Cambio pastiglie posteriori ford focus II del 2007

Aperto da robertjno, 22 Aprile 2013, 16:24:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robertjno

Buongiorno a tutti,innanzi tutto mi scuso nel caso sono nella zona sbagliata...ma sinceramente sono sempre d corsa.ho bisogno di voi e del vostro aiuto....vorrei cambiare le pastiglie  posteriori della mia fo fo...ho già fatto le anteriori...delle posteriori avrei bisogno di aiuto...ho letto del cavo freno a mano...ho letto del pistoncino che  si tira indietro ruotando anziché come quello anteriore...e così? Ditemi come posso fare...ho guardato la guida qua ma sinceramente ingrandendola mi perde di immagine...c,e qualcuno che puo guidarmi passo passo per la sostituzione di queste pastiglie?..con che attrezzi ?...c,e qualche guida piu dettagliata e magari fotografata?
Vi ringrazio in anticipo ciao
Robertjno

Fofo74

#1


vedi la pinza posteriore se noti il pistone interno della stessa si vedono 2 buchi esiste un'attrezzo che permette di ruotare ed spingere in dietro il pistone cosi facendo da allargare la pinza stessa (i pistoncini)

ora o ti compri l'attrezzo o si fa con una  chiave a pappagallo (sconsigliato xke si rovina la filettatura)

per capirti questo è un kit universale ma esiste quello specifico x le nostre macchine
http://www.ebay.it/itm/Utensile-per-spingere-pistoncini-dei-freni-universale-/360548219480?pt=Ricambi_automobili&hash=item53f2593a58
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style

Scusa, ma se hai già le pastiglie, prova a chiedere al mecca quanto vuole. Il mio si prese 10€. Non mi sono dovuto abbassare, non mi sono sporcato, non ho dovuto smontare la ruota e non ho dovuto comprare il kit che ti ha postato fofo74.

Comunque la strada è esattamente quella. Si ruota e si spinge.

robertjno

Grazie fofo74..pero vedo che la pinza non e smontata,e noto che manca il disco...ma come devo fare..la pinza va smontata..a dirti ilvero ho visto come e fatto il pistone e potrei dire di tentare di fare una terzo Cherfunzioni..ma rimanil fatto di come arrivare al punto di avere il pistone libero da pastiglie...come devo procedere.....
Per quanto riguarda il meccanico ..non mie venuto in mente di chiederlo in quanto..essendo a casa dal lavoro..pensavo di sostituirmele io..come honfattomquelle anteriori....a me serve una guida di come fare con tutti i dettagli..comq vi ringrazio
Robertjno

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

robertjno

Ok..appena riesco le stampo..e poi ce provo...
Grazie
Robertjno

roberto1

#6
Salve ragazzi. ho misurato le pastiglie posteriori. sono circa mezzo centimetro dal disco. sono da cambiare?

vincmass

Per me possono ancora andare.
Le mie le ho portate a 2mm e quella di sx toccava il disco.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bravo80

@roberto1 possono ancora andare ma non penso che riuscirai a fare più di 5000 km magari prima dell'estate pensa di poter sostituire le pasticche che è meglio 

roberto1

#9
oggi ho ordinato le motorcraft http://www.ebay.it/itm/PASTIGLIE-POSTERIORI-ORIGINALI-FORD-FOCUS-II-C-MAX-1-6-1-8-2-0-TDCI-Dal-2003-/180831635658?
ho chiesto ai rivenditori qua intorno. marche strane a 25 €. ho ordinato questi almeno vado sul sicuro
grazie dei consigli @vincmass e @bravo80

ho trovato questo video :

Bravo80


vincmass

Fatto bene. Dietro io ho messo ferodo. Ma non mi piacciono.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

elviorFORD

Citazione di: vincmass il 07 Febbraio 2016, 20:07:29
Per me possono ancora andare.
Le mie le ho portate a 2mm e quella di sx toccava il disco.

Inviato dal mio GT-N7100
Ciao, quando toccava il disco faceva rumore?

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

vincmass

No. Me ne sono accorto in tempo, facendo un controllo per caso. C'era solo un piccolo graffio sul disco.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

ricordatevi di non vedere i pattini esterni quelli che si consumano prima sono sempre quelli interni (sia al posteriore che all'anteriore)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

Perché questa affermazione ?
Se non ci sono problemi le pastiglie si devono consumare in modo omogeneo... In caso contrario ovvio che vi è un problema....
Ad esempio può succedere che una pastiglia si consuma in modo anomalo ...da un lato dippiu e dall' altro lato di meno e ciò può essere dovuto ai perni di fissaggio che fanno poggiare male la pastiglia oppure nelle pinze a doppio pistone dal bloccaggio di uno dei due... Come nel caso della pinza posteriore del mio scooter... :):):)


" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

elviorFORD

Quindi quando si cambiano le pastiglie conviene pulire ed ingrassare le parti di scorrimento?!

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

27 Rosso

Nella maggior parte delle auto di media cilindrata l'impianto frenante è costituito da pinze cosiddette "flottanti" dove il lato interno che contiene il pistoncino è fisso ed il lato esterno e fissato in modo da camminare su dei perni quando il pistoncino schiaccia la pastiglia sul disco ,in quel movimento l'altra pastiglia viene tirata anche essa contro il disco ,ecco perché secondo me ( ma io non sono meccanico) la pastiglia interna si consuma di più,anche perché alle minime pressioni del pedale è quella che si avvicina al disco per prima e anche se non frena del tutto. Questo non succede con le pinze a 4 o a 6 pistoncini dove le pastiglie agiscono simultaneamente e non sono tirate dall'altra.

