Batteria Ford Focus II

Aperto da vintage78, 20 Febbraio 2012, 11:15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

topkey85

grazie per le info....dunque i valori in moto erano di circa 14.5 volts quindi l alternatore va bene...devo fare la prova con il multimetro direttamente sulla batteria appena ho un po di tempo....però evidenti problemi di avviamento finora non ne ho notati...considera cmq che rispetto all originale da 60Ah...questa è da 74Ah con spunto maggiorato ;)

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


focus_love

Dovresti avere l'accortezza di fare il test con multimetro senza aprire la portiera dell'auto, in modo da non fare accedere il display del cruscotto. Con il display acceso, segna circa 0.2-0.3V in meno (mia esperienza empirica). In effetti, e' per questo motivo che il test cruscotto indica un voltaggio inferiore.

Comunque, se voltaggio reale e' 12.1-12.2, la batteria sarebbe da sostutuire.
Eventualmente, puoi provare a caricarla con un buon caricabatterie e vedere se il voltaggio si assesta su valori piu' alti.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

MIchi75

#457
Se non hai notato fatica all'accensione motore allora vai avanti tanto arriva l'estate.
L'accensione è quella che richiede sforzo maggiore e se non ha tentennamenti non ti preoccupare.
Ma al prossimo inverno alla prima incertezza non attendere ma procedi alla sostituzione.
Le batterie buone costano quindi sostituisci quando riscontri un'evidenza.
Di sicuro usare poco l'auto non ha fatto bene alla batteria ...

topkey85

misurata con multimetro....12.18 Volts....in effetti... ho chiamato in ford per curiosità...109 euro la 80Ah della motorcraft...740 di spunto...2 anni d garanzia...me la penso e poi vedo [emoji28] grazie a tutt

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


focus_love

#459
Mi pare un'ottima idea.
La batteria da 12.18V forse arriva all'estate, ma al prossimo inverno probabilmente no ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Andrea 69

Citazione di: topkey85 il 02 Febbraio 2018, 15:17:46
misurata con multimetro....12.18 Volts....in effetti... ho chiamato in ford per curiosità...109 euro la 80Ah della motorcraft...740 di spunto...2 anni d garanzia...me la penso e poi vedo [emoji28] grazie a tutt

Non aspettare ottobre novembre.....fallo fine estate, altrimenti non ti accorgi e di colpo, la mattina quando hai fretta per andare al lavoro, devi chiamare il taxi.
P.S. VARTA BLUE DYNAMIC 80Ah 740A (Code: 5804060743132) portata a casa per 80€ tramite amicizie.
Però 109€ per una motorcraft compreso il montaggio??? è un buon prezzo.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

topkey85

la cosa strana è che quella da 80Ah....sembra che nel mio alloggiamento non ci entri....anche cercando su ebay....l unica compatibilità me la da con la 70ah...[emoji53]

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


Andrea 69

#462
Non è vero....devi solo fare una piccola modifica sulla curca del cavo davanti a sx della batteria....se cerchi trovi la modifica che ho fatto io.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

topkey85

#463
si è fattibile...ma il mio dubbio è:
se alla ford mi hanno detto che l intervento motorcraft 4+ prevede la batteria da 80Ah....ma nella mia nom ci entra....allora mi metteranno quella da 70ah....ma anche no....non so se mi sono spiegato

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


roberto1

oggi ho cambiato la batteria. ho montato una VARTA E38 74AH 750A . COSTO 115€.

topkey85

io alla fine una EXIDE EA722 72AH  Premium a 90 euro da autoricambi ebay con codice sconto di 15 euro, non avevo piu scritto sul forum scusate

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


MIchi75

#466
Ho montato Uranio gruppo Fiamm a 100 euro non ricordo se 95 o 100 Ah, prima di questa ho montato Varta.
In totale sono alla 3° batteria compresa l'originale in circa 11 anni.

Andrea 69

Citazione di: MIchi75 il 20 Gennaio 2019, 09:23:46
Ho montato Uranio gruppo Fiamm a 100 euro non ricordo se 95 o 100 Ah, prima di questa ho montato Varta.
In totale sono alla 3° batteria compresa l'originale in circa 11 anni.

Ma le dimensioni sono ridotte, come lunghezza?? Altrimenti, come l'hai fatta stare nell'alloggiamento, che già con la 80 A devi fare piccole modifiche.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

pupi73

Citazione di: roberto1 il 19 Gennaio 2019, 19:54:49
oggi ho cambiato la batteria. ho montato una VARTA E38 74AH 750A . COSTO 115€.
io mi sto trovando bene con la VARTA (blu dynamic, se non ricordo male). Stesso prezzo della Bosch (circa 90/100euro) e durata per ora anche superiore. E' circa 5 anni che è montata

entony14

Wow 5 anni...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Andrea 69

Stessa cosa....VARTA BLUE DYNAMIC F17...5 anni anch'io.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

nicoladambrosio

Buonasera
cambiata anche io ieri sera ford focus 2008 1.8
comprata all ottimax 58 euro ho preso una 75Ah 680 di spunto dopo due anni una BOSH SILVER

entony14

#472
Citazione di: Andrea 69 il 22 Gennaio 2019, 13:26:46
Stessa cosa....VARTA BLUE DYNAMIC F17...5 anni anch'io.
Allora sarà la mia prossima batteria...
Questa che ho ora sulla fiesta pare che sia ancora in ottima salute dopo 2 anni..

