Buca sull'asfalto e pneumatico squarciato. che fare?

Aperto da Gianluca gianlu.m90, 24 Gennaio 2013, 23:44:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianluca gianlu.m90

Ciao ragazzi!!
stasera tornando a casa ho preso con la ruota anteriore destra, a circa 40 km/H, un'enorme buca formatasi sul manto stradale, evidentemente in seguito alle piogge torrenziali di oggi e di ieri.
Ho parcheggiato la macchina poco più avanti e controllando ho notato subito che il pneumatico (nuovo con nemmeno 15000 km) era tagliato sulla spalla esterna, danni al cerchio in lega apparentemente non ne ho notati (ma era buio con la sola illuminazione dei lampioni e diluviava forte), così ho levato la ruota danneggiata e ho messo il ruotino ma ho lasciato l'auto parcheggiata li dal momento che la mia abitazione dista poche centinaia di metri.
Secondo voi posso chiedere risarcimento danni al comune? se si a chi mi rivolgo esettamente? premetto che non ho guidato la macchina dopo "l'incidente", quindi non ho idea del tipo di danno arrecato, se oltre il pneumatico potrei aver danneggiato un braccetto o un ammortizzatore.Ho subito scattato delle foto alla buca da usare come prova, non si sa mai l'aggiustino!!
grazie a chiunque saprà consigliarmi
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

macteo

Devi fare denuncia tramite verbale della polizia locale. Poi con quello e la fattura di riparazione (piu eventuali correlate tipo carroattrezzi aci, auto sostitutiva, taxi etc) chiedi risarcimento danni al comune dove è accaduto l'incidente. Di solito ti risarciscono buona parte al netto dell'usura.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


focus style

Non so se la procedura varia da comune a comune, ma amici che hanno subito danni del genere hanno avuto il risarcimento per intero, ma hanno dovuto dimostrare che la buca non era visibile e che non l'hanno potuta evitare

legis

Chiama la polizia e chiedi la verbalizzazione dell'accaduto. Senza rimuovere l'auto da dove si trova.
Alla polizia devi dire che a causa della scarsa illuminazione non hai visto la buca pericolosa ma sopratutto ben nascosta. E fai verbalizzare ciò.
Da qui fai richiesta di risarcimento danno per insidia e trabocchetto.
Ovviamente non sarà semplice dunque meglio che ti fai assistere da un avvocato amico.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: focus style il 25 Gennaio 2013, 07:41:45
Non so se la procedura varia da comune a comune, ma amici che hanno subito danni del genere hanno avuto il risarcimento per intero, ma hanno dovuto dimostrare che la buca non era visibile e che non l'hanno potuta evitare

Infatti per quello che so io, solo se la buca era coperta di acqua e quindi non visibile, rimborseranno.Non e' semplice

Fordista dal 1985.

Gianluca gianlu.m90

Grazie a tutti dei consigli, si la buca era buonaparte coperta d'acqua e io come un fesso ci son caduto dentro! Stamattina mi sto muovendo per cercare di risolvere, la polizia mi ha detto di chiamare il comune e magari mandare una mail con le foto della buca da me scattate. Comunque sia entro stasera dovró far sostituire il pneumatico, non posso stare col ruotino!!! Comunque grazie dei consigli! Vi terró aggiornati


Inviato dal mio iPhone 4S con
Tapatalk
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Gianluca gianlu.m90

Questa è la buca maledetta, al momento dell incidente era piena d'acqua..


