Aumento consumi

Aperto da focus style, 21 Febbraio 2013, 11:42:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus style

E' un po' di tempo che la fofo mi consuma quanto una ferrari. Il cdb segna sempre lo stesso (intorno ai 6.0 l/100km) ma in realtà non è così. Logicamente non faccio riferimento ai 20€, perché il gasolio è aumentato non poco, ma alla lancetta carburante. Quello che prima facevo con 1/4 di serbatoio adesso non lo faccio più. Ad esempio con 1/4 di serbatoio riuscivo ad andare a prendere e riaccompagnare la mia ragazza quasi 2 volte. Adesso faccio poco più un viaggio.

Che devo controllare? Il filtro è stato cambiato da poco e, comunque, la macchina è fluida e non ha nè vuoti nè incertezze.

Help me. Mi compravo una ferrari se avessi dovuto spendere tutti stì soldi di carburante...

Strap


Strap

A parte gli scherzi, prova a vedere quanti km fai con un pieno per calcolare esattamente il consumo

Claudio M

Ma la tua esperienza su quanti cicli di prova lo hai fatto? Cioe' quante ossrvazioni, nel senso che qualche volta puo' accadere, ma non fa testo. Il modo sicuro per saperlo, credo, sia fare come faccio io da sempre.
Faccio il pieno fino a traboccare, azzero il contatore consumi, e arrivo fino a riserva.
Facendo cosi mi accorgo se qualcosa non va, anche perche' facendolo su una grossa quantita' e su 800km circa di un pieno allora ti accorgi veramente dei valori, scartando automaticamende le piccole variazioni su piccole quantita' di carburante o poche centiania di chilometri.

Fordista dal 1985.

Strap

Per calolare esattamente fa il il pieno, azzerri il conta km, arrivato in riserva rifai ancora il pieno così ti ritrovi esattamente i litri che hai consumato e i km fatti

Claudio M

Citazione di: Strap il 21 Febbraio 2013, 11:57:23
Per calolare esattamente fa il il pieno, azzerri il conta km, arrivato in riserva rifai ancora il pieno così ti ritrovi esattamente i litri che hai consumato e i km fatti

Esatto come ho detto io incartandomi. Bravo, grazie.

Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo

Non è un calcolo preciso,ma abbastanza attendibile.

La pompa eroga meno di quello che riporta e il km parziale non è preciso.
Arteon Shooting Brake R



Strap

sempre più attendibile del cdb ;)

Claudio M

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 21 Febbraio 2013, 12:00:40
Non è un calcolo preciso,ma abbastanza attendibile.

La pompa eroga meno di quello che riporta e il km parziale non è preciso.


Seeee, calcolo preciso, per quello ci vuole la strumentazione di quattroruote, diciamo appunto attendibile.

Fordista dal 1985.

focus style

Ma i soldi per fare due/tre pieni consecutivi me li date voi? :)

Scherzi a parte non è un'osservazione di un'unico ciclo. Ormai è la routine. Un quarto di serbatoio mi fa fare un centinaio di km o poco più.

Claudio M

Citazione di: focus style il 21 Febbraio 2013, 12:03:54
Ma i soldi per fare due/tre pieni consecutivi me li date voi? :)

Scherzi a parte non è un'osservazione di un'unico ciclo. Ormai è la routine. Un quarto di serbatoio mi fa fare un centinaio di km o poco più.

Marco non sta a fa' sto ragionamento che faccio sempre con i miei amici che stanno attaccati sempre a una pompa per fare 20 euro di gasolio. Io ci faccio il pieno e vado avanti (se non vado fuori) uno o due mesi.
Mi risparmio di stare a fare sempre benzina e ho meno evaporazione.
Ma questa e' un'altra storia.

Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo

Se fai sempre il pieno,risparmi in cerina.
Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

Citazione di: Aliseo il 21 Febbraio 2013, 12:09:03
Marco non sta a fa' sto ragionamento che faccio sempre con i miei amici che stanno attaccati sempre a una pompa per fare 20 euro di gasolio. Io ci faccio il pieno e vado avanti (se non vado fuori) uno o due mesi.
Mi risparmio di stare a fare sempre benzina e ho meno evaporazione.
Ma questa e' un'altra storia.
lascia stare
che l'altra volta uno ha bloccato la pompa 15 minuti per fare 5 € di benzina nella macchina
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 21 Febbraio 2013, 12:28:41
lascia stare
che l'altra volta uno ha bloccato la pompa 15 minuti per fare 5 € di benzina nella macchina

Un poveraccio.?!

