Strattonamento motore Ford Focus 90km/h costanti 6° marcia

Aperto da grimiandr, 15 Maggio 2017, 22:42:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

grimiandr

Ciao,

a Settembre 2016 ho acquistato una Ford Focus 1.5 TDCi 95 CV Plus Diesel.

Premetto che non sono per niente esperto in materia e che l'auto per me è solo un servizio da prendersene cura in modo impeccabile come al precedente avuto.

Il mio stile di guida è estremamente calmo e rilassato: Accelerate morbide, cruise control per mantenere la velocità sempre costante (l'acceleratore lo tocco poco, giusto per raggiugnere la velocità desiderata), cambi di rapporto quando consigliato dal computer della macchina e impercettibili (niente staccate che rovinano la frizione... ma purtroppo qualche volta sono anche sotto giri  :icon_redface:)

Di solito, con questo nuovo veicolo (il primo con motore Diesel mai avuto) tendo a non superare mai i 2000 giri/min in quanto sento già molta più coppia rispetto ai benzina che ho sempre guidato.

Vi racconto i miei ultimi tragitti come sono (nel caso possano servire per una vostra risposta):

A partire da Marzo sino ad oggi, percorro una distanza di 95km al giorno con 50% autostrada e 25% strade di campagna e 25% tragitto su complanare, fortunatamente, tutto senza intoppi/traffico/altro (non mi fermo mai a parte ai caselli per ritirare e pagare il pedaggio e qualche volta ad un semaforo quando lo prendo rosso, ovviamente  :icon_wink: ) calcolando su carta 24,5 km/l (29 da computer di bordo). Questi consumi li ho applicando lo stile di guida sopra descritto... questo per quanto riguarda la risultante dello stile di guida

Ho notato che sono già state tre le volte che in autostrada, con la solita velocità fissa a 90km/h con cruise control attivo in 6° marcia a poco più di 1500 giri, sento l'auto che è come se perdesse potenza... per descrivere al meglio, è la sensazione di quando pigi il freno ripetutamente durante la marcia, solo con una velocità di pressione molto elevata provocando degli scossoni avanti e indietro. Non riesco a capire se la velocità cala, in quanto ci sia il cruise control che la mantiene costante, però, visualizzando il consumo istantaneo, passa da 30km/l a circa 23/20 per tutta la durata del periodo di strattonamento.

Ho portato il veicolo in una officina autorizzata Ford (in quanto sia ancora in garanzia)... mi hanno fatto un controllo di tutti i livelli ma era tutto ok... hanno detto che può capitare se vi è dell'acqua o della sporcizia nel gasolio che intasa gli iniettori. Ho proceduto, come consigliato da loro, ad effettuare un mezzo pieno di quel gasolio con la pompa blu che costa quasi 1,7 al litro dove abito io (sono ignorante in materia perdonatemi :icon_cheesygrin:) ma purtroppo non è servito. Questa mattina ho effettuato un altro pieno e il problema si è presentato dopo soli 67km percorsi.

Ho appurato empiricamente nel corso del tempo che ciò si verifica solamente ai 90km/h in 6° a 1500 giri... già in 5° con stessa velocità non accade... ma non accade neanche quando accelero o decelero, sia in modo morbido che in modo brusco (ho provato proprio oggi).

Secondo voi il problema è la risultante di componenti mal funzionanti (e se è così non è bello perchè ha solo 13.5000km  :( ) oppure al fatto che sia necessario ogni tanto sgasare a manetta per un pò liberando tutti i miseri 95 cavalli di potenza della cariola?

Ho trovato anche questi link:
http://www.idaf.it/index.php?topic=20289.0
http://www.idaf.it/index.php?topic=14250.0
http://www.idaf.it/index.php?topic=23543.0
http://www.idaf.it/index.php?topic=31289.msg451932#msg451932
http://www.idaf.it/index.php?topic=30075.0

Ma non mi sono ritrovato con i sintomi descritti (non ha così tanti problemi la mia  :icon_frown:) e inoltre sono trattate motorizzazioni diverse su modelli molto più vecchi del mio.

