Dimensione cerchi consigliata, pro e contro. Focus 1.6 Anno 2000 Berlina

Aperto da pol focus, 13 Gennaio 2019, 19:10:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pol focus

Buonasera a tutti!
la mia Fofo 1.6 16V benzina monta cerchi 195/60R15, per una questione di consumi e costo delle gomme starei vagliando di passare a cerchi 185/65R14, quale e' la misura piu' diffusa? Qualcuno sa darmi consigli su quali preferire? Grazie!

unecc

Perché si consuma di meno con cerchi più piccoli?...pensavo il contrario

Inviato dal mio Z2_PRO utilizzando Tapatalk


FocusTeo

Buonasera , si consuma meno perché si ha un impronta più piccola a terra , meno attrito , meno fatica per il motore (dato il minor peso e la minor impronta a terra), ne ha beneficio anche accelerazione e  frenata ( logicamente non si parla di chissà quanti km/h in più o di chissà quanti km al litro in più, ma comunque prove strumentali alla mano è così ).

Per Pol Focus : Buonasera , ho fatto un rapido giro dove ho preso negli ultimi anni sia le estive che le invernali ed ho selezionato la marca che stò montando : per le tue 2 misure la differenza è di circa 1 euro . Se posso darti un consiglio fai un giro sui vari shop e controlla per la singola marca / misura e poi avrai (secondo me) la risposta esatta perché infondo è il costo che ti interessa e così saprai quale dovrai sostenere (l'economicità della misura te lo darà anche il prezzo oltre a quanti produttori esistono).

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

pol focus

Desideravo sapere se i cerchi ford focus 185 sono diffusi quanto i 195 e, se qualcuno li monta, se nota particolari differenze di stabilita' tra le 2 dimensioni. Grazie FocusTeo per la tua precisazione!

unecc

Citazione di: FocusTeo il 13 Gennaio 2019, 20:21:35
Buonasera , si consuma meno perché si ha un impronta più piccola a terra , meno attrito , meno fatica per il motore (dato il minor peso e la minor impronta a terra), ne ha beneficio anche accelerazione e  frenata ( logicamente non si parla di chissà quanti km/h in più o di chissà quanti km al litro in più, ma comunque prove strumentali alla mano è così ).

Per Pol Focus : Buonasera , ho fatto un rapido giro dove ho preso negli ultimi anni sia le estive che le invernali ed ho selezionato la marca che stò montando : per le tue 2 misure la differenza è di circa 1 euro . Se posso darti un consiglio fai un giro sui vari shop e controlla per la singola marca / misura e poi avrai (secondo me) la risposta esatta perché infondo è il costo che ti interessa e così saprai quale dovrai sostenere (l'economicità della misura te lo darà anche il prezzo oltre a quanti produttori esistono).

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ok ma non a seconda del cerchioni ma dalla larghezza delle gomme.

Attenzione però questa è una cosa ideale se monti le stesse e identiche gomme. Basta scegliere due modelli diversi e questa teoria già non vale.


Puoi mettere delle 195 che consumano meno di 185... dipende dal disegno della gomma.


Inviato dal mio Z2_PRO utilizzando Tapatalk


FocusTeo

Citazione di: unecc il 15 Gennaio 2019, 20:15:37
Ok ma non a seconda del cerchioni ma dalla larghezza delle gomme.

Attenzione però questa è una cosa ideale se monti le stesse e identiche gomme. Basta scegliere due modelli diversi e questa teoria già non vale.


Puoi mettere delle 195 che consumano meno di 185... dipende dal disegno della gomma.


Inviato dal mio Z2_PRO utilizzando Tapatalk
...alla tua spiegazione parzialmente corretta aggiungi che fà tanto il disegno quanto la mescola , che se metti le 185 con canale 10 rispetto alle 195 con canale 7 avrai due pneumatici che lavorano in maniera totalmente differente (ovviamente la stessa cosa se viceversa). È un po' come le scarpe : calzi il 45 e ti compri un 47 (e ci stai largo) ma con un 43 cammini ma cammini male !

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

unecc

Certo sono d' accordo anche sul discorso della mescola.

Però vedo quotidianamente fare paragoni con cose diverse in maniera semplicistica e che non tiene in considerazione 100.000 cose che rendono totalmente opinabile il suggerimento dato.

Questo è forviante per chi deve prendere una decisione come in questo caso

Inviato dal mio Z2_PRO utilizzando Tapatalk


🡱 🡳