Ciao a tutti.....è da un po che vi leggo, sono il possessore di una Focus II 1.6 tdi 90cv del 2005, e vorrei esporvi il mio problema all'auto
dopo aver inserito la chiave, giro in posizione I e il quadro si accende, giro in posizione II ma non avviene il consenso per l'accensione e si accende la spia rossa avaria del sistema motore (vi allego foto)
ho pensato possa essere il motorino d'avviamento, è plausibile come problema o la causa è da cercare altrove? (ovviamente farò vedere l'auto dal meccanico, ma un parere extra è sempre ben accetto
grazie per le eventuali info in merito
ma il motorino gira? o si impunta? la batteria come sta?
pensando fosse quello il problema ho sostituito la batteria
come vado per accendere, l'auto non da nessun segno di vita...si accende solo il quadro
il motorino pare non giri...non si sente nessun rumore
Hai provato a mettere in moto la macchina a spinta? La spia rossa fra liquido raffreddamento e benzina come si comporta? Hai provato con la chiave di riserva a mettere in moto?
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Fatti fare una diagnosi, ma è un problema dell'imobilizzatore (PATS) , sono capitati spesso quadri strunenti che danno problemi
Se fosse il motorino di avviamento, cmq il clack del relè e dell'elettrocalamita lo sentiresti....
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Controlla con la chiave di riserva. Se non va può darsi che il quadro abbia problemi di codifica con le chiavi. Controlla an he il fusibile di start nel vano motore.
P8 lite-2017
Controlla il connettore sulla scatola fusibili vano motore..al 100 % è quello il problema.. È successo anche a me..
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innanzitutto grazie per l'interessamento,
non ho provato a mettere in moto a spinta, ma proverò; nel caso cosa protrebbe succedere? non si accende oppure potrei fare danni maggiori?
ho provato con la chiave di riserva e la situazione non cambia
la spia rossa tra liquido raffreddamento e benzina rimane fissa rossa
come giro la chiave non si sente nessun rumore emesso dal relè
ho aperto la scatola fusibili motore e ci sono due fusibili uguali (cambiano solo le cifre finali 2a e 1a), posso invertirli per provare o meglio non farlo; la logica ovviamente porta a cambiarlo con uno uguale...ma nel caso è fattibile?
il connettore pare sia ok....comunque lo ricontrollerò meglio (ho provato a staccarlo e riattaccarlo)
grazie ancora
non mettere in moto a spinta. e non mettere fusibili diversi o scambi da nessuna parte.
poi, devi controllare oltre a tutti i fusibili, quello di start,dovrebbe essere di 20 ampere, cercalo nella scatola fusibili vano motore. il mio è celeste di forma quadrata.
allego le foto della scatola fusibili motore...ma il relè è da 40A e non da 20A.....posizione R13
@vincmass perché dici di non provare a mettere in moto a spinta?
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Stesso identico problema mio di ieri sera... (nube tossica che ha scassato qualcosa? :-) )
Da diagnostica del quadro (tenendo premuto il pulsantino sopra alle frecce e dopo girando la chiave) sono usciti questi due errori DTC:
D900
E510
La fortuna ha voluto che dopo innumerevoli tentativi di girare la chiavetta, la macchina sia partita, prima in AVARIA SISTEMA MOTORE e quindi anche accelerando i giri non salgono, e successivamente, si è accesa regolarmente (dandomi la possibilità di uscire dal parcheggio silos a pagamento senza spendere un rene).
Ho lasciato l'auto dal mio elettrauto e il verdetto sarebbe il seguente: problema sull'immobilizer che non rileverebbe (sempre) la chiave.
Purtroppo non ho quella di riserva con me quindi non so se con l'altra fa lo stesso o meno.
Da quello che ho capito, la nostra auto ha il circuto dell'PATS (immobilizer) integrato del quadro strumenti che, nel mio caso, sarebbe da cambiare.
Il problema è che, se si cambia il quadro strumenti, occorre riprogrammare le nostre chiavi sul quadro nuovo, cosa che sarebbe possibile solo in Ford... confermate?
Anche non metodi non proprio ortodossi? Che ne so, con ElmConfig c'è una sezione dove ci sono dei codici che riguardano le chiavi...
Sarebbe necessario cambiare anche la GEM?
Ho inoltre trovato questo video (https://www.youtube.com/watch?v=0kBZeBbb9PM) dove si descrive come diagnosticare gli errori proprio dell'immobilizer.
