CHI L'HA VISTO CX ... QUESTO GRANDE SCONOSCIUTO

Aperto da Claudio M, 18 Febbraio 2012, 22:57:19

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Claudio M

Mi guardavo intorno e notavo le forme delle nostre auto di oggi, e,  di come queste negli anni sono cambiate, passando da musi spigolosi e piatti a musi sempre piu' assottigliati ed aereodinamici, per arrivare ad oggi con auto che piu' che musi hanno dei veri e proprio muri, alti, enormi, granitici. Allora mi chiedo " Cx, chi l'ha visto?".

Quanti di voi conoscono questo fattore di aereodinamicita' riferito alle vetture?

Era la meta' degli anni settanta, quando acquistai la Fiat 127 seconda versione che se ne cominciava a parlare.
Si passava dalla prima versione di 127 dall'aspetto spigoloso, alla seconda versione con muso leggermente ribassato e curve piu' dolci, era il frutto della galleria del vento che disegnava le forme, il CX delle nuove macchine.
Da allora le forme diventarono sempre piu' aereodinamiche, e, quando acquistai la  seconda delle tre mie escort (1990), ricordo che quattroruote la presento' in pompa magna come una macchina del momento col piu' basso fattore di cx.
La cosa miglioro' con la terza escort con forme ancora piu' sfuggenti e ovalizzate. Oggi la mia c-max con muso un tantino alto e piatto, per arrivare alle nuove versioni di c-max,  e Kuga, e tanti altri suv che si vedono in giro alti altissimi, e allora mi chiedo ma quanta resistenza opporrano all'aria quando l'attraversano? Quando incide sulle prestazioni e sui consumi, possibile che nell'industri automobilistica non se ne parli piu' e non se ne tenga conto piu'.
Confrontate quello che ho detto da questo schema   


Fordista dal 1985.

Pasquale S

credo anche che lo "forme " sono cambiate
per materia di sicurezza per i pedoni in caso di urto.
una volta vidi un servizio
e in fase di progettazione oggi si tiene conto molto di questo fattore
per  questo credo fanno musi alti e piatti
meno aereodinamici ma  più sicuri per i pedoni
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

macteo

In effetti il cx è un dato di cui oggi si parla poco. Ma il motivo non credo sia nascondere il dato a favore di design e sicurezza, ma solo che i valori che hanno più importanza (soprattutto per ragioni di marketing) oggi sono altri, come ad esempio il consumo e l'inquinamento. Le tecnologie di oggi permettono di avere carrozzerie filanti, leggere, studiate al computer nei piu minimi dettagli aereodonamici... Molte auto in commercio hanno ottimi valori di cx, ma non viene pubblicizzato. Ad esempio la Insigna o la nuova focus che ha addirittura un sistema di chiusura della mascherina oltre una certa velocità proprio per migliorare l'aereodinamica e quindi i consumi.

http://ilmondoauto.forumfree.it/?t=53868416#entry440541945
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


legis

Tempo fa ne parlai qui in Idaf. Al giorno d'oggi molte automobili sono progettate in galleria del vento ciò serve a migliorare sia i consumi che la sicurezza.

Ford ed altre case automobilistiche hanno recentemente iniziato a produrre i suoi veicoli in galleria del vento. Pensa che la Passat del '97 aveva un cx di 0,27, pari a quello della Opel calibra.  Ora questo dato è qualcosa che interessa ai fissati ( ;) )molti  lo ignorano e non ne sanno neppure l'esistenza.
La sua applicazione è fondamentale nelle corse ad esempio in formula 1.
Calcola che a Montecarlo una monoposto ha un CX (carico aerodinamico) pari a quello di un camion. 
 
