sono nuovo del forum,ho fatto il 1° tagliando alla mia fiesta e x quanto riguarda l'olio motore ho visto ke la ford usa un olio a base sintetica marchiato proprio ford di gradazione 5w-30..molti dicono che per i common rail sarebbe opportuno usare un olio totalmente sintetico di gradazione 5w-40... io stavo pensando al bardahal xtc c60 5w-40...voi ke mi consigliate???:|
Ciao,
benvenuto sul forum.
Ti consiglio l'olio Castrol è il migliore.
Ciao
Citazione di: legisCiao,
benvenuto sul forum.
Ti consiglio l'olio Castrol è il migliore.
Ciao
Quoto in pieno l'amico Legis, io uso Castrol SLX 5w-30 da 4 anni ed è superlativo, il motore gira molto più "pastoso" e "pieno", il Motorcraft della Ford non è malaccio ma col Castrol non c'è paragone, il Ford è semi sintetico mentre il Castrol è 100% sintetico.
CIAO!
il turbo ce l'ha..anke se piccolino xo c'è..quindi castrol 5w-40 va bene ho capoito...ma 1 altra piccola domanda..essendo ancora in garanzia,se metto 1 olio diverso da quello ke usa la ford la perdo la garanzia o no?? sul libtetto della garanzia c'è scritto ke per non perdere la garanzia si può usare 1 olio con caratteristiche uguali o superiori,solo ka quanto pare la ford è 1 pò permalosa,se si usa qlc altro olio può darsi ke si offende:lol:...sono contento ke esiste qst forum con persone a cui è possibile chiedere 1 consiglio...grazie..
Ciao DJ, io uso la gradazione 5w-30 come indicato dalla Ford in alternativa mi sembra che diano la 10w-40 o comunque se guardi sul libretto trovi le alternative ma se puoi ti consiglio di mantenere la 5w-30 almeno che tu non abiti in zone con un clima estremo la 5w-30 è la più bilanciata per i nostri TDCi.
Per quanto riguarda la garanzia ti dico che:
1- anzitutto le alternative sono scritte sul libretto che Ford ti da percui già questo dovrebbe bastare, se tu rispetti le specifiche la garanzia non la perdi;
2- potrebbero farti storie se glielo dai da mettere dentro al tagliando e potrebbero anche dirti di averlo messo e invece... :mad: ma credimi il Castrol ha un odore inconfondibile e potresti scoprirlo con una semplice annusatina all'asta! ...quella dell'olio naturalmente! :P;)
3- farti mettere il Motorcraft per buttarlo il giorno dopo e metterci il Castrol, può essere un'idea ma butteresti via circa 35 euro per l'olio Ford; di contro nessun problema di garanzia.
L'olio Castrol è marchiato, utilizzato ed approvato dalla VW peccato che in Ford usino il loro... :/
Concludendo... ti consiglio caldamente di passare al Castrol prima possibile costa il doppio ma sono soldini spesi in qualità, vale anche molto di più del Motorcraft e se hai in programma di tenere la macchina molto anni è un investimento sulla longevità del motore.
grazie dikko...:):D:lol:
Pego figurati ! ;);)
Tanto per darti un riferimento io il Castrol SLX III 5w-30 lo pago 16 euro la boccia dal mio ricambista di Milano. :D
alla faccia del piffero...xò sicuramente ne vale la pena...e poi c'è il piacere di sentire 1 motore ke respira...
Signori buonasera e soprattutto buon anno a tutti voi..io ogni tanto mi faccio sentire x porvi delle domande su dei dubbi e problemi ke c'ho sapendo di ricevere delle risposte da persone esperte come voi e possom dirvi ke fino ad ora mi sono trovato sempre bene...allora inizio...dopo circa 8500km dal primo tagliando effettuato alla mia fiesta ho notato ke il livello dell'olio se ne è sceso di 1 po,ma si sarà consumato sicuro + di mezzo litro,ma è normale ke 1 motore nuovo consumi olio così?Essendo la mia prima macchina diesel mi chiedo se è 1 cosa normale x i diesel.....rispondetemi x favore...ringrazio anticipatamente.....
Ciao Dj, se la tua Fiesta è una TDCi il consumo d'olio è normale per i primi 10 mila km, dopo non deve più ciucciare olio, tu mi parli di 8.500km dopo il primo tagliando percui sarai attorno ai 30 mila... ecco sui 30 mila non è normale, tienila controllata potrebbe essere solo colpa del freddo.
Si è 1 1.4 diesel,primo tagliando fatto a 18mila km ad agosto ed ora ho quasi 27mila km...ma xkè il freddo comporta dei problemi di consumo di olio?
Il freddo estremo potrebbe aver fatto indurire la guarnizione della testa durante la notte, col caldo si è ammorbidita e rovinata ecco perchè mangia olio.
La mia è solo un'ipotesi ovviamente, il consiglio è di farla vedere in Ford.