Fordista dal 1985.

Pasquale S

e credo di si,purtroppo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marcovola

Citazione di: pasquale sgro il 21 Febbraio 2013, 12:28:41
lascia stare
che l'altra volta uno ha bloccato la pompa 15 minuti per fare 5 € di benzina nella macchina
In una scena di Bellavista ( per me dovrebbero trasmettere nelle scuole tutti i film di De Crescenzo) si cita:
Automobilista: 5.000 £....
benzinaio: 5.000 £?
Automobilista: eh.... 5.000£
benzinaio: .... savessa mbriaca' a machin....
:)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

focus style

Citazione di: marcovola il 21 Febbraio 2013, 15:17:44
In una scena di Bellavista ( per me dovrebbero trasmettere nelle scuole tutti i film di De Crescenzo) si cita:
Automobilista: 5.000 £....
benzinaio: 5.000 £?
Automobilista: eh.... 5.000£
benzinaio: .... savessa mbriaca' a machin....
:)
ahi ahi ahi. Erano 3000 lire........ :P

Cmq Claudio, il tuo discorso fila, ma fare il pieno è un bell'esborso... Ultimamente ho un sacco di spese di altri tipi quindi, visto che la macchina la sto usando di meno e mi muovo in due ruote, metto la benzina quando esco e giusto quella che mi serve ;)

Ad ogni modo il topic non era aperto per chiedere quanta benzina mettete ma sul perché la fofo ha iniziato ad alzare troppo il gomito...

luckya

Citazione di: Aliseo il 21 Febbraio 2013, 12:09:03
Io ci faccio il pieno e vado avanti (se non vado fuori) uno o due mesi.

Con un pieno ci faccio da Lunedì mattina a Sabato sera :(
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Strap

Citazione di: focus style il 21 Febbraio 2013, 15:50:31

Ad ogni modo il topic non era aperto per chiedere quanta benzina mettete ma sul perché la fofo ha iniziato ad alzare troppo il gomito...

Fai gasolio sempre allo stesso distributore?

focus style

Citazione di: Strap il 21 Febbraio 2013, 17:48:23
Fai gasolio sempre allo stesso distributore?
Tendenzialmente sì, anche perché è il più economico che ho qui vicino.

darkantony

Marco siamo in 2 allora :)

a me il cdb di indica 6,6 l/100km ma ormai con un pieno faccio intorno ai 740 km.

testati su 4 settimane, ogni domenica pieno e azzeravo.

che ci vuoi fa.. abbiamo na ferari ora , tingiamola di rosso :)

focus style

Citazione di: darkantony il 21 Febbraio 2013, 19:01:25
Marco siamo in 2 allora :)

a me il cdb di indica 6,6 l/100km ma ormai con un pieno faccio intorno ai 740 km.

testati su 4 settimane, ogni domenica pieno e azzeravo.

che ci vuoi fa.. abbiamo na ferari ora , tingiamola di rosso :)
Ma a te è la 2.0. 136 cv...
Almeno tu ti diverti...

darkantony

Eeeeee e che ce da divertirsi :-) p.s era 136 cv :-)

focus style

Citazione di: darkantony il 21 Febbraio 2013, 21:44:52
Eeeeee e che ce da divertirsi :-) p.s era 136 cv :-)
Giusto. E che ca@@o ti lamenti? Sono ii che sto inguaiato... :'(

darkantony

Dai su non dire così . Io penso che indipendentemente da tutto a lungo andare ci sta un aumento dei consumi un po' x l usura della macchina che non e più nuova , un po' anche l aumento dei costi del carburante . Dobbiamo solo sperare di non arrivare a pagare una cifra il gasolio . Altrimenti ci si butta su metano o GPL :-)

abega

cambiare spacciatore no?

chi mi spiega quella della cerina?

27 Rosso

Citazione di: v_per_Abega il 21 Febbraio 2013, 23:24:15
cambiare spacciatore no?

chi mi spiega quella della cerina?

