Le Gomme Termiche - Invernali

Aperto da legis, 12 Febbraio 2012, 19:13:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

legis

Parliamo un po di questo tipo di gomma.

Le gomme termiche/invernali a differenza delle gomme estive hanno una mescola differente. Le gomme estive a temperature molto basse si cristallizzano (perdono elasticità) mentre quelle invernali mantengono cmq la loro "elasticità".
Questa mescola molto più morbida, perchè arricchita con maggiore quantità di silice ed altri polimeri, permette di avere una aderenza perfetta anche a temperature molto basse già dai 7° - 5°.
Per identificare un pneumatico invernale basta vedere che sulla spalla dello stesso siano presenti le lettere M+S. Queste due lettere significano:
M sta per Mud (fango) ed S sta per Snow (neve).



Andiamo ora a capire come realmente funziona questa gomma.
A prima vista una gomma termica sembra identica ad una normale. La vera differenza però risiede oltre che nella sua composizione chimica anche nel suo disegno.
Analizziamo separatamente questi due aspetti.

Composizione chimica:

La mescola molto morbida, grazie ad un maggiore arricchimento di silice, fa si che lo pneumatico riesca ad essere "caldo" anche alle basse temperature. Questo calore, in caso di strada ghiacciata, fa attaccare lo pneumatico al ghiaccio come una ventosa. Questo è un principio fisico che potete tranquillamente provare a casa vostra. Strofinate le mani e scaldate bene poi prendete un cubetto di ghiaccio dal surgelatore e vedrete come questo si attacchi alle vostre dita.

Il disegno



Guardando attentamente lo pneumatico notiamo delle piccole lamelle. Queste lamelle oltre a dare più elasticità allo pneumatico ed a far riscaldare di più il battistrada permettono di avanzare nella neve. Le stesse infatti con la pressione esercitata dal peso del veicolo fanno attaccare la neve allo pneumatico conferendo maggiore grip. Questo effetto è il cd. "effetto neve su neve"



E' opportuno ricordare:

- che gli pneumatici da neve debbono avere una pressione maggiore di 0,2bar rispetto alle gomme estive;

- che nel perido estivo questi pneumatici vanno conservati in posti freschi privi di umidità;

- che rispetto agli estivi gli pnematici da neve si consumano prima ovvero sulla neve diventano meno efficaci già con un battistrada inferiore a 4mm;

- che sono per legge equiparati alle catene;

- che quando si montano pneumatici da neve questi vanno montati al posto di tutti e 4 gli pneumatici estivi.
Tuttavia sulle piccole utilitarie è possibile anche montarne solo due (ovviamente sulla asse di trazione);

- che se la coltre di neve è molto spessa diventano inefficaci perciò è sempre bene munirsi anche di catene.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

MOSFET

Ottimo..................esauriente come sempre.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

oᄊム尺

Appena montate...GALATTICHE! 8)

Claudio M

Caspita che interessante.

Fordista dal 1985.

Claudio M


Fordista dal 1985.

melyeclau

ho avuto la prima volta l'esperienza la settimana scorsa sulla neve con un kangoo con le gomme termiche mi sono divertito come un  pazzo la macchina era sempre controllabile e gestibile

AngeloB

Ho appena scoperto questa nuova sezione, solo il nome mi piace moltissimo!
Ottimo topic, molto esauriente. Mi chiedo però, visto che c'è l'obbligo di metterle nel periodo invernale, c'è anche l'obbligo di toglierle? Ho visto molte persone tenerle su tutto l'anno!

Claudio M

Citazione di: AngeloB il 13 Febbraio 2012, 15:57:20
Ho appena scoperto questa nuova sezione, solo il nome mi piace moltissimo!
Ottimo topic, molto esauriente. Mi chiedo però, visto che c'è l'obbligo di metterle nel periodo invernale, c'è anche l'obbligo di toglierle? Ho visto molte persone tenerle su tutto l'anno!

Credo che si consumino presto ed e' un peccato.

Fordista dal 1985.

AngeloB

Citazione di: Aliseo il 13 Febbraio 2012, 16:17:51
Credo che si consumino presto ed e' un peccato.
Si questo lo so, fanno aumentare anche i consumi. La mia curiosità è se c'è l'obbligo anche di toglierle, cioè metti caso che c'è un sinistro ad agosto con 45°, la autorità e soprattutto le assicurazioni si possono rivalere sul fatto di montare le gomme invernali?

legis

Nessun obbligo.
Mettiamo il caso che il mese di Febbrario fa una giornata con 30° tu che fai togli gli pneumatici.

