Auto non si avvia

Aperto da ffsave, 12 Settembre 2018, 14:36:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ffsave

Ciao a tutti.....è da un po che vi leggo, sono il possessore di una Focus II 1.6 tdi 90cv del 2005, e vorrei esporvi il mio problema all'auto

dopo aver inserito la chiave, giro in posizione I e il quadro si accende, giro in posizione II ma non avviene il consenso per l'accensione e si accende la spia rossa avaria del sistema motore (vi allego foto)
ho pensato possa essere il motorino d'avviamento, è plausibile come problema o la causa è da cercare altrove?  (ovviamente farò vedere l'auto dal meccanico, ma un parere extra è sempre ben accetto

grazie per le eventuali info in merito

Ex Focus II 1.6 tdci 90cv anno 2005

pupi73

ma il motorino gira? o si impunta? la batteria come sta?

ffsave

#2
pensando fosse quello il problema ho sostituito la batteria

come vado per accendere, l'auto non da nessun segno di vita...si accende solo il quadro
il motorino pare non giri...non si sente nessun rumore
Ex Focus II 1.6 tdci 90cv anno 2005

Vespista150

Hai provato a mettere in moto la macchina a spinta? La spia rossa fra liquido raffreddamento e benzina come si comporta? Hai provato con la chiave di riserva a mettere in moto?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


turo73

Fatti fare una diagnosi, ma è un problema dell'imobilizzatore (PATS) , sono capitati spesso quadri strunenti che danno problemi

Vespista150

Se fosse il motorino di avviamento, cmq il clack del relè e dell'elettrocalamita lo sentiresti....


Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


vincmass

Controlla con la chiave di riserva. Se non va può darsi che il quadro abbia problemi di codifica con le chiavi. Controlla an he il fusibile di start nel vano motore.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

crash86adsl

Controlla il connettore sulla scatola fusibili vano motore..al 100 % è quello il problema.. È successo anche a me..

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk


ffsave

innanzitutto grazie per l'interessamento,

non ho provato a mettere in moto a spinta, ma proverò; nel caso cosa protrebbe succedere? non si accende oppure potrei fare danni maggiori?
ho provato con la chiave di riserva e la situazione non cambia
la spia rossa tra liquido raffreddamento e benzina rimane fissa rossa

come giro la chiave non si sente nessun rumore emesso dal relè

ho aperto la scatola fusibili motore e ci sono due fusibili uguali (cambiano solo le cifre finali 2a e 1a), posso invertirli per provare o meglio non farlo; la logica ovviamente porta a cambiarlo con uno uguale...ma nel caso è fattibile?

il connettore pare sia ok....comunque lo ricontrollerò meglio (ho provato a staccarlo e riattaccarlo)

grazie ancora


Ex Focus II 1.6 tdci 90cv anno 2005

vincmass

non mettere in moto a spinta. e non mettere fusibili diversi o scambi da nessuna parte.
poi, devi controllare oltre a tutti i fusibili, quello di start,dovrebbe essere di 20 ampere, cercalo nella scatola fusibili vano motore. il mio è celeste di forma quadrata.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ffsave

allego le foto della scatola fusibili motore...ma il relè è da 40A e non da 20A.....posizione R13
Ex Focus II 1.6 tdci 90cv anno 2005

Vespista150

@vincmass perché dici di non provare a mettere in moto a spinta?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


pes78

#12
Stesso identico problema mio di ieri sera... (nube tossica che ha scassato qualcosa? :-) )

Da diagnostica del quadro (tenendo premuto il pulsantino sopra alle frecce e dopo girando la chiave) sono usciti questi due errori DTC:
D900
E510

La fortuna ha voluto che dopo innumerevoli tentativi di girare la chiavetta, la macchina sia partita, prima in AVARIA SISTEMA MOTORE e quindi anche accelerando i giri non salgono, e successivamente, si è accesa regolarmente (dandomi la possibilità di uscire dal parcheggio silos a pagamento senza spendere un rene).

