Consiglio auto nuova

Aperto da Rafael, 28 Giugno 2015, 22:21:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rafael

Ciao a tutti, sto cominciando a pensare alla prossima ford, verso l'inizio del 2016 spero, adesso ho una focus del 2009 , 2.0 145cv gpl titanium plus con 135000, dopo la nascita di mio figlio i spazi si sono ristretti e c'è bisogno di un'auto da famiglia. Partendo dal presupposto che i suv non gli considero, le monovolume ok ci sta un sacco di roba e sono comode ma in fatto di guidabilità non credo faccia per me. Rimangono le SW, alla mondeo nuova non ci arrivo e di usato c'è poco con meno di 80000km, poi cercavo la 2.2 e non c'è ne. Rimane la nuova focus, sicuramente la st diesel mi intriga, faccio 110 km al giorno in extra urbano anche se mi fa 16km/l ci sto dentro ma non è possibile averla con il powershift (??),ho fatto preventivo, 38000euro , quasi 5000 di sconto ,la mia altri 6000, con meno di 30000 si porta a casa un'oggetto interessante e sicuramente non ne vedrete molte in giro. Anche se non capisco come fa un'auto da 185cv fare 8,3 da 0-100, una vergogna. Altrimenti la 2.0 da 150 con powershift e allestimento (bello!!) individual, con sconto e usato 25000 circa.In ogni caso nessuna si puo ne vedere ne provare , hanno solo delle 1.5 da 120 o ecoboost a benza, da qui sorge la domanda , qualcuno di voi ha avuto il piacere di guidare una di queste auto? Su yuotube qualcosa c'è ma preferivo qualche commento "vero", altra domanda il 150cv porta altri 25-30 cv ? Un colpetto alla centralina e filtro.
Grazie.

Naomo

Il 150 rimappato me lo portavano a 185
Con scarico e kat arrivavo a 220
Poi l'ho venduta   :icon_lol:

Cambiare marca ci hai  pensato? C'è di meglio sai?
suca

Vadocomeundiavolo

#2
Anch'io pensavo che le monovolume fossero noiose da guidare, ma la mia touran con assetto sportivo e gomme maggiorate e dsg si guida benissimo.
Ha solo lo sterzo un filo più lento della focus,ma freni più potenti e modulabili.
Pensa alla nuova turan, più leggera di 80 kg con sospenzioni a controllo elettronico e un 2 litri da 190 cv con dsg.
Ai voglia a diversi.
Arteon Shooting Brake R



dvd85

Hai visto il bagagliaio della nuova focus sw? Se cerchi un'auto per la famiglia dove ciò mi fa pensare che avrai bisogno di tanto spazio credo che la macchina da te considerata non faccia al caso tuo. Consiglio spassionato: non mi bannate, ma se ti piace c'è la sport tour della megane che la porteresti via con 15 mila € nuova, oppure la octavia sw, in questo caso avresti spazio da vendere e con il 2.0 diesel hai il dsg super affidabile.
Per le monovolume è risaputo che sono ultracomode e spaziose, ma non mi ci vedo alla guida e ho sempre preferito le sw per la famiglia.

Vadocomeundiavolo

Certo tra la focus sw e la megan sw ci ballano 15 litri di  carico, come un cassettino.
Fanno la differenza.
Arteon Shooting Brake R



drspoch

#5
la focus famigliare dietro e nel baule è meno spaziosa della concorrenza. Non è una impressione, è un dato di fatto. Io sono alto 1.82, sulla focus se sto dietro al passeggero, sto scomodo; lasciando il sedile anteriore com'è ,se mi sposto sul sedile davanti, tocco la plancia (molto sporgente) con le ginocchia.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Vadocomeundiavolo

Si ma dietro ci deve caricare un bambino non uno alto 183 cm.
Tra i sedili dietro ci sono 12/44cm sulla megane e 10/42cm  su Focus.
Fonte quattroruote.
Una bella differenza!
Arteon Shooting Brake R



dvd85

Alla vista mi sembra molto più spaziosa la megane, mettila come vuoi ma per me è così. Non sono andato a guardare quattroruote, ma il bagagliaio della focus mi sembra più piccolo. Sto solo consigliando del meglio all'amico @Rafael , con più spazio a disposizione e spendendo meno, come ha anche suggerito @kevin21

Vadocomeundiavolo

Si, infatti ha 15 litri in più di spazio, il tuo occhio non sbaglia.
Arteon Shooting Brake R



drspoch

#9
vabè io ero abituato alla mondeo anni 90 che era più grande dietro e nel baule (ma più lunga neanche di tantissimo, 4 metri e 67 contro 4,53), ma ho la sensazione che con pochi accorgimenti (tipo plancia più scavata davanti al passeggero) sulla focus si poteva migliorare almeno l'abitabilità per 3 persone (2 davanti e 1 dietro al passeggero).

a parte abitabilità (ma quella uno la vede prima di comprarla) e impianto audio con navi di serie (veramente scarso come suono, il peggiore delle nostre ford dal 97 in poi), l'auto va benissimo.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Rafael

Valutavo anche la 308 sw gt, 600 e passa litri di baule, 180cv, non mi convince molto dentro , molto elegante e ben rifinita, della mondeo cosa mi dite, anche modello precedente con il 2.2 da 200cv??? La nuova mi piace un sacco.

Vadocomeundiavolo

Si la 308 sw.
Per aver il vano più grande della categoria ha diminuito lo spazio per i passeggeri.
Praticamente dietro stai con le ginocchia in bocca. 
Lo spazio interno è determinato dalla distanza dal pedale del freno e lo schienale posteriore.
Più o meno sono tutte li tra i 200 cm e i 202/3 cm.
Il passo anche è simile.
Che si possono inventare ?
Arteon Shooting Brake R



magiko83

wow, anch'io come te, nella tua identica situazione : quasi coetaneo, con un bimbo di un anno e mezzo e con una focus '07 tdci 110cv acquistata nuova ai tempi.
valuto diverse soluzioni station wagon, tra cui in particolare la nuova focus.
sono indeciso se andare sull'usato (seminuovo),  in modo da potermi permettere un'auto di segmento D,  tipo mondeo, o passat.
molto allettanti le mondeo semestrali su autoscout Deutschland, 20000 km,  20.000€.....ma vecchio modello ;)

MegaFord1993

La vecchia Mondeo secondo me è ancora una signora macchina ed è perfetta per una famiglia con bambini al seguito. In giro direi che si trovano facilmente delle 2.0 163cv fine serie (2013/2014) a prezzi interessanti.
Dario


🡱 🡳