Focus 2016 berlina, rumore metallico ruota posteriore dx

Aperto da Alessandro, 28 Marzo 2017, 15:01:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro

Ciao a tutti,

come da titolo sono a chiedervi pareri riguardo ad un rumore che, sulla mia Focus 1.5 tdci 120cv berlina del 2016, sento provenire dalla ruota posteriore destra.
Il rumore è tipo un "clang" metallico, si manifesta solo con passeggero posteriore seduto a destra (quindi ad ammortizzatore maggiormente caricato) e solo in fase di salita/discesa da dossi, buche particolarmente impegnative, rampe.
L'officina che mi ha venduto l'auto l'ha messa sul ponte per verificare eventuali componenti allentati, ma nulla. Si sono limitati ad ingrassare il mollone e stop. Una seconda officina Ford, provando l'auto, ha decretato un "normale" rumore di fine corsa dell'ammortizzatore, quindi nulla di preoccupante.
Ciò che mi sembra strano è che il rumore si presenta solo sul lato destro: con due passeggeri al posteriore, l'ammo sinistro non batte ciglio, ma se il punto fosse il fine corsa dovrei sentirlo da entrambi i lati.
Mi rendo conto che senza audio è difficile interpretare, ma magari qualcuno ha avuto o ha il mio stesso problema..cosa ne pensate?
Grazie a tutti in anticipo,

Ale :icon_wink:
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

paolone13

Ciao
secondo me potrebbe essere qualche cuscinetto in gomma che è rotto specie quello che è  alla base dell ammorizzatore dove c'è il bullone di fissaggio :king:

Alessandro

RISOLTO!! L'ho portata da Ambrostore a Milano, appena messa sul ponte hanno individuato il problema: mollone posteriore destro leggermente spostato, toccava contro l'asse (ed era segnato in quel punto). L'hanno ruotato per posizionarlo correttamente, e ora sembra non fare più rumore. Speriamo che l'intervento sia risolutivo, ad ogni modo tanto di cappello all'officina di viale Forlanini, e un po' meno a quella di Sergianni a Paderno, dove l'ho acquistata: anche lì l'hanno sollevata ma non si sono accorti di un errore molto visibile!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

Alessandro

Ragazzi piccolo aggiornamento.

Il rumore era tornato a farsi sentire, per cui l'ho riportata alla Sergianni di Paderno, e hanno appurato che era da sostituire il tampone in gomma che sta sopra il mollone.

Cambiato, risolto: ho fatto due viaggi con 5 persone, e non c'è più alcun rumore!

Il meccanico Ford mi ha detto che ne sono rientrate altre con lo stesso difetto, probabilmente su alcune partite sono state montate male le sospensioni posteriori. Non c'è un richiamo ufficiale, ma se l'auto è in garanzia sostituiscono senza problemi.

Spero di esservi stato utile, ciaociao!!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

🡱 🡳