Sono molto soddisfatto del veicolo, l'ho usato anche in montagna per le stradine tornantose e sterrate delle Alpi austriache con l'auto carica di persone e valige e risponde sempre in modo veloce, anche da ferma non si è mai piantata in una salita. Spero non sia nulla di grave  :-\

Grazie e scusate per il sermone ma ci tenevo a descrivere al meglio la problematica e il contesto nel quale si presenta.

Ciao!

paolone13

Salve secondo me visto
che hai il dpf e che andando sempre piano ,quando fa le rigenerazione non spurgabene.
Io vengo da un motore diesel e ti posso assicurare che quando è in fase di rigenerazione più sono alti i numero dei giri e meglio è. Considera che quando se ti fanno la rigenerazione  forzata il motore può arrivare anche a 4000 giri per parecchi minuti.
Il mio consiglio è meglio spendere qualche euro in piu di gasolio tirando il motore che iniziare visite periodiche in officina per fare le rigenerazione.
Quando ti accorgi del problema accelera e supera almeno i 2500 3000 giri


grimiandr

Ciao Paolone! Ti ringrazio molto per le tue delucidazioni e consigli. Proverò a partire da questa sera a tenere il motore un pò più "allegro"  ;)

vincmass

mhhhhh, anche io faccio la stessa considerazione. in 6° marcia a 1500 giri forse è un pò pochino, e quindi la macchina strattona leggermente perchè la marcia è alta. o scendi di marcia oppure aumenti gli giri.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

paolone13

Ma hai notato se il problema si presenta anche senza il Cruise controllo, sempre mantenendo le stesse condizioni di guida.
Facci sapere

grimiandr

Ciao, si, anche senza. Aumentando il numero di giri comunque il problema sembra non ripresentarsi... ma stando tipo sui 2500

vincmass

Anche la mia in quinta marcia a 1500 giri non c'è la fa e strattona.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

grimiandr

Quindi si può dire che comunque NON è un problema non del veicolo ma dello stile di guida.

In questi giorni sto tirando un po' di più i rapporti (cambiando anche a 2500 giri) per poi raggiungere la velocità desiderata mantenendola costante anche ad un numero di giri basso.

Il problema non mi si sta più presentando (per ora) e ho notato anche un leggero miglioramento nella reattività del motore e, strano ma vero, nei consumi (rispetto a prima). Inoltre, in autostrada, già un paio di volte l'ho fatta andare a 2500 giri costanti per un po' di tempo (in 4°, lasciando la velocità fissa e invariata a 90km/h) e ho notato che da allora, quando mi fermo al casello dell'autostrada, non sento più la puzza della "rigenerazione" del filtro, cosa che prima accadeva sempre in quanto probabilmente (anche da quello che avete detto in post precedenti) riesce meglio a "spurgarsi" durante il tragitto.

paolone13

Visto che sei fortunato a fare tanta autostrada, tirala in modo che rigenera bene,  come hai fatto, non c'è  bisogno di andare a 200 all ora l importante è tenere il motore su di giri anche nelle marce basse.
Io quando potato facevo tratti di tangenziale in 3 marcia a 80 90 km in modo che il motore era ad un numero alto di giri .

Vinzo

E' vero che se la guidi in maniera rilassata ti garantisce delle percorrenze da record, ma ogni tanto il motore deve poter girare più in alto con i giri e non sempre a 2000, anche se non avesse il DPF.
In questa situazione invece, è assolutamente necessario, pena DPF intasato. E quando arrivi a quella situazione, tutto ciò che hai risparmiato in carburanti, lo spendi in manutenzione.
Quindi... falla na sgasatina ogni tanto :D

🡱 🡳