Tensione Batteria

Aperto da captcha, 30 Luglio 2018, 19:26:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

captcha

Salve, proprio oggi ho fatto il test del cruscotto (tenere premuto il tasto ok ed accendere il quadro continuando a tenere premuto il tasto ok), la tensione della batteria a motore spento (appena spento) mi ha dato 11,8 volts. E' una tensione nella norma o devo cominciare a preoccuparmi per la batteria?

Non so se e' stato un caso ma poco prima non voleva andare in funzione il sistema di stop-start, l'icona della A era sbarrata anche se non era in atto una rigenerazione (nessuna ventola accesa, nessuna alta temperatura e consumo instantaneo nella norma).

lu08

Appena spento 11.8 mi sembrano scarsi

Fardase'74

Fai lo stesso controllo a motore acceso. Dovresti avere dai 13.9 circa ai 14.6.
Si sono un po scarsi.
Quanti anni ha la batteria?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

captcha

#3
la batteria e' quella originale: 1 anno e 5 mesi
Domattina faccio la prova con il motore acceso.

Fardase'74

Ok. Considera che con il  test cruscotto hai almeno uno 0.2 circa in meno, quindi la tua batteria è a circa 12 volt.
Un valore piu preciso si ha con un multimetro collegato alla batteria.


2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Vespista150

Più che il voltaggio io controllerei la forza della batteria sullo spunto.... è lì il vero problema....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


captcha

#6
Ma voi che valori avete a motore spento tramite il test cruscotto?
Non saprei dire il valore di spunto, perche' il motore parte subito, comunque non mi smbra dia segni di sofferenza.

Aggiornamento: ho fatto il test stamattina avviando il motore. Appena messo in moto vedo valori fino a 14.5 V poi scendono subito, dopo due o tre secondi, a 13.9 V e alla fine si assestano a 13.8 V.
Quando dopo un tragitto di 15 km spengo il motore e rifaccio il test a motore spento: 11.9 V.

focus_love

Confermo che 11.9 a motore spento sono un po' pochi, anche contando uno -0.2 dovuto al test fatto da cruscotto. Normalmente dovrebbe essere dai 12.2 in su.
Potresti provare con un multimetro, giusto per essere sicuro che la misura sia corretta. Altra cosa ... se passi in concessionaria o da un elettrauto ti fanno il test con uno strumento che misura anche lo spunto. Se il valore 11.9 e' corretto, effettivamente c'e' il rischio che il prossimo inverno la batteria ti abbandoni  :-\ Strano, dato che e' quasi nuova.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

captcha

Allora, questa sera ho misurato con il multimetro, dopo che sono passate due ore dallo spegnimento del motore, direttamente sulla batteria: 12.56 V. Penso che sia un valore del tutto normale. No?

Fardase'74

Ottimo, soprattuto x una batteria di qualche anno.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

captcha

Quindi, altro che 0.2 V di scarto, ci sono ben 0.7 V di scarto, il che mi fa ricordare la tensione ai capi di un diodo...  :-\

Fardase'74

Il multimetro rispetto al test cruscotto ha una differenza al massimo di 0.3

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

focus_love

Confermo che anche sulla mia auto, la differenza tra multimetro e test cruscotto e' sempre 0.2 o 0.3 Volts.

Potrebbe essere il sensore del test cruscotto che ha qualche problema.

Comunque ottimo per la batteria, 12.56 e' nella norma.
Se la carichi ben bene con un caricabatterie dovrebbe arrivare a 12.7.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

lu08

Ho fatto la prova con il test del cruscotto. Macchina spenta dopo 15 minuti di viaggio. Attesa di 5 minuti e riaccensione la  tensione visualizzata è di 13,6 V

captcha

#14
Ho fatto un lunghissimo viaggio sotto il sole cocente, il termometro e' arrivato a 39 gradi! Ovviamente avevo il climatizzatore acceso. alla presa accendisigari del bracciolo avevo collegato una di queele prese con USB multiple, ma il bello e' che ha anche una serire di led dal rosso al verde per la tensione della batteria. Ho notato che in autostrada, quando i motore era sotto tiro la tensione cadeva sui 12 volts mentre quando era in rilasicio la tensione andava sopra i 13/14 volts. Quando mi sono fermato pero', facendo un tratto cittadino quindi ad andatura tranquilla, la batteria e' rimasta sui 12 volts e lo start/stop non e' andato in funzione.
Il viaggio di ritorno l'ho fatto di sera con temperature sotto i trenta gradi e sempre con il climatizzatore acceso, ma i led dell'aggeggio segnavano sempre tensioni superiori ai 13 Volts, e quando mi sono fermato dopo due km di circuito cittadino lo start/stop non ha avuto problemi ad entrare in funzione.

Domanda: non e' che la temperatura ambiente ha influenza sulla centralina di ricarica della batteria?

🡱 🡳