filtro antipolline condizionatore

Aperto da briciolina, 11 Giugno 2007, 11:06:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

briciolina

:( ciao a tutti. sono sempre alla ricerca di qualcosa ma, grazie a voi la scorsa volta ho risolto
Il problema è che avendo preso la c max usata il maledetto libricino non c'è e quindi sono continuamente alla ricerca di qualche pezzo visto che sto cercando di cambiare un po tutto. Qualcuno di voi sa dirmi dove trovo il filtro antipolline? Grazie in anticipo se potete aiutarmi. :):rolleyes:

kalten69

Se la tua c-max è il 1.8TDCI il filtro è in una posizione splendida...:mad:: a destra del pedale dell'acceleratore. E per cambiarlo devi proprio smontare anche il pedale....!!!

briciolina

Sicuramente la Ford deve avere degli ingegneri proprio in gamba per pensare di mettere un filtro anti polline in una posizione così comoda............ :D:D:D:D:lol::lol::lol::lol: Comunque, la mia è una 1600 diesel, puoi aiutarmi ugualmente??? grazie comunque.

kalten69

Mi dispiace molto briciolina, ma per quanto riguarda il 1.6 non posso esserti di aiuto.

kalten69

CONTRORDINE!!! Forse ho una news. Però purtroppo temo che anche sulla tua il filtro si trovi nella stessa posizione  della mia. Guarda su questo sito di filtri, ci sono anche le istruzioni di montaggio.

http://www.mann-hummel.com/mf_prodkata_eur/index.html?iKeys=23.1.0.21.1

Spero ti sia di aiuto.
Ciao

briciolina

Grazie.............. ci abbiamo provato ma la conclusione è che andremo a farlo cambiare in Ford.
Rinnovo i complimenti alla FORD per la comodità della manutenzione di parti così semplici come i filtri.
Ciao e grazie ancora.:D:D:D:D:D:D:D

raziel

innanzitutto grazie a kalten69 per l'utilissima segnalazione del sito con le istruzioni su come smontare i filtri antipolline :D
io ho dovuto smontare il pedale dell'acceleratore elettronico sulla mia focus 2 ed è stato proprio un cinema...
mi chiedo: ma cosa costava ai progettisti permettere l'accesso al filtro antipolline dalla parte dx anziche' dalla sx? certo che bisogna essere proprio dei dementi... oppure, molto probabilmente, lo fanno per mettere in difficolta' chi cerca di farlo da se' in maniera tale che è costretto ad andare in concessionaria... :mad::mad::mad:
d'altronde ogniuno tira l'acqua al proprio mulino...

kalten69

Citazione di: razielinnanzitutto grazie a kalten69 per l'utilissima segnalazione del sito con le istruzioni su come smontare i filtri antipolline:D
io ho dovuto smontare il pedale dell'acceleratore elettronico sulla mia focus 2 ed è stato proprio un cinema...
mi chiedo: ma cosa costava ai progettisti permettere l'accesso al filtro antipolline dalla parte dx anziche' dalla sx? certo che bisogna essere proprio dei dementi... oppure, molto probabilmente, lo fanno per mettere in difficolta' chi cerca di farlo da se' in maniera tale che è costretto ad andare in concessionaria... :mad::mad::mad:
d'altronde ogniuno tira l'acqua al proprio mulino...
...e infatti, come vedi, anche briciolina è stato costretto a farlo in Ford. Io potrei anche provarci a sostituirlo, non dovrebbe cmq essere difficile, ma se poi ti resta il pedale in mano se costretto, peggio ancora, a chiamare il carro attrezzi. Sai che figura... In ogni caso, per principio, quando la garanzia della mia c-max sarà scaduta la porterò in officine non Ford.
Ciao

kalten69

Citazione di: razielinnanzitutto grazie a kalten69 per l'utilissima segnalazione del sito con le istruzioni su come smontare i filtri antipolline:D
io ho dovuto smontare il pedale dell'acceleratore elettronico sulla mia focus 2 ed è stato proprio un cinema...
mi chiedo: ma cosa costava ai progettisti permettere l'accesso al filtro antipolline dalla parte dx anziche' dalla sx? certo che bisogna essere proprio dei dementi... oppure, molto probabilmente, lo fanno per mettere in difficolta' chi cerca di farlo da se' in maniera tale che è costretto ad andare in concessionaria... :mad::mad::mad:
d'altronde ogniuno tira l'acqua al proprio mulino...
Da quanto ho capito tu sei riuscito a farla da solo la sostituzione del filtro. A parte i contorsionismi vari, il pedale è facilmente rimontabile? Grazie in anticipo e spero tu mi possa essere d'aiuto.

raziel

ciao! si, si rimonta abbastanza facilmente.

ti spiego la procedura per sostituire il filtro antipolline (la mia è una focus 2 sw 1.6 tdci 80kw del 2005):

io ho usato una chiave a cricchetto con prolunga di 20 cm, snodo cardanico, 1 bussola abbastanza lunga da 10mm per i 3 dadi del pedale dell'acceleratore e 1 bussola da 7mm per le 3 viti del coperchio del filtro.

