errore centralina Code: P0299 che significa e come posso risolvere

Aperto da roby70, 07 Settembre 2015, 10:55:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roby70

salve da qualche tempo con forscan esce questo errore p0299  ,che significa e come posso risolvere mi sembra di aver capito che si tratta del debimetro , lo anche pulito ,azzerata la centralina dall errore ma dopo alcuni giorni ricompare, l auto è una ford focus 1.6 tdci 90 cv del 2006 , l auto  in accelerazione è debole non ha la solita grinta ed in salita e piu fiacca, la solita salita che faccio per il lavoro andavo in quarta abbastanza veloce adesso devo passare in terza per andare bene, qualcuno puo spiegarmi cosa devo fare per risolvere grazie

luckya

Il difetto sull'accelerazione te lo dà sempre o a tratti?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

roby70

Non è un situazione  costante può capitare che la metto in moto e va bene o durantè la marcia si indebolisce o viceversa o parte lente e rimane in questa situazione prr giorni poi a volte va un po meglio sempre restando al di sotto della sua potenza che dovrebbe avere

luckya

Il clima è acceso o spento?

Te lo chiedo perché, in forme diverse, un problema simile sta capitando a molti.
Quell'errore io ce lo avevo d'estate fino all'anno scorso ma la macchina andava subito in Recovery. Accadeva due volte, d'estate, con il sole a picco e il clima acceso. Spenta l'auto la macchina andava bene.

Quest'anno ho un problema intermittente di auto che fa fatica a prendere giri, senza recovery, senza P0299. Quando giro con il clima acceso può darsi che mi dia un problema del genere una volta ogni due giorni.
Se giro con il clima spento non dà mai il problema.

Nel forum ci sono anche altri che hanno avuto quel P0299 come errore.

Siccome l'auto va benissimo tranne quando si verifica il problema escludo a priori un guasto meccanico intermittente.
Sono più propenso a pensare che sia colpa di qualche sensore, ma non ho chiaro quale possa essere.


"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

roby70

Il clima è indifferente non crea nessun problema anche io sono propenso a pensare che sia qualche sensore ma la macchina quando ha il clima acceso sembra che vada un pochino meglio stavo pensando al debimetro  c'è un sistema per vedere se funziona correttamente . L auto quando si comporta così non da nessun errore ne entra in ricovery l unico errore che da si può vedere solo tramite Forscan

patrigian72

#5
P0299 mancanza spinta turbo,direi la valvola pierburg ma non so se il 90 ho ce l'abbia
Gianluca

roby70

Sì c'è la valvola e stata cambiata ma non è cambiato nulla

patrigian72

Dovresti vedere in diagnosi la pressione rilevata della turbina,  in caso potresti cambiare il sensore map ,sensore pressione collettore di aspirazione
Gianluca

roby70

Grazie per il consiglio ma mi potete spiegare dove si trova ed eventualmente mettere una foto per non sbagliare

ernesto

io  direi che ci vuole un altro 1.6 90 cv a disposizione con forscan e macchina funzionante, dove rilevare i valori di lettura del debimetro anzi meglio quelli che rileva di passaggio aria e quello di temperatura aria e confrontare con i vostri se la differenza è molta, specie del passaggio aria, allora va sostituito il debimetro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Citazione di: roby70 il 08 Settembre 2015, 07:45:44Il map Lo trovi sul condotto di aspirazione subito dopo l'intercooler , ci sono due sensori vicini uno misura la temperatura e l'altro la pressione del collettore,  prova con il tasto ricerca nel forum ci sono delle foto


Gianluca

roby70

Ho scollegato il debimetro in marcia per provare auto va molto meglio lo ricollegao e torna di nuovo lenta che
Significa che è rotto

vincmass

devi controllare se il filamento all'interno è continuo oppure interrotto, oppure lo verifichi col tester.
ma l'hai pulito il debimetro con del riattivante?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

roby70

Sì lo pulito al filamento non ci ho fatto caso ma su youtube c'è un filmato come vedere se il.debimetro funziona con il tester misurando la tensione che esce soltanto che è di un altra focus vecchio tipo ed io il test rotto per provare se funziona e non ci sto capendo più nulla perché l auto si comporta così

luckya

Quel test non lo puoi fare con tutti i debimetri.
Da quanto ne so i più vecchi sono semplicemente resistivi, i più nuovi mandando un segnale codificato (tipo un'onda quadra).
Se non arrivasse alcun segnale la centralina riporterebbe l'errore.
Se arriva una lettura falsata la centralina potrebbe non accorgersene e darla per buona.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

patrigian72

Ragazzi non riesco a capire cosa centri il debimetro, con l'errore P0299 ,mancanza spinta turbina
Gianluca

focus_love

#16
Io sono tra quelli che hanno lo stesso problema.
Vedere il topic: http://www.idaf.it/index.php?topic=30494.0

