Strattonamento motore Ford Focus 90km/h costanti 6° marcia

Aperto da grimiandr, 15 Maggio 2017, 22:42:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

grimiandr

Ciao,

a Settembre 2016 ho acquistato una Ford Focus 1.5 TDCi 95 CV Plus Diesel.

Premetto che non sono per niente esperto in materia e che l'auto per me è solo un servizio da prendersene cura in modo impeccabile come al precedente avuto.

Il mio stile di guida è estremamente calmo e rilassato: Accelerate morbide, cruise control per mantenere la velocità sempre costante (l'acceleratore lo tocco poco, giusto per raggiugnere la velocità desiderata), cambi di rapporto quando consigliato dal computer della macchina e impercettibili (niente staccate che rovinano la frizione... ma purtroppo qualche volta sono anche sotto giri  :icon_redface:)

Di solito, con questo nuovo veicolo (il primo con motore Diesel mai avuto) tendo a non superare mai i 2000 giri/min in quanto sento già molta più coppia rispetto ai benzina che ho sempre guidato.

Vi racconto i miei ultimi tragitti come sono (nel caso possano servire per una vostra risposta):

A partire da Marzo sino ad oggi, percorro una distanza di 95km al giorno con 50% autostrada e 25% strade di campagna e 25% tragitto su complanare, fortunatamente, tutto senza intoppi/traffico/altro (non mi fermo mai a parte ai caselli per ritirare e pagare il pedaggio e qualche volta ad un semaforo quando lo prendo rosso, ovviamente  :icon_wink: ) calcolando su carta 24,5 km/l (29 da computer di bordo). Questi consumi li ho applicando lo stile di guida sopra descritto... questo per quanto riguarda la risultante dello stile di guida