Ho lasciato l'auto dal mio elettrauto e il verdetto sarebbe il seguente: problema sull'immobilizer che non rileverebbe (sempre) la chiave.
Purtroppo non ho quella di riserva con me quindi non so se con l'altra fa lo stesso o meno.

Da quello che ho capito, la nostra auto ha il circuto dell'PATS (immobilizer) integrato del quadro strumenti che, nel mio caso, sarebbe da cambiare.

Il problema è che, se si cambia il quadro strumenti, occorre riprogrammare le nostre chiavi sul quadro nuovo, cosa che sarebbe possibile solo in Ford... confermate?
Anche non metodi non proprio ortodossi? Che ne so, con ElmConfig c'è una sezione dove ci sono dei codici che riguardano le chiavi...
Sarebbe necessario cambiare anche la GEM?

Ho inoltre trovato questo video () dove si descrive come diagnosticare gli errori proprio dell'immobilizer.

Si accettano suggerimenti e benedizioni...

PS: non ho avuto la possibilità di provare a pulire/deossidare i fusibili e loro alloggiamenti e nemmeno i vari connettori...

ffsave

#13
vorrei provare a cambiare il relè...secondo voi è meglio in un negozio di auto ricambi o in un negozio di componenti elettroniche?

altra domanda.....al relè corrosponde anche un fusibile?
Ex Focus II 1.6 tdci 90cv anno 2005

turo73

Citazione di: turo73 il 12 Settembre 2018, 18:34:27
Fatti fare una diagnosi, ma è un problema dell'imobilizzatore (PATS) , sono capitati spesso quadri strunenti che danno problemi
Io avevo fiutato che era il quadro strumenti, comunque sono riprogrammabili anche quelli presi usati, se razzolate in google trovi  IncodeCalculator.exe che genera le chiavi di accesso al PATS e con IDS cinese puoi riprogrammarlo. servono minimo due chiavi della macchina

danyw90

Questo scherzo l'aveva fatto pure sulla mia.. e se ricordo bene, era il periodo in cui avevo riscontrato problemi con la dissaldatura del connettore nel quadro strumenti..

turo73

Chiedo al moderatore, io quel programma l'ho se vuole lo puo mettere tra i download

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

#18
Sul quadro nuovo, si possono programmare le chiavi e il pats con forscan. Fa tutto da solo.
Cosa c'entra la gem, nel cambio quadro strumenti, è una cavolata.
Leggete la guida sul cambio quadro strumenti. Ora con forscan e possibile fare tutto.
Poi, controlla il fusibile da 40 ampere se è buono, ed anche il relè se fa lo scatto. Se è tutto ok. Bisogna controllare il quadro strumenti. Ma una diagnosi l'hai fatta?


P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pes78

Si si, la diagnosi l'ha fatta l'elettrauto e io scritto prima di parlare di nuovo con lui e mi ha confermato che il problema è proprio nel quadro.
Mi facevo delle domande (anche sciocche) perché non sapevo ancora i dettagli del problema.
La programmazione con Forscan di chiavi e pats non sapevo che si potesse fare... Grazie mille Vincmass!!!

enrid

Scusa ma quando giri la chiave in posizione II la spia lampeggia veloce ? se si potrebbe essere la centralina

Vespista150

Leggete la guida di Vincmass... si sta 10 minuti per riprogrammare il sistema pats con forscan. Gratuito il tutto e funziona benissimo.
La gem proprio non c'entra nulla, in caso è la ecu che potrebbe dare problemi. Cmq se è solo il connettore del quadro è facilmente riparabile, se è il quadro conviene sostituirlo. In rete se ne trovano.


@ffsave secondo me il relè ed il fusibile non hanno problemi, e si possono provare con un tester senza problemi. Per me è il quadro.. o meglio il connettore che da tutti questi problemi....

