Cerchio 15 lega piegato causa una buca, anzi... cratere

Aperto da Fyesta, 22 Marzo 2011, 22:22:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fyesta

Ragà, a causa di una maledetta buca ingannevole, oggi mi sono rovinato la giornata; per la prima volta ho battezzato un cerchio in lega da 15; mamma che tristezza vederlo piegato...  :'(
Cosa peggiore, la botta paurosa che ho sentito; al volante sembrava una mazzettata. Per lavoro (saltuario da studente) son stato costretto a cambiare sia i cerchi che pneumatici (termici), ed ora a dirla tutta sono preoccupato. Il pneumatico sembra stare bene, ma non so come accertarlo, attenderò domani per vedere se c'è stato un calo di pressione, o rotture sulla gomma. Per accertare che non si sia danneggiato altro, devo comunque rivolgermi ad un meccanico o posso darci io un'occhiata? Dopo il fattaccio non si è aggiunto nessun rumore ai presenti.
Ora, pensando al solo cerchio, secondo voi è meglio rettificarlo o cercare un valido sostituto? A detta di alcuni, la rettifica non ha una lunga vita, inoltre, dando un'occhiata ai prezzi, mi aspettavo di trovarli sui 30.00/40.00 € l'uno, invece stanno minimo il doppio. Ad esser sincero, esteticamente un pò mi dà fastidio vederlo piegato, ma se alla lunga non influisce sulle prestazioni, almeno per ora sono obbligato a tenermelo così.
Speriamo bene, a presto ragà.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fyesta

Bè, potrei ma al momento con il telefonino perchè la macchina fotografica l'ho prestata; credo che non si noterebbe abbastanza vista la bassa risoluzione; comunque domani ci provo. L'avrei messa stasera, ma era già buio.

Fyesta

Foto. Ho abbondato, ma tranquilli, pesano meno di 100 Kb ciascuna (tra 50 ed 80 Kb). Dal controllo-pressione pare tutto ok, non ha perso nulla. Come pensavo, la foto interna non riporta esattamente quello che si vede ad occhio nudo. Comunque valide per farsi un'idea.












Fyesta

 ??? Alcuni dubbi; del tipo:

- posso continuare a camminarci o rovino il pneumatico?
- da adesso in poi il pneumatico si consumerà male?
- c'è il rischio che nasca il bozzetto?
- vado di rettifica?
- passo il cerchio al posteriore? (Questo quasi per certo)

Temo che non avendo il cerchio perfettamente dritto, d'ora in poi la differenza l'avvertirò in autostrada, con un maggiore rotolamento, no?

Able007

Citazione di: Fyesta il 25 Marzo 2011, 14:00:54
??? Alcuni dubbi; del tipo:

- posso continuare a camminarci o rovino il pneumatico?
- da adesso in poi il pneumatico si consumerà male?
- c'è il rischio che nasca il bozzetto?
- vado di rettifica?
- passo il cerchio al posteriore? (Questo quasi per certo)

Temo che non avendo il cerchio perfettamente dritto, d'ora in poi la differenza l'avvertirò in autostrada, con un maggiore rotolamento, no?


vedi di non camminarci troppo con quel cerchio combinato così, potresti rovinare il pneumatico.
per rettificarlo devi andare da un professionista serio oppure mettitti alla ricerca di un cerchio usato in buone condizioni su ebay

Fyesta

Difatti la mia paura è che possa rovinare lo pneumatico; il cerchio ormai o lo cambio o lo rettifico; sono obbligato ad aspettare qualche altra settimana, poi metterò le estive, e quindi, con i suoi cerchi da 16. Inoltre, le strade, dopo tutta la scorsa pioggia sono comunque ancora massacrate, e quindi una lieve botta, con il cerchio in queste condizioni, pesa di più.

Lo inverto e ci andrò più calmo...

La "cipolla" non è uscita, pare tutto ok; comunque domani ricontrollo la pressione e vedo se ci sono stati cali; ultimo controllo mercoledì. Questi cerchi provengono esattamente dallo sfascio, e tranne qualche graffietto, erano in perfetto stato; lì riandrò, con la speranza di essere fortunato  ;)
Una bella botta credo che l'abbia presa anche l'ammortizzatore, fortunatamente illeso; non voglio pensare a come poteva ridursi il cerchio originale da 16 ad 8 razze...  :-X

Eh già, la denuncia... purtroppo sono di quelli che va sempre a minuti contati, spero di togliermi questo viziaccio... inoltre ero a conoscenza del fatto che, per colpa di qualcuno, tale danno non è dimostrabile; doveva scoppiare lo pneumatico, o comunque rompersi dell'altro al punto che l'auto non poteva camminare... da una parte forse è una fortuna...

Grazie ragà 

Mc'

ciao, ho letto il post di corsa, non so se è gia stato suggerito, ma dopo una botta così non è il caso di far controllare la convergenza, la sospensione e tutto quello che potrebbe aver subito un danno da un simile colpo?

Fyesta

Bè, se l'auto esce parecchio di convergenza si avverte dal volante (ammesso che l'auto viene guidata sempre dalla stessa persona in modo che se ne accorga). Nel mio caso sotto questo punto di vista non è cambiato nulla, come per il resto. Comunque, nei primi giorni della settimana finalmente farò il cambio con le estive, mentre per il resto entro domenica dovrò fare il tagliando, ed ecco che chiedo al meccanico di darci un'occhiata; sicuro la sua sarà più precisa rispetto alla mia.

Grazie comunque. 

lollapalooza

Per quanto riguarda il pneumatico, dovresti fartelo controllare da un gommista.
E per quanto riguarda il cerchio, vai tranquillo di rettifica... costa circa 30 euro (poi dipende da chi te la fa), e non comporta né rischi né possibilità di "ricaduta". Un cerchio rettificato (con le procedure apposite, non a martellate) torna come nuovo.

Ovvio che se poi prendi un altro fosso il cerchio si ammacca di nuovo :)

Io sulla Fiesta '02 ho ammaccato (e rettificato) i cerchi da 15" parecchie volte, purtroppo i cerchi in lega della Fiesta sono debolucci, è un problema noto.

Fyesta

Questo modello che vedi in foto sono molto resistenti, anzi, essendo una misura più piccola rispetto ai 16 originali (che sono montati adesso), attenuano di parecchio i dislivelli della strada; in ultimo, costano meno gli penumatici e sono anche belli esteticamente; non ho mai guidato la versione '02, ma l'mk6 purtroppo è molto rigida, e, poco tempo fa, quando passai dal gommista per far fare la convergenza, mi ha fatto notare che già sono piegati (parlo dei 16), nonostante non abbia mai preso una buca profonda; voglio dire con il 15 ne risentirebbero molto meno, avendo comunque la stessa stabilità (almeno nel caso mio, con uno stile di guida tranquillo).
Tornando al fattaccio, per ora sto solamente cercando un cerchio uguale; se non dovessi trovarlo entro settembre/ottobre andrò di rettifica. Lo pneumatico, ad esser sincero ancora devo farlo controllare, di certo non andrò oltre quest'estate.
Grazie  :)

🡱 🡳