auto ballerina

Aperto da FocusTiVct, 22 Maggio 2013, 19:59:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FocusTiVct

da un po di tempo a questa parte, in maniera man mano sempre piu accentuata ho notato che la macchina non è piu quella di una volta. su strade ben asfaltate e prive di buche non si comporta male, in curva non si imbarca più di tanto e sembra tutto ok, ma non appena trovo delle buche, strade mal asfaltate è diventata insopportabile, tira delle mazzate allucinanti quasi su tutti i tipi di buche, dalle meno alle più profonde. Ovviamente visto da pensare al chilometraggio (115 mila km) la domanda sembra quasi scontata, ovvero che sarebbe arrivato il momento di sostituiore gli ammortizzatori e le molle. Ma un comportamento in particolare mi ha lasciato dubitoso del fatto che possa essere causato dagli ammo ormai esauriti. In pratica al posteriore si notan di più le botte, ma la cosa che mi lascia in dubbio è che è diventato molto ballerino, se prendo una buca a destra si sbilancia come quasi a trasferirsi pure alla ruota oppsta, viceversa a sinistra, sembra quasi che l'auto scodi, e più è profonda la buca più lo fa. Strano ma vero sui dossi non si sente molto quest'effetto e nemmeno le botte secche si notano molto. In autostrada è ancora stabile, ho notato però che se c'è un po di vento lo avverto, cosa che prima non avevo mai avvertito. Non moltissimi km fa la feci controllorare dal meccanico che la mise sul ponte, controllò le componenti delle sospensioni e mi disse che era tutto ok, stacco gli ammo posteriori e notò che uno era un pelino più duro dell'altro, la provò pure ma su strada pulita e mi disse che secondo lui non erano ancora da cambiare, io rimasi dubbioso. Io penso che siano gli ammo, voi come esperienze personali quando avevate gli ammortizzatori da cambiare notavate comportamenti simili? nel caso fossero proprio quelli, cosa mi consigliate di montare e che componenti acquistare oltre ad ammo + molle? c'è altro che si deve cambiare?

oscky84

#1
molto probabilmente sono gli ammortizzatori.....
non serve comunque sostituire le molle quelle sono "eterne"
a me i meccanici che controllano gli ammo a vista o schiacciandoli non mi ispirano tanta fiducia...l unico metodo e' smontarli

Vadocomeundiavolo

Sicuramente gli ammortizzatori sono arrivati,ma perchè cambiare anche le molle?


Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



FocusTiVct

in effetti anch'io sapevo che le molle sono eterne, solo che non ricordo dove avevo letto che consigliavano di sostituirle in quanto sostenevano che proprio eterne non fossero e che cambiare solo gli ammo gli avrebbe portati in poco tempo a stararsi precocemente, io non sono esperto in materia quindi non so =)

ROPER

Si cambiano gli ammortizzatori non le molle, 115mila non sono molti per sostituire anche le molle a meno che non carichi molto.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

FocusTiVct

Citazione di: oscky84 il 22 Maggio 2013, 20:05:14
molto probabilmente sono gli ammortizzatori.....
non serve comunque sostituire le molle quelle sono "eterne"
a me i meccanici che controllano gli ammo a vista o schiacciandoli non mi ispirano tanta fiducia...l unico metodo e' smontarli
in effetti gli ha smontati solo sotto e gli ha controllati schiacciandoli, non mi ha ispirato fiducia per il fatto che sosteneva che finchè in autostrada non balla allora son buoni, penso che sia giusto il ragionamento che le cose vadano cambiate al momento opportuno ma non tutte devono essere portate proprio all'estremo, in effetti spero siano proprio gli ammo, e sinceramente non vedo l'ora di cambiarli perchè non è proprio più come una volta, non da più sicurezza di guida che mi dava una volta sembra di guidare uno scarcassone =) comunque io pensavo che il posteriore ballerino magari sia per il tipo di sospensioni che monta la focus, e che una volta usurati gli ammo si senta questo fastidiosissimo effetto oltre alle già odiose mazzate

FocusTiVct

Citazione di: roper il 22 Maggio 2013, 20:11:05
Si cambiano gli ammortizzatori non le molle, 115mila non sono molti per sostituire anche le molle a meno che non carichi molto.

anch'io la penso cosi, solo che avevo letto questa cosa ora ricordo su answers, in pratica il tipo rispondeva che col tempo le molle perdono la forza, quando poi gli ammortizzatori starano (ovvero sono usurati) viene dunque spontaneo cambiarli senza molla ed è qui che subentra il problema. in pratica dice che : Si ricorre ad Ammortizzatori Misto Gas Olio come, Monroe, Kayaba ecc, essi sono Progettati per supportare la Mancanza di Aiuto dalla Molla.
Cosa succede, Aumenta il Rollio al' Auto, Aumenta la Sesibilità del' Asfalto sulla Gomma e poi sul' Ammortizzatore perchè Rigido e perchè non a Forza Maggiore dalla Molla che lo tenga pressato a Terra, sino a che fatti diversi Km Starano Egualmente, e la Storia Ricomincia.
Questa risposta data ad un answeriano mi ha fatto venire il dubbio sulle molle =S

oscky84

Citazione di: FocusTiVct il 22 Maggio 2013, 20:23:39
Progettati per supportare la Mancanza di Aiuto dalla Molla.

ma allora che le mettiamo a fare??!! scherzi a parte
le molle sono progettate per mantenere resistenza e flessibilita nel tempo l unico metodo per rovinarle e' avere sempre l auto carica con 10 quintali a bordo!! per tutti i giorni!!

FocusTiVct

ok :) voi cosa mi consigliati come aftermarket? oppure qualcosina di più rispetto agli aftermarket e agli originali?

oscky84

dipende molto dal tuo stile di guida, se la vuoi morbida oppure un po duretta... ci sono kit gia pronti con ammortizzatori e molle un po sportivi dal prezzo non eccessivo, e i soliti ammortizzatori non originali di diverse marche e prezzo, io non ti so consigliare in quanto sulla mia sw nuova ho montato subito ammortizzatori a ghiera ed e' un go-cart

FocusTiVct

vorrei un assetto più rigido e più basso, abbastanza duraturo nel tempo, di buona qualità

🡱 🡳