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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itat

#4
Per quanto importante sia, il cx fa vendere poche macchine in più e per questo dopo una ricerca spasmodica per migliorare  il coefficiente aerodinamico, la sua importanza è diminuita a favore di forme più accattivanti o rispondenti ai gusti del mercato.
Ora è tornato ad ad avere un certo peso a causa delle normative sulle emissioni inquinanti.
Oltre al cx, la resistenza aerodinamica è aumentata anche a causa della maggiori dimensioni della auto odierne,  facendo un raffronto col recente passato, la sezione frontale della Focus I era di 143cm in altezza  X 170cm di larghezza, la Focus II era alta 150cm e larga 184cm.

Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Vero quel che dite, allora mentre negli anni ottanta le case automobilistiche facevano a gara a chi creava macchine con un cx piu' basso, con l'occhio al risparmio e all'ecologia, oggi questo parametro non interessa piu'. Perche' poi, la macchine aeereodinamiche era anche piu' belle.

Ma, per rispondere a Bruno, mi dici che oggi le macchine vengono progettate nella galleria del vento, sicuramente e' cosi ... ma non sembra mica, ricordo che tra gli anni 70-90, la galleria del vento era diventato un tormentone, anche la carta igienica si porogettava nella galleria del vento. E' un passo indietro o cosa? Mi piacerebbe tanto sapere che coefficienti cx hanno oggi la nostra c-max, focus o peggio kuga. L'escort del 90 veniva clamorosamente (come ho scritto su) dichiarata con un cxdi  0,35, mentre all'epoca si viaggiava con un discreto cx di 0,45, per arrivare fino a un 0,15 di alcune vetture ... ma oggi le nostre???

Fordista dal 1985.

russo66

ciao a tutti   il cx non dipende solo dalla sezione del muso   ma da tutto l'insieme se gurdate le vetture dei giorni nostri sono molto più lineari  per "fattore cx"  e inteso un flusso d'ìaria che deve scivolare sulla macchina senza staccarsi troppo altrimenti provoca vortici. Adesso le macchine anno i fondo carenato il parabrezza molto inclinato quasi da esssere in linea con il cofano  poi sul posteriore vetture monovolume e sw montano spoiler x fare meno turbolenze al posteriore   x esempio io avevo la tempra sx  aveva uno spoiler posteriore studiato x togliere le turbolenze  infatti il vetro posteriore era meno sporco della mia focus
In conclusione penso che le macchine dei giorni nostri non penso che siano dei camion ma dovendo conciliare la sicurezza nostra e dei pedoni le linee delle macchine sono cambiate mantenendo un ottimo ..cx.. di penetrazione grazie a linee ben raccordate paraurti studiati con nervature x convogliare l'aria dove c'è meno atrito .
poi alcune case  x certi modelli vanno contro corrente tipo fiat doblò  è un vero muro  ma ha un'abitabilita enorme
ford focus ikon 2010 1.6 sw gpl fiesta 2009 1.4 gpl

Claudio M

Citazione di: russo66 il 19 Febbraio 2012, 10:33:18
ciao a tutti   il cx non dipende solo dalla sezione del muso   ma da tutto l'insieme se gurdate le vetture dei giorni nostri sono molto più lineari  per "fattore cx"  e inteso un flusso d'ìaria che deve scivolare sulla macchina senza staccarsi troppo altrimenti provoca vortici. Adesso le macchine anno i fondo carenato il parabrezza molto inclinato quasi da esssere in linea con il cofano  poi sul posteriore vetture monovolume e sw montano spoiler x fare meno turbolenze al posteriore   x esempio io avevo la tempra sx  aveva uno spoiler posteriore studiato x togliere le turbolenze  infatti il vetro posteriore era meno sporco della mia focus
In conclusione penso che le macchine dei giorni nostri non penso che siano dei camion ma dovendo conciliare la sicurezza nostra e dei pedoni le linee delle macchine sono cambiate mantenendo un ottimo ..cx.. di penetrazione grazie a linee ben raccordate paraurti studiati con nervature x convogliare l'aria dove c'è meno atrito .
poi alcune case  x certi modelli vanno contro corrente tipo fiat doblò  è un vero muro  ma ha un'abitabilita enorme

E'vero, ma il muso e' sicuramente uno dei fattori principali visto che esso deve fendere l'aria e una muraglia cinese certo non aiuta, all'uopo ti cito la definizione di CX da wikipedia:

"In ambito automobilistico viene a volte indicato anche come coefficiente di penetrazione aerodinamica, viene riferito alla sezione frontale del veicolo e rappresenta ovviamente solo uno dei termini di resistenza all'avanzamento."

