Scelta nuova Fiesta

Aperto da andreal1967, 18 Dicembre 2017, 09:13:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andreal1967

La scelta di una nuova auto e' sempre difficile. Nel mio caso oltre all'aspetto emozionale, metto anche in campo valutazioni pratiche e tecniche.

Percorro circa 20000 km l'anno. Ho un Honda jazz 1.4 del 2005 , con 190.000 km alimentata a GPL. Auto ancora molto valida e che percorre 350km con 20euro di gas. Dopo 13 anni la voglia e' di cambiarla anche se va ancora perfettamente e non mi ha mai dato problemi.

Il mio target e' una segmento B ben equipaggiata che usero' come prima auto di tutti i giorni. 10.000 km in citta, 10.000 in autostrada/extraurbano. Potrei anche diminuire questo chilometraggio nel corso dei prossimi anni ma non di molto.

Vorrei tenere l'auto per 10 anni e portarla quindi a circa 200.000 km.

Dopo una scrematura notevole, sono arrivato ad individuare nella nuova Fiesta l'auto piu' interessante del segmento.

Ho scelto una Vignale con telecamera posteriore, tutti i sistemi di assistenza alla guida al parcheggio, allarme, impianto navi 8", tetto apribile in cristallo e vernice metallizzata.

Adesso l'unico forte dubbio e' la motorizzazione. La mia scelta elettiva sarebbe il potente TDCI da 120cv che offre prestazioni davvero importanti e consumi molto contenuti (quando voglio viaggio in economy run), pero' forse potrei risparmiare oltre 1000 euro e valutare l'85cv che comunque non dovrebbe essere proprio un chiodo. Nella scelta si inserisce anche il 100cv benzina che , pur costando come il diesel 85, non dovrebbe andare male. Mi spaventa un po' prendere un diesel nel 2018 per via di tutte le varie storie sull'inquinamento, daltronde pero' il mercato e' ancora molto attivo e quasi tutte le auto di un certo livello vengono vendute con queste motorizzazioni.
Non vorrei prendere il benzina e poi ritrovarmi a fare 10-12 km/l in citta' quando con il diesel 120cv se ne fanno facilmente 16-18. Che ne pensate?

entony14

Ciao
se vuoi stare tranquillo prendi il 120cv.... non avrai nulla da preoccuparti......
oppure potresti provare gli ecoboost da 100 o 125 cv........
Un consiglio che ti do è quello di provarle le macchine prima di comprarle..  ;)

Tetsuyha

io ho provato la nuova Fiesta e montava il 100cv a benzina... un chiodo. :icon_eek:
Per le tue esigenze ti consiglierei anche io il TD 120cv. coi benzina andresti a consumare troppo, i tre cilindri ecoboost non sono economi per nulla.
Ford Focus III SW ST-Line 1.5 Ecoboost 150 CV

andreal1967

Una domanda sul diesel Ford (in 32 anni di patente non ho mai avuto un'auto Diesel se si eccettua il mio attuale camper che monta il Fiat 2.3 multijet da 130cv che e' euro IV senza fap) ma come funziona il discorso della rigenerazione del fap? ne ho letto di tutti i colori.. basta fare una volta alla settimana 10-15 km in tangenziale per pulire il FAP ? perche' io faccio anche viaggi lunghi di 500 km ma non piu' di un paio di volte al mese. Normalmente faccio casa ufficio nel traffico e sono 8km andata e 8km ritorno.
In effetti del 120cv non ho sentito che parlarne bene... l'85cv come va? nell'uso normale i consumi dovrebbero essere simili.

MegaFord1993

Citazione di: Tetsuyha il 18 Dicembre 2017, 09:40:01
io ho provato la nuova Fiesta e montava il 100cv a benzina... un chiodo. :icon_eek:
Per le tue esigenze ti consiglierei anche io il TD 120cv. coi benzina andresti a consumare troppo, i tre cilindri ecoboost non sono economi per nulla.

I 3 cilindri risentono moooolto del piede che si ha; bisogna usarli con una guida il più possibile costante e sfruttare la coppia. Poi per quando riguarda le prestazioni, non penso proprio sia un chiodo...pure i 1.0 di potenza simile della concorrenza garantiscono prestazioni più che sufficienti. È un chiodo se lo paragoni al 1.5 Ecoboost della tua Focus...ma è normale.
Dario


entony14

Bè il 1.0 ecoboost da 140cv non scherza !!!!!!
Il 120cv è perfetto, guarda le recensioni su youtube  ;)

Tetsuyha

#6
Citazione di: entony14 il 18 Dicembre 2017, 16:47:00
Bè il 1.0 ecoboost da 140cv non scherza !!!!!!
uhm.... diffido molto in affidabilità di un downsize ultrapompato, specialmente dalla Ford (americana) notoriamente famosa per motori abbastanza "corposi" :icon_wink:
poi magari sono io rimasto ancora aggrappato alla old school  :icon_cheesygrin:
Ford Focus III SW ST-Line 1.5 Ecoboost 150 CV

🡱 🡳