Si accettano suggerimenti e benedizioni...
PS: non ho avuto la possibilità di provare a pulire/deossidare i fusibili e loro alloggiamenti e nemmeno i vari connettori...
vorrei provare a cambiare il relè...secondo voi è meglio in un negozio di auto ricambi o in un negozio di componenti elettroniche?
altra domanda.....al relè corrosponde anche un fusibile?
Citazione di: turo73 il 12 Settembre 2018, 18:34:27
Fatti fare una diagnosi, ma è un problema dell'imobilizzatore (PATS) , sono capitati spesso quadri strunenti che danno problemi
Io avevo fiutato che era il quadro strumenti, comunque sono riprogrammabili anche quelli presi usati, se razzolate in google trovi IncodeCalculator.exe che genera le chiavi di accesso al PATS e con IDS cinese puoi riprogrammarlo. servono minimo due chiavi della macchina
Questo scherzo l'aveva fatto pure sulla mia.. e se ricordo bene, era il periodo in cui avevo riscontrato problemi con la dissaldatura del connettore nel quadro strumenti..
Chiedo al moderatore, io quel programma l'ho se vuole lo puo mettere tra i download
http://blog.uobdii.com/fordmazda-fmpc001-incode-calculator-v1-5-free-download/
Sul quadro nuovo, si possono programmare le chiavi e il pats con forscan. Fa tutto da solo.
Cosa c'entra la gem, nel cambio quadro strumenti, è una cavolata.
Leggete la guida sul cambio quadro strumenti. Ora con forscan e possibile fare tutto.
Poi, controlla il fusibile da 40 ampere se è buono, ed anche il relè se fa lo scatto. Se è tutto ok. Bisogna controllare il quadro strumenti. Ma una diagnosi l'hai fatta?
P8 lite-2017
Si si, la diagnosi l'ha fatta l'elettrauto e io scritto prima di parlare di nuovo con lui e mi ha confermato che il problema è proprio nel quadro.
Mi facevo delle domande (anche sciocche) perché non sapevo ancora i dettagli del problema.
La programmazione con Forscan di chiavi e pats non sapevo che si potesse fare... Grazie mille Vincmass!!!
Scusa ma quando giri la chiave in posizione II la spia lampeggia veloce ? se si potrebbe essere la centralina
Leggete la guida di Vincmass... si sta 10 minuti per riprogrammare il sistema pats con forscan. Gratuito il tutto e funziona benissimo.
La gem proprio non c'entra nulla, in caso è la ecu che potrebbe dare problemi. Cmq se è solo il connettore del quadro è facilmente riparabile, se è il quadro conviene sostituirlo. In rete se ne trovano.
@ffsave secondo me il relè ed il fusibile non hanno problemi, e si possono provare con un tester senza problemi. Per me è il quadro.. o meglio il connettore che da tutti questi problemi....
Se per caso devi sostituire il quadro, io ne ho uno da vendere. Perfettamente funzionante; unica differenza è il display più grande e la luce display rossa invece che verde ...
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Hai provato a controllare anche il connettore c1111 che è alla destra dei piedi del passeggero?
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mi correggo su una info data in precedenza....la spia tra temperatura e gasolio è rossa lampeggiante e non fissa
in settimana prendo il relè e provo a sostituirlo
Se lampeggia la spia è il pats... il relè funziona benissimo....
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qundi se è il pats bisogna cambiare solo il quadro strumenti oppure anche il blocco dove si inseriscono le chiavi e le chiavi?
Potrebbe essere semplicemente anche il connettore del quadro che ha qualche saldatura difettosa e crea problemi al pats...
Prova a smontare il quadro e a muovere il connettore o a sganciare e riagganciare il connettore. Se la macchina funziona, il problema è il quadro....
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ho staccato e riattaccato il connettore.....ma la situazione non è cambiata purtroppo
ho fatto la stessa cosas con il connettore nella scatola fusibili motore...ma nulla
Bisogna provare a riconfigurare il sistema pats e le chiavi. A volte si scodifica.
P8 lite-2017
Ciao a tutti,
credo di aver risolto ripassando le saldature del connettore della spina dietro al quadro strumenti.
L'ho smontato completamente con la massima cautela e una volta raggiunta la scheda elettronica, ho ristagnato ogni pin della presa del cavo sulla scheda.
