Focus Non mette in moto. Pompa carburante?

Aperto da sbay, 20 Giugno 2016, 10:17:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sbay

Ciao a tutti,

Ho un problema sulla mia Focus 1.6 TDCI 90cv del 2008,
Stamattina mia moglie prova ad accendere l'auto ma niente da fare. Ho provato diverse volte anche io, ma non c'è verso. Il motorino d'avviamento gira regolarmente e la batteria è carica.

Ho notato però che quando giro la chiave nel quadro non si sente più il rumore della pompa.


Domanda: dove si trova la pompa? È nel serbatoio? Ho provato a controllare sotto i sedili sperando di trovare un vano per accedere alla pompa ma non c'è niente.

C'è qualche speranza che si tratti di un semplice relè? Ho provato a controllare tutti i relè presenti nel vano motore ma quelli sono tutti a posto.

Grazie mille

patrigian72

Non c'è nessuna pompetta gasolio nel serbatoio,  il filtro viene caricato con una pompa a mano. Per il tuo problema bisogna fare una diagnosi con pc
Gianluca

sbay

mi aspettavo di trovare una pompa elettrica dentro il serbatoio. Quella che si sente prima di mettere in moto quando si gira la chiave ne quadro.

La pompa a mano l'ho usata diverse per riempire il filtro dopo averlo sostituito.

Quindi come viene pescato il gasolio dal serbatoio? La pompa che si sente solitamente girando la chiave dove si trova?

Maya

la pompa che pesca il carburante dal serbatoio è all'interno della pompa ad alta pressione. non è elettrica ma gira assieme alla cinghia di distribuzione; per questo motivo quando giri la chiave non senti nulla!
se hai pratica, aprendo il cofano dal lato sinistro dove c'è la distribuzione ci sono i tubi di andata e ritorno del carburante. il tubo di ritorno, che ha la clip più piccola (non ricordo se è quella bianca o quella verde) è trasparente. se sposti la protezione "telata" dovresti vedere il gasolio. se il tubo è vuoto o se ci sono bolle d'aria non va bene.
purtroppo senza una diagnosi è difficile capire perchè l'auto non parta. se hai una seconda chiave, prova con quella (magari ci sono problemi di codifica)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sbay

Cavolo, il tubo é completamente vuoto.

Ho controllato anche i tubi che si innestano nel filtro gasolio e sono vuoti anche quelli.

Il livello del carburante mi segna metà serbatoio, ma sembrerebbe che invece tutto l'impianto sia completamente vuoto...

Stasera la porto dal meccanico... Spero non sia niente di molto grave... Mi hanno detto di costi esorbitanti della pompa

patrigian72

Perché non carichi il filtro con la pompa a mano?
Gianluca

sbay


patrigian72

In caso ti fai aiutare ed accendi con spray per cruscotto
Gianluca

sbay

Spray per cruscotto??? Questa non la conoscevo... Come si fa?

patrigian72

Riempi il filtro con la pompetta a mano.  Dopo scollega il tubo dell'airbox, uno gira la chiave per accendere e uno ci spruzza lo spray nel tubo e lei si accende.
Gianluca

sbay

#10
Perfetto, ci provo

Grazie mille

Maya

Sarebbe interessante capire perché il circuito di ritorno si è svuotato. Anche perché finché ti capita sotto casa è un conto,  ma se dovessi essere in viaggio...

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sbay

#12
Ho provato con la pompetta a mano, collegata sul tubo di aspirazione sopra la cinghia di distribuzione, ma non c'era verso, non si riusciva aspirare. Ho preso allora il compressore ed ho provato a soffiare un po' d'aria sul tubo di aspirazione e dopo aver insistito per un po' si è sentita l'aria gorgogliare nel serbatoio. Ho provato ad aspirare nuovamente e finalmente è uscito il gasolio... Oddio gasolio, era un misto di acqua ed altra sporcizia densa. Ho continuato a pompare fino a che non è uscito limpido(versavo il contenuto in una bottiglia di plastica) ed ho ricollegato il tubo di aspirazione al resto dell'impianto. Ho lasciato comunque la pompetta montata ed ho continuato a pompare fino a che il gasolio ha riempito anche il tubo trasparente di ritorno.

Ho provato a mettere in moto ed è partita immediatamente anche se ogni tanto incespicava, probabilmente per via di sporcizia dentro al filtro.

Domattina cambio il filtro poi sento il meccanico per vedere come fare per fare la pulizia del serbatoio.

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli

Pasquale S

prima di cambiare il filtro mi sa che ti conviene smontare e pulire il serbatoio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sirio7710

Citazione di: sbay il 20 Giugno 2016, 20:51:08
Ho provato con la pompetta a mano, collegata sul tubo di aspirazione sopra la cinghia di distribuzione, ma non c'era verso, non si riusciva aspirare. Ho preso allora il compressore ed ho provato a soffiare un po' d'aria sul tubo di aspirazione e dopo aver insistito per un po' si è sentita l'aria gorgogliare nel serbatoio. Ho provato ad aspirare nuovamente e finalmente è uscito il gasolio... Oddio gasolio, era un misto di acqua ed altra sporcizia densa. Ho continuato a pompare fino a che non è uscito limpido(versavo il contenuto in una bottiglia di plastica) ed ho ricollegato il tubo di aspirazione al resto dell'impianto. Ho lasciato comunque la pompetta montata ed ho continuato a pompare fino a che il gasolio ha riempito anche il tubo trasparente di ritorno.

Ho provato a mettere in moto ed è partita immediatamente anche se ogni tanto incespicava, probabilmente per via di sporcizia dentro al filtro.

Domattina cambio il filtro poi sento il meccanico per vedere come fare per fare la pulizia del serbatoio.

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli
mi fa piacere che hai risolto fin 'ora con poco, ma la pulizia del serbatoio fatta bene ti porta via un po' di soldi e tempo, fatta bene vanno puliti anche i tubi passaggio gasolio, mi sa che devi cambiare distributore , e probabile hai anche gli iniettori sporchi

Maya

si è vero, chissà dove è finito lo sporco ma mi auguro per te che il filtro abbia bloccato tutto; procedi svuotando e lavando il serbatoio e tutte le parti. Fossi al tuo posto procederei così:
mi farei una miscela di un paio di litri di gasolio + 100ml di acetone (al 99%, non quello per le unghie, lo trovi in colorificio o al brico) da versare con un opportuno imbutino nei due tubi di andata e ritorno del carburante, dal vano motore verso il retro, recuperando in una bacinella il liquido che esce - quindi col serbatoio staccato. Con il compressore svuoterei questi due tubi, verserei altra miscela ecc.. per essere sicuro che non ci siano residui di "melma". Poi procederei a staccare tutti i tubi del carburante presenti nel vano motore e a pulirli sempre allo stesso modo - riempiendoli di miscela e poi soffiando gentilmente col compressore. La parte più "difficoltosa" per togliere i tubi è nei pressi della pompa gasolio ma con un po' di pazienza si riesce a fare in casa!
Una volta puliti e rimontati il serbatoio e tutti i tubi, cambiato il filtro gasolio, fai 30/40€ di diesel (pulito stavolta!) ed aggiungi 100ml di acetone (usa un imbuto per non far colare il solvente sulla carrozzeria!!!).
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