manicotto intercooler rotto

Aperto da Riciclabile, 23 Novembre 2010, 19:59:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aspire

si l' aumento di fumosità grigiastra e non nera classica del diesel l'ho notata ma pensavo fosse piu dovuta ai 140mila km che ad altro
Ford Focus Mk3.5 1.6 Benzina/GPL bianco frozen
Titanium pack
Sync2
Retrocamera
DLR led
Scalda chiappe!!!

ernesto

ci vorrebbe una foto un pò più panoramica
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

aspire

Ford Focus Mk3.5 1.6 Benzina/GPL bianco frozen
Titanium pack
Sync2
Retrocamera
DLR led
Scalda chiappe!!!

ernesto

più che panoramica, mi sembra molto dettagliata, avrei voluto panoramica, nel senzo vedere un po' più da dove viene e dove va, io ho il 2.0 tdci, che diverso dal tuo, quel tubo , a giudicare dalla macchia oleosa che si vede (trasudo), fa pensare che sia il tubo dell'intercooler che porta l'aria già compressa dalla turbina appunto nell'intercooler al motore, serve per fare raffreddare l'aria la quale + fredda è e "meno ingombra" ne entra di più nei cilindri e si ottiene maggiore potenza, nel motore diesel, + aria si immette meglio è per la resadel motore.
ora il rumore del fischio è dato dalla turbina, ma quella piccola crepa non giustifica tale rumore dovresti controllare i manicotti di aspirazione a partire dal filtro aria, passando per la turbina, per l'intercooler, (controllare se quest'ultimo si è "aperto", e dall'intercooler verso la testa dove c'è il flauto di aspirazione.
in oltre controllerei lo stato della valvola egr possibile causa di tutti questi danni
propio ieri ho letto di un utente di roma con la c max
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianni tdci

anche io lunedi cambierò questo manicotto pare che i vuoti di potenza sono dovuti alla guarnizione che c'è tra i due 'raccordi' fatta la diagnosi è iscito un errore che riguardava la posizione della farfalla ....cosa è???

ernesto

propio quel posto in  foto, sente + aria del dovuto e dice che la farfalla si trova in una posizione anolama (se il manicotto è rotto) se invece è sano, c'è un probema all'attuatore della farfalla
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

miki95liberty

Salve ragazzi ho una focus del 2006 1.6 tdci 90 cv.. ed è da un pò di tempo che quando acceleri fa del fumo nero.. poi ieri dopo un pò di tempo che non prendevo la macchina, subito dopo la partenza da ferma mi si spegne... e per 2 minuti è come se non avesse piu potenza.. cosa può essere?  ho sentito del manicotto dell'intercooler e della valvola egr.. può essere uno di questi due elementi a causare il tutto?? Grazie :)

michi70

Inizierei a controllare li, se vedi che è imbrattato di olio sicuramente è quello, anche se potrebbe trattarsi di filtro gasolio intasato.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

miki95liberty

Salve ragazzi , volevo sapere se la causa delle fumate nere in accelerazione sono causate dal manicotto dell' intercooler o dalla valvola egr... Poi mi è capitato che partendo da fermo e mettendo la macchina in seconda con clima acceso si è spenta.. E dopodiché per pochi minuti nn partiva.. Forse  è stato causato dal non utilizzo della macchina ? Perché non la usavo da un po'... Grazie ;)

miki95liberty


Tanus

#45
io penso sia colpa della valvola egr... ma dai lo stesso un occhiata al tubo intercooler.

edit: potrebbe anche essere il filtro gasolio intasato a darti questi cali di potenza.
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Pasquale S

miki95liberty
non aprire topic doppi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

miki95liberty
non aprire topic doppi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

miki95liberty

Ora ho controllato il tubo dell' intercooler ed è crepato..  Esce l'aria... Quindi da cambiare..

Able007

discussioni unite, quel tubo maledetto ha dato noiei a molti!! se vedi ci sono varie discussioni in merito

leon85

Salve
senza aprire altri topic, scrivo quì..
ho una focus 2005 e da un pò di tempo la fofo in accelerazione fà fumo nero, e nemmeno poco!
La sento piu affogata, oggi mi sono accorto che ho un manicotto tagliato!!  >:(




Come quello cerchiato in foto, che manicotto è..e quanto costa?

Grazie
...NUN TE LA TIRÀ TROPPO CHE TE SE STRAPPA!

leon85

Cercando meglio ho trovato il post giusto... :P
Quello in foto a sinistra a fisarmonica (il mio è tagliato in modo netto).

Quanto costa, e che funzione svolge?

Grazie
...NUN TE LA TIRÀ TROPPO CHE TE SE STRAPPA!

Able007

topic unito con altri esistenti datti una lettura ai post precedenti

Tanus

quel manicotto dovrebbe costare circa 40€ (se lo compri e te lo cambi da solo) :)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

leon85

Grazie !! Dovrebbe essere per me quello con cod. 1348478..
Già che devo cambiare questo manicotto mi conviene cambiare anche la guarnizione sopra , per rischio trasudazione o lascio perdere?
...NUN TE LA TIRÀ TROPPO CHE TE SE STRAPPA!

Able007

cambiala non penso costi troppo

Sportster

Citazione di: Riciclabile il 24 Novembre 2010, 19:56:27
sfidando le intemperie e le avversità meteorologiche sono riuscito a fotografare il manicotto incriminato.
:D





Salve anche io ho questo problema
(infatto in un'altro post chiedevo se era una cosa secondo voi che passavano in garanzia ma io stesso credo di no)

perdo olio come in questa foto che va a cadere quasi sull'alternatore
ho preso appuntamento con il meccanico che smonterà il manicotto fino alla staffa
parlavate di o-ring di tenuta
qualcuno può dirmi di pù c'e anche una guarnizione tra il manicotto e la staffa
Grazie
Ford Focus SW 1,6 Tdci 90 cv – Titanium

Sportster

salve
risolto con la sostituzione della guarnizione sopra e degli o-ring sotto
Ford Focus SW 1,6 Tdci 90 cv – Titanium

🡱 🡳