Pneumatici invernali,4 stagioni...differenze e normative

Aperto da bartolimoses, 25 Aprile 2018, 10:36:48

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bartolimoses

Buongiorno a tutto il popolo IDAF
Scrivo questo post perché spesso noto leggendo post e per le domande ed i dubbi dei miei clienti che vi è un po' di confusione fra norme e tipologie di pneumatici.

Partiamo dalla domanda più classica
Gli pneumatici invernali si possono tenere tutto l anno?
La risposta è dipende... Intanto la prima cosa da capire è se codice velocità hanno gli pneumatici che hai sulla vettura.

Durante la stagione invernale è possibile installare gli pneumatici invernali con un codice più basso rispetto a quello riportato sul libretto.
Se ad esempio sul libretto la tua misura di velocità è in indice v durante il periodo invernale si possono usare pneumatici anche in h.
Quindi a livello normativo se il codice di velocità è quello riportato sul libretto o superiore,gli pneumatici invernali possono essere tenuti tutto l anno.

Perché si sconsiglia di tenere gli pneumatici invernali tutto l anno? Principalmente perché durante l estate il pneumatico tende a creare un consumo maggiore di carburante e a consumarsi molto.

A chi è consigliato mantenere gli pneumatici invernali tutto l anno? A chi fa veramente pochi km diciamo sotto i 10.000 e quasi esclusivamente percorsi cittadini e brevi. Lo si consiglia perché di solito queste persone devono cambiare gli pneumatici non per il consumo ma perché degradano per il tempo.

Gli pneumatici M+S vanno bene sulla neve? Assolutamente no, con questi pneumatici si è tranquilli a livello normativo e anche se hanno ovviamente prestazioni superiori agli pneumatici standard,sono nettamente inferiori agli pneumatici invernali
Riporto un video,parla di veicoli a trazione integrale ma non fa differenza.



Sono a disposizione per eventuali domande

Riccardo1.6SW

Ciao, interessante ma...
cortesemente mi spiegheresti questa affermazione?

Citazione di: bartolimoses il 25 Aprile 2018, 10:36:48
Gli pneumatici M+S vanno bene sulla neve? Assolutamente no, con questi pneumatici si è tranquilli a livello normativo e anche se hanno ovviamente prestazioni superiori agli pneumatici standard,sono nettamente inferiori agli pneumatici invernali

Grazie  :icon_wink:

bartolimoses

Domanda più che corretta, se guardi il video vedrai la differenza fra
Pneumatico invernale 'termico'
Pneumatico estivo
Pneumatico m+s 4 stagioni.

La parte del video che ci interessa è quella dove le vetture fanno la salita, vedrai che con gli pneumatici standard la macchina nemmeno la inizia, con gli m+s  sale ma ha grossi problemi di tenuta mentre con gli pneumatici termici il mezzo sale mantenendo il controllo.

Diciamo che con gli pneumatici solo m+s se si va in montagna è necessario avere le catene dietro perché non offrono una vera tenuta sulla neve,hanno un disegno tale che migliora l aderenza e una percentuale maggiore di silicio rispetto alle estive che mantiene il pneumatico più morbido.
Lo pneumatico invernale crea uno strato di neve si se stesso che crea un aderenza poi con la neve che è sulla strada

legis

Gli pneumatici invernali vanno bene sulla neve a patto che riportino la scritta M+S accompagnata dal disegno della montagna con il ficco di neve (3 peaks mountain snowflake)
La sola scritta M+S non basta!!!
E' opportuno (consigliabile) avere anche le catene a bordo perchè in condizioni di ghiaccio estremo possono aiutarti a venir fuori da situazioni difficili (provare per credere).
L'articolo che segue chiarisce parecchi dubbi.

https://www.alvolante.it/news/gomme-invernali-test-sulla-neve-assogomma-339142

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Riccardo1.6SW


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