Consumo eccessivo olio motore

Aperto da Piero Passoni, 28 Giugno 2016, 18:45:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Piero Passoni

Dopo svariati consigli ho acconsentito di variare i parametri della centralina per migliorare i consumi e diminuire la fumosità della mia C-Max serie 1 del 2007 di 140.000 km. Effettivamente i risultati anche se non sfavillanti ci sono stati sia come consumi che come fumosità. A detta di chi mi ha fatto fare il lavoro si è aumentata solo la compressione della pompa del gasolio e (ma non ne ero a conoscenza) l'inibizione della valvola EGR. Ora dopo solo 3.000 Km mi sono accorto di aver consumato circa 1 Kg di olio 5w30. Sapete dirmi se il fatto di escludere la valvola EGR possa aver influito sulla lubrificazione della turbina provocandone la rottura? (N.B. non sento rumori strani tipo "fischio"). Dal collettore di aspirazione collegato alla turbina fuoriesce più olio, ma non di tanto, rispetto al solito per cui escludo una perdita copiosa. Grazie per i vostri consigli.

Nuke

Hai sempre usato lo stesso tipo di olio?
Ogni quanto lo cambi?
La turbina l'hai mai sostituita?
Normalmente se inizia a fischiare non è un buon segno e sarebbe opportuno farla rigenerare, naturalmente se guidi con le dovute precauzioni di un'auto turbo (mai tirate a freddo, cooldown prima di spegnere il motore e cambi olio ogni 10-12 mila km) la turbina può durarti ancora per migliaia km...calcola comunque che una rigenerazione ti costerebbe molto meno di una sostituzione del pezzo rotto...
Per quanto riguarda la fumosità, la macchina te lo fa solo in forti accelerazioni o anche ad andature costanti e al minimo? E di che colore è il fumo?
Scusa le domande tipo GESTAPO ma è per capire meglio la situazione...
...get ripped or die tryin'...

sirio7710

Il cooldown per quanto tempo lo fate? Io ad esempio se devo spegnere l'auto dopo un lungo viaggio tipo 300-600 km allora aspetto almeno 1 minuto circa se spengo invece dopo 20km aspetto circa 15-20 secondi, insomma dopo 20- 30 km il motore si è scaldato da poco a parte ora che c'è troppo caldo fuori

ernesto

#3
Per raffreddare l'olio motore basta ridurre  l'andatura del 50% mantenendo lo stesso rapporto  qualche km prima di fermarsi,  ovvio che in autostrada é  una manovra pericolosa, quindi ad es per fermarsi  in un area di servizio basta ridurre di 1/3 la velocità  mantenendo  lo stesso rapporto  e la vettura ferma lasciare 10/15 secondi  il motore al minimo
Al Sig Passoni consiglierei di controllare  con il dito il gioco dell'algerino della turbina e se eccessivo di sostituire  il core assy, lo può  fare tranquillamente  da solo come già  ha fatto un altro utente  sullo stesso tipo di motore al costo di circa 250€
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Piero Passoni

Intanto grazie a tutti per le Vs. risposte.

Rispondo a Nuke:
Uso sempre lo stesso olio e lo cambio ogni 10.000 Km.
La turbina non l'ho mai sostituita.
Non sento nessun fischio, non percepisco perdita di potenza del motore, non tiro le marce a freddo ma non faccio il cooldown prima di spegnere il motore.
La macchina mi fa fumo solo durante le accelerazioni. Di giorno ho notato che è di colore scuro mentre di notte sembra bianco ma credo sia solo una illusione ottica.

Rispondo al Sig. Ernesto:
La ringrazio del consiglio e le chiedo, gentilmente, se mi può indicare il post dell'utente che ha sostituito l'alberino della turbina.

Infine, volevo insistere sul fatto che ho escludso la valvola EGR.
Secondo l'esperienza di un collega, questo avrebbe influito sulla lubrificazione della turbina. Secondo voi è plausibile? Però ho notato, come già detto, che dal collettore di gomma collegato alla turbina fuoriesce più olio di un normale trasudo.
Grazie ancora per le Vs. risposte.

vincmass

non capisco una cosa.
perchè lamenti una scarsa lubrificazione alla turbina? hai fatto il test del passaggio olio?
ti crea problemi questa scarsa lubrificazione?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Piero Passoni

Non ho fatto nessun test ma mi ha messo la pulce nell'orecchio un collega anche se non ne capisco la cosa. Io so soltanto che ho riscontrato il consumo in occasione della modifica della centralina.