Si infatti penso proprio ke la porterò in ford sono ancora in garanzia anke...
Ma ogni quanto si deve fare il cambio d'olio in genere per i diesel?
Di regola ogni 20 mila km, ma se usi il Castrol SLX puoi andare anche oltre.
E' comunque buona norma dare periodicamente un'occhiata a tutti i livelli, diciamo almeno una volta al mese.
Io purtroppo ora sto usando il motorcraft della ford..ke secondo me fa 1 po skifo...ma appena mi è possibile gli metto il castrol...
Ho intenzione di mettere il castrol magnetec o il castrol edge,ma per quanto riguarda le specifiche tecniche neglio attenersi al libretto o posso usare anche una viscosità superiore?dal 5-w30 passare al 5-w40...mi conviene?xk cmq si tratta di motore TDCi...
No no devi usare solo la gradazione 5w 30!!! è importanitissimo, xkè i ostri motori sono stati progettati per quel tipo di gradazione!
ciaoooo
a meno ke non usi friol quello va benissimo per tutto!!! scherzo!! :P :P
Ah ok grazie...magari con quello ke tolgo faccio 1 bel fritto misto....:lol::lol::lol:
Ma xk gli altri utenti ke hanno zero messaggi sono membri e io con quasi 80 sono sempre utente novello?....:mad:
Ma io vedo ke sul sito della castrol l'olio per i motori diesel è specificato 5w-40 mentre per quelli 5w-30 non c'è scritto ke è per i diesel...
Trovi tutte le gradazioni che vuoi il sito Castrol è dimostrativo non hanno tutto di tutto.
Ecco il link per il Castrol 5w-30 che fa per noi: http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=m38.l1313&_nkw=Castrol+SLX+5w-30&_nd1=See-All-Categories
Ma cosa significano le sigle acea A3 B3 B4? Sull'olio ford ci sono A1/B1...scusate le mie domande ragazzi,ma è per imparare...
Castrol Magnatec 5W-30 A1
Risparmio di carburante / dopo 600 km
Castrol Magnatec 5W-30 A1 - NUOVO PRODOTTO Magnatec 5W 30 A1– Molecole Intelligenti e maggior risparmio di carburante – Nuova specifica ACEA A5/B5
INDICAZIONI D'USO:
Adatto per l'uso in motori moderni ed efficienti a benzina o diesel, compresi quelli dotati di intercooler o turbo, ogniqualvolta il produttore raccomanda ACEA A1/B1, A5/B5, API SL o ILSAC GF-3. Tecnologia totalmente sintetica rivolta soprattutto ai veicoli Ford.
MAGGIOR RISPARMIO DI CARBURANTE:
Magnatec 5W-30 A1 impiega meno carburante rispetto ad altri oli, permettendovi di guidare più a lungo: fino a 600 km in più all'anno*. Recatevi alla nostra sezione Avventure al volante per scoprire dove vi possono portare quei chilometri in più
Oppure potete contribuire a ridurre le emissioni di CO2 nell'ambiente fino a 126 kg all'anno grazie ad una maggiore efficienza di carburante.**
** Dati basati su Test approvati dall'UE per il risparmio di carburante.
**Basato su un veicolo dal consumo medio di carburante pari a 8,8 L/100 ed emissioni di 210 g/km percorrendo 20.000 km all'anno.
NOTA BENE: L'olio 5W-30 è adatto unicamente per motori moderni ideati per lubrificanti fuel saver. Consultate sempre il libretto di manutenzione per essere certi del tipo di olio raccomandato.
VANTAGGI– Molecole intelligenti e tecnologia totalmente sintetica, che:
Aderire al motore formando un extra strato di protezione durante l'avviamento
Fornire una maggiore protezione rispetto agli altri lubrificanti durante la fase critica dell'avviamento
Legarsi alle superfici metalliche rendendo i componenti del motore più resistenti all'usura
Proteggere il motore in qualsiasi condizione di guida e alle più varie temperature
ANCORA PIÙ VANTAGGI:
Migliore consumo di carburante: più chilometri
Emissioni CO2 ridotte
Avviamento agevole a temperature estremamente rigide
Intervallo di servizio prolungato quando il produttore raccomanda A5/B5
Nuove specifiche: adatto ad una gamma più ampia di veicoli, come indicato da A5/B5
Approvazioni e specifiche
API SL
ILSAC GF-3
ACEA A1/B1, A5/B5
Conforme alle specifiche Ford WSS-M2C913-A/WSS-M2C913-B
Questo ha tutte le specificche uguali all'olio ford.
A3 B3 B4 significa che sono specifiche qualitativamente superiori?
:|
A3 B3 B4 significa che sono specifiche qualitativamente superiori?
Booo.... comunque va benissimo anzi meglio del Ford.
Citazione di: fiesta djMa cosa significano le sigle acea A3 B3 B4?
