Rumore sordo dal motore in accelerazione (che poi neanche accelera)

Aperto da maumau, 14 Luglio 2011, 21:18:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maumau

Salve a tutti

Ho una Fiesta MY97 1.2 16v. 14 anni, 150.000 km
E qui so già che dovrei smettere di scrivere perchè da una macchina così uno non dovrebbe aspettarsi niente...
Ma tant'è, è in buono stato, l'ho sempre trattata bene, tagliando regolarissimi, neanche mai rifatta la frizione.
E' la macchina di quando mi sono laureato. Ci sono affezionato. E mi piace curarla.
Fino a pochi mesi fa aveva i suoi acciacchi, ma tutto gestibile.

Da un anno circa però ha perso potenza in modo evidente  :'(
La cosa si nota più che altro dalla 3a in su: premendo a fondo l'acceleratore tra i 2000 e i 3000 giri si sente un rumore sordo dal vano motore e non succede quasi niente.
L'accelerazione è debole, quasi inesistente in 4a e 5a.
Per un sorpasso bisogna tirate le marce oltre i 4000-4500 giri.
A 130-140 km/h ci arriva, ma bisogna lanciarla con moooolta calma. In città, lungo i viali veloci è un disastro.  :-[

Lo ripeto, ha gli anni che ha e forse è arrivato il suo momento, ma vorrei comunque capire dove sta il problema.
I vari meccanici interpellati (tra cui quello autorizzato Ford) hano avanzato varie ipotesi:
- è la scatola dell'aria che vibra (ma neanche dipinto...)
- è un sensore che c'è nella scatola dell'aria che è sporco (forse. L'abbiamo pulito, ha guadagnato qualcosina ma niente più)
- è un buco nel tubo di scarico (negativo, non lo vedo, non lo sento e tirando la prima e la seconda il rumore non si sente)

Colleghi e amici hanno lanciato altre ipotesi: errore di mappatura (...) guarnizioni dei pistoni andate (...) e - ipotesi inquietante  :o - un'inizio di frattura del blocco motore (ma allora perchè non spruzza olio e acqua da tutte le parti?)

Agli ultimi due interventi ho portato il meccanico a fare un giro. Sente il rumore, sente che manca potenza, mi dice che ci guarda e poi tutto quello che fa sono piccoli interventi qua e là, che non risolvono niente.

Qualcuno sa dirmi qualcosa di illuminante?

Grazie, grazie e grazie in anticipo
Maurizio

maumau

Per quanto riguarda il "sensore dell'aria" di cui parlavo mi fanno presente che trattasi del "debimetro" che ho impunemente banalizzato. Ad ogni modo, adesso e' pulito ma come dicevo fa poca differenza.

Fofo74

fai una pulita generale alla batteria e sensore, i cavi delle candele e le candele da quanto non vengono cambiate? i filtri?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

maumau

I filtri sono stati cambiati qualche mese fa, durante il tagliando.
Le candele... ottimo punto, grazie: probabilmente mai. Mi spulcerò tutti i bollettini di officina per averne conferma. (credo che 2 o 3 furono cambiate due anni dopo l'acquisto per un problema con il minimo, quindi si parla di molti anni fa).


Fofo74

incomincia da quelle e cambia pure i cavi delle candele cosi parti da una base certa verifica se ci son perdite di olio da qualche pare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

quoto quello siggerito da fofo!
inoltre un aggiornamento della centralina potrebbe essere utile

piccidom

Puoi effettuare il reset della centralina: stacca il positivo della batteria per almeno 1 ora, riattacca il positivo e senza far riscaldare la macchina fatti un giro nel traffico cambiando tra 1000 e 2000 giri, quando la macchina si riscalda fai un giretto di circa 20km tirando le marce...

intilinux

Da come ho capito in 140.000km non hai mai cambiato le candele???? Mi sembra strano... Concordo con il partire a sostituire quelle in questo caso.

maumau

Mi correggo. Consultando tutti i bollettini di riparazione risulta che ne sono state cambiate 4 al tagliando dei 60000. Che era comunque 90000 km fa...
Il meccanico dice che non possono essere quelle, ma tant' e', candele cosi' vecchie non fanno certo buon brodo

Fofo74

cambiale se son passati cosi tanti km vedi cambia qualcosa sicuramente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

maumau

Oggi dall'analisi è emerso che potrebbe essere la distribuzione fuori fase.
Nonci avrei mai pensato... attendo fiducioso notizie domani ma a questo punto - se la diagnosi fosse confermata - la domanda è: come può essere successo?  ???

Focvs89

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium


maumau


🡱 🡳