-come prima cosa scollega il connettore dal pedale dell'acceleratore (è elettronico) premendo una linguetta sul connettore stesso per sbloccarlo e poi tirarlo via.

-poi col cricchetto svita i 3 dadi da 10mm che fissano il pedale e tiralo via. occhio che i 3 dadi sono abbastanza duri da svitare (e riavvitare) perche' dovrebbero essere tipo degli autobloccanti per far si che non si allentino e non si svitino da soli.

-a questo punto puoi togliere il coperchio del filtro, svitando le 3 viti a testa esagonale da 7mm, e tirarlo fuori. IMPORTANTE: fai attenzione che il filtro ha un verso, cioe' un senso di scorrimento dell'aria che è indicato da delle frecce stampate sul filtro stesso. tienine conto quando rimonti quello nuovo. se non ricordo male, le frecce sono dirette verso la parte posteriore della macchina.

-sostituisci il filtro. tirare fuori il vecchio filtro e infilare quello nuovo non è tanto semplice perchè non c'è tanto spazio: dovrai piegarlo un po' facendo attenzione a non romperlo o forarlo in qualche modo.

-una volta infilato il filtro nuovo si puo' rimontare il coperchio.

-poi si rimonta il pedale dell'acceleratore: come dicevo prima, i dadi saranno duri da riavvitare, quindi saranno tirati bene ovviamente solo quando il pedale non si muove piu'.

-come ultima cosa ricollega il connettore del pedale.

comunque, tieni presente che l'operazione non è tanto semplice e comoda (per me). poi magari per un meccanico è come bere un bicchiere d'acqua! :D

spero di esserti stato d'aiuto! ciao!

kalten69

Citazione di: razielciao! si, si rimonta abbastanza facilmente.

ti spiego la procedura per sostituire il filtro antipolline (la mia è una focus 2 sw 1.6 tdci 80kw del 2005):

io ho usato una chiave a cricchetto con prolunga di 20 cm, snodo cardanico, 1 bussola abbastanza lunga da 10mm per i 3 dadi del pedale dell'acceleratore e 1 bussola da 7mm per le 3 viti del coperchio del filtro.

-come prima cosa scollega il connettore dal pedale dell'acceleratore (è elettronico) premendo una linguetta sul connettore stesso per sbloccarlo e poi tirarlo via.

-poi col cricchetto svita i 3 dadi da 10mm che fissano il pedale e tiralo via. occhio che i 3 dadi sono abbastanza duri da svitare (e riavvitare) perche' dovrebbero essere tipo degli autobloccanti per far si che non si allentino e non si svitino da soli.

-a questo punto puoi togliere il coperchio del filtro, svitando le 3 viti a testa esagonale da 7mm, e tirarlo fuori. IMPORTANTE: fai attenzione che il filtro ha un verso, cioe' un senso di scorrimento dell'aria che è indicato da delle frecce stampate sul filtro stesso. tienine conto quando rimonti quello nuovo. se non ricordo male, le frecce sono dirette verso la parte posteriore della macchina.

-sostituisci il filtro. tirare fuori il vecchio filtro e infilare quello nuovo non è tanto semplice perchè non c'è tanto spazio: dovrai piegarlo un po' facendo attenzione a non romperlo o forarlo in qualche modo.

-una volta infilato il filtro nuovo si puo' rimontare il coperchio.

-poi si rimonta il pedale dell'acceleratore: come dicevo prima, i dadi saranno duri da riavvitare, quindi saranno tirati bene ovviamente solo quando il pedale non si muove piu'.

-come ultima cosa ricollega il connettore del pedale.

comunque, tieni presente che l'operazione non è tanto semplice e comoda (per me). poi magari per un meccanico è come bere un bicchiere d'acqua! :D

spero di esserti stato d'aiuto! ciao!
Mi sei stato d'aiuto alla grande! Grazie.

🡱 🡳