A relativo ai motori a benzina
B relativo ai motori diesel.
Esiste anche C ma riguarda i motori diesel con filtro antismog.
Il numero dovrebbe essere il livello qualitativo dell'olio in questione; per avere conferma ti basta chiedere ad un meccanico.
La miglior cosa è seguire sempre le specifiche da libretto.
Allora il castrol magnatec è ottimo x la fiesta 1.4 diesel xkè segue a puntino le specifiche da libretto...
Castrol 5w-30A1 è un 100% sintetico, così come l'SLX e l'Edge, ascolta il canto del motore e sentirai subito la differenza in meglio.
Fammi sapere...
Ok allora proverò il Castrol 5w-30 A1 xkè rispetta tutti i parametri dell'olio ford...essendo ancora in garanzia cedo sia meglio fare così..grazie ragazzi...1 saluto...
Dai poi facci sapere!!!
Ho comprato castrol magnatec 5w-30 a1, tutto sintetico ma con le stesse specifiche di quello ford così non mi rompono le scatole alla ford x farmi il tagliando, anke se già c'è stato uno ke si è rifiutato di farmi il tagliando xk io volevo mettere quest'olio...ma se c'è scritto ank sul libretto ke iop posso usare qualsiasi tipo di olio basta ke rispetta tutte le specifiche....a volte mi fanno venire proprio il nervoso alla ford quando fanno queste cose....
Purtroppo lo fanno per farti acquistare il loro. Cm se rispeti la gradazione non ci sono probelmi.
Con castrol hai fatto un'ottima scelta vedrai ti trovi bene. Se accompagni il tutto con dell'anti attrito sintoflon vai alla grande ;) ;)
Ho messo l'olio e devo dire ke è davvero fantastico...si sente ke la macchina è proprio cambiata...le cose di qualità si vedono...eppure alla ford mi hann rotto le scatole...hanno iniziato a dire ke se mettevo quel tipo di olio avrei perso la garanzia sul motore....io allora ho preso il libretto della garanzia,quello di manutenzione e gli ho fatto notare(pagina 8) ke non c'è scritto da nessuna parte ke devo x forza usare l'olio skifoso motorcraft;anzi c'è scritto ke posso usare qualsiasi liquido basta ke rispetti la gradazione e le specifiche...così appena ha visto ke io gli ho fatto vedere qst cose si è convinto e ha detto ke andava bene..smq posso dire ke è 1 ottimo olio...ore devo fare solo il pieno di agip blu diesel tech e poi sto a posto...
ma voi dite che è così pessimo l'olio che mettono in ford della motorcraft??io sapevo che era buono!! ??? mi sbaglio ???
io non mi ci trovo bene...dopo 10mila km il motore inizia a fare 1 rumore di ferraglia e qst vuol dire ke l'olio si degrada....ho notato 1 grande differenza usando il castrol...e mi sa ke non lo cambierò +...
ah 1 cosa volevo chiedere a legis....cos'è il sintoflon?
Il sintoflon è la marca di un antiattrito che si aggiunge all'olio ;)
Eccone uno: http://www.sintoflon.com/prodotti/5/
ho visto 1 po in giro k cos'è il sintoflon e mi sorge subito 1 domanda...io al momento sto usando il castrol magnatec,in quest'olio praticamente c'è 1 additivo polarizzante ke si attacca alle superfici metalliche(secondo lo stesso principio del sintoflon)...se uso entrambi contemporaneamente non vanno in contrasto tra loro???
No,
te lo dico xkè dikko ha fatto lo stesso anzi va a migliorare solo che devi stare attento con le quantità ;)
allora mi puoi dire 1 po le quantità x favore?..a me porta 3,8 lt di olio...ho visto 1 po sul sito del sintoflon ke bisogna aggiungere in percentuale del 10%..quindi come devo fare??
Devi aggiungerlo in base alla quantità di sintoflon che hai comprato.
Magari contatta dikko che lui lo ha fatto ;)
ok grazie :)
Di nulla ;)
Quando vuoi sempre a disposizione ;)
Aprire un nuovo topic mi sembrava esagerato....
Tra qualche mese scadra' la garanzia della casa madre e potrei farmi i tagliandi "facili" in garage o portandola in una qualsiasi officina di fiducia dando io stesso l'olio da sostituire, fatta questa premessa entra in gioco la disponibilita' e la serieta' del forum nel consigliarsi a vicenda ed esporre quesiti.
