1.4 TDCI si spegne in marcia e non si riaccende

Aperto da fish26, 08 Febbraio 2020, 12:42:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fish26

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per un problema di cui non riesco a comprendere le cause.
Possiedo una Fiesta 1.4 tdci del 2006 (euro 4 con 207k km) e pochi giorni fa, mentre ero in autostrada ad andatura costante, l'auto ha iniziato a perdere potenza e non rispondere più ai comandi dell'acceleratore. Messa in folle, sono riuscito a raggiungere una piazzola di sosta dove appena ho arrestato l'auto, si è spenta. L'auto si riaccendeva regolarmente ma si spegneva dopo appena 1 secondo. Tornata in officina sul carroattrezzi, l'auto si è avviata regolarmente dopo pochi giorni senza manifestare più alcun problema. In passato ho avuto due volte problemi simili per aver beccato gasolio sporco.
Aggiungo che da un mesetto ho il codice errore P0101 che quasi certamente è collegato all'EGR che non fa più il suo dovere ma non ho avuto tempo di intervenire e dubito che questa possa essere collegata al sintomo riscontrato, peraltro poi sparito.
Avrei pensato di far smontare il serbatoio per controllarlo e pulirlo e cambiare il filtro gasolio (che ha poco più di 20k km, marca Wix ahimè). L'auto al mattino si avvia senza esitazione anche dopo giorni di inattività quindi ho escluso possa trattarsi della tubazione gasolio (quella con pompetta annessa) o della tubazione del ritorno del gasolio dagli iniettori.
Aggiungo che l'auto non ha problemi di iniettori che "sbuffano" e viaggia regolarmente senza perdite di prestazioni tangibili.
Avete qualcos'altro da suggerirmi?

Grazie anticipatamente a quanti di voi vorranno aiutarmi.

valy71


fish26

No, ma qualora si trattasse di un problema ad un sensore non dovrebbe essere segnalato in diagnosi?

vincmass

no, questo sensore non da errori a volte, neanche sulle focus.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fish26

E presenta questo tipo di sintomi con cadenza random?

vincmass

Citazione di: fish26 il 08 Febbraio 2020, 13:16:47
E presenta questo tipo di sintomi con cadenza random?
da anche questi sintomi.
sei sicuro che il p0101, sia riferito alla egr? da una rapida ricerca su internet, sulla fiesta mi riconduce al maf.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fish26

Si è un errore relativo al maf che rileva una portata di aria anomala, che molto probabilmente è riconducibile ad una EGR bloccata o parzialmente bloccata dal momento che non l'ho mai pulita in 207k km e ho i classici fastidi in erogazione legati ad egr ostruita. Quindi quasi certamente il maf rileva uno scompenso.

fish26

Ho fatto una diagnosi con Forscan e ho i seguenti errori:
P0101 inconveniente gamma/rendimento circuito MAF
P1412 EGR bloccata

Ho valutato anche alcuni parametri con motore acceso:
EGRVR bloccato a 0
EGRVP fisso a 0,94 V
EGRTV fisso al 5%
Non vorrei addentrarmi nella pulizia di una valvola egr che magari è da buttare. Qualche consiglio su migliori verifiche da fare?

Per quanto riguarda invece il sensore massa aria:
MAF.OBD2 bloccato a 0
MAF-cyl varia col regime di giri
Sapete per caso quali sono i parametri di tensioni che devo riscontrare sui pin di un MAF perfettamente funzionante?

Per quanto riguarda invece gli spegnimenti, ragione per cui ho aperto questo 3d, avrei deciso di cambiare i sensori di posizione sia dell'albero a camme che dell'albero motore. Consigli su marchi da preferire in ragione di vostre esperienze?

baiosso

il sensore fase per caso è quello chiamato crank shaft o qualcosa del genere? mi date un codice o un riferimento per cortesia? lo cerco su ebay e lo faccio montare giusto per escludere l'altro mio problema che non da errori in diagnosi..grazie

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Santo1965

Ha risolto?
A me è capitato qualche anno fà, non sono riuscito a capire il nesso, ma ho risolto cambiando le candelette, erano tutte è quattro bruciate, in diagnosi non dava errori, tranne, se si spegneva in fase di forti accellerazioni mi dava come errore il sensore di giri, ma non era anche perchè ho provato a sostituirlo.
praticamente si spegneva e non ripartiva più se non dopo ore.
Comunque cambiate le candelette il problema ad oggi, sono più di tre anni, non si è più ripresentato. ;)

fish26

Ho risolto sostituendo il sensore massa aria con uno usato. I parametri dell'EGR si sono sbloccati e adesso sembra funzionare regolarmente. Tuttavia, permangono nella sezione test di Forscan, due test falliti: "Components" e "EGR"
Nessun errore in memoria e spia avaria motore spenta.

Qualcuno sa dirmi a cosa può essere dovuto?

Giuseppe_Bar

Ciao, probabilmente ti da test fallito su Egr in quanto bloccata e perciò non riesce ad eseguire apertura e chiusura necessari al test.

🡱 🡳