Additivi pulizia iniettori diesel

Aperto da CorradoPC, 03 Ottobre 2013, 09:32:17

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MIchi75

Sicuramente qualcosa fanno, ma non fanno i miracoli. Se il problema è il diesel adulterato allora aggiungi nuovo diesel cambiando distributore e l'auto rinasce.
Ma se il problema è la pompa del diesel o gli iniettori sporchi secondo te un liquido potrà risolvere il problema? Secondo me no, altrimenti i pompisti possono anche chiudere.
Quello che voglio dire è che a fronte di un costo esorbitante degli additivi il risultato è modesto e momentaneo soprattutto se il problema è di natura meccanica e non inquinamento del diesel.
Poi nei serbatoi del diesel naturalmentecon il passare degli anni, tendono a formarsi delle alghe che possono dare problemi, ma per queste situazioni ci sono degli additivi che neutralizzano la formazione di alghe e ne diminuiscono la formazione in futuro, ma se il problema è molto importante stai sicuro che se non fai svuotare e pulire il serbatoio la situazione non cambia.

sirio7710

#71
Citazione di: MIchi75 il 13 Ottobre 2013, 12:40:56
Sicuramente qualcosa fanno, ma non fanno i miracoli. Se il problema è il diesel adulterato allora aggiungi nuovo diesel cambiando distributore e l'auto rinasce.
Ma se il problema è la pompa del diesel o gli iniettori sporchi secondo te un liquido potrà risolvere il problema? Secondo me no, altrimenti i pompisti possono anche chiudere.
Quello che voglio dire è che a fronte di un costo esorbitante degli additivi il risultato è modesto e momentaneo soprattutto se il problema è di natura meccanica e non inquinamento del diesel.
Poi nei serbatoi del diesel naturalmentecon il passare degli anni, tendono a formarsi delle alghe che possono dare problemi, ma per queste situazioni ci sono degli additivi che neutralizzano la formazione di alghe e ne diminuiscono la formazione in futuro, ma se il problema è molto importante stai sicuro che se non fai svuotare e pulire il serbatoio la situazione non cambia.
se il problema c'e' ed e' lieve allora per sbloccare pompe ed iniettori c'e' zerogrip della sintoflon, se c'e' solo acqua o appena un po' di melma allora c'e' diesel kleen che aumenta anche di 6 punti di cetano, se il problema e' grosso allora c'e' il pompista ma farai fatica anche ad arrivarci dal pompista, perche' avrai bisogno del carroattrezzi, questo lo dico in base all'esperienza passata sulle mie spale e su quella di un ex amico trainato dal pompista, non so' se mi sono spiegato, ma a volte per piccoli problemi 300 / 400 euro al pompista puoi evitare di lasciarli... poi ci sono anche gli additivi che non fanno niente

MIchi75

Giusto ma prima di investire sugli additivi cercherei di fare diesel da altri distributori prima di spendere soldi. Poi una buona abitudine potrebbe essere quella di non fare tutte le volte il pieno, ma di riempire per metà o max 3/4 il serbatoio così se ci dovessere essere problemi si può subito aggiungere del diesel pulito altrove.

sirio7710

infatti e' quello che faccio anche io, il mio pieno e' 1/2 serbatoio e rifornisco poco prima che inizia ad accendere riserva

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La funzione degli additivi gasolio, a seconda della tipologia, è varia:

- Pulizia iniezione
- incremento lubrificazione (riduzione rischio grippaggio, maggiore durata)
- incremento di cetano
- mantenimento pulizia (additivi ad uso continuativo)
- sbloccaggio pompe e iniettori
- ridurre la degradazione del carburante (in caso di soste di mesi)
- impedire il congelamenteo del gasolio
- scongelare il gasolio giù congelato (avevamo un additivo eccezionale, purtroppo non viene più distribuito)


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vincenzo85sa

Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio...
premetto che da un paio di mesi faccio il pieno do gasolio presso 2 pompe bianche che mi permettono di risparmiare un bel pò di soldini, e di questi tempi ciò non fa mai male.
d'altro canto ho notato qualcosa di diverso sia nel diverso rumore del motore, nell'accelerazione, forse qualcosa nei consumi(forse aumentati un pochino)...ma che sto attentamente monitorando. La macchina è una focus 2 del 2007 1.6 tdci 90 cv con 124.000 km, regolarmente tagliandata, inoltre ogni 5 mila km additivo pulitore iniettori arexons, stp o est, queste le maeche commerciali che uso.
A questo punto, cercando di approfondire il discorso, ho cominciato a cercare qualcosa di più professionale. La mia attenzione è sul fastol diesel trz, confezione da 1 litro a 60 euro circa, che tratta fino a 2 mila litri di gasolio, da versare una piccola quantità ad ogni pieno. Le sue qualità sono principalmente anti acqua, quindi emulsionante e anti morchie e sedimenti nel serbatoio. Secondo voi...potrebbe servire...o sarebbe meglio trattare con diesel kleen, tunap, od altri additivi cn caratteristiche differenti??
Scusate il dilungarmi e grazie per le risposte!

baso70

L'unico che ho usato e con molta soddisfazione è l'additivo per pulire gli iniettori della Tunap, una bomba !!! adesso sto seguendo la prova di un'altro utente che mette acetone al 100% e sembra essere una valida alternativa (anche più economica....) prova a dargli una lettura....
http://www.idaf.it/index.php?topic=32230.msg465689#msg465689
è molto interessante e IRON72 sta eseguendo il test in maniera meticolosa (io non saprei fare di meglio...)

