Quadro strumenti non funziona a quadro spento

Aperto da bonimba, 08 Febbraio 2017, 11:15:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bonimba

Buongiorno a tutti, chiedo scusa in anticipo se sbaglio nel postare, ma sono nuovo iscritto.
Mi chiamo Roberto, mi trovo a Selargius (CA) e possiedo una Ford Fiesta 1.4 TDci del 2009 con 170500 km.
Venerdì 03 febbraio 2017 ho fatto cambiare il bulbo delle luci della retromarcia, e da quel giorno, se spengo il motore o comunque non giro la chiave per l'accensione, non funziona più:
- livello dellla benzina (se spengo il quadro, resta a livello effettivo di carburante, anziché azzerarsi);
- il display dell'orario/data dello stereo , che si azzera ogni volta che spengo il quadro;
- L'Immobilizer auto, che resta spento;
- il km parziali si azzerano ogni volta si spegne il quadro
- le quattro frecce, che a macchina spenta, non vengono segnalate sul cruscotto.
A macchina accesa, funziona tutto perfettamente e non ho  nessun problema di questo tipo. Il meccanico, mi ha detto tutta la parte elettronica è a posto.
Grazie a tutti per la collaborazione

Vinzo

Per me nella sostituzione del bulbo ha fatto saltare un fusibile.
O almeno, te lo auguro, altrimenti sarà dura risolvere.

zetecpower

Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

bonimba

Perdonate l'ignoranza, ma se fosse un fusibile , in teoria non dovrebbe funzionare nemmeno con l'auto accesa.
Al contrario con la macchina accesa e/o la chiave del quadro girata, funziona tutto senza problemi.

Vinzo

Si ipotizza che ci sia un fusibile per la memoria del quadro ad esempio, e un altro per la linea di normale utilizzo.
Chiaro che è da verificare.

bonimba

Vinzo, avevi ragione!!!!!

Il problema è stato risolto, sono bastati cinque minuti (precisi) per capire all'elettrauto che il problema era un fusibile (da 20).
Quello che mi lascia perplesso è:
- il meccanico che per primo ha controllato ha detto che era tutto a posto;
- il primo elettrauto a cui l'ho lasciata per due giorni, ha detto che non è riuscito a capire il problema.

Il nuovo elettrauto, a cui subito dopo avere lasciato il primo, a cui l'ho portata è bastato un niente per capire il problema (ovviamente non mi ha nemmeno fatto pagare nulla).

Grazie a tutti

zetecpower

Cioè, il primo elettrauto non è riusciuto a capire che ti è saltato uno dei fusibili del sottochiave???
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

bonimba

Esattamente!!!
Non è riuscito a capire che il problema si riferiva al fusibile nella scatole interna, nonostante abbia fatto (a detta sua) diversi controlli senza riuscire a cavare un "ragno dal buco".

P.s. Se fosse possibile farei pubblicità al secondo elettrauto!

🡱 🡳