Nuke

Citazione di: Piero Passoni il 29 Giugno 2016, 11:13:37
Intanto grazie a tutti per le Vs. risposte.

Rispondo a Nuke:
Uso sempre lo stesso olio e lo cambio ogni 10.000 Km.
La turbina non l'ho mai sostituita.
Non sento nessun fischio, non percepisco perdita di potenza del motore, non tiro le marce a freddo ma non faccio il cooldown prima di spegnere il motore.
La macchina mi fa fumo solo durante le accelerazioni. Di giorno ho notato che è di colore scuro mentre di notte sembra bianco ma credo sia solo una illusione ottica.

Infine, volevo insistere sul fatto che ho escludso la valvola EGR.
Secondo l'esperienza di un collega, questo avrebbe influito sulla lubrificazione della turbina. Secondo voi è plausibile? Però ho notato, come già detto, che dal collettore di gomma collegato alla turbina fuoriesce più olio di un normale trasudo.
Grazie ancora per le Vs. risposte.

Se hai cambiato olio ogni 10mila km usando un buon prodotto è difficile tu possa avere problemi di scarsa lubrificazione alla turbina...poi se non fischia...evidentemente il rumore che senti è il suo sibilo, ma è nella norma.
Per quanto riguarda il fumo, un'auto turbo diesel senza FAP/DPF è normale fumi (di colore grigio scuro/nero) in accelerazione, certo non deve emettere una nube che copre tutta la parte posteriore della macchina.


...get ripped or die tryin'...

Pasquale S

Riprendo questo post senza aprirne un altro.
da un po di tempo mi trovo con un anomalo consumo di olio.
devo aggiungere 250 gr ogni 1000 km.
i km al momento sono 231 mila, e vorrei risolvere se possibile.

1° imputato: turbina. visti i km, anche se la manutenzione è stata sempre regolare, potrebbe "mangiarsi" un po di olio, però non fischia, e non ho calo di prestazioni.
2° imputato: coperchio punterie. potrebbe essere il sistema del blow by che tiene poco, quindi lascia passare troppo vapore,gocce olio. in effetti al minimo dall uscita del vapori del coperchio punterie cè abbastanza pressione, ma non so se è normale.
3° impurtato: motore o testata, trafilamenti dalle fasce o dalle valvole.speriamo di no.

qualcuno di voi ha avuto questo problema ed ha risolto con il coperchio punterie?
se qualcuno prova a staccare il manicottoche dal coperchio punterie va in aspirazione, al minimo la pressione è modesta o si sente?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sirio7710

pasquale la mia e' diversa dalla tua, comunque io ho avuto problemi alla turbina 2 anni fa e prima del problema non avevo problemi di prestazioni e di consumo olio, il problema che hai ti e' plausibile al 3 punto che hai citato, anche perche' lo avuto sull'alfa romeo 1,4 ts 16 v benzina,

Michel

Io proverei un lavaggio motore, senza usare additivi ma direttamente con gasolio o cherosene misto ad olio economico.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Pasquale S

gia provato nel precedente tagliando
ma il risultato non è cambiato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Michel

Prova a farti seguire da qualcuno con un'altra auto, per capire se c'è fumo azzurrognolo allo scarico.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

#13
in ogni caso avrebbe il retro della macchina pieno di puntini neri che sono l'olio motore che non è bruciato, @ Pasquale S hai controllato il gioco delle palette della turbina? hai sul groppone un bel po di km per una turbina psa probabilmente è la turbina, le tubazioni dell'aspirazione presentano olio motore dalla soffiante della turbina in poi? se è come penso io e come ho descritto io cambierei il core assy della turbina come già ha fatto un utente in idaf, in oltre controllerei il tubo di mandata dell'olio nella turbina con il relativo filtro se non l'hai tolto in fine controllerei il riciclo dei fumi dell'olio invito a leggere questo articolo la prima parte dove parla del blow by e la successiva dove parla di motori turbo diesel in particolare una prova fatta su di un 16 hdi con parecchi km sulle spalle
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

avevo letto quell articolo
anche per me i principali indiziati sono turbina e coperchio punterie dove cè la valvola pcv che gestisce le pressione del circuito blow by
sulle palette vede olio
il fatto è che non vorrei cambiare una cosa che funziona.
credo cmq vista secondo me la maggiore probabilità, e visto il costo minore
di provare a cambiare il coperchio punterie
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