nikon L100 vr

Aperto da 27 Rosso, 20 Gennaio 2010, 07:45:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tex

Il vr di nikon dovrebbe appunto essere lo stabilizzatore di immagine. non so però come è identificato sul display della fotocamera (c'e comunque scritto sul manuale)  ;).

In teoria per gli scatti a mano libera rende bene e va, in line di massima, attivato quasi sempre, diverso è se la macchina viene poggiata su un muretto o su un cavalletto. in questi casi va disattivato.

comunque la foto è bella, ma come dice Bruno è al limite. purtroppo non sarà possibile ingrandirla senza amplificarne di molto i difetti.

p.s. scatta sempre alla massima risoluzione e qualità disponibili.  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

27 Rosso

Citazione di: Tex il 29 Gennaio 2010, 12:46:53
Il vr di nikon dovrebbe appunto essere lo stabilizzatore di immagine. non so però come è identificato sul display della fotocamera (c'e comunque scritto sul manuale)  ;).

In teoria per gli scatti a mano libera rende bene e va, in line di massima, attivato quasi sempre, diverso è se la macchina viene poggiata su un muretto o su un cavalletto. in questi casi va disattivato.

comunque la foto è bella, ma come dice Bruno è al limite. purtroppo non sarà possibile ingrandirla senza amplificarne di molto i difetti.

p.s. scatta sempre alla massima risoluzione e qualità disponibili.  ;)

E allora visto che oramai vi ho tirato in ballo,mi spiegate perche e al limite in modo che non mi succeda piu?  (eh,eh,eh, ve la siete cercata....)

Tex

Perchè è un po' mossa. e questo probabilmente è dovuto alla scarsa illumunazione che impone tempi di apertura dell'otturatore molto più alti.

Le fotocamere lasciano che la luce impressioni la vecchia pellicola o il sensore. Con molta luce basta pochissimo tempo per impressionare il sensore o la pellicola, con luce scarsa invece ci va più tempo. più il tempo è alto e più tempo resta aperto l'otturatore per dare la possibilità alla luce di arrivare al dispositivo fotosensibile (sensore o pellicola).

con tempi brevi non ci sono problemi, ma con tempi lunghi bisonga stare molto attenti a non muoversi ed evitare vibrazioni altrimenti la foto viene mossa....

Sono una capra a spiegare le cose.... sicuramente Bruno saprà essere più preciso e chiaro di quanto sono io....  :-[
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

27 Rosso

Citazione di: Tex il 29 Gennaio 2010, 12:59:03
Perchè è un po' mossa. e questo probabilmente è dovuto alla scarsa illumunazione che impone tempi di apertura dell'otturatore molto più alti.

Le fotocamere lasciano che la luce impressioni la vecchia pellicola o il sensore. Con molta luce basta pochissimo tempo per impressionare il sensore o la pellicola, con luce scarsa invece ci va più tempo. più il tempo è alto e più tempo resta aperto l'otturatore per dare la possibilità alla luce di arrivare al dispositivo fotosensibile (sensore o pellicola).

con tempi brevi non ci sono problemi, ma con tempi lunghi bisonga stare molto attenti a non muoversi ed evitare vibrazioni altrimenti la foto viene mossa....

Sono una capra a spiegare le cose.... sicuramente Bruno saprà essere più preciso e chiaro di quanto sono io....  :-[

Allora ne farò anche io 3 per volta cosi son tranquillo  ;D  ;D  ;D

Grazie Stefano.

Able007

ottimo acquisto direi!!

Claudio M

Rocco fai anche delle foto in notturna, che voglio vedere la risposta al disturbo, ovviamente abbi cura di tenere la macchina poggiato su un piano stabile.

Fordista dal 1985.

Tex

Citazione di: 27 rosso il 29 Gennaio 2010, 13:01:55

Allora ne farò anche io 3 per volta cosi son tranquillo  ;D  ;D  ;D

Grazie Stefano.