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

MIchi75

@Andrea 69 hai ragione la mia è da 82 ah mi ero sbagliato. Ma nel vano c'era ancora spazio non molto ma di lunghezza qualche cm avanzava. Ma non volevo perdere tempo in misure ed adattamenti vari. Il 100 che ricordavo erano euro pagati.

Andrea 69

@MIchi75 se vai nei miei post, se hai tempo e voglia, vedi che io per mettere la Varta 80A ho dovuto modificare il "passaggio" del cavo di massa....e hai ragione che qualche cm avanza, ma per poterla metter dentro devi toglier tutto il pezzo di plastica sopra, con i tergicristalli etc. etc., in modo tale che la riesci ad infilare parallela alla base e non obliqua.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

MIchi75

No non ho dovuto fare nessuna modifica la 82ah della Uranio(FIAMM) entra benissimo nessuna modifica, quando ho tempo faccio due foto e le posto..

bartolimoses

Per testare le batterie non bastano questi valori. O meglio un trucco per ovviare ad un tester costoso è quello di smontarla, caricarla bene a basso amperaggio e lasciarla lì 2 giorni, andando poi a verificare che non si sia scaricata. Quando restiamo le batterie il tester oltre a misurare voltaggio e quantitativi di carica rispetto al valore di targhetta (gli A EN) fa un controllo sulle piastre andando averofocare la loro capacità di carica e di mantenere la carica.
Nelle officine Bosch è iniziato la offerta 3 anni di garanzia. Acquistando infatti una batteria in un Bosch Car Service si ha la possibilità di poter registrarsi sul sito BCS ed avere diritto al terzo anno di garanzia. Occorre conservare la ricevuta fiscale della batteria e la conferma di iscrizione

MIchi75

#477
Faccio una piccola riflessione.
La durata di una batteria varia molto dal suo utilizzo a prescindere dalla marca scelta, le abitudini incidono tantissimo.
Tenere accesi sempre i fari (la legge obbliga anche di giorno fuori città), impianto stereo, climatizzatore e chi più ne ha più ne metta fanno si che la durata sia variabile.
Le auto moderne non sono la Fiat 127, sono piene di ammennicoli elettronici, centraline ecc.ecc. .
Il clima anche se per quello si può scegliere batterie dedicate ad ambienti estremi.
Personalmente non aspetto che mi tradisca, al primo segno di cedimento la cambio.
Quella di primo equipaggiamento era sottodimensionata, durò se non ricordo male circa 4 anni. Alla sostituzione con la Varta notai che il problema del volano era migliorato mi spiegarano il perchè ma oggi non ricordo bene.
La Varta se non sbaglio sui 70-72ah altri 4 anni ed ora la Uranio(Fiamm) ma questa è da 82ah la più grande mai montata.
In totale compresa l'originale sono 3 batterie da settembre 2008 ad oggi.

entony14

Citazione di: bartolimoses il 24 Gennaio 2019, 08:11:12
Per testare le batterie non bastano questi valori. O meglio un trucco per ovviare ad un tester costoso è quello di smontarla, caricarla bene a basso amperaggio e lasciarla lì 2 giorni, andando poi a verificare che non si sia scaricata. Quando restiamo le batterie il tester oltre a misurare voltaggio e quantitativi di carica rispetto al valore di targhetta (gli A EN) fa un controllo sulle piastre andando averofocare la loro capacità di carica e di mantenere la carica.
Nelle officine Bosch è iniziato la offerta 3 anni di garanzia. Acquistando infatti una batteria in un Bosch Car Service si ha la possibilità di poter registrarsi sul sito BCS ed avere diritto al terzo anno di garanzia. Occorre conservare la ricevuta fiscale della batteria e la conferma di iscrizione
Buono a sapersi ....
Io ho SAF ed è in perfette condizioni..... Dopo 2 anni...[emoji28]
Ce l' ho trovata sopra da quando l'ho presa da un privato... Disse che la prese a un negozio di nautica .... [emoji16]

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


MIchi75

Quale modello della SAF? Ricordi il nome?

entony14

Citazione di: MIchi75 il 24 Gennaio 2019, 08:42:49
Quale modello della SAF? Ricordi il nome?
Nel pomeriggio vedo e ti faccio sapere il modello esatto

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


MIchi75

#481
Questa SAF ha una scelta molto vasta di batterie ...
https://www.safitaly.it/
Anche da 6V ... penso alle auto d'epoca.
Sempre buono a sapersi.