La Ford fiesta 1.4l tdci 07' (duratorq) solitamente monta olio motordcraft by ford "tdci formula+" o qualcosa di simile(anche se non credo sia full synthetic) e di gradazione 5w30. Considerato che abito in Sicilia e la bella stagione e' quasi una costante un buon 5w40 sia la soluzione piu' adatta ma le officine ford obbligano l'uso del 5w30 :(
Sul mercato ci sono olii con specifiche ford WSS-M2C913-A WSS-M2C913-B WSS-M2C913-C e WSS-M2C917-A
che soddisfano i requisiti ford, ma nel dettaglio cosa cambia tra le 2 serie?
per intenderci le prime 3 specifiche corrispondono esattamente a quelle del Castrol MAGNATEC 5W-30 A1 (a) in alternativa c'e'
il Castrol MAGNATEC 5W-40 C3 (che a quanto pare e' semi sintetico)
la specifica WSS-M2C917-A corrisponde il Castrol Edge full synthetic 5w40
tra i due olii a parte la differenza di prezzo offrono uguali caratteristiche a parita' di gradazione?
Ultima domanda:
Qualcuno di voi ha gia' utilizzato olio della Royal Purple e della Penrite 5 ?
Ho fatto diverse ricerche e ho scoperto che soddisfa anche le specifiche ford prima citate, passano (secondo dei curiosi test al banco con un rullo) per essere i migiori olii in commercio in america il prezzo al litro e' inferiore agli omoghi prodotti shell/motul/castrol/elf/gulf/mobil...
Spero di trovare qualche rispostain italiano (visto che pare lo conoscano bene solo i bmwisti e gli inglesi) nel nostro forum idaf.
Se non vuoi il Ford allora il mio consiglio è Castrol Edge 5w30. Il 5w30 è un olio sintetico e castrol è sinonimo di garanzia. ;)
Legis seguirò sicuramente il tuo consiglio, ma con buona probabilità proverò il 5w40 perchè qui in sicilia c'è caldo, e penso che sarà la scelta piu' giusta.
Stò lasciando un pò perdere la faccenda del royal purple... Troppo complicata la trafila e i canali per una facile reperibilità. Indubbio il suo valore e le caratteristiche superiori, ma la fiesta non è un auto ad alte prestazioni e non giustifica un olio dalle prestazioni f1, aggiungi poi la poca chiarezza nelle etichette di questi olii scoraggiano chi volesse imbattersi nell'acquisto.
Giusto per finire l'esplorazione del mondo olii motore e per info a tutti gli utenti del forum, ho scoperto che la Valvoline ha in catalogo il durablend e il durablend diesel in gradazioni 5w30 e 5w40 enbrambi sintetici ed entrambi rispettano le specifiche WSS-M2C913-A, WSS-M2C913-B, WSS-M2C913-C e WSS-M2C917-A un olio praticamente pari al motorcraft e ai castrol magnatec ed edge. Unico problema della Valvoline è che qui in Italia non è molto conosciuta eccezion fatta per gli additivi.
cmq mi sa che potrei anche non finire più... Mettiamoci una pietra sopra.
Se tutti asserite che il Castrol è un buon olio, non è solo marketing, che rende la marcia piu' silenziosa, che non si consuma/brucia, che alcuni menbri del forum sono meccanici e lo usano in alternativa e lo preferiscono mi sa che posso cercarmi la miglior offerta per 4l di olio Castrol edge. ;-)
Grazie!
P.S.
Sulla mia vecchia moto una honda CBR600f dopo qualche migliaio di km con sperimentazioni sul motul 5100 e 7100 molto reclamizzati, passai al castrol GPS e Power R1 mi trovai molto meglio in termini di rumorosità meccanica, di stacco frizione, cambio piu' preciso, e una resa kilometrica decente... cosa che il motul 5100 non ha assolutamente! Confermo che anche sulle moto (honda) va bene.
Fine Off topic ;)
Citazione di: legis il 22 Luglio 2010, 10:36:23
Se non vuoi il Ford allora il mio consiglio è Castrol Edge 5w30. Il 5w30 è un olio sintetico e castrol è sinonimo di garanzia. ;)
oppure vai di royalpurple!
Il Royal Purplesi trova tranquillamente su ebay a prezzi bassi.
Basta cercare, non prenderlo da Autogold però, è il più caro della rete. ;)
Citazione di: Able007 il 23 Luglio 2010, 08:23:12
Citazione di: legis il 22 Luglio 2010, 10:36:23
Se non vuoi il Ford allora il mio consiglio è Castrol Edge 5w30. Il 5w30 è un olio sintetico e castrol è sinonimo di garanzia. ;)
oppure vai di royalpurple!
Sui TDCI l'ideale è il Royal Purple 0W-40 e 5W-40
Sui benzina si può mettere anche il Royal Purple 5W-30
Stamattina avrò girato per una decina di autoricambi in cerca del Castrol Magnatec 5w-30 A1 per effettuare il tagliando alla mia fiesta e con cui mi sono trovato molto bene, ma sorpresa...più di un rivenditore mi dice che il Castrol Magnatec, in particolare il 5w-30, praticamente sta andando verso l'estinzione, che la castrol non lo produce più per rimpiazzarlo progressivamente con il castrol edge....ma al momento non esiste un edge che rispetti in pieno le specifiche ford, così rassegnato e molto deluso sono stato costretto a lasciare la macchina in ford facendo mettere l'olio Motorcraft (ancora 3 mesi di garanzia e in 3 mesi può succedere di tutto, non si sa mai..)