Cmq tranquillo nessun obbligo.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Giògiò-Giovanni

innanzitutto complimenti per la spiegazione,
poi racconto la mia in merito:
credetemi quest anno macchina nuova piu grande e tre o quattro capelli bianchi in piu mi hanno fatto maturare la decisione di investire 600 euro per questo eccezionale ritrovato ovvero le gomme termiche,investire perche credetemi sono investiti tutti in sicurezza,per il lavoro che faccio (agente di commercio) sei spesso obbligato a raggiungere i clienti e credetemi ieri le ho messe a durissima prova in zone dove a mezzogiorno c'erano -5 gradi e lastre di ghiaccio a volonta e ripeto credetemi non hanno fatto una PIEGA non un comportamento irregolare,nulla nulla e nulla.

risultato non perdo giorni di lavoro e molta piu sicurezza sopratutto

roxfofo

Complimenti per l'ottima guida!
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

devoto71

Ottima guida, grazie!!!
C'è solo da aggiungere di verificare la presenza, oltre a M+S, del fiocco di neve nella montagna.
Quest'ultimo simbolo indica che si tratta di una vera gomma invernale/termica, quindi con la presenza delle lamelle per avanzare sulla neve, e non una semplice intermedia

fonte: http://www.omniauto.it/guide/pneumatici-invernali/scegliere-gli-invernali/come-si-riconoscono
Ford Fiesta MK4 1.2 16v 04/2002
Dacia Duster 1.6 16v 03/2013

legis

La spiegazione sul simbolo (presente nella foto) l'avevo omessa per il fatto che al giorno d'oggi su tutte le gomme termiche è presente.
Il simbolo non indica che si tratta di una vera gomma invernale termica con le lamelle poichè la sola scritta M+S gli da già tale connotato poichè come ho spiegato M sta per Mud (Fango) ed S sta per Snow (neve). La montagna sta ad indicare invece che lo pneumatico è particolarmente indicato per le strade di montagna.

Ciao :)

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

slemash

 ;)
ottima spiegazione!

bigcosta

scusate, ma io ricordavo che le lamelle servono x far adderire le gomme su neve, in pratica trattengono la neve all'interno e la neve stessa fa da collante sul ghiacchio.

legis

Se leggi bene l'ho scritto ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PakyTDCi

#17
Citazione di: legis il 16 Febbraio 2012, 19:18:35
La spiegazione sul simbolo (presente nella foto) l'avevo omessa per il fatto che al giorno d'oggi su tutte le gomme termiche è presente.
Il simbolo non indica che si tratta di una vera gomma invernale termica con le lamelle poichè la sola scritta M+S gli da già tale connotato poichè come ho spiegato M sta per Mud (Fango) ed S sta per Snow (neve). La montagna sta ad indicare invece che lo pneumatico è particolarmente indicato per le strade di montagna.

Ciao :)

Attenzione legis ke un po di tempo fa da un gommista ho visto gomme m+s ma senza il classico ''cristallino di neve'' o come lo vogliamo kiamare.. e quelle a mio avviso sono ''false gomme termiche o invernali'' xke visibilmente sul battistrada nn avevano le classiche lamelle dello pneumatico invernale/da neve!!..quindi secondo me le vere gomme invernali dovrebbero avere tutti e 2 i simboli..m+s & critallino!!

gianni05

Avevo letto di  nuove normative che forse devono ancora entrare in vigore a livello europeo, che richiederebbero anche la montagna col fiocco di neve "SNOWFLAKE" (indice di gomme termiche)che per ora sono obbligatori solo negli usa. Aggiungo che avevo letto su 4ruote che in caso di difficoltà ( molta neve/ghiaccio) si consigliava di sgonfiare un pò le gomme per trarsi d' impaccio. Come sappiamo, le gomme sgonfie si scaldano maggiormente e per questo darebbero dare un aiuto. Ovviamente riprendendo la marcia bisognerà ripristinare al più presto la pressione giusta.

legis

Citazione di: PakyTDCi il 09 Marzo 2012, 17:04:46
Attenzione legis ke un po di tempo fa da un gommista ho visto gomme m+s ma senza il classico ''cristallino di neve'' o come lo vogliamo kiamare.. e quelle a mio avviso sono ''false gomme termiche o invernali'' xke visibilmente sul battistrada nn avevano le classiche lamelle dello pneumatico invernale/da neve!!..quindi secondo me le vere gomme invernali dovrebbero avere tutti e 2 i simboli..m+s & critallino!!

