Rubinetto gpl... Impazzisco

Aperto da unecc, 11 Marzo 2018, 15:11:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

unecc

Ciao a tutti sono in questo momento procinto di farmi il tagliando con mio cognato.
Olio e filtro tutto perfetto!
(il primo tagliando in ford non l hanno sostituito veramente ma solo sulla carta. Bravi... Complimenti)


Devo cambiare i due filtri alta e bassa pressione. Per motivi di sicurezza voglio chiudere il rubinetto del gpl che di solito si trova al serbatoio... Ma non lo vedo.

Qualcuno di voi lo ha fatto?!?
Nella foto ho trovato l elettrovalvola accedibile facilmente allego foto ma sto rubinetto... Mi sta facendo impazzire

Inviato dal mio E6683 utilizzando Tapatalk


entony14

Ricarica la foto..
Non ce ..

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


unecc

Citazione di: entony14 il 11 Marzo 2018, 15:17:08
Ricarica la foto..
Non ce ..

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
La foto riprende solo l elettrovalvola non trovo il rubinetto per chiudere il gas :(

Inviato dal mio E6683 utilizzando Tapatalk


entony14

Ma il rubinetto non si trova sulla bombola?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Michel

Non capisco quanti km ha l'auto, il profilo riporta da 0 a 10.000. Il filtro in fase liquida si cambia molto più avanti, in zone con gas di qualità media ogni 100.000 km. Il rubinetto è sulla multivalvola del toroidale.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

unecc

sono a 35000 e vogli cambiarlo. a parte questo dove si chiude?

Al serbatoio non ho visto nulla

bartolimoses

#6
Fai bene,il filtro di alta costa poco e cambiarlo salva gli iniettori...mi raccomando sostituisci oltre al filtro di alta anche le 2 guarnizioni! Il rubinetto si trova dove la multivalvola della bombola,è una rotellina!che olio hai scelto? Curiosità, l olio esausto  dove lo smaltisci? Ti allego foto

unecc

Citazione di: bartolimoses il 17 Marzo 2018, 16:28:53
Fai bene,il filtro di alta costa poco e cambiarlo salva gli iniettori...mi raccomando sostituisci oltre al filtro di alta anche le 2 guarnizioni! Il rubinetto si trova dove la multivalvola della bombola,è una rotellina!che olio hai scelto? Curiosità, l olio esausto  dove lo smaltisci? Ti allego foto

grazie per la risposta.
L'olio che ho messo  è quello originale della ford il formula F.

Quel pezzo li dove si trova? vicino alla bombola quel pezzo non c'è. E' per caso l'elettrovalvola dove si cambia il filtro dell'alta pressione?
Perchè se così fosse è accessibile SOTTO L'AUTO e non mi sembra un buon posto per mettere una valvola di sicurezza che potrebbe essere chiusa in caso di emergenza.
La bombola NON presenta rubinetti ed ha solo una piastra avvitata con chiavi esagonali e non penso sia posizionato li il rubinetto...penso che da li si acceda direttamente alla bombola.

Riuscite a dirmi dove si trova? :(

bartolimoses

Ma hai tolto il tappo della camera stagna?posta una foto della tua bombola perché quel pezzo c'è per forza ed è inserito nella bombola. Per l olio fra 10.000 km e
O un anno, in base a cosa fai prima, ricambialo ma lascia perdere l olio Ford,prendi un olio Castrol

Michel

L'olio Ford Formula F è Castrol rimarchiato ed è un buon lubrificante, sostituirlo ogni 10.000 km è una cosa positiva, ma anche a 15.000 va bene. Ad ogni modo a 20.000 sul benzina ci arriva tranquillamente. Tra l'altro come primo riempimento potresti aver avuto un olio 5W20 con specifica WSS-M2C948-B al posto del 5W30 WSS-M2C913-C. In questo caso, potresti riscontrare un consumo di carburante leggermente superiore.
Il rubinetto c'è per forza, fai come dice bartolimoses.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

bartolimoses

Per quanto il formula f sia un Castrol è una versione economica e comunque un magnatec... Opterei per un Edge  sempre 5w30...per il 5w20 Ford lo monta solo sui ecoboost perché hanno la cinghia a bagno d'olio olio che se si utilizzasse altro tipo di olio causerebbe un degrado alla cinghia stessa. Per il fatto che un 5w30 consumi maggiormente rispetto ad un 5w20 Michel ha ragione ma si parla di differenze spesso impercettibili,più sulla carta che sul lato pratico. Data la maggior vischiosita a caldo crea un leggero attrito in più ma ha anche maggior potere lubrificante, infatti gli olii più sportivi hanno l indice a caldo che di solito è w50 o addirittura w60. Per il rubinetto posta la foto perché io credo che tu non abbia tolto la camera stagna ( si chiama così perché in caso di perdite questa isola l abitacolo, quindi è importante montarla correttamente

unecc

#11
Citazione di: bartolimoses il 25 Marzo 2018, 22:35:39
Per quanto il formula f sia un Castrol è una versione economica e comunque un magnatec... Opterei per un Edge  sempre 5w30...per il 5w20 Ford lo monta solo sui ecoboost perché hanno la cinghia a bagno d'olio olio che se si utilizzasse altro tipo di olio causerebbe un degrado alla cinghia stessa. Per il fatto che un 5w30 consumi maggiormente rispetto ad un 5w20 Michel ha ragione ma si parla di differenze spesso impercettibili,più sulla carta che sul lato pratico. Data la maggior vischiosita a caldo crea un leggero attrito in più ma ha anche maggior potere lubrificante, infatti gli olii più sportivi hanno l indice a caldo che di solito è w50 o addirittura w60. Per il rubinetto posta la foto perché io credo che tu non abbia tolto la camera stagna ( si chiama così perché in caso di perdite questa isola l abitacolo, quindi è importante montarla correttamente
Allora sulla bombola ho visto che c è una piastra avvitata da due bulloni ma non mi sono fidato a smontarlo perché la mia paura è che acceda direttamente alla bombola e che mi esploda tutto.