Qualcuno mi conferma dell' uscita dalle scene del magnatec?
Poi ci sono peoblemi se la prossima volta uso il Castrol edge 5w-30, di uguale gradazione, ma che non rispetta in pieno le specifiche ford? sul sito c'è scritto che è più indicato per le VW...
grazie
vai tranquillo l'importante che la gradazione è quella!!!
non hai mai provato il royal purple?
no, è buono? tu l'hai provato?? io mi sono trovato molto bene col Castrol...,
vabbe ormai sarà per la prossima volta ora già gli sarà stato messo l'olio Motorcraft....
io mi sono trovato bene!! anche se costa un bel po' €16,00 al litro!!!!!!!!!!
Citazione di: Able007 il 30 Agosto 2010, 14:45:50
vai tranquillo l'importante che la gradazione è quella!!!
non hai mai provato il royal purple?
Sì, può perfettamente utilizzare il Royal Purple 5W-30 sui motori Ford benzina.
Se è invece un TDCI, il top è il 5W-40 e 0W-40 (che possono essere benissimo utilizzati anche sui benzina)
Citazione di: fiesta dj il 30 Agosto 2010, 13:43:32
Stamattina avrò girato per una decina di autoricambi in cerca del Castrol Magnatec 5w-30 A1 per effettuare il tagliando alla mia fiesta e con cui mi sono trovato molto bene, ma sorpresa...più di un rivenditore mi dice che il Castrol Magnatec, in particolare il 5w-30, praticamente sta andando verso l'estinzione, che la castrol non lo produce più per rimpiazzarlo progressivamente con il castrol edge....ma al momento non esiste un edge che rispetti in pieno le specifiche ford, così rassegnato e molto deluso sono stato costretto a lasciare la macchina in ford facendo mettere l'olio Motorcraft (ancora 3 mesi di garanzia e in 3 mesi può succedere di tutto, non si sa mai..)
Qualcuno mi conferma dell' uscita dalle scene del magnatec?
Poi ci sono peoblemi se la prossima volta uso il Castrol edge 5w-30, di uguale gradazione, ma che non rispetta in pieno le specifiche ford? sul sito c'è scritto che è più indicato per le VW...
grazie
Scusa ma chi ti ha detto che castrol non rispetta le specifiche Ford? cosa intede quello che ti ha detto ciò?
Lo puoi mettere tranquillamente l'EDGE ;)
no, mi ha detto che il magnatec la Castrol non lo produce +, però (cosa che ho notato io) l'edge a differenza del magnatec, non rispetta in pieno tutte le specifiche ford, è così, basta vedere anche sul sito...cmq se mi dite che posso tranquillamente mettere anche l'edge allora al prossimo cambio d'olio sarà fatto...
Signori ma avete mai sentito parlare del Nulon?? io è la prima volta che lo vedo...ma guardatevi queso video e poi fate le vostre considerazioni....anche se credo che sia quasi introvabile qui da noi essendo un prodotto australiano...
http://www.youtube.com/watch?v=49kETjPZP9Y
http://www.youtube.com/watch?v=jrhoPKQLtfo&feature=related
mizzica!!!
vediamo se qualche negozio gemellato riesce a procurarlo!!
io uso il royal purple!
Fammi sapere se si puo trovare de qualche parte...io non ne ho idea...
mo contatto autogold!!
Ciao Filippo, allora???6 riuscito ad avere qualche notizia ???
nulla ancora! gli ho mandato un PM dicendo di leggere quà!
Io stamattina ho preso lultima bottiglia di Castrol Magnatec 5w30 A1, mi hanno confermato che non lo produce + la Castrol e che la prossima volta dovrò prendere l'EDGE, gli ho chiesto del Nulon, ma niente da fare...
Ora mi sto documentando 1 po sugli antiattrito, sono indeciso se usare il Sintflon a base di PTFE, lo ZX1 oppure uno della Bluechem, anche se gli ultimi 2 li vedo abbastanza simili visto che entrambi usano nanoparticelle...qualcuno li ha già sperimentati??? che miglioramenti si avvertono??
vai di ZX1!!!!!!!!!!!!!! ;)
se vuoi c'è autogold che lo vende ..........siamo gemellati!
Si, ho visto...costicchia 1 po xò eh???
Ma poi dovrei anche fare in pre-trattamento di pulizia dell'impianto di lubrificazione???
Citazione di: fiesta dj il 12 Settembre 2010, 15:00:13
Si, ho visto...costicchia 1 po xò eh???
Ma poi dovrei anche fare in pre-trattamento di pulizia dell'impianto di lubrificazione???
no! non è necessario!