Inviato dal mio iPhone 4S con
Tapatalk
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

pupi73

Rispolvero questo post per non aprirne uno nuovo. Oggi passando in una strada che in effetti percorro frequentemente non ho visto una buca e l'ho presa con entrambe le ruote sx...non andavo veloce ma intorno ai 40/50km-h! Parcheggio dopo 500mt per lasciare mio figlio rientro in macchina e dopo altri 500mt mi accorgo subito che c'è qualcosa che non va! Ruota anteriore sx sgonfia. Accosto metto il ruotino e vado dal gommista di fiducia.....gonfiando si sente subito il fischio della perdita e sulla spalla si vede una bolla con una fessura da cui esce l'aria. Ebbene la devo cambiare perché non è riparabile...peccato aveva appena 17.000km (poco più). Ovviamente non ho chiamato i vigili perché stavo andando a lavoro e sarei dovuto tornare indietro (anche se per solo 1km avrei rischiato di rovinare definitivamente il pneumatico ormai completamente sgonfio)...e quindi non credo che potrò chiedere rimborso. Se avete info/consigli in merito li accetto volentieri.
Ora ho il lato anteriore sx malridotto....ruotino e portiera strusciata!!!
Non sento altri rumori se non un leggero fischio in alcune frenate che non aveva mai fatto!! Non so se potrebbe essere collegate alla buca presa!

Maya

beh le tasse al comune la paghiamo, quindi se non c'è un cartello che indica la presenza della buca la responsabilità è del proprietario della strada. con l'automobile spacchi gomme, cerchi ed eventualmente altro, ma se ci passava una moto o uno scooter ed il tipo finiva sull'asfalto magari investito??? fai subitissimamente le foto, stampale e assieme alla fattura del gommista mandale per raccomandata con ricevuta di ritorno al proprietario della strada (comune, provincia??) per richiedere il risarcimento. Fai controllare anche se hai noie ai freni o all'avantreno, con la sicurezza non si scherza!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pupi73

dici che potrei sperare di avere un rimborso? in diverse parti si parla di verbale dei vigili. Posso pure provarci, tanto persi per persi....vediamo. Grazie.
Altri danni non mi sembra di averne subiti, né al cerchio né ad altre componenti.

Maya

provaci non si sa mai...l'ideale sarebbe avere un amico avvocato che scrivesse due righe. di solito in questo modo si ottiene qualcosa in itaGlia. un mio collega appassionato di bici era a fare un giro con i suoi compagni sul lago di garda; con la ruota anteriore è rimasto incastrato tra le "righe" di un tombino mezzo rotto, cadendo e spaccandosi il naso. per fortuna suo cugino è avvocato.....
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

macteo

considera che se ti rimborsano ti pagheranno solo quella danneggiata (anche se tu dovrai cambiarne almeno due) decurtata dell'usura chilometrica.
E non credo che paghino nemmeno le altre spese (carro attrezzi, gommista, etc). Quindi a conti fatti perdi un sacco di tempo per, forse, vederti rimborsati meno di 100€... non so se ne vale la pena. Certo che per principio andrebbe contestato, altrimenti gliela si da sempre vinta.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


pupi73

@macteo ...onestamente no..ne ho cambiata solo una. Mi sono stufato di spendere soldi per colpe non mie. Le gomme hanno17000km ed erano state invertite lo scorso mese. Sto sempre molto attento alla sicurezza e manutenzione della macchina...ma ora mi sono stancato. Non credo si sentirà troppo la differenza di percorrenza tra le due gomme dell'asse anteriore. Pure il gommista mi ha detto che potevo cambiarne una sola.
Per il rimborso...oggi ho fatto le foto. Vediamo se mi va di buttare lì una richiesta di rimborso...senza tanta speranza.

macteo

certo ti capisco... però 17.000km vuol dire un usura del 30-50% a seconda del pneumatico (grandezza, mescola, stile di guida). Hai risparmiato adesso ma quando quella vecchia sarà finita o cambi anche quella ancora buona o ti ritroverai sempre con gomme "diverse", il che non è il massimo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


pupi73

per esperienza ti dico che arrivo a farci 70/80.000km con un treno di gomme. Quindi diciamo che sono ad un'usura del 25% (massimo) forse qualcosa di meno. Le inverto ogni 15.000km circa e non ho una guida aggressiva in curva o nelle partenze. Lo so che l'ottimo sarebbe stato averle allo stesso livello sull'asse....ma non mi andava proprio! Ho dovuto spendere questi soldi e quando saranno arrivate le altre l'ultima arrivata ne avrà ancora un po'...ma ovviamente la cambierò!

🡱 🡳