Voi dite che è la)dentro il rubinetto? Se sj non è un pò assurdo!?

Se mi va a fuoco l auto e voglio chiuderlo in urgenza dove trovo le chiavi per smontarlo e chiudere il rubinetto?


Altra domanda il filtro ad alta pressione non zi trova nell elettrovalvola che ho fotografato nel primo post accessibile SOTTO LA CMAX? sono in vacanza all estero senza auto quindi non riesco a fare la foto prima del 8


Allego la foto. Mi confermate che è la dentro il filtro alta pressione?

Inviato dal mio E6683 utilizzando Tapatalk

unecc

Citazione di: unecc il 05 Aprile 2018, 08:38:42
Allora sulla bombola ho visto che c è una piastra avvitata da due bulloni ma non mi sono fidato a smontarlo perché la mia paura è che acceda direttamente alla bombola e che mi esploda tutto.


Voi dite che è la)dentro il rubinetto? Se sj non è un pò assurdo!?

Se mi va a fuoco l auto e voglio chiuderlo in urgenza dove trovo le chiavi per smontarlo e chiudere il rubinetto?


Altra domanda il filtro ad alta pressione non zi trova nell elettrovalvola che ho fotografato nel primo post accessibile SOTTO LA CMAX? sono in vacanza all estero senza auto quindi non riesco a fare la foto prima del 8


Allego la foto. Mi confermate che è la dentro il filtro alta pressione?

Inviato dal mio E6683 utilizzando Tapatalk

Nessuno?

bartolimoses

Non è assurdo perché quel tappo serve per isolare la bombola...in caso di perdite il gas esce all' esterno e in entra nel abitacolo.   
Il filtro di alta pressione sembra quello,c'è da fare attenzione alle 2 guarnizioni che vanno sostituite e posizionate in maniera corretta... Poi tieni presente che la valvola sarà in pressione quindi fai molta attenzione

unecc

Citazione di: bartolimoses il 07 Aprile 2018, 16:03:19
Non è assurdo perché quel tappo serve per isolare la bombola...in caso di perdite il gas esce all' esterno e in entra nel abitacolo.   
Il filtro di alta pressione sembra quello,c'è da fare attenzione alle 2 guarnizioni che vanno sostituite e posizionate in maniera corretta... Poi tieni presente che la valvola sarà in pressione quindi fai molta attenzione
La butto li: e se cambiassi i due filtri dopo aver esaurito completamente il gpl?

bartolimoses

Il circuito di alta rimane sempre in pressione perché il GPL non lo finisci completamente ma a pressione insufficiente la centralina commuta

unecc

#16
Quindi ribadendo:

il rubinetto dovrebbe essere sotto la piastra imbullonata dove c è il serbatoio a ruotino (posterò le foto)

Se finisco il gas comunque è sotto pressione il filtro ad alta pressione e quindi che accortezza prendere?

Se chiudo il rubinetto, quel filtro COMUNQUE farà un botto quando lo smonto giusto ?


Alla fine per smontare basta svitare il dado della foto, tirare giù quella campana, sostituirr ik filtro e guarnizioni e riavvitare. Giusto?

bartolimoses

Si nel filtro c'è un po' di pressione quindi stai attento

unecc

Eccomi finalmente. Mi confermi allora che il rubinetto è qua sotto?
Per cambiare il filtro bassa pressione è fondamentale chiudere il gas?
Avete qualche consiglio da darmi?


bartolimoses

In realtà per nessuno dei 2 filtri è indispensabile chiudere il rubinetto,lo si fa per sicurezza nel caso l elettrovalvola non tenesse. Penso che manchi la foto in allegato. Per il filtro di bassa pressione non avrai problemi.

unecc

#20
Citazione di: bartolimoses il 22 Aprile 2018, 06:57:54
In realtà per nessuno dei 2 filtri è indispensabile chiudere il rubinetto,lo si fa per sicurezza nel caso l elettrovalvola non tenesse. Penso che manchi la foto in allegato. Per il filtro di bassa pressione non avrai problemi.
Ecco è quello il tappo da svitare per trovare il rubinetto?

Quindi per solo cambio filtro bassa pressione meglio chiuderlo o no?

Essendo scomodo wostituire il filtro altra pressione magari rimando al prossimo cambio d olio. Perché comunque devo operare sotto l auto.

Aggiornamento: Ho cambiato il filtro bassa pressione ed era PULITISSIMO pochissimo catrame liquido magari vi posto la foto.

Mi sa che ho fatto bene a rinviare il cambio del filtro alta pressione....


Michel

Quella foto è poco esplicativa, ad ogni modo il serbatoio sembra ben diverso dal mio. Per quello che si può vedere, la multivalvola non dovrebbe trovarsi sotto a quel tappo. Più probabile si trovi sotto il riparo con le viti segnate di vernice gialla. Lascia perdere il filtro in fase liquida per ora, hai fatto pochi km e non è necessario sostituirlo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

bartolimoses

#22
In realtà il filtro di fase liquida è quello che si sporca maggiormente, infatti quello di bassa venendo dopo raccoglie solo lo sporco che il filtro di alta non è riuscito a fermare. Fai una foto più distante,la bombola è un po' strana ma pare quella flangia da smontare.

Dato che hai meno di 10.000 comunque puoi farlo al prossimo tagliando

patrigian72

A 35000 km sarebbe meglio cambiare il filtro fase liquida.
Gianluca

🡱 🡳