Abbiamo il Royal Purple. Quell'altro olio non possiamo averlo.
Precisazione importante: un buon olio non è solo quello che dà più cavalli. Può accadere che un olio dà il massimo ma per poco tempo, in quanto c'è poi il dicorso degradazione, per esempio.
Citazione di: fiesta dj il 11 Settembre 2010, 15:43:27
Ora mi sto documentando 1 po sugli antiattrito, sono indeciso se usare il Sintflon a base di PTFE, lo ZX1 oppure uno della Bluechem, anche se gli ultimi 2 li vedo abbastanza simili visto che entrambi usano nanoparticelle...qualcuno li ha già sperimentati??? che miglioramenti si avvertono??
Puoi benissimo utilizzare insieme sia il teflon che lo ZX1.
Se per esempio hai un motore con 4,5 litri di olio, metti una confezione di M2000 e poi solo 125ml di ZX1 (cioè mezza confezione).
Se il motore ha 50.000 km o più, consigliamo prima di fare la pulizia interna del motore.
Maggiori informazioni qui:
http://www.autogold.it/dettagli.asp?sid=59114844120100912190835&idp=306&categoria=2
Citazione di: fiesta dj il 12 Settembre 2010, 15:00:13
Si, ho visto...costicchia 1 po xò eh???
Ma poi dovrei anche fare in pre-trattamento di pulizia dell'impianto di lubrificazione???
La pulizia interna del motore è sempre consgliabile se hai almeno 40-50.000 Km. Questa pulizia è consigliabile al di là del tipo di olio che vorrai utilizzare.
Se hai un motore a benzina, puoi benissimo usare il royal Purple 5W-30 che costa meno di 17 euro
Maggiori informazioni:
http://www.autogold.it/dettagli.asp?sid=59114844120100912190835&idp=509&categoria=2
;)
Credo proprio che userò lo ZX1 anche perchè da quando ho rimesso l'olio Motorcraft in seguito al tagliando(non avendo trovato il Castrol Magnatec), il motore è diventato ruvidissimo, con un notevole aumento di rumorosità anche...
Ho fatto circa 800 km dopo aver fatto il tagliando (cambio olio e filtri)...sono ancora in tempo per mettere lo ZX1?
Oppure mi conviene al prossimo cambio olio, fare prima una pulizia del motore e poi mettere l' antiattrito??
Sto leggendo da qlc altra parte che qualcuno dopo aver aggiunto lo Zx1 si è ritrovato dopo poco il motore pieno di sporcizia, probabilmente lo ZX1 (essendo antiattrito) fa staccare tutta la schifezza accumulata che poi resta in sospensione...
io lo metteri lo stesso!
Citazione di: fiesta dj il 17 Settembre 2010, 23:40:05
Ho fatto circa 800 km dopo aver fatto il tagliando (cambio olio e filtri)...sono ancora in tempo per mettere lo ZX1?
Oppure mi conviene al prossimo cambio olio, fare prima una pulizia del motore e poi mettere l' antiattrito??
Sto leggendo da qlc altra parte che qualcuno dopo aver aggiunto lo Zx1 si è ritrovato dopo poco il motore pieno di sporcizia, probabilmente lo ZX1 (essendo antiattrito) fa staccare tutta la schifezza accumulata che poi resta in sospensione...
sei in tempo anche per il teflon di M2000
Citazione di: fiesta dj il 10 Settembre 2010, 17:19:37
Signori ma avete mai sentito parlare del Nulon?? io è la prima volta che lo vedo...ma guardatevi queso video e poi fate le vostre considerazioni....anche se credo che sia quasi introvabile qui da noi essendo un prodotto australiano...
http://www.youtube.com/watch?v=49kETjPZP9Y
http://www.youtube.com/watch?v=jrhoPKQLtfo&feature=related
Alla luce dei fatti preferisco il royal purple, anche se e piu caro.
infatti chi ci dice che quel Nulon, non sia buono solo per aumentare la potenza , e che poi degradi prima?
il tester era australiano come l'olio,potrebbe anche essere di parte,e poi è un preparatore,a lui non interessa la durata dell'olio, del RP sappiamo quasi tutto, ..quindi io vò di RP. :)
Non sono tanto favorevole ai trattamenti al teflon xk da come si legge in giro (studi effettuati, non chiacchiere) il teflon con il tempo è soggetto a decadimento (è questo il motivo per cui si usa il sintoflon protector) e quindi le parti in sospensione potrebbero intasare il filtro...quindi a questo punto preferisco evitare
Per ora ho fatto 1 bell' ordinativo di ZX1...
Citazione di: fiesta dj il 19 Settembre 2010, 14:10:10
Non sono tanto favorevole ai trattamenti al teflon xk da come si legge in giro (studi effettuati, non chiacchiere) il teflon con il tempo è soggetto a decadimento (è questo il motivo per cui si usa il sintoflon protector) e quindi le parti in sospensione potrebbero intasare il filtro...quindi a questo punto preferisco evitare
Un teflon di qualità come quello di M2000, ha un' ottima micronizzazione, per cui passa abbondantemente tramite i filtri olio. Parliamo infatti di particelle di circa 1 micron.
