Rumore sordo dal motore in accelerazione (che poi neanche accelera)

Aperto da maumau, 14 Luglio 2011, 21:18:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maumau

Salve a tutti

Ho una Fiesta MY97 1.2 16v. 14 anni, 150.000 km
E qui so già che dovrei smettere di scrivere perchè da una macchina così uno non dovrebbe aspettarsi niente...
Ma tant'è, è in buono stato, l'ho sempre trattata bene, tagliando regolarissimi, neanche mai rifatta la frizione.
E' la macchina di quando mi sono laureato. Ci sono affezionato. E mi piace curarla.
Fino a pochi mesi fa aveva i suoi acciacchi, ma tutto gestibile.

Da un anno circa però ha perso potenza in modo evidente  :'(
La cosa si nota più che altro dalla 3a in su: premendo a fondo l'acceleratore tra i 2000 e i 3000 giri si sente un rumore sordo dal vano motore e non succede quasi niente.
L'accelerazione è debole, quasi inesistente in 4a e 5a.
Per un sorpasso bisogna tirate le marce oltre i 4000-4500 giri.
A 130-140 km/h ci arriva, ma bisogna lanciarla con moooolta calma. In città, lungo i viali veloci è un disastro.  :-[

Lo ripeto, ha gli anni che ha e forse è arrivato il suo momento, ma vorrei comunque capire dove sta il problema.
I vari meccanici interpellati (tra cui quello autorizzato Ford) hano avanzato varie ipotesi:
- è la scatola dell'aria che vibra (ma neanche dipinto...)
- è un sensore che c'è nella scatola dell'aria che è sporco (forse. L'abbiamo pulito, ha guadagnato qualcosina ma niente più)
- è un buco nel tubo di scarico (negativo, non lo vedo, non lo sento e tirando la prima e la seconda il rumore non si sente)

Colleghi e amici hanno lanciato altre ipotesi: errore di mappatura (...) guarnizioni dei pistoni andate (...) e - ipotesi inquietante  :o - un'inizio di frattura del blocco motore (ma allora perchè non spruzza olio e acqua da tutte le parti?)