Cambio motore che muove le palette del ricircolo aria "tac tac tac" :-)

Aperto da hecho, 08 Settembre 2021, 09:42:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hecho

Ciao ragazzi buongiorno, purtroppo mi ritrovo anche io alle prese con il cambio del motore del ricircolo aria abitacolo che fa quel rumore "tac tac tac" quando viene attivato.
Ho trovato varie info in cui ho letto che è impossibile smontare direttamente il motore e consigliano di smontare tutto il corpo deflettore ricircolo aria.

Dicono (loro) che ci sono "solo" 3 viti e che il tutto va rimosso tramite il cassetto portaoggetti!

Io la prima delle 3 viti la vedo e sono riuscito a tirarla via, ma le altre 2 le vedo solo tramite un endoscopio e anche con un giravite molto lungo riuscirei a svitarle ma dubito di riuscire a riavvitarle. Qualcuno è riuscito nell'impresa? Ho cercato strade alternative per arrivare al motore del ricircolo ma anche smontando lo stereo non ci si arriva, unico accesso dal cassetto portaoggetti.

Vi lascio 2 video per farvi capire di cosa si tratta e di quali vidi vanno svitate:





Aggiungo anche queste due immagini per le 2 viti incriminate (ma esiste un manuale? le immagini le ho trovate su google immagini)

Luc@

Maya

Ciao,
giusto un consiglio:
Se devi riavvitare una vite che non puoi sorreggere mentre impugni il cacciavite, puoi semplicemente aiutarti con del nastro adesivo in carta.
Basta che prendi un pezzo di nastro, 2/3cm, al centro dal lato adesivo ci infili la vite perforandolo. Poi impunti il cacciavite sulla vite e i due lembi del nastro li fai aderire al cacciavite.
Cioè fai in modo che la vite resti in posizione finché la avviti. Una volta che avrai finito, si è vero ti rimarrà il nastro dietro la testa della vite, ma almeno riuscirai a fare il lavoro
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Riccardo1.6SW

a volte io incollo la vite direttamente sul bit del cacciavite, giusto per riuscire a fargli fare i primi due giri.

🡱 🡳