A me capita sempre quando fa caldo, solo in estate. A volte la turbina per qualche motivo non parte subito, quando viene richiesta accelerazione repentina, e la macchina va in recovery (con apposito sw si vede che si tratta di P0299). Mi e' successo un paio di volte sia nel 2014 che nel 2015.

Per ora ci convivo ... Potrebbe essere un sensore, ma brancolo nel buio. In Ford insistevano a dire che potrebbe trattarsi di un problema di 'alimentazione' (filtro carburante) ma secondo me non c'entra nulla. Hanno aggiornato centralina, ma non e' cambiato nulla.

Il debimetro potrebbe c'entrare, nel senso che misura la pressione dell'aria  :icon_question: :icon_question: Se da' alla centralina un valore sballato che succede  :icon_question:
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

vincmass

#17
Il debimetro misura solo la quantità di aria che deve essere aspirata dal motore in base alla temperatura del filo caldo comandata dalla centralina.
È possibile invece che il debimetro mandi un segnale sballato facendo aspirare poca aria tale da non far attivare la turbina?

with tapa
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

roby70

Ho collegato l auto con Forscan per capire il funzionamento del debimetro e del sensore di pressione non so se i valori sono giusti ma con la macchina al.minimo ed accelerando cambiano se ho indovinato quali sono .non sono molto pratico di queste cose e se sapete quali sono i valori giusti di funzionamento. Ho provato l auto in varie situazioni sembra che al momento della maggiore potenza tra 2000 ed  3000 giri non entra in coppia od non entra la turbina , non saprei proprio cosa dire, comunque ho trovato un altra auto come la mia e proveremo a cambiare sia il debimetro ed il sensore di pressione e vedremo cosa succedera,   non so piu cosa fare avete suggerimenti da darmi?

patrigian72

@roby70 il maf dovrebbe misurare da 4 al minimo a circa 80 a pieno carico , invece il map dovresti raggiungere circa 1,5 bar
Gianluca

roby70

ho fatto la prova il maf al minimo parte da 5,40 ed circa a 5000 giri arriva a 50   mentre il il map inizia al minimo da 98kpa  ed a circa 5000 giri arriva a 110kpa  e quasi subito scende a 100kpa credo che sia ad un 1bar  e rimane cosi anche accelerando di piu è normale un comportamento cosi?

patrigian72

Citazione di: roby70 il 09 Settembre 2015, 11:49:37
ho fatto la prova il maf al minimo parte da 5,40 ed circa a 5000 giri arriva a 50   mentre il il map inizia al minimo da 98kpa  ed a circa 5000 giri arriva a 110kpa  e quasi subito scende a 100kpa credo che sia ad un 1bar  e rimane cosi anche accelerando di piu è normale un comportamento cosi?
Il maf ti arriva così in corsa oppure  da Fermo? Il map a motore spento quanto segna?
Gianluca

roby70

Sono valori registrati da fermo in folle accelerando  appena posso farò il tutto richiesto

ernesto

il passaggio aria dovrebbe essere sempre lo stesso sia a folle che in marcia  dico dovrebbe in quanto ho il dubbio che  con il carico ossia in marcia, per raggiungere lo stesso numero di giri dovrebbe spostare il peso dell'auto, quindi dovrebbe richiedere più gasolio e quindi più aria tramite la turbina. per certo ti posso dire che si l'auto va meglio con il maf staccato ma consuma anche molto di più
però di primo acchitto mi vien da pensare che va sostituito i maf
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus_love