Ma il cristallino con la montagna indica che sono gomme indicate da montagna. Poi il vero cuore delle gomme termiche è la mescola poichè se leggi la spiegazione il loro funzionamento primario dipende dalla maggiore quantità di silice in esse contenute ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Giògiò-Giovanni

mica esiste qualche riferimento vicino la gomma che ne indica la quantita presente?
immagino piu silicio = piu morbida?

lukfocus

ottima guida complimenti ... io ho montato le blizzak lm-32 da 15 sulla mia fofo 2008 ... secondo voi quando dovro' mettere le estive ?
Qui ancora la sera siamo sui 7 gradi ma di giorno sui 14
La potenza è nulla senza controllo

devoto71

Dipende anche dove abiti.
Con una temperatura tra i 7 e 14 gradi rischi di "bruciarle" in quanto hanno una mescola più morbida rispetto alle estive.
Io abito in Brianza e le toglierò ai primi di aprile.
Ford Fiesta MK4 1.2 16v 04/2002
Dacia Duster 1.6 16v 03/2013

oᄊム尺

La settimana prox (complice la giornata libera per l'Avis) cambierò sia le mie che quelle di mia moglie, al mattino ci sono un paio di gradi ma quando esco dal lavoro la macchina segna tra i 18 e i 24 gradi...     

lukfocus

Citazione di: devoto71 il 13 Marzo 2012, 14:40:01
Dipende anche dove abiti.
Con una temperatura tra i 7 e 14 gradi rischi di "bruciarle" in quanto hanno una mescola più morbida rispetto alle estive.
Io abito in Brianza e le toglierò ai primi di aprile.
quindi consigli di mettere le estive ?
La potenza è nulla senza controllo

devoto71

Mah, se non abiti in montagna o non ci vai spesso, direi di sì.
Sono anni che non mi ricordo una nevicata a fine Marzo/Aprile... ;)
Ormai non penso torneremo sotto zero...almeno lo spero  :D
Ford Fiesta MK4 1.2 16v 04/2002
Dacia Duster 1.6 16v 03/2013

stefano35

Ho cercato topic sul caso ma non ho trovato niente che mi risolvesse il mio dubbio correggetemi se ce ne sono !! . Questa mattina con alcuni colleghi siamo entrati in discussione al riguardo gomme termiche...  cerco di spiegare ! Abito e lavoro in zone in cui non vige l'obbligo di gomme termiche, ma per lavoro mi devo recare in zona con obbligo di gomme o catene a bordo. Parlando e' venuto fuori che devo comunque montare le termiche sempre dal 15 novembre al 15 aprile.... premetto che ho sempre le catene a bordo comunque. Ma se non sono residente ne che la mia ditta si trova in tale zona, in teoria non dovrei essere obbligato a montarle ?? grazie 1000
Ford C-MAX 1.6 110CV CHILLY

Vadocomeundiavolo

Se vai in zone dove vige l'obbligo, devi avere le gomme termiche o le catene, anche se non sei residente.
Solo per circolare nelle zone dove c'è l'obbligo devi adeguarti.
Arteon Shooting Brake R



ernesto

bastano le catene che hai sempre dietro, all'occorrenza devi montarle, in abruzzo, in tutte le città costiere vige questa ordinanza comunale, dato che ogni anno, per un paio di volte, la neve cade anche sul mare, e con la nuova legge, ti obbligano ad averle al seguito, dopo sta al guidatore decidere quanto montarle in base alla situazione della strada, ovviamente la gomma termica evita questi fastidi, ma ogni anno devi cambiare per 2 volte le scarpe alla tua vettura, per un costo medio di 40€ ogni cambio e tenere sempre in garage un treno di gomme fermo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

stefano35

beh le catene le ho sempre nel baule 12 mesi l'anno idem sulla mia auto privata.... era una discussione che si era animata e non eravamo arrivati a niente, 8 persone 8 pareri diversi !! :o
Ford C-MAX 1.6 110CV CHILLY

luckya

Citazione di: ern.focus il 03 Settembre 2012, 20:57:23
ovviamente la gomma termica evita questi fastidi, ma ogni anno devi cambiare per 2 volte le scarpe alla tua vettura, per un costo medio di 40€ ogni cambio e tenere sempre in garage un treno di gomme fermo

Ho idea che, nonostante le mie finanze siano più deboli, quest'anno comprerò le gomme da neve.
L'esperienza dello scorso anno mi ha fatto riflettere molto.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Giògiò-Giovanni

benedico a chi le ha inventate credetemi,
mi domando come facevo prima senza!!!

paiste

ho letto che con le termiche si possono montare con un indice di velocità piu basso di una lettera rispetto alle estive(riportato dal sito di vendita on line pneus on line).controllando il libretto di circolazione della mia cmax leggo che le estive hanno un v mentre le invernali m+s riporta un q quindi ben cinque lettere.come stanno le cose?