focus_love

Citazione di: MIchi75 il 24 Gennaio 2019, 08:32:41
Faccio una piccola riflessione.
La durata di una batteria varia molto dal suo utilizzo a prescindere dalla marca scelta, le abitudini incidono tantissimo.
Tenere accesi sempre i fari (la legge obbliga anche di giorno fuori città), impianto stereo, climatizzatore e chi più ne ha più ne metta fanno si che la durata sia variabile.
Le auto moderne non sono la Fiat 127, sono piene di ammennicoli elettronici, centraline ecc.ecc. .
Il clima anche se per quello si può scegliere batterie dedicate ad ambienti estremi.
Personalmente non aspetto che mi tradisca, al primo segno di cedimento la cambio.
Quella di primo equipaggiamento era sottodimensionata, durò se non ricordo male circa 4 anni. Alla sostituzione con la Varta notai che il problema del volano era migliorato mi spiegarano il perchè ma oggi non ricordo bene.
La Varta se non sbaglio sui 70-72ah altri 4 anni ed ora la Uranio(Fiamm) ma questa è da 82ah la più grande mai montata.
In totale compresa l'originale sono 3 batterie da settembre 2008 ad oggi.

Una buona abitudine, avendone la possibilita', e' quella di usare un caricabatterie per mantenerla in forma. Io ho un garage e la metto sotto carica peiordicamente con un buon caricabatterie ctek. La prima batteria (originale Motorcraft) mi e' durata soli 3 anni e poi mi ha abbandonato. La seconda batteria, sempre originale Motorcraft, caricandola regolarmente mi e' durata 6 anni. L'ho fatta sostituire due mesi fa in occasione del tagliando, funzionava ancora ma lo spunto mi sembrava un po' fiacco. Ho messo la terza originale Motorcraft (109Eu montata in Ford).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

entony14

Citazione di: MIchi75 il 24 Gennaio 2019, 08:50:06
Questa SAF ha una scelta molto vasta di batterie ...
https://www.safitaly.it/
Anche da 6V ... penso alle auto d'epoca.
Sempre buono a sapersi.
Ho una SAF HEAVY 80Ah 720A


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


MIchi75

#484
Grazie per l'info e come promesso le immagini:
      82AH 760A di spunto

   dall'immagine si vede che la batteria non occupa l'intero vano in profondità, ad occhio dovrebbero esserci ancora 5-6 cm di avanzo.

simone14000

Buongiorno,
Ho una Focus diesel 1.6 109cv immatricolata marzo 2010 (dovrebbe essere appunto la focus II il restyling prima del modello nuovo uscito nel 2011 se non erro).
Ho necessità di sostituire la batteria. È possibile sapere la dimensione precisa del vano batteria? Poiché ho trovato un'ottima offerta per una 80Ah.
Questa focus monta la batteria cosiddetta "bassa"?

Scusate l'ignoranza e complimenti per il sito, piacere di conoscervi

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk


Andrea 69

Citazione di: simone14000 il 22 Gennaio 2020, 09:22:37
Buongiorno,
Ho una Focus diesel 1.6 109cv immatricolata marzo 2010 (dovrebbe essere appunto la focus II il restyling prima del modello nuovo uscito nel 2011 se non erro).
Ho necessità di sostituire la batteria. È possibile sapere la dimensione precisa del vano batteria? Poiché ho trovato un'ottima offerta per una 80Ah.
Questa focus monta la batteria cosiddetta "bassa"?

Scusate l'ignoranza e complimenti per il sito, piacere di conoscervi

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk



Non monta quella bassa....e riesci a mettre la 80 A con piccole modifiche.....scorri il post e trovi come fare.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

YodaDJ

Buongiorno!
Eccomi qua dopo quasi 4 anni...
Cambiata venerdì scorso la batteria alla mia Focus.
Presa una da 60.
L'inattività ha reso la mia vecchia inutilizzabile, anche attaccandola al caricabatterie non avevo risultati duraturi.

ALDO_ALDO

Buonasera! l'inattività della mia auto ha reso la mia vecchia, di solo due anni, precaria anche attaccandola al caricabatterie non ho risultati duraturi, comunque incerti, non mi fido.

Siccome non intendere spendere molti soldi per batterie varie potenti ???? che durano più o meno sempre 2/3 anni sono dell'idea di prenderne una minimale VARTA 44AH 440A che costa appena 50 € circa, tanto dopo 2 anni la cambierò nuovamente in automatico prima che cominci a fare capricci.

Vorrei sapere se questa è una buona pensata, grazie.
cordiali saluti

MIchi75

#489
Ti rispondo telegraficamente, penso proprio che non sia un'ottima soluzione.
Ma lascio la parola agli esperti che porteranno le loro considerazioni.
Personalmete ho optato per la soluzione opposta aumentando spunto ed ampere totali, anche perchè tutti gli altri componeti in gioco potrebbere darti problemi, regolatore di tensione e forse anche l'alternatore, ma ripeto non sono un esperto.
Una cosa posso dirti la batteria originale era più bassa di quella sostituita da me, l'auto con la batteria nuova maggiorata ne trovò giovamento.

🡱 🡳