Il teflon aderisce nel sistema cilindro-pistone e lì rimane.
M2000 è uno dei nostri prodotti più venduti, mai avuto nessun problema, nemmeno sui modernissimi motori commonrail di ultima generazione.
Arrivato lo ZX1 e messo nel motore...prime impressioni al 1° viaggio:
Motore: più scattante e fluido
Rumorosità: diminuita di molto
Ripresa: aumentata
Vibrazioni: diminuite di molto
Consumi: aumentati (ma cmq da tenere ancora sotto osservazione)
Considerazioni generali: un ottimo prodotto da ripetere sicuramente ad ogni cambio d'olio, anche se mi aspettavo qualcosa di più per quanto riguarda i consumi...
:D ;) benone!
Citazione di: fiesta dj il 27 Settembre 2010, 11:48:09
Arrivato lo ZX1 e messo nel motore...prime impressioni al 1° viaggio:
Motore: più scattante e fluido
Rumorosità: diminuita di molto
Ripresa: aumentata
Vibrazioni: diminuite di molto
Consumi: aumentati (ma cmq da tenere ancora sotto osservazione)
Considerazioni generali: un ottimo prodotto da ripetere sicuramente ad ogni cambio d'olio, anche se mi aspettavo qualcosa di più per quanto riguarda i consumi...
Con minori attriti necessariamente un pochino diminuiscono i consumi.
Spesso accade che si nota che il motore va meglio e quindi si è tentato di spingere di più sull'acceleratore
Dopo 1 po di tempo che ho messo lo ZX1 nel motore posso dire solo che è 1 ottimo prodotto però meglio usarlo solo con olii di eccellenti qualità, io l'ho aggiunto all' olio motorcraft, la differenza l'ho notata sin da subito, ma secondo me il prodotto potrebbe esprimersi al massimo con olii migliori... ;)
il configuratore Castrol indica il magnatec 5-30 per la Fiesta TDci:
MAGNATEC 5W-30 A1 (a) In alternativa MAGNATEC 5W-40 C3
ma NON L'EDGE 5W-30. Come mai?
Perchè sono andato da diversi autoricambi alla ricerca del magnatec 5w30 e tutti mi dicevano la stessa cosa, ke la castrol quel tipo di olio non lo produce +....ke verrè progressivamente sostituito dall' edge, ma appunto io sul configuratore lo vedo ancora, anzi hanno anche rinnovato la pagina...Boh???
La mia fiesta, mia per modo di dire visto che se n'è impossessata mia moglie, ha 120.000 km. Cambio l'olio ogni 10.000 ed uso un sintetico 5W40: è meglio cambiare l'olio spesso secondo me piuttosto che correre dietro ad oli "miracolosi". L'ultimo l'ho preso da Auchan totalmente sintetico Acea B4 5W40. Anche se marchiato Auchan l'olio è Total/ELF. Era in offerta e per 15 litri (il terrano, l'altro mezzo di casa ne porta da solo quasi 7) ho pagato 60 euro.
Citazione di: assenzio58 il 12 Dicembre 2010, 03:43:55
Cambio l'olio ogni 10.000 ed uso un sintetico 5W40: è meglio cambiare l'olio spesso secondo me piuttosto che correre dietro ad oli "miracolosi".
Straquoto! ;) Massimo arrivo a 12.000 Km (da 10.000 comincio a pensare di fare il cambio).
Citazione di: Fyesta il 28 Dicembre 2010, 17:12:12
Citazione di: assenzio58 il 12 Dicembre 2010, 03:43:55
Cambio l'olio ogni 10.000 ed uso un sintetico 5W40: è meglio cambiare l'olio spesso secondo me piuttosto che correre dietro ad oli "miracolosi".
Straquoto! ;) Massimo arrivo a 12.000 Km (da 10.000 comincio a pensare di fare il cambio).
Quoto il fatto che cambiarlo presto non ti fà preoccupare, però gli oli moderni (sintetici) tengono trnquillamente i 20000 km.
Cambio olio con Castrol Edge 5-w30 adesso il motore gira rotondo meno rumoroso ed è anche più pronto!
??? ragazzi io sono possessore di una fiesta 1.6 Tdci euro5 95 cv...
la mia domanda è questa...venendo da un auto del grupo ww, ero abituato a trovarmi la mia specifica 505.02 su quasi tutte le marche di olio...l'altro giorno sbirciando tra gli scaffali di un supermercato, non sono stato capace di trovare una marca che riposrtasse la specifica raccomandata da Ford SAE 5W-30 WSS-M2C913-B, qualcuno mi sa spiegare il perchè?
leggevo nei post precedenti che molti hanno provato questo Castrol Edge 5-w30 anche se non sono stato in grado di trovarlo se non con la gradazione 10W-40...
inefetti la gradazione 5W30 non si trova facilmente nei centri commerciali! :(
si trova un olio 10W-40 con la stessa specifica?
