problema smontaggio pedale acceleratore per sostituzione filtro antipolline

Aperto da FocusTiVct, 09 Maggio 2013, 19:59:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FocusTiVct

ho portato l'auto a tagliandare ed il meccanico mi ha detto che non riesce a svitare una vite del pedale perchè gira a vuoto insieme al dado e che se voglio sostituire il filtro dovrà smonatre tutta la pedaliera per poter dare un punto di saldatura in modo che la vite prestampata si fermi cosi da riuscire a svitare il dado e poter rimuovere il pedale. mi ha detto che è un difetto comune e che gli è gia capitato su altre focus. ora vorrei chiedervi la pedaliera è complicata da smontare? perchè mi ha detto che è un lavoro di 4 ore e sinceramente già visto che ho speso una fucilata di tagliando, ed avendo a disposizione la saldatrice volevo vedere di darci un occhiata io, anche perchè 4 ore mi sembrano davvero tante per poter fare questo tipo di operazione. domani mi da l'auto cosi vedrò di darci un occhiata personalmente (anche perchè non so bene il tutto come è fatto ho intravisto dalle guide per poter capire meglio) voi cosa mi consigliate di fare? a voi è successo qualcosa del genere?

ernesto

ho sostituito una volta il filtro antipolline, molto scomodo, mi era anche balenato in testa di smontare tutta la piastra, e ad un primo sguardo mi sembrava anche + semplice del toglierei 3 dadi, ma poi ho lasciato perdere e non posso consigliarti, il problema sta nel fatto che  i dadi originali sono ovalizzati, in modo da funzionare come un dado autobloccante,  e questo lavoro lo fanno per tutta la filettatura, personalmente, a mio rischio, ho ripassato i dadi con il maschio, in modo da poterli avvitare a mano fino alla fine e di poterli svitare non appena allentati un pochino, quando li ho rimessi ho messo una rondella spaccata, che fa la funzione di  bloccare il dado, va bene anche una rondella zigrinata.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

FocusTiVct

dovrei vedere di riuscire ad arrivare dietro la piastra in modo da poter puntare la filettatura... spero solo che se proprio si vede smontare tutta la pedaliera non sia un lavoro troppo complicato

ernesto

non capisco cosa intendi per puntare, se riesci ad allentare i bulloni della piastra in modo che essa venga un po' più avanti, in modo da bloccarlo con una pinza a pressione, questo ti consentirà di svitare il dado, non ti consiglio assolutamente di fare saldature in abitacolo corri seri pericoli di  incendio. conviene più pagare dei professionisti che metterti a saldare in abitacolo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

FocusTiVct

faccio il saldatore, comunque puntare intendevo dare dei punti alla testa del filetto, da quanto ho capito dietro la piastra dovrebbe esserci la testa della vite filettata, che si deve essere staccata dalla piastra stessa, e da quel che dice il meccanico per poter arrivare li dietro occorre smontare tutta la pedaliera, ma se la piastra si riesce a rimuovere (e meglio senza magari togliere tutta la pedaliera) gli do un paio di punti a tig alla vite cosi sta di nuovo ferma ed il gioco è fatto, ora devo solo capire se si riesce a rimuovere piastra e vite senza dover per forza smontare tutta la pedaliera oppure riesco a farcela senza... devo vedere bene come è fatta dal vivo dalle foto non capisco molto  :-\

AngeloB

Entrare con la torcia del tig senza smontare niente la vedo dura, già è difficile smontare solo l'acceleratore. La vite è quella in alto? Se riesci a bloccare la testa magari puoi fagli cadere la testa con un trapano

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Black Panter

ragazzi io il pedale allora l'ho smontato con una chiava a snodo
Angelo

oscky84

cavolo!!
smontato ieri sera!!! a saperlo prima mettevo le foto!!

Francesco87

c'è pure il problema sui dadi dell'acceleratore ora..... quanti problemi!!
comunque lui non voleva entrare col tig nell'abitacolo,ma chiede se è facile smontare tutta la piastra senza dover smontare tutta la pedaliera! almeno ho capito così.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

FocusTiVct

si infatti chiedevo se ci vogliono veramente 4 e passa ore per arrivare li dietro e fissare nuovamente la vite

marko2005

scusate ma io l'ho sostituito senza toccare l'acceleratore, bisogna fare un pò di contorsioni ma si riesce ugualmente a smontarlo e rimetterlo senza sciuparlo.

Fofo74

basta piegare un po il filtro ed entra senza levare l'acceleratore cmq sia è molto scomodo dove è stato posizionato
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

marko2005

che sia scomodo non ci sono dubbi, ma perdere delle ore per smontare l'acceleratore con il rischio di romperlo allora 5 minuti di più e lo metto senza smontare niente, comunque in totale senza togliere l'acceleratore ci vogliono circa 15 minuti.

Francesco87

Citazione di: marko2005 il 16 Maggio 2013, 22:16:12
che sia scomodo non ci sono dubbi, ma perdere delle ore per smontare l'acceleratore con il rischio di romperlo allora 5 minuti di più e lo metto senza smontare niente, comunque in totale senza togliere l'acceleratore ci vogliono circa 15 minuti.

a togliere l'acceleratore non si perde molto tempo,solo 2 bulloni sono o tre non ricordo di preciso,quindi alla fine ci metti 2 minuti in più tra toglierlo e avvitarlo dinuovo.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

FocusTiVct


Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

CARMINE66

Salve sono Carmine66 rimuovere il pedale acceleratore e'scomodo ma non impossibile, ci vuole tanta pazienza e gli utensili giusti ,chiave a snodo da 10, cricchetto con prolunga e bussola da 7,la chiave da 10 serve per rimuovere i quattro bulloni di fissaggio pedale acceleratore, il cricchetto con la prolunga e la bussola da 7 per i bulloni che fissano il tappo di chiusura filtro antipolline,inoltre io non stacco lo spinotto dal pedale acceleratore, lo faccio passare al di sopra della canna di sterzo e lo fisso temporaneamente con una fascetta per cablaggi .inoltre quando si toglie il filtro man mano che esce fuori bisogna piegarlo altrimenti urta sul pedale del freno.

Francesco87

una volta tolto il pedale acceleratore basta poggiarlo a terra senza dover staccare il connettore e senza legarlo alla canna :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

oggi ho dato uno sguardo alla piastra, sopra il freno, ci sono 2 dadi che la tengono, ma se non ricordo male, c'è ne è anche uno sopra il pedale dell'accelleratore, ma non sono riuscito a vederlo.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

ho trovato questa foto della piastra , puoi vedere i fori dei bulloni che la tengono ferma, sembra che siano 5, in modo che puoi risolvere


focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