Ma quanto dura una batteria nuova?

Aperto da llanuraensis, 01 Aprile 2015, 19:57:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

llanuraensis

domenica prendo l'auto per 'smacchiarla' visto che quando piove la sabbia è diventata parte integrante, accendo e noto che il motore stenta a girare ma comunque mette in moto. Da li capisco che c'è un problema alla batteria. Lascio 10 minuti in moto per far si che caricasse quel minimo indispensabile per permettermi di riportare l'auto in garage. Spengo e lascio la radio accesa, dopo 5 minuti si spegne da sola quando normalmente lo f a dopo 1 ora. Provo ad accendere l'auto: niente , la batteria è andata. Metto in moto con un'altra auto e cavi avendo cura di collegare il cavo negativo della batteria 'buona' a massa della mia auto e parte in un istante.
contatto l'assistenza poiché mancano 4 mesi allo scadere della garanzia e il meccanico mi sconsigiia di metterla in moto coi cavi in quanto si potrebbe bruciare la centalina o qualcos'altro ma di farlo con un booster.
É possibile?
considerato che la mia fofo 'pernotta' in garage ,come é possibile che una batteria in primo impianto duri solo 16 mesi?scarsa qualitá?
Ah... Seppur constatato subito che era un problema di batteria, per essere cambiata in garanzia hanno collegato il loro terminale affinchè ford tramite diagnosi loro dessero l'ok per la sostituzione,morale: 20 minuti per la diagnosi
E 5 minuti  per cambiare la batteria, mah....

27 Rosso

Ti sarà capitata una batteria fallata, a me è durata più di 7 anni, un mio collega dopo 17 mesi  dovette chiamare il carro attrezzi perchè era morta la batteria all' improvviso, e la sua focus era stata costruita 2 mesi dopo la mia.

cla76

io la mia l'ho cambiata dopo 6 anni, ma in realtà andava ancora.. ;)
   la mia gasatina..

llanuraensis

Anche nella mia prima focus la batteria era durata 6 anni. Questa, nonostante nessun accenno di malfunzionamento , é  crollata durante la notte visto che la sera prima funzionava a meraviglia.
Solo in un caso estremo, parcheggio è all'accensione tutto muto. A detta dell'elettrauto,msi era interrotto qualche elemento.


Mi chiedevo: se l'hanno cambiata adesso,ha sempre 2 anni di garanzia a partire da ora o rientra nei   2 anni che stanno per concludersi?

Roby76

Durata media di una batteria dai 4 ai 5 anni.

macteo

Cambiata dopo 5 anni / 100.000km per precauzione ma non era ancora esaurita. Probabilmente sei solo stato sfortunato
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


drspoch

se si rompe un elemento l'età non conta, può rompersi anche dopo pochi mesi, almeno era in garanzia... è successo anche a mio padre con una batteria non originale dopo nemmeno 2 anni di vita.  su un'altra auto, che uso poco, ho cambiato a gennaio 2015 una batteria ARTICA che era montata dall'agosto 2004 (!!!),perchè proprio esaurita, ma non interrotta o altro.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Pasquale S

Citazione di: llanuraensis il 01 Aprile 2015, 20:59:21
Mi chiedevo: se l'hanno cambiata adesso,ha sempre 2 anni di garanzia a partire da ora o rientra nei   2 anni che stanno per concludersi?
credo la seconda ipotesi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

Citazione di: llanuraensis il 01 Aprile 2015, 20:59:21

Mi chiedevo: se l'hanno cambiata adesso,ha sempre 2 anni di garanzia a partire da ora o rientra nei   2 anni che stanno per concludersi?

in genere gli interventi in garanzia non prolungano la garanzia. quindi quoto pasquale...la seconda che hai detto.

llanuraensis

#9
Nella sfortuna, diciamo cosi, sono stato fortunato visto che tra  pochi mesi scadeva la garanzia.
per la garanzia chiederò appena farò il tagliando a fine mese anche se non mi faccio illusioni a riguardo.

cla76

bravo, guarda il lato positivo, almeno non ci hai rimesso soldi! ;)
   la mia gasatina..

cricchio74

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Felice82

Anche a me a settembre la mia c-max fa 8 anni e la batteria ancora va che è una meraviglia!

elviorFORD

Sarebbe utile sapere la marca delle batterie che durano così a lungo. E anche gli ampere. Grazie

...dall'interno della mia C MAX!

...dall'interno della mia C MAX

itat

#14
Citazione di: elviorFORD il 04 Aprile 2015, 07:25:04
Sarebbe utile sapere la marca delle batterie che durano così a lungo. E anche gli ampere. Grazie

...dall'interno della mia C MAX!


Sono quelle montate in origine dalla Ford della Motorcraft, anche la mia ha durato più di 7 anni.
Da 60ah sulla 1.6 tdci come la mia, per la tua motorizzazione basta aprire il cofano  :)
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

llanuraensis

#15
gli ampere sono  dettati dalle esigenze dell'auto, anche prendendone una con più ampere, spesso aumenta la dimensione e non ci sta nel vano. semmai occorre guardare  lo spunto e a parità di ampete totale, prendere una che ne ha di più. quelle che mi duravano di più erano le bosch silver ma ogni tanto le scoperchiavo e controllavo i livelli anche se a manutenzione zero. spesso le batterie si rovinano quando l'elettrolito non copre gli elementi. Quella cambiata é da 80ah e 700A di spunto. Dovrebbe essere uguale per tutte le 1.6 tdci. ah..  per la cronaca é una batteria Varta che sicuramente costa molto meno di una a marchio Ford. la bosch silver ad es.  ha 740 A di spunto.

🡱 🡳