Fordista dal 1985.

itat

Fiat tempra altra macchina molto filante cx 0.28, l'attuale bravo secondo fiat va da 0,30 a 0,32.
Evoluzione o se si vuole involuzione in casa Alfa del coefficiente di penetrazione, che moltiplicato per la diversa sezione frontale fa una bella differenza.
Alfa 155=0.29-Alfa 156=0.31-Alfa 159=0.32
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

legis

Clà ti posso dare il range. La C-max ha un Cx che si aggira intorno allo 0,30 - 0,32. La Focus Idem.
Se non ricordo male lessi su QR che la focus del 2008 ha un CX di 0,31.
E un dato che come ti dicevano le case automobilistiche non pubblicano più
Riviste specializzate spesso lo calcolano. Vedi ad es. QR.
Il calcolo viene fatto lanciando il veicolo ad una velocità prestabilita. Dopo di che lo si lascia procedere a folle fino all'arresto e si raccolgono i dati. Successivamente si rielaborano questi dati togliendo quelli che sono gli attriti e quant'altro può inficiare sugli stessi e viene fuori il Cx. 
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Claudio M

Citazione di: legis il 19 Febbraio 2012, 10:58:38
Clà ti posso dare il range. La C-max ha un Cx che si aggira intorno allo 0,30 - 0,32. La Focus Idem.
Se non ricordo male lessi su QR che la focus del 2008 ha un CX di 0,31.
E un dato che come ti dicevano le case automobilistiche non pubblicano più
Riviste specializzate spesso lo calcolano. Vedi ad es. QR.
Il calcolo viene fatto lanciando il veicolo ad una velocità prestabilita. Dopo di che lo si lascia procedere a folle fino all'arresto e si raccolgono i dati. Successivamente si rielaborano questi dati togliendo quelli che sono gli attriti e quant'altro può inficiare sugli stessi e viene fuori il Cx. 

Caspita, e cosa e' che fa abbassare il cx in questo modo, tenuto conto delle forme che hanno le macchine oggi. E quei suv con i musi altissimi che circolano oggi???

Fordista dal 1985.

itat

Citazione di: Aliseo il 19 Febbraio 2012, 11:09:59
Caspita, e cosa e' che fa abbassare il cx in questo modo, tenuto conto delle forme che hanno le macchine oggi. E quei suv con i musi altissimi che circolano oggi???
Le turbolenze, per esempio hanno un' importanza notevole.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Citazione di: itat il 19 Febbraio 2012, 11:18:28
Le turbolenze, per esempio hanno un' importanza notevole.

A dire il vero e facendo mente locale sulla mia c-max ad esempio, il profilo a goccia sicuramente abbassa il cx, ma certe mACCHINE PERO'. Per esempio spesso vado in macchina di unamico che ha Peugot 3008, con un muso altissimo.

Fordista dal 1985.

macteo

Conta anche il fondo dell'auto, se è piatto o no e quanto è distante da terra. E poi oggi ci sono mille fattori che non sono cx ma contribuiscono a migliorare i consumi, come ad esempio il peso dei materiali e il tipo di pneumatici.
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[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

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[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Focvs89

ho letto una volta che la fiesta mk1 addirittura aveva una forma del muso studiata per garantire l' entrata del flusso d'aria all'interno del cofano del motore a velocità basse, una volta che si superava una certa velocità l'aria non entrava più e quindi opponeva meno resistenza