Citazione di: ernesto il 10 Settembre 2015, 01:31:42
il passaggio aria dovrebbe essere sempre lo stesso sia a folle che in marcia  dico dovrebbe in quanto ho il dubbio che  con il carico ossia in marcia, per raggiungere lo stesso numero di giri dovrebbe spostare il peso dell'auto, quindi dovrebbe richiedere più gasolio e quindi più aria tramite la turbina. per certo ti posso dire che si l'auto va meglio con il maf staccato ma consuma anche molto di più
però di primo acchitto mi vien da pensare che va sostituito i maf

Anche secondo me ... Se non erro, il consumo in folle (anche se acceleri a tavoletta) non e' molto alto, decisamente piu' basso di quello in marcia in situazioni di carico (e' facile da verificare leggendo il comsumo istantaneo sul cdb). Quindi immagino che anche il consumo di aria sia piu' alto.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

MIchi75

Consiglio fraterno, prima di acquistare ricambi costosi, provvederei alla verifica della valvolina a tre vie che aziona la pierburg e a  cascata comanda l'attuatore pneumatico che gestisce apertura e chiusura  wastegate.
Tutto questo per dirti che la mancanza di spinta che avverti può essere dovuta a questa valvolina insignificante.
Se non sai di cosa parlo su idaf trovi tutto.
Ovviamente parlo di motore 90cv per la 110cv il discorso è diverso.

patrigian72

Gianluca

roby70

ho cambiato la valvola pierburg e non quella a tre vie anzi qualcuno sa come si chiama e dove posso trovarla ho fatto una ricerca su internet ma non ho trovato nulla,ho provato ha sostituire il map ed il maf ,l auto ha regimi bassi è piu reattiva ma quando vado tra i 2000 ed 3000 giri è molto lenta nella ripresa , oggi è successo che per paio di volte dopo aver camminato una diecina di km l auto andava bene , nella sostituzione del maf ho trovato il manicotto che aspira aria tra il filtro dell aria e la turbina con piccole crepe che ho chiuso provvisoriamente con il nastro americano , la crepe si trovavano sotto le fascette di ferro che lo stringono sulla turbina .potrebbe incidere sul comportamento dell auto,erano tagli piccoli che credo non creano problemi  che ne pensate??????

vincmass

certo che ti creano problemi questi tagli piccoli. se sfiatano ti arriva poca aria. non puoi fare la prova sostituendo anche questo tubo prendendolo dall'altra auto uguale alla tua?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

roby70

dopo tanti tentativi per sapere cosa succede ho scoperto che se accelero a folle fino a 3100 giri lauto scende da sola a 3000 per poi risalire di nuovo a 3100 per poi scendere di nuovo in continuo se invece supero i 3100 i giri salgono senza problemi ed la valvola wastegate si muove in continuazione di circa mezzo centimetro apre e chiude in modo lento

MIchi75

Allora è la valvolina a tre vie che si è bloccata.
Si trova solo originale costo circa 90 euro.
Ma la puoi pulire con aria compressa.
Capita che si sporca e rimane bloccata.
Non comprare nulla, al 99% è lei!!!
Scollega il tubicino che va verso il basso, accelera e verifica che aspiri aria se non c'è vuoto allora è bloccata, non rotta.
Quindi procedi con pulizia.

roby70

Ma se è quella valvolIna la wastegate non dovrebbe muoversi perché se stringo il tubo di ingresso dell aria prima della valvola la wastegate si muove apre e chiude dove quel lavoro oppure no io chiedo perché non capisco molto di queste cose se non funziona quale è il.suo comportamento e se la devo cambiare come si chiama per farè una ricerca su internet per spender un po meno

MIchi75

Si trova solo originale Ford. Costo 90 circa alla Ford della mia città.
Ma è solo sporca, va semplicemente pulita, soffiando con un compressore, si può lubrificare con spray a secco, insomma qualcosa che non permetta al pulviscolo di accumularsi.

patrigian72

Probabilmente ci sarà qualche problema alla westgate,  ma anche molto strano un valore massimo del maf a 50 , meno di un aspirato.
Gianluca

roby70

Sapete dirmi come funziona la valvolIna appena smontata in una passa l aria se soffio se invece aspiro chiude in attacca centrale mentre quello laterale sia se soffio ed aspiri l aria passa verso la pompa se aspiro l'aria non passa

🡱 🡳