Quanto manca alle mie pasticche??

Aperto da ceda2002, 30 Gennaio 2013, 17:46:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

Citazione di: llanuraensis il 01 Febbraio 2013, 16:17:15
sul consumo maggiore della pastiglia interna rispetto a quella esterna,  concordo con chi mi ha preceduto.In sintesi è  pastiglia interna ad essere "tirata" , a seguire quella esterna.
Il mio problema cmq era dovuto oltre a quello già citato anche nel  consumo di entrambe le pastiglie nel lato esterno della circonferenza del disco cosa cui non smontandole non si vede! Il fatto è dovuto che il pistoncino/i  contenuti nella pinza freni , non effettuano la loro pressione nell'intera superficie delle pastiglie ma solo nella zona limitrofa in cui sono collocati.
Ecco perchè sconsiglio vivamente di non arrivare ai 2mm mantenersi sui 3/4, nel dubbio non si notasse ad occhio fate smontare la pinza.In questo modo ho smentito alcune volte il mio meccanico(prima me li smontavo(e montavo) io 8))
ho fatto uno schizzo(mal fatto) che dovrebbe rendere l'idea di dove si consuma(in rosso)
Discorso diverso in auto molto potenti cui i pistoncini incominciano ad essere più numerosi e in certi casi anche all'interno del disco "premendo" le pastiglie in entrambi i lati consumandole (in teoria) in egual modo.

non capisco, forse volevi dire esterno disco, interno disco è nella normalità
in ogni caso, quando avviene un consumo del disco dove hai segnato, vuol dire che il disco ha un "dente" significativo, e 2 la pastiglia è ridotta ai minimi termini, tale da baciare il disco e consumarlo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..per quanto ne so..il consumo anomalo di una pastiglia è dato...oltre che da un consumo pronunciato del disco da un problema al pistoncino della pinza...di solito lavora male.."non ritorna" e questo provoca l'usura prima della pastiglia e poi di quel lato del disco......

ernesto

Citazione di: el peck il 01 Febbraio 2013, 18:25:12
..per quanto ne so..il consumo anomalo di una pastiglia è dato...oltre che da un consumo pronunciato del disco da un problema al pistoncino della pinza...di solito lavora male.."non ritorna" e questo provoca l'usura prima della pastiglia e poi di quel lato del disco......

concordo, mi chiedevo se c'è il modo di fare manutenzione al pistoncino, il quale è protetto da una cuffietta in gomma per quanto riguarda polvere/fango, quando la polvere passa, iniziano i problemi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

llanuraensis

#38
Citazione di: ernesto il 01 Febbraio 2013, 17:59:53
non capisco, forse volevi dire esterno disco, interno disco è nella normalità
no, intendevo proprio l'interno del disco per spiegarmi meglio la parte del disco che "guarda" il cambio.Intendevo dire  che alcune pinze hanno i pistoncini che spingono in entrabi i lati del disco.
Citazione di: ernesto il 01 Febbraio 2013, 17:59:53in ogni caso, quando avviene un consumo del disco dove hai segnato, vuol dire che il disco ha un "dente" significativo, e 2 la pastiglia è ridotta ai minimi termini, tale da baciare il disco e consumarlo
cerchero' di spiegarmi meglio: la pinza se ricordo bene(qualcuno mi corregga se del contrario) ha un solo pistone al centro.Quest'ultimo pigia solo la parte centrale della pastiglia ma non è detto che sia perfettamente livellato(per usura o anche difetto strutturale) per cui anche se pigia di qualche decimo di mm verso l'interno, la pastiglia si consumerà maggiormente in quella parte come è successo a me.

in rosso la parte più consumate, in verde quella meno.

sono solito non far consumare il disco se non di qualche mm e quindi sostituisco insieme a pastiglie nuove.

ernesto

Citazione di: llanuraensis il 01 Febbraio 2013, 18:45:20
no, intendevo proprio l'interno del disco per spiegarmi meglio la parte del disco che "guarda" il cambio.Intendevo dire  che alcune pinze hanno i pistoncini che spingono in entrabi i lati del disco.cerchero' di spiegarmi meglio: la pinza se ricordo bene(qualcuno mi corregga se del contrario) ha un solo pistone al centro.Quest'ultimo pigia solo la parte centrale della pastiglia ma non è detto che sia perfettamente livellato(per usura o anche difetto strutturale) per cui anche se pigia di qualche decimo di mm verso l'interno, la pastiglia si consumerà maggiormente in quella parte come è successo a me.
sono solito non far consumare il disco se non di qualche mm e quindi sostituisco insieme a pastiglie nuove.

