2.0 TDCI - Individuare la valvola egr

Aperto da Gnoski, 27 Aprile 2010, 23:31:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gnoski

Ciao,
vorrei individuare la posizione della valvola egr sul mio motore.
Posto un'immagine (spero di riuscirla a caricare).



Inoltre la fascetta che ho indicato con la linea rossa sul filtro aria era lenta, poteva portarmi a perdita di aria?

Io penso di averla individuata, è quella cerchiata?

Non sviluppo velocità.......ma spostamento d'aria

Ford Focus II  2.0 TDCI 136 CV 6 marce, filtro BMC, clima bizona, Sony System, 3 porte, Nera.


Gnoski

Si, ma non c'è una foto del 2.0.
Se ho capito bene a me si trova sulla destra (lato guida) mentre sul 1.6 è a sinistra.
Non sviluppo velocità.......ma spostamento d'aria

Ford Focus II  2.0 TDCI 136 CV 6 marce, filtro BMC, clima bizona, Sony System, 3 porte, Nera.

Fofo74

#3
sinceramente nn so dove si trova cmq se vedi gli scarichi della macchina di li parte un tubo di color alluminio be puoi tappare anche li (tanto di li passano i gas di scarico)


questa dovrebbe essere la valvola (i collettori) egr del 2.0 tdci
devo cercare se qualcuno che monta questo motore ha gia fatto questa modifica
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

#4
trovato questo dovrebbe essere la giusta posizione x tappare l'egr del 2.0 tdci


con le misure ecc il tubo che viene chiuso è quello che ti avevo detto solo dalla parte dell egr
qui si capisce meglio





Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Gnoski

Ottimo Fofo74!
Dove conviene flangiare?
A monte o a valle del tubo di alluminio?
Conosci qualcuno che è riuscito a tapparla? La mia è EURO3 se può servire.

Grazie mille.
Non sviluppo velocità.......ma spostamento d'aria

Ford Focus II  2.0 TDCI 136 CV 6 marce, filtro BMC, clima bizona, Sony System, 3 porte, Nera.

thesnake

Io l'ho "tappata", flangia in acciaio inox spessore 1mm con foro da 8mm (in teoria basta da 7mm, non di meno) subito dopo la EGR.
La mia macchina è un C-Max 2.0 del 2005, Euro3.
The Snake
FoFo MkI 5p TDCi 100
FoFo MkIII TDCi 115
ex - C-Max 2.0 TDCi

Fofo74

per teoria converrebbe alla base cioè nn vicino alla valvola egr (per nn avere la tubazione sporca che cmq devi pulire)
so che è stata fatta nn si sono riscontrati problemi (parlo del 1.6 e del 1.8 ) il foro deve esser minimo di 7 ma come dice thesnake da 8 dovrebbe esser il top!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

thesnake

E' vero, se vai a tappare prima della EGR eviti che ti si sporchi la valvola, ma io ho già penato per arrivare a tappare dopo, non immagino che lavoro ci voglia per arrivare a mettere la flangia in corrispondenza dell'ingresso dei gas!

Tornando al foro: ci vuole se no ti si accende la spia motore. Io ho provato prima senza foro (spia avaria pressochè immediata), poi con foro da 5mm, ma dopo circa 2000km, subito dopo aver tagliandato la macchina, mi si è riaccesa la spia avaria. Evidentemente il cambio filtro aria ha fatto sì che le differenze di pressione aumentassero e la centralina se ne è accorta ...  Per andare sul sicuro ho fatto un foro da 8mm (il meccanico Ford mi ha detto che basta da 7mm). Adesso è circa 20.000k che viaggio con flangia e filtro a pannello lavabile.
The Snake
FoFo MkI 5p TDCi 100
FoFo MkIII TDCi 115
ex - C-Max 2.0 TDCi

Fofo74

dei 7 mm è stato un utente (personalmente  un mecc della ford) la base del tubo in realtà è piu facile arrivare (vedendo la foto del 2.0) sta davanti
cmq un consiglio spassionato pulite sempre o fate cambiare il filtro gasolio (anche se dicono che si cambia a 60.000 ) solo la parte filtrante!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

questa è la valvola EGR del 1.8 TDCI della FOCUS II
smontare la copertura

questa è la valvola EGR

qui va messa la flangia con un foro da /mm (da 8mm si va sul sicuro)







Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014


Gnoski

grazie a tutti per le foto e la guida......questo post comincia a essere interessante   :D :D :D
Nell'ultima foto si vede che la valvola è chiusa, giusto? Quindi in teora quando la smonto la dovrei trovare chiusa...ma ho qualche dubbio visto che è bloccata.
Ricordo che un meccanico ford mi aveva detto che quando si cambia la valvola poi questa va in un certo senso "tarata" via centralina, è vera sta storia?

Snake, la flangia l'hai costruita tu?Io non ho l'attrezzatura per farla.  :(
Il tubo l'hai pulito?
Non sviluppo velocità.......ma spostamento d'aria

Ford Focus II  2.0 TDCI 136 CV 6 marce, filtro BMC, clima bizona, Sony System, 3 porte, Nera.

thesnake

A riposo, la EGR è chiusa, il problema è che si incrosta al punto tale che poi ti rimane aperta anche quando non dovrebbe ...
La flangia l'ho costruita io. Beh, costruita ... Ho preso un lamierino inox spesso 1mm, l'ho tagliato con un paio di cesoie da lamiera e l'ho forata con una punta da 8mm. Non è che ci voglia tutta 'sta attrezzatura!  ;)

Ah ... per la sagoma della flangia, ho appoggiato un cartoncino sulla EGR smontata ed ho premuto, così rimane impressa la forma della flangia!
The Snake
FoFo MkI 5p TDCi 100
FoFo MkIII TDCi 115
ex - C-Max 2.0 TDCi

STEFANOOLMI

Citazione di: Gnoski il 27 Aprile 2010, 23:31:38
Ciao,
vorrei individuare la posizione della valvola egr sul mio motore.
Posto un'immagine (spero di riuscirla a caricare).



Inoltre la fascetta che ho indicato con la linea rossa sul filtro aria era lenta, poteva portarmi a perdita di aria?

Io penso di averla individuata, è quella cerchiata?



🡱 🡳