Mondeo 2.0 tdci anno 2006 .Il quadro strumenti va in tilt : Parte seconda .

Aperto da loscalpello, 20 Settembre 2017, 12:36:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

loscalpello

Salve a tutti ,
Prima di aprire un nuovo topic ho letto quello nella sezione Focus " il quadro che va in tilt " ed ho già provveduto a postare la stessa richiesta su quel post .
Ho comunque seguito il consiglio di aprire una nuova discussione, data l'età del post in questione .
Veniamo al sodo !
Ho un problema su una Mondeo tdci anno 2006 : Ho provveduto a smontare il quadro strumenti e l'ho sostituito con un altro preso da una Mondeo identica .
In questi casi non è necessario effettuare l'inizializzazione del quadro tramite WDS , lo si fa solo se il quadro montato è efettvamente nuovo e non usato .
Credo però che i problemi riscontrati siano imputabili ad un malfunzionamento della morsettiera : In fatti sia con il vecchio quadro che con quello di sostituzione , dopo poco si ripresentano le classiche linee al posto dei Km ed il tachimentro smette di funzionare .

A questo punto vorrei usare uno spray per contatti : Quali tra questi due sarebbe più indicato ?
1) Arexons modello EM243 - multifunzione elettrico
2) Arexons modello TL246 - trattamento contatti
O magari potete suggerirmi qualche altro valido prodotto ?
Grazie per i suggerimenti .

Aggiornamento ore 17:00
utilizzato spray ravviva contatti , atteso che si asciugasse prima di rimontare il quadro strumenti , azzeerato codici errori con ForScan .
Fatto un giro di prova , dopo meno di due km dall'inizio la situazione è sempre la stessa : tachimetro bloccato , linee al posto dei Km parziali/totali .
Si ripresentani sempre i seguenti codici errori :
P0500 Guasto circuito sensore VSS (VSS = Sensore velocità )
U1039 Segnale velocità veicolo non perventuto o incorretto .
U1262 Guasto collegamento di trasferimento dati SCP .
Ho verificato che i sensori di velocità presenti sulle ruote ( quelli dell'abs per intenderci ) funzionino regolarmente ( tramite la verifica pid's di ForScan ) , ed è tutto ok .

Non mi risulta che su questo tipo di veicolo ci sia un altro sensore di velocità, anche se su Microcat utilizzando il telaio della Mondeo trovo il seguente codice FINIS 1132648 - sensore velocità ( ? a cosa si riferisce ? ) .

Francamente dopo aver sostituito il quadro strumenti con uno senz'altro funzionante , aver verificato che i pin di collegamento del quadro stesso siano in buone condizioni , non so cos'altro potrei fare per avere lo strumento funzionante .
Qualche suggerimento ?

Aggiornamento 21/09/2017 ore 8:00

ieri sera ho smontato la plastica di protezine ed ho provveduto alla verifica dei pin sulla connessione : Non possiedo lo schema di coillegamento dei pin in questione ( su Autodata ho trovato solo le connessioni sui pin 16 e 32 , quelle dei segnali Can bus high e low ) , ma il pin 16 era leggermente "lento" rispetto agli altri .
Ho provveduto a " registrare " il pin , ho rimontato il tutto , ho azzerato gli errori e sono partito per un giro di prova .
Tutto ok , nessuna anomalia da segnalare .
poichè la Mondeo presenta i sintomi di malfunzionamento prevalentemente dopo lunghe soste , ho deciso di lasciare l'auto parcheggiata all'esterno , in modo che questa mattina avrei potuto effettuare anche la verifica a freddo .

PURTROPPO questa mattina siamo a punto e a capo !
Come mai questi errori si presentano , quasi sempre , a freddo ?

Aggiornamento 21/09/2017 ore 15:30
Dopo aver provveduto " a stringere il pin n. 16 " , ieri pomeriggio quest'oggi ho prelevato il connettore dalla Mondeo " donatrice " ( che avevo già consegnato al rottamatore ) ed ho recuperato i due pin 16 e 32 e li ho montati sul connettore del veicolo da riparare .
Ho anche effettuato , per scrupolo , lo scambio dei quadri strumenti tra le due Mondeo ( questo prima di andare dal rottamatore ) ; in questo caso sulla Mondeo "donatrice" funziona tutto regolare .

Prima di bloccarsi il tachimetro , con gli errori segnalati , succede come se alle lancette del contagiri e del tachimetro manchi per un attimo la tensione ( scivolano velocemente verso il basso tutt'e due ) , poi si attiva l'errore U1262 , si cammina per qualche secondo....e il tachimetro muore , con le linee sul quadrante dei chilometri !

La prova ,tramite diagnostico , dei componenti del quadro strumenti ( contagiri-tachimetro-contakm tot e parziale- spie varie ) ha dato esito positivo .

Mi rimane solo un centro Ford ?

fery

................. l'alimentazione che "arriva" al display generale, purtroppo passa direttamente su diversi stabilizzatori di tensione della serie Lm7812 / 7805 ... poi tutta la 5 Volt arriva alla CPU e non vi sono filtri in ingresso !!! la 12 volt arriva ai primi stabilizzatori che la riducono a 5 volt per alimentare la CPU generale, da dove poi viene distribuita a tutte le segnalazioni .... evidentemente gli stabilizzatori a 12 Volt, hanno subito qualche "sberla" .. tipo : le pinze da una altra batteria ... qualche distrazione di inversione di polarità ... solo cosi' gli stabilizzatori "schiattano" .... non è un facile problema .... occorrerebbe verificare la 12Volt in ingresso che sia "pulita" e, sulla scheda ...... verificare che i 5Volt che poi arrivano anche alla CPU principale siano corretti ..... ci vuole tanta pazienza .... e non è facile !! occorre "allungare" i connettori che arrivano al cruscotto e poi con SANTA pazienza smontare il pannello e ..... fare queste verifiche sul banco ..... a me è successo molto tempo fa con una Mondeo (non mia)  ........... salvata in tempo sostituendo i 3 stabilizzatori ....

loscalpello

Buongioro Feri ,
grazie per il tuo contributo .
Dove sono ubicati i tre stabilizzatori di tensione di tensione ?
Cosa intendi quando scrivi " occorre "allungare" i connettori che arrivano al cruscotto e poi con SANTA pazienza smontare il ...." ?
Ho già smontato e sostituito il quadro strumenti fin da subito , utilizzandone uno preso da una Mondeo " donatrice " che ho consegnato ad un rottamatore di fiducia , qui a Campobasso .
In attesa del tuo prezioso riscontro saluto cordialmente .

Aggiornamento :
Alla fine del mese scorso ho ricoverato il veicolo presso un centro autorizzato Ford che conosco molto bene .
Lo hanno tenuto per due giorni in officina , mi hanno richiesto anche il vecchio quadro strumenti ( che ho recuperato presso il demolitore al quale avevo consegnato la vecchia Mondeo "donatrice ") per non meglio precisate necessità di " allineamento delle centraline ......pagato 70 euro + iva per il lavoro . il tempo di lasciare l'officina e percorrere meno di 5 chilometri.....e l'inconveniente si è ripresentato tale e quale  !
A questo punto mi sono procurato anche la centralina ABS ,sempre dalla solita Mondeo " donatrice " : Provvederò a montarla sul veicolo in questione ,sperando che il fantomatico guasto al sensore velocità sia imputabile al cattivo funzionamento del modulo interno alla centralina dell'abs , che gestisce il dato relativo alla velocità .

🡱 🡳