Vadocomeundiavolo

#33
Quali sono le caratteristiche peculiari dei pneumatici invernali?
Sono due. La prima è la mescola del battistrada, che al contrario di quella delle gomme normali si mantiene elastica anche alle basse temperature, garantendo così una migliore aderenza (da qui l'appellativo "termici" per i pneumatici invernali); la seconda è il disegno del battistrada, ricco di lamelle che si aggrappano alla neve. Questi due fattori fanno sì che quando la temperatura scende sotto i 7 °C i pneumatici invernali abbiano migliori prestazioni degli estivi non solo sulla neve, ma anche sul bagnato.

I pneumatici invernali consentono di transitare ove sono richieste le catene?
Sì. Per il Codice della strada (art. 122 del Regolamento) le catene e i pneumatici invernali sono equivalenti.

Come si distinguono i pneumatici invernali?
Per il Codice, perché le gomme siano considerate invernali è sufficiente che siano dotate della marcatura M+S (Mud+Snow, fango e neve). Essa, però, da sola non è garanzia di buone prestazioni invernali, dato che viene posta in autocertificazione dal costruttore anche su gomme "tuttofare". La presenza del "fiocco di neve" o "snow flake" (o, più correttamente, 3PMSF – Three Peak Mountain Snow Flake) il simbolo di un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, certifica che il pneumatico ha superato specifici test invernali e può essere posto sia sui "winter" sia sui "quattrostagioni" di buon livello.

Sulla carta di circolazione sono indicate misure con marcatura M+S. Devo montare le invernali solo di queste dimensioni?
No. Le misure con marcatura M+S sono riservate ai pneumatici invernali, ma non sono vincolanti: essi si possono montare di qualsiasi altra dimensione presente nella carta di circolazione.

Sul libretto sono prescritti pneumatici con codice di velocità "V", ma il gommista mi ha detto che vanno bene anche le invernali con codice "H". È vero?
Sì. Per i pneumatici invernali è prevista una deroga sul codice di velocità (ma non sull'indice di carico) che può essere perciò inferiore a quello indicato nella carta di circolazione, purché maggiore o uguale a "Q" (160 km/h). Nel caso si montino gomme winter con codice di velocità minore a quello prescritto, è però necessario applicare nell'abitacolo un'etichetta visibile dal guidatore che lo avverta di tale limitazione.

Si possono montare solo due pneumatici invernali?
Il Codice della strada lo consente, ma per motivi di sicurezza è indispensabile montarli su tutte le ruote. In caso contrario, sulla neve si potrebbero verificare pericolosi testa-coda per la scarsa aderenza del retrotreno (con le trazioni anteriori) mentre le trazioni posteriori non risponderebbero ai comandi dello sterzo. E anche sull'asciutto e sul bagnato il comportamento risulterebbe molto squilbrato.

Quando è consigliabile sostituire i pneumatici invernali usurati?
Anche se il Codice prescrive per le winter lo stesso valore di spessore del battistrada delle gomme estive, ovvero 1,6 mm, l'aderenza sulla neve si riduce drasticamente quando lo spessore del battistrada scende sotto i 4 mm, quindi è bene sostituirli quando raggiungono questa soglia.

È vero che le gomme invernali invecchiano?
Se ben conservati, i pneumatici invernali mantengono buone prestazioni anche dopo qualche anno. Tuttavia, la mescola subisce un lento invecchiamento che ne riduce in parte l'aderenza.

Qual è il momento giusto per montare i pneumatici invernali? E quando è bene tornare agli estivi?
Non c'è una regola valida per tutti, perché contano le condizioni ambientali e meteorologiche nonché l'uso che si fa della vettura. Tuttavia, a parte l'ovvio rispetto delle eventuali ordinanze locali, è bene passare alle gomme invernali ad autunno inoltrato e tornare alle estive quando la temperatura supera stabilmente i 15° C. A questo proposito, ricordiamo che è sbagliato e controproducente utilizzare i pneumatici invernali quando fa caldo, perché in tali condizioni le prestazioni degli estivi sono decisamente migliori e il battistrada delle winter si usura molto rapidamente.

Fonte Quattroruote
Arteon Shooting Brake R



legis

Ragazzi quando mettete un articolo preso da internet mettete sempre la Fonte.

Adesso unisco il topic con un altro sulle gomme termiche.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