Da qualche parte avevo letto che ad ogni rifornimento la centralina iniettava cerina nel serbatoio,però non saprei se in proporzione ai litri immessi,oppure in dose fissa.Credo che Vado si riferisse a questo.

focus style

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 21 Febbraio 2013, 12:13:12
Se fai sempre il pieno,risparmi in cerina.
Ma mi spiegate che è sta cerina?
Non è la prima volta che la leggo.
Io sapevo che la cerina era nel fap. È un'altra o ho capito bene? Se ho capito bene non ci sono problemi, xké io nn ho il fap

Pasquale S

#28
giusto
sia  a te che a me
fortunatamente non ci riguarda la cerina

è una sostanza chimica
che iniettata nel gasolio aumenta la temperatura della combustione

in pratica durante la rigenerazione del fap
viene effettuata una post iniezione di gasolio
che va a finire nel fap e grazie alla cerina aumenta molto la temperatura di combustione
rigenerando sto maledetto filtro

più o meno funziona così
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Praticamente ogni volta che metti la pompa nel serbatoio, superati un tot di litri messi viene igniettata un po di questa cerina. Questo tot è poco, cioè sia se metti 10 litri che se fai il pieno viene messa la stessa quantità di cerina nell'eventualità di una rigenerazione. Così se fai 50 pieni o fai 50 volte 20 litri la cerina che viene messa (consumata o meno) è la stessa, ecco perchè si consiglia di fare sempre il pieno. Ecco perchè c'è chi la finisce a 50000 e chi a 100000 ne ha ancora metà

focus style

Perfetto. Grazie per le spiegazioni.
Ma resta sempre il problema del mio consumo... Non avendo FAP non ho il problema cerina. E che devo fare per consumare meno? Il consumo è aumentato anche se il mio tragitto è sempre lo stesso e anche il piede :P

Un ciclo di tunap può servire?

spotolo

Citazione di: focus style il 22 Febbraio 2013, 11:47:07
Perfetto. Grazie per le spiegazioni.
Ma resta sempre il problema del mio consumo... Non avendo FAP non ho il problema cerina. E che devo fare per consumare meno? Il consumo è aumentato anche se il mio tragitto è sempre lo stesso e anche il piede :P

Un ciclo di tunap può servire?
Focus, per caso all'ultimo tagliando hai cambiato (o ti hanno cambiato senza dirti nulla) il tipo di olio motore utilizzato o hai qualche filtro intasato?
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

focus style

Citazione di: spotolo il 22 Febbraio 2013, 12:28:25
Focus, per caso all'ultimo tagliando hai cambiato (o ti hanno cambiato senza dirti nulla) il tipo di olio motore utilizzato o hai qualche filtro intasato?
Diciamo che i tagliandi non se ne fanno più e si fanno le sostituzioni ad hoc da un amico meccanico. Io ho comprato olio e filtro olio e lui ha fatto tutto. Però ho preso proprio quelli indicati da ford. Quindi, no. :'( :'( :'(

spotolo

Citazione di: focus style il 22 Febbraio 2013, 12:30:34
Diciamo che i tagliandi non se ne fanno più e si fanno le sostituzioni ad hoc da un amico meccanico. Io ho comprato olio e filtro olio e lui ha fatto tutto. Però ho preso proprio quelli indicati da ford. Quindi, no. :'( :'( :'(
Filtro dell'aria lo cambiasti?
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Vik

Citazione di: AngeloB il 22 Febbraio 2013, 11:38:21
Così se fai 50 pieni o fai 50 volte 20 litri la cerina che viene messa (consumata o meno) è la stessa, ecco perchè si consiglia di fare sempre il pieno.

Questa cosa non la sapevo, grazie. Pensavo ci fosse un sensore che misurasse la quantità di carburante immessa, provvedendo poi a diluire la cerina in modo proporzionale.
Certo è che facendo sempre il pieno si consuma di più, poichè ci si porta appresso più peso.. Ho potuto verificare che il fattore non è totalemente ininfluente come potrebbe a prima vista sembrare. Siamo nell'ordine di 0,2/0,3 l/100 km aggiuntivi quando il serbatoio è pieno.

🡱 🡳