ford focus 2007

Aperto da marcford, 13 Gennaio 2013, 18:36:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcford

ciao a tutti ieri mi si è presentato questo problema di spegnimento,dopo che ho tirato la prima marcia,la mia ford focus 1.6 tdci 109 cv e ingranato la 2 marcia si è spenta.rimetto in moto tutto ok!accellero da fermo a 5000 giri ok appena parto forte e cambio in seconda all'accellerata della seconda spenta ancora.pero' se vado piano tutto ok non si spegne!!!
un mio collega ha avuto questo problema.
recandosi in ford gli hanno sostituito il filtro gasolio.gia' 2 filtri in 15000 km per il problema di spegnimento vorrei sapere se è successo a qualcuno,puo' essere il sensore di fase impazzito o altro? spero mi rispondiate presto grazie a tutti!!


ernesto

si spegne probabilmente perchè manca gasolio, può dipendere dal filtro sporco
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

Certo che potrebbe essere il filtro. Purtroppo non dipende dai km ma dal gasolio che metti. Se uscendo dall'officina ti fermi da un farabutto di benzinaio che ha carburanti addizionati ad acqua, puoi tornare direttamente dal meccanico...

ernesto

puo anche dipendere dal sensore di pressione della pompa del gasolio, ma questa storia non so spiegartela per bene
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marcford

bhe se sara' il filtro lo vedremo martedi che lo monto in box.
la cosa che volevo dire,non potevano fare una pompetta
per il riempimento del filtro invece di riempirlo manualmente con un imbutino.una pompetta in gomma stile peugeot?

Pasquale S

anche alcune fiesta 1.4tdci (sempre motore psa) montavano la pompetta
poi per qualche motivo si è deciso di non montarele più
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marcford

il motivo che non le hanno messe piu' e per evitare il fai da te!!! sicuramente
ma sapete se nel caso si trova si riesce ad inserire nella focus??

Pasquale S

si trova
è una normale pompetta per carburante
la trovi nei negozi di nautica o fai da te

io l'ho presa ma la uso solo all occorrenza
non mi va di installarla fissa
"tutto quello che non c'è non si rompe"
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Cier

Citazione di: marcford il 13 Gennaio 2013, 19:47:32
il motivo che non le hanno messe piu' e per evitare il fai da te!!! sicuramente
ma sapete se nel caso si trova si riesce ad inserire nella focus??

Vai in farmacia e comprati un siringone (schizzettone) da 50cc o più se lo trovi, poi compra un tubo in gomma, la solita cannetta della benzina con diametro esterno 10mm. Procurati del gasolio per riempire il filtro.
Quando compri il filtro ci sono i tappini, ne prendi uno e fai un foro e ci infili un capo della cannetta, fissala con un paio di giri di nastro isolante, fissa l'altro capo della cannetta alla siringa.
Immergi la cannetta con il tappino nel gasolio e aspiralo con la siringa, poi infila il tappino al filtro gasolio nuovo (bocchetta di ingresso) e inietta il gasolio, a fine iniezione stacca il tappino, reimmergi in gasolio e aspira ancora... continua con questa menata per 3 o 4 volte (è roba da 5 minuti in tutto) fino a quando dal tubo ritorno esce gasolio, il filtro è pieno e puoi sostituirlo a quello vecchio, occhio a non farlo cadere di lato o sbrodoli il gasolio. Quando lo hai sostituito metti in moto sgasando e tenendo accelerato un pochino, non dovresti aver problemi.
Se proprio vuoi toglierti lo scrupolo dell'aria nel circuito, prendi due punte da trapano da 10 e infila il culo delle punte nei tubi subito quando li togli dal filtro vecchio.
Prima di buttare il filtro vecchio taglia i tubi di mandata e ritorno, ti serviranno come tappi per le tubature invece delle punte da trapano, per chiuderli schiaccia una estremità, riempili di qualcosa per sigillarli e non avere sfessuramenti; puoi schiacciare una estremità, riempire il tubicino con carta pestata fino a circa 5 mm dal bordo, poi ci metti dentro del bicarbonato e del cianoacrilato (attack) in questo modo si forma un tappo che tiene anche sul metallo e puoi anche limarlo, forarlo etc.. (è una buona tecnica anche per riparare buchi e crepe su plastica e, se non critiche, su ferro e alluminio).

marcford

problema risolto filtro gasolio pieno di schifezza e dire che ci avevo fatto 17000 km cmq messo in box trovata la soluzione per riempire il filtro ;)

ernesto

Citazione di: marcford il 16 Gennaio 2013, 21:36:16
problema risolto filtro gasolio pieno di schifezza e dire che ci avevo fatto 17000 km cmq messo in box trovata la soluzione per riempire il filtro ;)


spara la solution
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marcford

ho inserito il filtro nella sua sede,ho messo i tubi di andata e ritorno,ho messo il dito sotto allo scarico del filtro e con un imbutino ho riempito il filtro al punto che il gasolio è uscito ho avvitato il tappo del filtro e brum.partita al primo colpo.e non si è spenta.(FILTRO IN ALLUMINIO)

caccamo82

A me è capitato il problema per ben due volte, io oltre che cambiare il filtro ho tirato giù il serbatoio e non ti dico cosa ho trovato dentro il cestello, una melma grigiastra, ripulito tutto per sicurezza, perchè se no dopo pochi km quella roba va a finire nel filtro, e siccome quello in ferro non costa due lire sai....

