olio motore fiesta 2007

Aperto da fiesta dj, 17 Agosto 2008, 00:20:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fiesta dj

sono nuovo del forum,ho fatto il 1° tagliando alla mia fiesta e x quanto riguarda l'olio motore ho visto ke la ford usa un olio a base sintetica marchiato proprio ford di gradazione 5w-30..molti dicono che per i common rail sarebbe opportuno usare un olio totalmente sintetico di gradazione 5w-40... io stavo pensando al bardahal xtc c60 5w-40...voi ke mi consigliate???:|

legis

Ciao,
benvenuto sul forum.
Ti consiglio l'olio Castrol è il migliore.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Citazione di: legisCiao,
benvenuto sul forum.
Ti consiglio l'olio Castrol è il migliore.

Ciao
Quoto in pieno l'amico Legis, io uso Castrol SLX 5w-30 da 4 anni ed è superlativo, il motore gira molto più "pastoso" e "pieno", il Motorcraft della Ford non è malaccio ma col Castrol non c'è paragone, il Ford è semi sintetico mentre il Castrol è 100% sintetico.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

fiesta dj

il turbo ce l'ha..anke se piccolino xo c'è..quindi castrol 5w-40 va bene ho capoito...ma 1 altra piccola domanda..essendo ancora in garanzia,se metto 1 olio diverso da quello ke usa la ford la perdo la garanzia o no?? sul libtetto della garanzia c'è scritto ke per non perdere la garanzia si può usare 1 olio con caratteristiche uguali o superiori,solo ka quanto pare la ford è 1 pò permalosa,se si usa qlc altro olio può darsi ke si offende:lol:...sono contento ke esiste qst forum  con persone a cui è possibile chiedere 1 consiglio...grazie..

Davmax

Ciao DJ, io uso la gradazione 5w-30 come indicato dalla Ford in alternativa mi sembra che diano la 10w-40 o comunque se guardi sul libretto trovi le alternative ma se puoi ti consiglio di mantenere la 5w-30 almeno che tu non abiti in zone con un clima estremo la 5w-30 è la più bilanciata per i nostri TDCi.

Per quanto riguarda la garanzia ti dico che:
1- anzitutto le alternative sono scritte sul libretto che Ford ti da percui già questo dovrebbe bastare, se tu rispetti le specifiche la garanzia non la perdi;
2- potrebbero farti storie se glielo dai da mettere dentro al tagliando e potrebbero anche dirti di averlo messo e invece... :mad: ma credimi il Castrol ha un odore inconfondibile e potresti scoprirlo con una semplice annusatina all'asta!  ...quella dell'olio naturalmente! :P;)
3- farti mettere il Motorcraft per buttarlo il giorno dopo e metterci il Castrol, può essere un'idea ma butteresti via circa 35 euro per l'olio Ford; di contro nessun problema di garanzia.

L'olio Castrol è marchiato, utilizzato ed approvato dalla VW peccato che in Ford usino il loro... :/

Concludendo... ti consiglio caldamente di passare al Castrol prima possibile costa il doppio ma sono soldini spesi in qualità, vale anche molto di più del Motorcraft e se hai in programma di tenere la macchina molto anni è un investimento sulla longevità del motore.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

fiesta dj


Davmax

Pego figurati ! ;);)

Tanto per darti un riferimento io il Castrol SLX III 5w-30 lo pago 16 euro la boccia dal mio ricambista di Milano. :D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

fiesta dj

alla faccia del piffero...xò sicuramente ne vale la pena...e poi c'è il piacere di sentire 1 motore ke respira...

fiesta dj

Signori buonasera e soprattutto buon anno a tutti voi..io ogni tanto mi faccio sentire x porvi delle domande su dei dubbi e problemi ke c'ho sapendo di ricevere delle risposte da persone esperte come voi e possom dirvi ke fino ad ora mi sono trovato sempre bene...allora inizio...dopo circa 8500km dal primo tagliando effettuato alla mia fiesta ho notato ke il livello dell'olio se ne è sceso di 1 po,ma si sarà consumato sicuro + di mezzo litro,ma è normale ke 1 motore nuovo consumi olio così?Essendo la mia prima macchina diesel mi chiedo se è 1 cosa normale x i diesel.....rispondetemi x favore...ringrazio anticipatamente.....