Questa me l'ero persa....  :D :D :D :D mi ricorda qualcosa  :D :D :D :D  :P :P
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

27 Rosso

Ecco qui Claudio. Questa e senza flash,ma con il bilanciamento del bianco su "incandescenza" me ne ero dimenticato.



Questa e con il flash.



E questa invece e fatta con l'impostazione "paesaggio notturno" che non usa il flash.




Ah dimenticavo di dire che la pubblica illuminazione e giallo ambra.

legis

Debbo dire che si difende bene. Calcolando che hai scattato ad 800 iso non è male per una coolpix. ;)
Pur tuttavi vorrei vedere il file originale poichè qui subisce una compressione.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

Citazione di: legis il 01 Febbraio 2010, 23:24:41
Debbo dire che si difende bene. Calcolando che hai scattato ad 800 iso non è male per una coolpix. ;)
Pur tuttavi vorrei vedere il file originale poichè qui subisce una compressione.

Ciao Bruno, non so a quanti iso abbia scattato visto che lo decide lei.
Per il file originale di mmi come faccio per fartelo vedere.

27 Rosso


Tex

Citazione di: 27 rosso il 02 Febbraio 2010, 06:46:47

Questo credo che sia senza compressione.

http://i45.tinypic.com/2rp7b52.jpg
Questo è in formato 1600x1200... devi fare l'upload della foto intera senza compressione...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

legis

#47
Citazione di: 27 rosso il 02 Febbraio 2010, 06:06:40
Citazione di: legis il 01 Febbraio 2010, 23:24:41
Debbo dire che si difende bene. Calcolando che hai scattato ad 800 iso non è male per una coolpix. ;)
Pur tuttavi vorrei vedere il file originale poichè qui subisce una compressione.

Ciao Bruno, non so a quanti iso abbia scattato visto che lo decide lei.
Per il file originale di mmi come faccio per fartelo vedere.

Ha scattato ad 800 iso. Ciò lo desumi dai dettagli nelle proprietà del file jpg. ;)
Cm per l'originale devi fare come ha detto stefano ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

Citazione di: abega il 02 Febbraio 2010, 09:42:06
se si immaginava tutte queste richieste, col cavolo che si comprava la macchinetta nuova!  ;D  ;D


;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

27 Rosso

Citazione di: Tex il 02 Febbraio 2010, 08:21:06
Citazione di: 27 rosso il 02 Febbraio 2010, 06:46:47

Questo credo che sia senza compressione.

http://i45.tinypic.com/2rp7b52.jpg
Questo è in formato 1600x1200... devi fare l'upload della foto intera senza compressione...


Citazione di: legis il 02 Febbraio 2010, 09:40:21
Citazione di: 27 rosso il 02 Febbraio 2010, 06:06:40
Citazione di: legis il 01 Febbraio 2010, 23:24:41
Debbo dire che si difende bene. Calcolando che hai scattato ad 800 iso non è male per una coolpix. ;)
Pur tuttavi vorrei vedere il file originale poichè qui subisce una compressione.

Ciao Bruno, non so a quanti iso abbia scattato visto che lo decide lei.
Per il file originale di mmi come faccio per fartelo vedere.

Ha scattato ad 800 iso. Ciò lo desumi dai dettagli nelle proprietà del file jpg. ;)
Cm per l'originale devi fare come ha detto stefano ;)


Mi spiegate  gentilmente la procedura???

Tex

Quando carichi su Tinypic sul box "ridimensiona" cosa selezioni? per caricare immagini senza ridimensionarle deve esserci scritto "default"
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

27 Rosso

#51
Citazione di: Tex il 02 Febbraio 2010, 12:54:52
Quando carichi su Tinypic sul box "ridimensiona" cosa selezioni? per caricare immagini senza ridimensionarle deve esserci scritto "default"
fatto, ma la visualizzo come quella che ho postato su .Allora te quando la apri devi ingrandirla.

