Rottura turbo e pompa olio focus 16 90cv

Aperto da bolero65, 07 Gennaio 2012, 17:20:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Able007

Citazione di: Fofo74 il 06 Agosto 2011, 09:50:59
questo è il tdci 1.8 115cv

1 - scarico voduha sensore di temperatura
2 - sensore di posizione albero a camme
3 - DMRV (sensore di flusso di massa)
4 - RSM
5 - Sensore di pressione del carburante nel common rail
6 - sensore di detonazione
7 - sensore di posizione dell'albero motore
8 - testata sensore di temperatura
9 - Sensore di temperatura del carburante nel canale di ritorno



per il momento non ho trovato altro...

U212A

IL motore nella bellissima immagine postata da able è l'endura differente dal 1.6 da 90 cv che è uguale a quello montaot da citroen e peugeot ossia il gruppo psa.
Su tutti i nuovi motori common rail c'è il sensore di fase.
Nel caso del motore del nostro povero amico la pompa dell'olio è mossa direttamente dall'albero motore e si trova dietro al carterino paraolio lato ditribuzione. L'unca catena montata è quella che trascina il secondo albero a camme mossa a sua volta dalla cinghia della distribuzione.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

bolero65

Buongiorno a tutti. Purtroppo sabato mattina è successo quello che era prevedibile ovvero il motore ha smesso di girare non va più in moto. Quindi di nuovo carro attrezzi e meccanico il quale mi ha detto che probabilmente si è inchiodato qualcosa all'interno. Pensavo fosse un problema di batteria o di motorino d'avviamento ma provando con una batteria nuova niente da fare. Domani il mio meccanico rimetterà la macchina sul ponte per vedere cosa è successo. Sto valutando la possibilità di mettere sotto un motore usato o rigenerato perchè mettere mano al mio costerebbe troppo. Qualcuno può darmi qualche consiglio a riguardo? Grazie a tutti in anticipo vi terrò aggiornati...
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

paco988

ho avuto una cosa simile con la focus 1.8 115cv del 2004....
semaforo di superstrada...parto con un camion davanti e appena posso una mega accellerata di 2marcia e ciao ciao motore...
turbina fusa...risucchio olio e motore fuso...
cambiato motore e turbina e ora va come un gioiello :)

ps: ho trovato una focus identica cn 40.000km completamente distrutta nel posteriore...un pò di fortuna ogni tanto...

Able007


IVI

ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

bolero65

Buongiorno a tutti, sono disperato perchè il mio meccanico non ha ancora messo mano alla mia focus. E' passata quasi una settimana dall'ultima rottura ma la macchina è sempre ferma. Sta cercando un boroscopio per vedere all'interno del motore prima di smontare la testata ma secondo me non ha voglia di lavorare...Qualcuno di voi può indicarmi un'officina seria in zona Castelli Romani? Grazie
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

dant_vinc

Citazione di: bolero65 il 26 Gennaio 2012, 10:15:38
Buongiorno a tutti, sono disperato perchè il mio meccanico non ha ancora messo mano alla mia focus. E' passata quasi una settimana dall'ultima rottura ma la macchina è sempre ferma. Sta cercando un boroscopio per vedere all'interno del motore prima di smontare la testata ma secondo me non ha voglia di lavorare...Qualcuno di voi può indicarmi un'officina seria in zona Castelli Romani? Grazie

ti capisco è davvero dura io sarei morto due volte una per il costo e una per la rottura. Ti auguro di venirne a capo presto
dant_vinc

bolero65

Buona sera a tutti. Ieri, dopo quasi 1 mese e mezzo, sono tornato in possesso della mia focus. Sono stato costretto a sostituire il motore, ho trovato un motore di una C-Max con circa 60.000 km. Ho speso 1.400 euro compreso il montaggio e ora spero di avere più fortuna...
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

bene dai ora la ti conviene di tenerla a lungo per ammortizzare la spesa!

cosuba florin

Ciao ragazzi! Ho bisogno di qualche info x quanto riguarda rottura di un turbo focus || tdci.Sono già al secondo turbo montato sulla mia auto.Ho fatto tutti i lavori necessari( lavaggio coppa olio ,suchiarola nuova, olio , filtro),pero mi sembra che non va come dovrebbe. Ho misurato anche la quantità di olio in uscita dal turbo(200ml  cca ogni 60sec), non so che cos'altro fare. Mi potrete dare qualche consiglio? E sufficiente quella quantità olio x lubrificare il turbo? Dovrei cambiare anche pompa olio? Grazie!

Pasquale S

200  ml in un minuto sembrano pochi
dovrebbero essere almeno 300
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cosuba florin

Mi sembrava anche a me.
E possibile che si la pompa d'olio la colpevole?

Maya

Ma il tubo che porta l'olio in pressione al turbo, è stato cambiato? Nella vite "banjo" inferiore è presente un filtrino. Se c'è morchia che gira, anche se è stata pulita la coppa & c. può darsi che sia intasato e che diminuisca la portata di lubrificante
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

cosuba florin

Il tubo e stato messo nuovo. Il filtrino e stato levato. E stato fatto il lavaggio una volta prima del montaggio del primo turbo , quando ho messo il tubo nuovo, poi un altro lavaggio per il montaggio del secondo turbo ( olio nuovo filtro nuovo)Dopo altri 200 km ho ricambiato il filtro.  Ora misurando olio che passa attraverso il turbo mi sono reso conto che è poco .Non saprei cosa farci ancora.

Pasquale S

uhmm strano
se la coppa è stata smontata
la succheruola cambiata
il motore lavato

rimosso lo scambiatore di calore e lavato?

dopo questo rimane solo la pompa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cosuba florin


Pasquale S

si
quel pezzo dove va il filtro dell olio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cosuba florin

Di questa operazione non sapevo niente. E probabile che sia quello il problema? Quando il motore e freddo sento anche un piccolo rumore dentro il motore. Parlando con un mecanico, mi ha detto che i pistoni essendo idraulici e possibile che sia poco pressione dentro per colpa della pompa. Premetto che la spia del olio non se mai accesa.

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Maya

Citazionemi ha detto che i pistoni essendo idraulici

probabilmente intendi le punterie, che fanno da "tramite" tra l'albero a camme e le valvole. Può essere normale a freddo sentire il ticchettio perchè si devono "caricare" di olio.

Forse si potrebbe misurare la pressione che eroga la pompa dell'olio staccando il sensore della pressione olio (che è vicino a dove finisce l'astina dell'olio) e collegandoci un manometro. Ma purtroppo non so quanti bar di pressione devi ottenere
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

cosuba florin

Niente consumo anomalo di olio. Se decidero di cambiare la pompa con una ricostruita... voi che ne dite ? Posso sperare di risolvere il problema?

Pasquale S

io controllerei lo scambiatore
quando si fa la turbina si smonta sempre insieme alla pompa del vuoto.


se cè morchia in quei condotti è un problema.

la pompa nuova costa sulle 200€
dovesse esser quella io la metterei nuova

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cosuba florin

Grazie
Ci andrò a parlare con mecanico. Sapete x caso quanto può costare questo lavoro?

🡱 🡳