Se per caso devi sostituire il quadro, io ne ho uno da vendere. Perfettamente funzionante; unica differenza è il display più grande e la luce display rossa invece che verde ...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Marco5684

Hai provato a controllare anche il connettore c1111 che è alla destra dei piedi del passeggero?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


ffsave

mi correggo su una info data in precedenza....la spia tra temperatura e gasolio è rossa lampeggiante e non fissa

in settimana  prendo il relè e provo a sostituirlo
Ex Focus II 1.6 tdci 90cv anno 2005

Vespista150

Se lampeggia la spia è il pats... il relè funziona benissimo....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


ffsave

qundi se è il pats bisogna cambiare solo il quadro strumenti oppure anche il blocco dove si inseriscono le chiavi e le chiavi?
Ex Focus II 1.6 tdci 90cv anno 2005

Vespista150

Potrebbe essere semplicemente anche il connettore del quadro che ha qualche saldatura difettosa e crea problemi al pats...
Prova a smontare il quadro e a muovere il connettore o a sganciare e riagganciare il connettore. Se la macchina funziona, il problema è il quadro....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


ffsave

ho staccato e riattaccato il connettore.....ma la situazione non è cambiata purtroppo
ho fatto la stessa cosas con il connettore nella scatola fusibili motore...ma nulla
Ex Focus II 1.6 tdci 90cv anno 2005

vincmass

Bisogna provare a riconfigurare il sistema pats e le chiavi. A volte si scodifica.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pes78

Ciao a tutti,
credo di aver risolto ripassando le saldature del connettore della spina dietro al quadro strumenti.

L'ho smontato completamente con la massima cautela e una volta raggiunta la scheda elettronica, ho ristagnato ogni pin della presa del cavo sulla scheda.

In diversi video che ho trovato su Youtube (tutti esteri) qualcuno risaldava OGNI componente della scheda... una roba da matti se non si ha un saldatore con punta molto fine, lo stagno adatto e la pasta per saldare.
La maggior parte, invece, ripassava le saldature del connettore e basta... e così ho fatto.

Non sono un professionista ma con il saldatore me la cavo quanto basta.

Come ho proceduto:
- saldatore bello caldo
- appoggiando il puntale pin dopo pin, ho aspettato che si sciogliesse lo stagno presente e ne ho aggiunto un pochino in più
- e via per OGNI pin presente


Tempo impiegato: 20' in tutto (smontaggio, saldature e rimontaggio).

Tentare non nuoce...

Ciao!!

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

danyw90

Citazione di: pes78 il 19 Settembre 2018, 15:26:58
Ciao a tutti,
credo di aver risolto ripassando le saldature del connettore della spina dietro al quadro strumenti.

L'ho smontato completamente con la massima cautela e una volta raggiunta la scheda elettronica, ho ristagnato ogni pin della presa del cavo sulla scheda.

In diversi video che ho trovato su Youtube (tutti esteri) qualcuno risaldava OGNI componente della scheda... una roba da matti se non si ha un saldatore con punta molto fine, lo stagno adatto e la pasta per saldare.
La maggior parte, invece, ripassava le saldature del connettore e basta... e così ho fatto.

Non sono un professionista ma con il saldatore me la cavo quanto basta.

Come ho proceduto:
- saldatore bello caldo
- appoggiando il puntale pin dopo pin, ho aspettato che si sciogliesse lo stagno presente e ne ho aggiunto un pochino in più
- e via per OGNI pin presente


Tempo impiegato: 20' in tutto (smontaggio, saldature e rimontaggio).

Tentare non nuoce...

Ciao!!
immaginavo che fosse quello il problema..

Vespista150

E quindi? Ha funzionato?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


pes78

Citazione di: Vespista150 il 19 Settembre 2018, 22:39:22
E quindi? Ha funzionato?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk



Sembra proprio di si, per ora sono al terzo giorno senza problemi...
...e se mi tiro la sfiga addosso con questa affermazione, vi aggiorno!  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

Vespista150

Perfetto... spero tu abbia risolto. Nel caso contrario ho disponibile un quadro da vendere... ciao

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


🡱 🡳