mi fa strano quello che dici, la pastiglia ha 3 grandi "graffe" che vanno infilate nella parte vuota del pistoncino, che tengono bloccata,  la stessa in più, nel telaio al quale va fissata la pinza, c'è una scanalatura atta a fare da guida alla pastiglia, non vedo come la stessa possa muoversi e fare il lavoro da te descritto, probabilmente non capisco cosa vuoi dire
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

llanuraensis

#40
ho modificato l'immagine per poi accorgermi dell'altra risposta.
nel disegno spero sia chiaro che un sistema a doppio pistoncino l'usura delle pastiglie dovrebbe essere più unforme che non con un pistoncino.

so com'è fatto il gruppo pastiglia/pinza ma nelle mie si  consumavano maggiormente nella parte che non si vede anche togliendo la ruota per capirci(spero) che è nella parte rossa del disegno.
che devo di o è/era un difetto di entrambe le pinze o è il sistema che è così, in ogni caso non ho mai visto le pastiglie consumate in modo uniforme nello stesso piano.

ernesto

sinceramente non mi sono mai accorto di questo consumo anomalo, tranne gli ultimi 2 i tagliandi alle mie macchine li ho fatti sempre io, compreso sostituzioni del turbo, della testa, rimontaggio valvole,  guide valvole, messa in fase ecc, non è il primo giorno che faccio una cosa simile, se si consuma nel modo che tu dici, è come se pinzando, la pinza fletta inclinandosi, ti pongo una domanda,  le staffe/telaio che sostiene le pinze sono integri? e se si, i bulloni che tengono questo telaietto ancorato al gruppo mozzo sono ben stretti?
indubbiamente una pinza a 2 o 4 pistoncini è miglioer di una a uno solo, ma oltre al consumo maggiore della pinza verso il pistoncino non ho notato mai quello che tu affermi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

llanuraensis

Citazione di: ernesto il 01 Febbraio 2013, 20:15:30... ti pongo una domanda,  le staffe/telaio che sostiene le pinze sono integri? e se si, i bulloni che tengono questo telaietto ancorato al gruppo mozzo sono ben stretti?
si,  tutto il gruppo che sostiene le pinze è integro e i bulloni esagonali sono stati sempre stretti per bene, oltre che a mano, poi con una leva.Allo smontaggio successivo occorreva sempre adoperare la leva per sbloccarli. la frenata è stata sempre abbastanza potente  con solo questa anomalia del consumo.
ipotizzando:difetto delle pinze?

ernesto

purtroppo la mia esperienza non va oltre  quello che ti ho detto, senza vedere è come parlare al vento, ammesso che poi io fossi capace di darti la soluzione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Autoricambi Fox

Citazione di: llanuraensis il 01 Febbraio 2013, 20:58:30
si,  tutto il gruppo che sostiene le pinze è integro e i bulloni esagonali sono stati sempre stretti per bene, oltre che a mano, poi con una leva.Allo smontaggio successivo occorreva sempre adoperare la leva per sbloccarli. la frenata è stata sempre abbastanza potente  con solo questa anomalia del consumo.
ipotizzando:difetto delle pinze?
ricordati del fatto che la pinza è flottante ed è chiusa sul lato superiore ma aperta sulla parte inferiore...un minimo di flessibilità c'è...normale che sia più consumata sopra,è la parte più rigida della pinza....e occhio a tirare i bulloni con la leva,io li ho sempre tirati a mano e nemmeno troppo....non c'è bisogno di forzarli piu di tanto ;)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

llanuraensis

la leva non viene tirata con estrema forza ma solo per avere un minimo di sicurezza che i bulloni sia serrati bene.fin'ora non hanno mai avuto problemi alcuno. :)

Pasquale S

sarebbe meglio chiave dinamometrica
e serrarli con la coppia corretta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

llanuraensis

certamente ma fin'ora  non l'ho visto fare a nessuno, neanche in ford.

Autoricambi Fox

Citazione di: llanuraensis il 03 Febbraio 2013, 12:27:33
certamente ma fin'ora  non l'ho visto fare a nessuno, neanche in ford.
quoto...si fa a mano...i bulloni delle pinze,soprtattutto quelle dietro hanno la simpatica mania di coprirli di frenafiletti...cosa che non li fa svitare da soli...nemmeno se vengono avvitati solo con le dita :D non parliamo poi delle pinze anteriori con i bulloni guida,se dovesse spannarsi il filetto sul mozzo si deve cambiare tutto il blocco intero...quelli sono il mio incubo, appena toccano gli do un colpetto e via andare...in 15 anni mai una volta ne è tornato uno molle :D:D:D
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

🡱 🡳