Davmax

Ciao Dj, se la tua Fiesta è una TDCi il consumo d'olio è normale per i primi 10 mila km, dopo non deve più ciucciare olio, tu mi parli di 8.500km dopo il primo tagliando percui sarai attorno ai 30 mila... ecco sui 30 mila non è normale, tienila controllata potrebbe essere solo colpa del freddo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

fiesta dj

Si è 1 1.4 diesel,primo tagliando fatto a 18mila km ad agosto ed ora ho quasi 27mila km...ma xkè il freddo comporta dei problemi di consumo di olio?

Davmax

Il freddo estremo potrebbe aver fatto indurire la guarnizione della testa durante la notte, col caldo si è ammorbidita e rovinata ecco perchè mangia olio.
La mia è solo un'ipotesi ovviamente, il consiglio è di farla vedere in Ford.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

fiesta dj

Si infatti penso proprio ke la porterò in ford sono ancora in garanzia anke...

fiesta dj

Ma ogni quanto si deve fare il cambio d'olio in genere per i diesel?

Davmax

Di regola ogni 20 mila km, ma se usi il Castrol SLX puoi andare anche oltre.

E' comunque buona norma dare periodicamente un'occhiata a tutti i livelli, diciamo almeno una volta al mese.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

fiesta dj

Io purtroppo ora sto usando il motorcraft della ford..ke secondo me fa 1 po skifo...ma appena mi è possibile gli metto il castrol...

fiesta dj

Ho intenzione di mettere il castrol magnetec o il castrol edge,ma per quanto riguarda le specifiche tecniche neglio attenersi al libretto o posso usare anche una viscosità superiore?dal 5-w30 passare al 5-w40...mi conviene?xk cmq si tratta di motore TDCi...

principedeimeccanici

No no devi usare solo la gradazione 5w 30!!! è importanitissimo, xkè i ostri motori sono stati progettati per quel tipo di gradazione!

ciaoooo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

a meno ke non usi friol quello va benissimo per tutto!!! scherzo!! :P :P

fiesta dj

Ah ok grazie...magari con quello ke tolgo faccio 1 bel fritto misto....:lol::lol::lol:

fiesta dj

Ma xk gli altri utenti ke hanno zero messaggi sono membri e io con quasi 80 sono sempre utente novello?....:mad:

fiesta dj

Ma io vedo ke sul sito della castrol l'olio per i motori diesel è specificato 5w-40 mentre per quelli 5w-30 non c'è scritto ke è per i diesel...

Davmax

Trovi tutte le gradazioni che vuoi il sito Castrol è dimostrativo non hanno tutto di tutto.

Ecco il link per il Castrol 5w-30 che fa per noi: http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=m38.l1313&_nkw=Castrol+SLX+5w-30&_nd1=See-All-Categories
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

fiesta dj

Ma cosa significano le sigle acea A3 B3 B4? Sull'olio ford ci sono A1/B1...scusate le mie domande ragazzi,ma è per imparare...

fiesta dj

Castrol Magnatec 5W-30 A1




Risparmio di carburante / dopo 600 km
Castrol Magnatec 5W-30 A1 - NUOVO PRODOTTO Magnatec 5W 30 A1– Molecole Intelligenti e maggior risparmio di carburante – Nuova specifica ACEA A5/B5
 INDICAZIONI D'USO:
Adatto per l'uso in motori moderni ed efficienti a benzina o diesel, compresi quelli dotati di intercooler o turbo, ogniqualvolta il produttore raccomanda ACEA A1/B1, A5/B5, API SL o ILSAC GF-3. Tecnologia totalmente sintetica rivolta soprattutto ai veicoli Ford.
MAGGIOR RISPARMIO DI CARBURANTE:
Magnatec 5W-30 A1 impiega meno carburante rispetto ad altri oli, permettendovi di guidare più a lungo: fino a 600 km in più all'anno*. Recatevi alla nostra sezione Avventure al volante per scoprire dove vi possono portare quei chilometri in più

