Iniettore che perde diesel sul dado/corpo

Aperto da eb123, 14 Dicembre 2018, 09:27:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eb123

Quando stavo chiudendo la valvola EGR ho visto del gasolio circondare le basi degli iniettori su tutti i quattro iniettori. Il diesel è pulito senza segni di fuliggine o olio, solo diesel blu. Ho provato a serrare il tubo del carburante e ad andare con esso. Controllato online e riscontrato che questo motore ha un problema con le viti degli iniettori che si allentano nel tempo (specialmente il 3 ° iniettore). Ho provato questo fine settimana per serrare i 2 bulloni che li tengono attaccati al motore e solo il terzo ottiene una mezza rotazione e gli altri solo un po '(5-10 gradi) o nulla.

Ho pulito tutti i residui di diesel nell'area usando alcuni vestiti, ho avviato il motore e ho aspettato per vedere se da qualche parte fuoriusciva. Il 1 ° e il 2 ° iniettore lentamente perdono intorno al corpo come si vede sull'immagine. L'ho asciugato di nuovo con un panno e lentamente si bagna nuovamente sul grande dado / bullone sul corpo dell'iniettore. Il motore funziona molto bene, nessun fumo strano, buon avvio, tira OK e nessun suono chuff. La parte di o-ring sulla linea di ritorno e la parte solenoide / elettrica è molto secca.

Questa perdita è collegata al tubo della linea di ritorno o può provenire dal corpo dell'iniettore? Posso provare a stringere il grande dado? Se qualcuno ha familiarità con questo iniettore Bosch, quale guarnizione / o-ring utilizza questo iniettore per questo grande dado e la parte superiore.

Qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile. Sto ancora guidando la macchina, ma sono preoccupato per il gasolio che perde sul motore (alternatore e cinghie), è una perdita molto piccola ma è ancora una preoccupazione.

video:





Grazie!


vincmass

Ti conviene smontarlo, e dare una stretta ai dadi. Li dentro ci dovrebbe essere un oring. Se dopo aver stretto perde ancora, bisogna smontarlo completamente.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

L'iniettore è fatto così:

http://dieselcatalog.online/en/bosch/04451/0445110239.html

Prova a dare una stretta al dado come ha detto Vincmass. Però per stingerlo devi togliere l'iniettore dalla sede; non farlo ad iniettore montato
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

eb123

#3
Grazie per le risposte.
Il problema e che se lo smonto devo cambiare anche le altri oring verso la sede (compresione e olio), e non so e non ho un "chiave dinamometrica" per stringerli come si deve.
Se rimuovo i tubi di alta pressione, avro difficoltà a accendere dopo, visto che la presione sara 0 e un po di aria nel sistema?
Non ho tanto fiduco su stringere il grande dado perche il oring non e sotto ma a fianco come si vede nella foto.
La cosa più fastidiosa è che il gasolio viene dalla parte bassa presione recupero, che non so perche deve perdere visto che non ha neanche presione deve solo ritrornare gasolio al tubo di recupero.
Non ho visto nessun caso al internet che e uguale al mio, molto strano  :icon_eek: :icon_evil:

vincmass

#4
Smontane uno. Avvita il dado e rimonta l'iniettore  senza cambiare niente, né rondella parafiamma, né paraolio e ne boccola, non succede niente non preoccuparti. Se stacchi il tubo di ritorno gasolio, non devi fare nient'altro, c'è la pompa che mette in pressione tutto. Quindi togline solo 1 e vedi se perde ancora. Ci vogliono 10 minuti. Ti ricordo che non puoi svitare da solo il dado e quindi la parte superiore, perché dopo deve essere tutto ricalibrato con strumenti appositi

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

guva84

Guarda io verso i 60000 km avevo lo stesso problema.
In aggiunta sentivo odore di gasolio in auto. Ho cambiato le guarnizioni degli iniettori, ho risolto il problema.
Ora a 178000 km stesso problema ma non erano le guarnizioni ma bensì i tubicini dove arriva gasolio che erano usurati.
480 euro ho cambiato tubicini gasolio, guarnizione del coperchio punterie e tagliando completo con filtro gasolio.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


vincmass

ma lui vede il gasolio che esce dal dado della parte superiore.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

guva84

Guarnizioni consumate

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

guva84

Sotto il dado?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


eb123

#10
Si sotto il dado del corpo del iniettore (la grande circa 24mm), no dal 13mm dei tubi, potete vedere anche il video.
Ma se provo a avvitare il dado senza rimuovere l'iniettore riscio qualche dano?

Per la calibrazione se vado a smontare tutto la parte sopra come si vede qui non e che riscio di perdere la calibrazione, sembra che ha solo una "spring"

@vincmass qual'è il modo più semplice per rimuovere l'aria dal sistema dopo che rimeto l'inettori, rimonto tutto come normale o lasciare il tubo di ritorno stacato come ti sei riferito sopra? Fare a volte la chiave di accensione on/off può aiutare?

@guva84 a chuale guarnizioni ti riferisci, quello picolo metallico del tubo di arrivo, tubo di ritorno o il grande oring del corpo che si vede alla ultima foto?

guva84

Sia grande dado che piccolo porta una guarnizione...ti conviene far fare il lavoro ad un meccanico perché se malauguratamente forzi e rompi iniettore o tubi di collegamento sono danni abbastanza costosi, non tanto di pezzi ma di manodopera...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


vincmass

#12
da solo non puoi svitare l'iniettore per cambiare qualsiasi oring tu voglia. deve farlo un pompista, perchè quando si richiude l'iniettore deve essere calibrato secondo le specifiche della casa.
Smonta l'iniettore come detto e prova a stringere il dado grande. Se tu lo fai da iniettore montato, rischi di tirarti dietro qualcosa, tipo la cannetta del gasolio o quella di ritorno e poi si che crei bei danni. L'oring che perde è quello verde nella foto.

altro da solo non puoi fare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

eb123

Grazie per il vostro supporto!
Ho mandato la macchina a un mechanico pompista che ha cambiato le 4 o-ring di gomma (come descrito sopra), senza rimovuere l'inettiori. Il problema sembra risolto e non e costato molto.
Buene feste!

🡱 🡳