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ICEMAN

#15
CitazioneCalcola che a Montecarlo una monoposto ha un CX (carico aerodinamico) pari a quello di un camion. 

il cx è il coefficente di penetrazione dell'aria (Coefficiente di resistenza aerodinamica) ...cioè più è basso e meno resistenza oppone...

quell'altro è il carico aerodinamico. :D

e quest'anno ne avremo bisogno...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

legis

Ice sono la stessa cosa. In F1 il coefficiente di resistenza aerodinamica viene generato dagli alettoni. Gli stessi mediante modifica di carico variano il loro CX.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Tex

Da wiki una tabella che riassume i dati di un po' di veicoli.

http://en.wikipedia.org/wiki/Automobile_drag_coefficient

Occhio che ci sono un sacco di versioni USA che potrebbero non coincidere con quelle EU. Comunque la C-Max in usa non c'è quindi il dato è relativo alla ns.

Il cx al giorno d'oggi è importante per i consumi, ma lo reputano di secondaria importanza in quanto l'auto deve essere costruita in modo da provocare meno danni possibili ai pedoni in caso di investimento (vedi graduatoria Euro Ncap).
In secondo piano deve garantire consumi ed emissioni ridotte per le normative euro. In ultima analisi il Comfort. deve produrre meno turbolenze e fruscii possibili. quindi al giorno d'òggi il cx resta importante ma è subordinato alle caratteristiche sopra citate.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 20 Febbraio 2012, 08:27:49
Da wiki una tabella che riassume i dati di un po' di veicoli.

Il cx al giorno d'oggi è importante per i consumi, ma lo reputano di secondaria importanza in quanto l'auto deve essere costruita in modo da provocare meno danni possibili ai pedoni in caso di investimento (vedi graduatoria Euro Ncap).

Infatti, basta dire che la escort wagon che avevo prima della c-max aveva i fari di vetro e i paraurti pieni, nella c-ma tutto di plastica e tutta una sfoglia. Secondo me per la sicurezza dei pedoni dovrebbero cambiare le persone e non le macchine ...
... ma questo e' un'altro discorso.

Fordista dal 1985.

russo66

Citazione di: Aliseo il 20 Febbraio 2012, 10:47:17
. Secondo me per la sicurezza dei pedoni dovrebbero cambiare le persone e non le macchine ...
... ma questo e' un'altro discorso.

per i pedoni....ci vuole la Mercedes  benz ha anche il "mirino " per centrarli meglio :P
ford focus ikon 2010 1.6 sw gpl fiesta 2009 1.4 gpl

Claudio M

Citazione di: russo66 il 20 Febbraio 2012, 14:42:32
per i pedoni....ci vuole la Mercedes  benz ha anche il "mirino " per centrarli meglio :P

Della serie "bas@@@di dentro".  :-)

Fordista dal 1985.

Pasquale S

Citazione di: russo66 il 20 Febbraio 2012, 14:42:32
per i pedoni....ci vuole la Mercedes  benz ha anche il "mirino " per centrarli meglio :P

:) :)
questa non la sapevo
ecco a cosa serviva quel cerchio strano sul cofano
fofo sw 1.6 90 cv
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ryushito

Il Cx è la forma del muso delle auto sono ovviamente legati l'uno all'altro... ma molto, anzi moltissimo, è cambiato a livello di turbolenze sul posteriore e capacità estrattiva dei fondi delle auto.
La linea delle auto, i piccoli spoiler, le forme dei portelloni e anche dei parauti posteriori, la dimensione dei fondi, l'altezza da terra... tutto è studiato per compensare la "verticalità" del muso delle auto che, per poter superare determinati standard già citati più su (impatto con i pedoni, assorbimento degli urti etc etc) vengono fatti più verticali rispetto al passato.

Molto spesso non è l'impatto con il paraurti a determinare la dipartita del pedone quanto il contraccolpo che la testa da sul cofano o sul parabrezza.


Claudio M


Fordista dal 1985.

🡱 🡳