Oppure potete contribuire a ridurre le emissioni di CO2 nell'ambiente fino a 126 kg all'anno grazie ad una maggiore efficienza di carburante.**

** Dati basati su Test approvati dall'UE per il risparmio di carburante.
**Basato su un veicolo dal consumo medio di carburante pari a 8,8 L/100 ed emissioni di 210 g/km percorrendo 20.000 km all'anno.

NOTA BENE: L'olio 5W-30 è adatto unicamente per motori moderni ideati per lubrificanti fuel saver. Consultate sempre il libretto di manutenzione per essere certi del tipo di olio raccomandato.
VANTAGGI– Molecole intelligenti e tecnologia totalmente sintetica, che:
Aderire al motore formando un extra strato di protezione durante l'avviamento
Fornire una maggiore protezione rispetto agli altri lubrificanti durante la fase critica dell'avviamento
Legarsi alle superfici metalliche rendendo i componenti del motore più resistenti all'usura
Proteggere il motore in qualsiasi condizione di guida e alle più varie temperature
ANCORA PIÙ VANTAGGI:
Migliore consumo di carburante: più chilometri
Emissioni CO2 ridotte
Avviamento agevole a temperature estremamente rigide
Intervallo di servizio prolungato quando il produttore raccomanda A5/B5
Nuove specifiche: adatto ad una gamma più ampia di veicoli, come indicato da A5/B5
Approvazioni e specifiche
API SL
ILSAC GF-3
ACEA A1/B1, A5/B5
Conforme alle specifiche Ford WSS-M2C913-A/WSS-M2C913-B

Questo ha tutte le specificche uguali all'olio ford.

fiesta dj

A3 B3 B4 significa che sono specifiche qualitativamente superiori?

fiesta dj


fiesta dj

A3 B3 B4 significa che sono specifiche qualitativamente superiori?

Davmax

Booo.... comunque va benissimo anzi meglio del Ford.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Fyesta

Citazione di: fiesta djMa cosa significano le sigle acea A3 B3 B4?

A relativo ai motori a benzina
B relativo ai motori diesel.
Esiste anche C ma riguarda i motori diesel con filtro antismog.
Il numero dovrebbe essere il livello qualitativo dell'olio in questione; per avere conferma ti basta chiedere ad un meccanico.
La miglior cosa è seguire sempre le specifiche da libretto.

fiesta dj

Allora il castrol magnatec è ottimo x la fiesta 1.4 diesel xkè segue a puntino le specifiche da libretto...

Davmax

Castrol 5w-30A1 è un 100% sintetico, così come l'SLX e l'Edge, ascolta il canto del motore e sentirai subito la differenza in meglio.

Fammi sapere...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

fiesta dj

Ok allora proverò il Castrol 5w-30 A1 xkè rispetta tutti i parametri dell'olio ford...essendo ancora in garanzia cedo sia meglio fare così..grazie ragazzi...1 saluto...

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

fiesta dj

Ho comprato castrol magnatec 5w-30 a1, tutto sintetico ma con le stesse specifiche di quello ford così non mi rompono le scatole alla ford x farmi il tagliando, anke se già c'è stato uno ke si è rifiutato di farmi il tagliando xk io volevo mettere quest'olio...ma se c'è scritto ank sul libretto ke iop posso usare qualsiasi tipo di olio basta ke rispetta tutte le specifiche....a volte mi fanno venire proprio il nervoso alla ford quando fanno queste cose....

🡱 🡳