Premium Sound System e lettere sulla tastiera

Aperto da lollapalooza, 08 Maggio 2011, 11:40:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lollapalooza

Ragazzi, io ho una Fiesta 2011 presa a gennaio, ma la produzione è giugno 2010.
Sul Premium Sound System ho la tastiera con solo i numeri.


In concessionaria ho visto un'altra Fiesta 2011, con targa simile alla mia, che ha il Premium Sound System con la tastiera con numeri e lettere, stile cellulare. Probabilmente la produzione è più recente.

La differenza qual è?
Semplice: la mia non permette di cercare nomi nella rubrica, l'altra invece lo permette.

Ho fatto aggiornare il software dell'autoradio in concessionaria, ma continua a non permettere la ricerca... non è possibile attivare questa funzione in qualche modo? Devo sperare che si rompa e che mi sostituiscano l'autoradio in garanzia? :-O

Fofo74

se con l'aggiornamento nn va è probabile che siano diverse magari ci sta il sistema BT quindi anche se aggiornato nn funziona
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lollapalooza

Il bluetooth ce l'ho...
Ed infatti ho trovato proprio la scusa del bluetooth che faceva un po' di casini per farmelo aggiornare.
Ed il bluetooth continua a fare un po' di casini :(

ale112002

Ciao, evidentemente hanno montato un modulo aggiornato che permette la ricerca anche tramite lettere ma scusa cosa ti importa? non mi dire che ti metti a telefonare usando la tastiera dell' auto!!!

lollapalooza


ale112002

Ognuno ha le sue abitudini, comunque puoi chiedere in ford se è possibile aggiornare anche la tastiera.

lollapalooza

Non è questione di abitudini... è che è meglio una feature in più che una in meno... certo non muoio se non ce l'ho.

CMq figurati se alla concessionaria hanno tempo/voglia/capacità di farlo :-(

ale112002

Anche io ho la vecchia tastiera ma sinceramente non è importante per me, anche perchè se guidi di certo non ti puoi mettere ad usare la tastiera, poi non so se sia possibile chiamare le lettere tramite bluthoot come avviene per i numeri, secondo me si potrà sicuramente aggiornare ma gli unici che potrebbero saperlo sono i tecnici ford.

macteo

Citazione di: lollapalooza il 08 Maggio 2011, 13:03:26
Il bluetooth ce l'ho...
Ed infatti ho trovato proprio la scusa del bluetooth che faceva un po' di casini per farmelo aggiornare.
Ed il bluetooth continua a fare un po' di casini :(
l'aggiornamento dell'autoradio e del modulo bluetooth sono due operazioni separate. Se ti hanno aggiornato solo l'autoradio i problemi del bluettoth rimangono.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


lollapalooza

Non so cosa mi hanno aggiornato.
Io avevo (ho) qualche problemino con il bluetooth, nel senso che legge l'elenco chiamate del telefono (in ingresso, in uscita e non risposte) a cavoli suoi.

Allora sono andato all'officina per farmelo aggiornare, sperando di risolvere sia il problema del bluetooth che quello della ricerca nella rubrica.

L'elettrauto mi ha detto di aver fatto l'aggiornamento tramite la porta USB, con il software che si scarica dal sito Ford (loro hanno la sezione dedicata con la password), ma non so se ha aggiornato il modulo BT o l'autoradio.

Ma a questo punto mi domando due cose:
1) Perché la Ford non rende l'aggiornamento pubblico, così come fa la Fiat? D'altronde ci sono anche altri dispositivi che si aggiornano con l'USB (televisori, lettori DVD/Blu Ray/DivX, ecc.)
2) Non è che qualcuno del forum ha le credenziali d'accesso per il sito e mi manda i file per l'aggiornamento (ultimissima versione) e ci penso io?  :P

ale112002

Purtroppo queste sono operazioni che può fare solo il centro assistenza, che anche in base al telaio dell' auto decide quale aggiornamento effettuare, poi comunque ci vuole sempre un software dedicato. Ti ticordo che non tutti i cellulari sono completamente compatibili con il sistema elettronico dell' auto.

lollapalooza

Software dedicato non credo, visto che l'elettrauto della concessionaria l'ha fatto tramite pennetta USB.
I comandi vocali sono comodi, ma purtroppo devi impostarli prima, e sono in numero limitato...
Non posso dire p.es. "Chiama Peppe" per chiamare "Peppe" nella rubrica, se prima non ho detto alla Fiesta chi è Peppe :)

Fofo74

dovrebbe esser libero l'aggiornamento ma purtroppo nn è cosi cmq forse hai dei problemi con il BT x questo forse nn funge devi andare in conce è far controllare il BT se è aggiornato
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

macteo

vero, i comandi vocali sono abbastanza limitati e molto spesso non vengono riconosciuti a dovere.
Sulla prossima generazione invece (myFord Touch) sarà tutta un'altra cosa.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


lollapalooza

Sono andato, l'ho scritto sopra :) e non ho risolto.
Ecco perché chiedevo se qualcuno qui magari è dotato di password e mi manda i file con la procedura per l'aggiornamento :)

Fofo74

si hai aggiornato l'autoradio ma il bt pure e se si forse ci sta un problema che ti dovrebbero risolvere in conce xke nn dialogano bene forse per questo nn funge
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ale112002

Scusa ma la tua richiesta è un pò azzardata, solo i centri assistenza hanno le password! se non funziona ritorna li, fai vefere il difetto e vedi cosa ti dicono, sei in garanzia.

lollapalooza

Svelato l'arcano!!!
Oggi sono stato in officina, e con l'elettrauto abbiamo fatto un po' di prove per vedere di risolvere il mio problema dell'elenco delle chiamate che non si sincronizza tra telefono ed autoradio.

Giusto per conoscenza, il modulo bluetooth è sotto il cassettino lato passeggero, si smonta una piccola carenatura di plastica e il modulo viene fuori.

Inoltre ho scoperto che l'autoradio ed il bluetooth si aggiornano separatamente.

Il modulo bluetooth si aggiorna tramite chiavetta USB, scaricando i file dal portale Ford.

Invece l'autoradio si aggiorna tramite il computer diagnostico Ford (si chiama WDS?), e l'aggiornamento è disponibile sotto una voce del tipo "pannello comandi frontale".

Una volta fatto l'aggiornamento anche alla mia è disponibile la ricerca all'interno della rubrica (e la mia autoradio non ha lettere stampigliate sui tasti, ma solo i numeri).

Giusto per completezza...
Prima dell'aggiornamento (dati presi circa 1 mese fa):
Rom Level 371
NVM Target Rom 371
NVM eeprom lvl 1
Manufacture start 48
Hours 0
Manufacture hours 12336
IMSCAN 1
BMSCAN 1
DTC None
Battery 12.1

Dopo l'aggiormamento (oggi):
Rom Level 384
NVM Target Rom 371
NVM eeprom lvl 1
Manufacture start 48
Hours 0
Manufacture hours 12336
IMSCAN 1
BMSCAN 1
DTC None
Battery 12.0

Able007


🡱 🡳