vincmass

Citazione di: caccamo82 il 27 Gennaio 2013, 11:10:00
A me è capitato il problema per ben due volte, io oltre che cambiare il filtro ho tirato giù il serbatoio e non ti dico cosa ho trovato dentro il cestello, una melma grigiastra, ripulito tutto per sicurezza, perchè se no dopo pochi km quella roba va a finire nel filtro, e siccome quello in ferro non costa due lire sai....

quanti km avevi quando hai fatto la pulizia del serbatoio?
lo hai fatto tu?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

caccamo82

La prima volta è stato intorno ai 60000 km ed essendo in garanzia ford 5 anni me la sono fatta portare presso l'officina autorizzata ford di un mio collega che ha tirato giù il serbatoio,l'ha svuotato e ripulito.Ho pagato solo 10€ di gasolio messo da lui.
La 2° volta è stato l'anno scorso intorno ai 90000 km ma sta volta me l'ha sono fatta io,ho scaricato il gasolio, tirato giù il serbatoio ed ho trovato la melma nel cestello del pescante. Ripulito tutto e walà come nuova!

caccamo82

Ah premetto che faccio il meccanico ed il lavoro l'ho fatto in officina sul ponte  ;), se no col c....o che tiravo giù il serb.

ernesto

già l'ho  detto una volta, e lo dico di nuovo, e quasi quasi lo faccio, bisogna mettere un pre-filtro di quelli da 10€ quelli delle uno diesel
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

se il serbatoio è pieno di melma
anche con il prefiltro  non credo risolvi il problema
in quanto invece di otturare il filtro ottura il prefiltro
e lo stesso ti ritrovi a doverlo cambiare dopo pochi km

quindi se il serbatoio è sporco, non c'è filtro che tenga, va smontato e pulito
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: ernesto il 17 Gennaio 2013, 00:25:35
spara la solution
...............
............ e cambia distributore.

Fordista dal 1985.

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 03 Febbraio 2013, 09:20:00
se il serbatoio è pieno di melma
anche con il prefiltro  non credo risolvi il problema
in quanto invece di otturare il filtro ottura il prefiltro
e lo stesso ti ritrovi a doverlo cambiare dopo pochi km

quindi se il serbatoio è sporco, non c'è filtro che tenga, va smontato e pulito

il tuo discorso non fa una piega, la differenza sta nel fatto che il pre-filtro, che mi "avvisa del problema", mi costa solo 9€ contro i 40 di quello after market ford, che lo cambio facilmente, ed in ogni caso è una "difesa" in più per gli organi di ignezione, ho letto di altri che oltre al serbatoio, sono dovuti intervenire anche su pompa ed ignettori, in questo modo, si dovrebbe salvaguardare un pochino di più la parte più delicata.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

anche il tuo discorso non fa una piega ernè  :)
però non è che puoi metterti ogni mese a cambiare il prefiltro,meglio far pulire il serbatoio in quel caso.
in merito alla sicurezza (parlo del mio filtro ufi metallico)
è molto molto difficile, per come è fatto, che passimo impurità
infatti appena pesca melma si tappa è la macchina o si spegne o da seghettamenti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

ragazzi mi accodo a questo post per sapere se il mio problema è dovuto sempre al filtro o il serbsatoio sporco,vi spiego ho percorso a mala pena 1 km e nel giro di 1 minuto mi ha segnalato x 4 volte avaria al sistema motore x poi andare in recovery,non appena accelleravo la macchina si spegneva.chiamo il meccanico e secondo lui potrebbe essere il sebatoio sporco oppure il filtro.preventivo x pulire serbatoio e cambio filtro + tunap 180 €,oppure portrando il filtro io 120 €.come vi sembra il prezzo?o quanto meno dal lato della vostra esperienza confermate quanto detto dal meccnico?poi un'altra cosa come letto in qualke altro post ho letto che bisogna dare una bella sgasata per cercare di buttare via lo sporco,e facendo questo mi sono accorto che accellerando in folle non mi si accende più la freccia rossa che indica che sto superando il regime a cosa può essere dovuto?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

il problema può essere il serbatoio sporco
per prima cosa farei una diagnosi per vedere se ho errori di pressione gasolio bassa
ma il filtro gasolio lo hai gia cambiato?
cmq il prezzo per la pulizia del serbatoio è buono
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

filtro gasolio 20000 km all'attivo.per quanto riguarda la freccia rossa?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

boh per la freccia rossa  non saprei
con la sgasata cosa pulisci?
al massimo un po di  fuliggine nel catalizzatore
meglio una tirata in 4 marcia che una sgasata in folle secondo me
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

si fatta anche quella con quasi infarto della mia raga  ;D
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

llanuraensis

per aggiungere un'altro sistema per riempire il filtro tra l'altro simile a quello già indicato, nella mia focus(tddi) il meccanico montava il filtro e anche il tubo di pescaggio, a quello del ritorno inseriva un tubicino collegato a una pompa carburante manuale per intenderci quelle che montavano le 500(credo) e pompando fino a far fuoriuscire circa 100g di gasolio in un contenitore.Mai che una volta non si fosse accesa al primo colpo.Solo in un'occasione mi successe(col figlio) che pur partendo bene la macchina,la sera mi reco al lavoro per circa 23km,la mattina seguente  non partì.
Fortuna volle che ero davanti a un meccanico che fece una diagnosi: filtro vuoto.Pur riempiendo il filtro, l'auto non partiva. Alla fine dopo aver spurgato ogni singolo iniettore con pompetta elettrica è partita!!



Riguardo al prefiltro è cosi indispensabile? se si quale? :)

🡱 🡳