Citazione di: igorm il 03 Febbraio 2011, 19:22:46
??? ragazzi io sono possessore di una fiesta 1.6 Tdci euro5 95 cv...
la mia domanda è questa...venendo da un auto del grupo ww, ero abituato a trovarmi la mia specifica 505.02 su quasi tutte le marche di olio...l'altro giorno sbirciando tra gli scaffali di un supermercato, non sono stato capace di trovare una marca che riposrtasse la specifica raccomandata da Ford SAE 5W-30 WSS-M2C913-B, qualcuno mi sa spiegare il perchè?
leggevo nei post precedenti che molti hanno provato questo Castrol Edge 5-w30 anche se non sono stato in grado di trovarlo se non con la gradazione 10W-40...
Se prima avevi un TDI Audi-Vw con sistema iniettore-pompa dovevi usare olio con specifica 507.00 oppure 506.01 oppure 505.01
I motori commonrail sono più "elastici" dal punto di vista della scelta dell'olio.
Nel tuo 1.6 TDci, a parte il Royal Purple 0W-40, puoi per esempio utilizzare un olio come il Mobil 1 ESP 5W-30 o Castrol Edge 5W-30
Citazione di: igorm il 05 Febbraio 2011, 11:26:24
si trova un olio 10W-40 con la stessa specifica?
Nei TDci non si può usare olio 10W-40, innanzitutto perché nel 99% dei casi sono semisintetici (a parte il Royal Purple e pochissimi altri).
Inoltre, normalmente, un olio 10W-40 non garantisce un rapido "scorrimento" dell'olio nelle partenze a freddo, in quanto il grado SAE 10W non è particolarmente a bassa viscosità.
Ecco quindi che un 0W-40 o 5W-30 o anche 5W-40, che tra l'altro sono solitamente 100% sintetici, grazie alla bassa viscosità a freddo, aiutano la lubrificazione alle partenza, cosa molto importante specie nei motori turbo.
La maggior parte dell'usura di un motore avviene nelle partenze
X Autogold
ma voi dove lo trovate questo olio 5W-30??
io oggi sono stato in auchan (prov di brescia) e non ho trovato un olio con questa specifica
ho trovato il castrol Magnatec 10W-40 fully sintetic....me lo sconsigli??
Citazione di: igorm il 05 Febbraio 2011, 19:26:15
X Autogold
ma voi dove lo trovate questo olio 5W-30??
io oggi sono stato in auchan (prov di brescia) e non ho trovato un olio con questa specifica
ho trovato il castrol Magnatec 10W-40 fully sintetic....me lo sconsigli??
Ciao,
sui TDci consigliamo le seguenti gradazioni:
5W-30 / 0W-40 / 5W-40
Nei moderni motori è importante avere una bassa viscosità a freddo
Come oli 5W-30 100% sintetici abbiamo:
- Royal Purple 5W-30
- Royal Purple 5W-30 XPR racing
- Mobil 1 ESP
Citazione di: Autogold il 11 Febbraio 2011, 00:00:40
Citazione di: igorm il 05 Febbraio 2011, 19:26:15
X Autogold
ma voi dove lo trovate questo olio 5W-30??
io oggi sono stato in auchan (prov di brescia) e non ho trovato un olio con questa specifica
ho trovato il castrol Magnatec 10W-40 fully sintetic....me lo sconsigli??
Ciao,
sui TDci consigliamo le seguenti gradazioni:
5W-30 / 0W-40 / 5W-40
Nei moderni motori è importante avere una bassa viscosità a freddo
Come oli 5W-30 100% sintetici abbiamo:
- Royal Purple 5W-30
- Royal Purple 5W-30 XPR racing
- Mobil 1 ESP
ok grazie ;)
Citazione di: igorm il 11 Febbraio 2011, 13:19:25
Citazione di: Autogold il 11 Febbraio 2011, 00:00:40
Citazione di: igorm il 05 Febbraio 2011, 19:26:15
X Autogold
ma voi dove lo trovate questo olio 5W-30??
io oggi sono stato in auchan (prov di brescia) e non ho trovato un olio con questa specifica
ho trovato il castrol Magnatec 10W-40 fully sintetic....me lo sconsigli??
Ciao,
sui TDci consigliamo le seguenti gradazioni:
5W-30 / 0W-40 / 5W-40
Nei moderni motori è importante avere una bassa viscosità a freddo
Come oli 5W-30 100% sintetici abbiamo:
- Royal Purple 5W-30
- Royal Purple 5W-30 XPR racing
- Mobil 1 ESP
ok grazie ;)
di niente !