27 Rosso


Tex

Ora me la fa vedere a 1600x1200... non credo che sia la qualità max della macchina foto... hai controllato i settaggi?

sul pc le foto le hai in questa risoluzione??
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

27 Rosso

Citazione di: Tex il 02 Febbraio 2010, 13:01:15
Ora me la fa vedere a 1600x1200... non credo che sia la qualità max della macchina foto... hai controllato i settaggi?

sul pc le foto le hai in questa risoluzione??

Non so in quale risoluzione e impostato il pc,comunque fà na cosa,un sabato o una domenica vieni a pranzo qui ,che te le faccio vedere dal vivo. ;)  ;)   ;)

Tex

Citazione di: 27 rosso il 02 Febbraio 2010, 13:05:08
Citazione di: Tex il 02 Febbraio 2010, 13:01:15
Ora me la fa vedere a 1600x1200... non credo che sia la qualità max della macchina foto... hai controllato i settaggi?

sul pc le foto le hai in questa risoluzione??

Non so in quale risoluzione e impostato il pc,comunque fà na cosa,un sabato o una domenica vieni a pranzo qui ,che te le faccio vedere dal vivo. ;)  ;)   ;)

Ottima idea! (sono scappato per il pranzo)... vediamo se riesco ad organizzarmi con la Mugliera!!!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: legis il 01 Febbraio 2010, 23:24:41
Debbo dire che si difende bene. Calcolando che hai scattato ad 800 iso non è male per una coolpix. ;)
Pur tuttavi vorrei vedere il file originale poichè qui subisce una compressione.
ù

Non credo che questa categoria di fotocamera ti possa dare il file originale. a me sembrano leggermente rumorose qulle fatte da Luca no.

Fordista dal 1985.

Tex

Per dare un giudizio bisognerebbe fare degli scatti con una sensibilità iso un po' più bassa.. E' normale che le foto fatte con una compatta a 800 iso siano rumorose. Lo sono anche quelle fatte con le reflex (magari un po' meno)..
Rocco!!! Scattane un paio allaassima risoluzione, in manuale, e con l'iso a 200 (ovviamente con il cavalletto).. Se non hai capito niente di quello che ho detto mi toccherà venire a trovarti. :D


Comunque scattane sempre ALMENO TRE!!! :D
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

principedeimeccanici

#58
si in quelle condizioni è necessario che la fotocamera sia ferma... mi sento di dare un piccolo consiglio, che mi diede Claudio anche se magari può sembrare banale, ma per me è stato grande

fai le foto con l'auto scatto così non influisce nemmeno il movimento del tuo click!

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Tex

Bravo Luca! Ottimo consiglio! Ti stai appassionando alla fotografia?? ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Tex

Bravo! E' un bellissimo hobbie!! ;) :D :D
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

principedeimeccanici

eh lo so lo so!!! sto cercando di apprendere maggior cose possibili a allenarmi con la mia kodakkina.... poi un domani prenderò sicuramente qualcosa di serio!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: Tex il 02 Febbraio 2010, 22:59:58
Per dare un giudizio bisognerebbe fare degli scatti con una sensibilità iso un po' più bassa.. E' normale che le foto fatte con una compatta a 800 iso siano rumorose. Lo sono anche quelle fatte con le reflex (magari un po' meno)..
Rocco!!! Scattane un paio allaassima risoluzione, in manuale, e con l'iso a 200 (ovviamente con il cavalletto).. Se non hai capito niente di quello che ho detto mi toccherà venire a trovarti. :D


Comunque scattane sempre ALMENO TRE!!! :D

Concordo, rimaniamo in attesa di foto fatte cosi.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Ma allora parliamo e non ci capiamo!!!!!
Tutte le foto postate in notturna ,sono state scattate con cavalletto ed autoscatto,(allora che vi seguo afare), tra le pecche di questa macchina vi avevo fatto notare il fatto che gli ISO li decide lei.
Ste puoi sempre venire lo stesso, che ho tanto da imparare.  ;)  ;)  ;)

principedeimeccanici

ah quindi era ferma....
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

no vabbè rocco ci sta da smanettare per bene con questa fotocamera...!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