ICEMAN

Io in officina ci ho lavorato per oltre 10 anni, sicuramente oggi i materiali sono cambiati ( all' epoca cominciavano a produrre pastiglie senza amianto)  però pastiglie usurate in modo differente tra loro si riscontravano solo quando vi era un problema.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

Citazione di: elviorFORD il 09 Febbraio 2016, 23:35:01
Quindi quando si cambiano le pastiglie conviene pulire ed ingrassare le parti di scorrimento?!

Inviato da cellulare...


in genere io pulisco i due perni attraversi i quali la pinza si muove con diluente, e poi gli do una spruzzata di wd40
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

Citazione di: l¢эшλй il 09 Febbraio 2016, 19:46:47
Perché questa affermazione ?
Se non ci sono problemi le pastiglie si devono consumare in modo omogeneo... In caso contrario ovvio che vi è un problema....
Ad esempio può succedere che una pastiglia si consuma in modo anomalo ...da un lato dippiu e dall' altro lato di meno e ciò può essere dovuto ai perni di fissaggio che fanno poggiare male la pastiglia oppure nelle pinze a doppio pistone dal bloccaggio di uno dei due... Come nel caso della pinza posteriore del mio scooter... :):):)


" Iceman "



Citazione di: l¢эшλй il 10 Febbraio 2016, 15:33:04
Io in officina ci ho lavorato per oltre 10 anni, sicuramente oggi i materiali sono cambiati ( all' epoca cominciavano a produrre pastiglie senza amianto)  però pastiglie usurate in modo differente tra loro si riscontravano solo quando vi era un problema.

" Iceman "



alla tuo primo mess ti rispondo xke è il sistema franante ad pinza flottante ( per capire meglio sta spiegato pure sopra nel mess di 27 Rosso)

alla tuo secondo mess non centra nnt che sono cambiati i materiali (al massimo quelli duravano di piu xke stava l'amianto )


p.s. bastano  10 minuti  di ricerca sul web per sapere alcune cose basilari  ;) o chiedere su IDAF :icon_cheesygrin:

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio83

Ciao ragazzi leggevo la discussione io ho un problema alla ruota posteriore sinistra dopo aver fatto il primo cambio pastiglie dopo un po di km noto un rumore alla ruota in curva e in retromarcia ma in rettilineo e in marcia avanti niente e rumore cuppo in ford dicono che puo essere il disco non consumato omogeneamente ma secondo me e la pinza che non si apre bene cosa ne pensate voi ???

dvd85

Se lo fa in curva è sicuramente lo scalino di usura che si crea sul disco e la pasticca nuova appoggiandosi fa quel rumore. Quando si mettono pasticche nuove su disco usato, vanno leggermente smussate le parti superiori/laterali in modo che questo non accade.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Claudio83

Quindi in pratica per risolvere il problema dovrei cambiare il disco o far smussare le pastiglie???

dvd85

Dagli una smussatina e risolvi. Se il disco non è parecchio consumato non c'è bisogno di cambiarlo. Do solito si cambia ogni due cambi di pasticche, ma non è una regola fissa.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Claudio83

Ok grazie provo a fare cosi anche passando il dito non sembra consumato tanto ma magari e una sensazione !!

ICEMAN

Ma le pastiglie le hai cambiate tu o un meccanico???

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio83

Le hanno cambiate in ford ! Solo che all'inizio tutto questo rumore non c'era

roberto1

Citazione di: Claudio83 il 13 Febbraio 2016, 00:17:47
Le hanno cambiate in ford ! Solo che all'inizio tutto questo rumore non c'era
costo?

Claudio83


ICEMAN

Prezzo a parte potresti tornare in Ford e fargli sentire /risolvere il problema... Hai pagato e il lavoro deve essere fatto bene.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio83

Su quello hai ragione!! Lunedì faccio un salto in ford!!

roberto1

Buondi' a tutti e buona domenica. ho acquistato il kit arretratore pistoncini freni, http://www.amazon.it/Sotech-ripristino-pistone-freno-pezzi/dp/B00H00W2JA/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1458462175&sr=8-1&keywords=arretratore+pistoncini+freni, e grazie alle guide degli utenti IDAF , sono riuscito a cambiarle da solo. Ho notato, come affermano altri utenti , che la pasticca interna si consuma di piu' rispetto alla pasticca esterna, quindi non bisogna tenere molto in considerazione la pasticca esterna, infatti le mie erano circa 4mm, mentre quelle interne erano al max 2mm. L'operazione di cambio pasticche è semplice, basta avere l'arretratore e una chiave a bussola esagonale maschio da 7mm. togliere il freno a mano e inserire la marcia. il senso di avvitamento per arretrare il pistoncino è orario. alla fine dell 'operazione, dare due belle pompate al pedale dei freni e controllare il serbatoio olio dei freni. ciao e grazie a tutti voi. 

elviorFORD

#33
Ciao @roberto1
Potresti cortesemente misurare la distanza centro-centro dei due pioli dell'arretratore che si inseriscono nei fori del pistoncino? Naturalmente del dischetto che hai usato tu
Grazie

Inviato da cellulare...
...dall'interno della mia C MAX

roberto1

Ciao elviorFORD. Se non sbaglio disco, dovrebbe essere 2,2 cm centro centro .

🡱 🡳