In diversi video che ho trovato su Youtube (tutti esteri) qualcuno risaldava OGNI componente della scheda... una roba da matti se non si ha un saldatore con punta molto fine, lo stagno adatto e la pasta per saldare.
La maggior parte, invece, ripassava le saldature del connettore e basta... e così ho fatto.
Non sono un professionista ma con il saldatore me la cavo quanto basta.
Come ho proceduto:
- saldatore bello caldo
- appoggiando il puntale pin dopo pin, ho aspettato che si sciogliesse lo stagno presente e ne ho aggiunto un pochino in più
- e via per OGNI pin presente
Tempo impiegato: 20' in tutto (smontaggio, saldature e rimontaggio).
Tentare non nuoce...
Ciao!!
Ottimo!
Citazione di: pes78 il 19 Settembre 2018, 15:26:58
Ciao a tutti,
credo di aver risolto ripassando le saldature del connettore della spina dietro al quadro strumenti.
L'ho smontato completamente con la massima cautela e una volta raggiunta la scheda elettronica, ho ristagnato ogni pin della presa del cavo sulla scheda.
In diversi video che ho trovato su Youtube (tutti esteri) qualcuno risaldava OGNI componente della scheda... una roba da matti se non si ha un saldatore con punta molto fine, lo stagno adatto e la pasta per saldare.
La maggior parte, invece, ripassava le saldature del connettore e basta... e così ho fatto.
Non sono un professionista ma con il saldatore me la cavo quanto basta.
Come ho proceduto:
- saldatore bello caldo
- appoggiando il puntale pin dopo pin, ho aspettato che si sciogliesse lo stagno presente e ne ho aggiunto un pochino in più
- e via per OGNI pin presente
Tempo impiegato: 20' in tutto (smontaggio, saldature e rimontaggio).
Tentare non nuoce...
Ciao!!
immaginavo che fosse quello il problema..
E quindi? Ha funzionato?
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Citazione di: Vespista150 il 19 Settembre 2018, 22:39:22
E quindi? Ha funzionato?
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Sembra proprio di si, per ora sono al terzo giorno senza problemi...
...e se mi tiro la sfiga addosso con questa affermazione, vi aggiorno! :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Perfetto... spero tu abbia risolto. Nel caso contrario ho disponibile un quadro da vendere... ciao
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Ciao a tutti esco un attimo OT.
A) vespista hai il quadro per mk2.5 quello col display per il navigatore?
B) una cosa strana che mi è accaduta ieri, tornando al discorso spie: mi lampeggiava la spia quadrata quella con la "i" di colore rosso.
Andavo sul menù ma nessun messaggio presente.
Ho fatto da Como a Lodi per fortuna senza problemi la macchina andava regolarmente.
Al ritorno la sera nessuna spia lampeggiante idem stamane.
Spero che sia un caso sporadico, appena ho 2 min farò una diagnosi con forscan.
Qualcuno sa di un problema del genere?
Scusate se mi sono intromesso nel discorso, ma si parlava di spie.
Io ho questo quadro.... Proviene dalla mia C-Max restyling del 2007 1.8. TDCi. L'ho cambiato solo per un capriccio di bimbo di 35 anni .... Anche se è "colpa" di Vincmass che fa cose fantastiche e tutti lo copiano. [emoji23][emoji23]
Scherzi a parte, il quadro è perfettamente funzionante e ha le info estese anche per navigatore....(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190104/5b62eb995cf984ac826fd056ffe6850b.jpg)
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ciao e scusate il tempo che è passato.....allora....il problema è questo: praticamente la centralina motore non legge più i dati del quadro come che non siano più allineati...è stato risolto riallinenado i dati tra centralina e quadro (ora non ho capito bene se sono stati riversati i dati del quadro nella centralina o il contrario). Nel fine settimana dovrebbero arrivare quadro e centralina (il lavoro è statop svolto da un azienda che non è in zona), rimontare il tutto e consegnare la macchina la settimana prossima.
Prezzo...ancora non lo so...secondo voi quanto potrebbe essere (centralina e quadro non sono state sostituite)
ci riaggiorniamo per il prezzo
ciao e grazie ancora
mi hanno chiesto €600,00 per risolvere questo problema (considerando il fatto che la prima volta non ha funazionato e hanno dovuto ripedire il tutto)........è un prezzo congruo?