IRON72

per il momento va che e na bomba alla mattina parte con mezzo giro di motore e solo benefici per ora.
sono curioso di vedere gli o ring a fine della prossima settimana.
intanto un saluto a tutti.

27 Rosso

Anche io sto seguendo il test di Iron ,però a natale dell'anno scorso mi sono accorto che la macchina stentava un tantinello,ho preso il diesel kleen ho fatto un trattamento d'urto ,e poi trattamento normale ogni 2/3 pieni,ed appunto stamattina ho visto che il cdb si è assestato sui 5,2 lkm  con la guida di sempre ,prima ero sempre sui 5,6/5,9 lkm  ;)

sirio7710

io per esperienza positiva in due volte con due problemi simili  risolti con diesel kleen e con il suo mantenimento e per la sua comodita a fare rifornimento  mi sa che continuo con il diesel kleen, e questo solo perche non ho il garage o box per farmi il gasolio a casa con acetone se no ci provavo tranquillamente, perche' per come e' secco e per come brucia durante la sua combustione in miscela gasolio aria il suo lavoro lo fa, pero' il diesel kleen non e' male , anziiiii e poi per come te lo fanno pagare meno male che funziona

Autogold

Ricordiamo che il Diesel Kleen, poiché incrementa anche la lubrificazione, può essere utilizzato anche sempre.

Per chi vuole abbiamo anche confeezioni grandi da 2,36 litri in su, con cui chiaramente si risparmia in rapporto al quantitativo.

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vincenzo85sa

Buongiorno a tutti gli utenti, nell' approssimarsi del tagliando, e nella valutazione degli additivi per la mia fofo 1.6 tdci 90 cv, ho virato sul diesel kleen. Tutto chiaro sulle proprietà del prodotto, del suo utilizzo e degli effetti. L unico dubbio che ho è questo: va bene metterne "solamente" 125 ml in occasione del pieno, o magari 250 ml? E poi, considerato che il finora ho sempre ripetuto il trattamento ogni 5.000 km con normali additivi commerciali stp, arexons, est, mi devo comportare alla stessa maniera col diesel kleen o sarebbe opportuno accorciare gli intervalli?

luckya

Io l'ho usato ultimamente il Diesel Kleen.
L'ultima volta che ho usato un additivo è stato 10000 km prima.
Ho fatto un pieno con 250 ml come "terapia d'urto" e poi due pieni successivi da 125 ml.

Secondo le istruzioni potresti usarlo ogni pieno senza problemi.

Il diesel kleen mi ha dato l'idea di essere un ottimo prodotto. Non ti dico le mie impressioni in quanto potresti non credermi :) (come non credevo io a chi citava il diesel kleen). Secondo me 125ml ogni 5000 km sono più che sufficienti
:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
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Be The Heart!

vincenzo85sa

Ti credo, e vi credo! Anche perchè rispetto a quelli comprati finora ho anche un bel risparmio, in quanto la confezione da 960 ml su internet viene 25.50 euro compresa spedizione..prezzo in proporzione uguale o addirittura minore rispetto alle marche comprate finora...dalle 5 euro della est da 250 ml ai 9 dell stp!

luckya

Tieni conto che il diesel kleen è anche più concentrato del STP.

Sull'efficacia giudica te stesso dopo l'utilizzo :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


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cosmoss

ragazzi, sarei interessato anch'io ad acquistare uno dei prodotti citati da voi, me ne consigliate uno per un ford fiesta mk6 diesel? io avevo adocchiato sintflon o il tunap ma non so quale codice o numero prendere... anche un negozio online dove poterlo acquistare.

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Citazione di: vincenzo85sa il 13 Febbraio 2014, 14:08:08
Buongiorno a tutti gli utenti, nell' approssimarsi del tagliando, e nella valutazione degli additivi per la mia fofo 1.6 tdci 90 cv, ho virato sul diesel kleen. Tutto chiaro sulle proprietà del prodotto, del suo utilizzo e degli effetti. L unico dubbio che ho è questo: va bene metterne "solamente" 125 ml in occasione del pieno, o magari 250 ml? E poi, considerato che il finora ho sempre ripetuto il trattamento ogni 5.000 km con normali additivi commerciali stp, arexons, est, mi devo comportare alla stessa maniera col diesel kleen o sarebbe opportuno accorciare gli intervalli?

Ciao,
la dose standard è 1:400, cioè per esempio 125ml in 50 litri di gasolio. Con qusta concentrazione hai un incremento di cetano di 3 punti.
Raddoppiando la ceontrazione, cioè 1:200, hai 6 punti di cetano.

Il nostro consiglio generale è quello di utilizzare la prima volta la concentrazione di 1:200 così da avere anche il massimo effetto pulente. In seguito si può proseguire con 1:400, anche per far dureare di più la confezione acquistata.

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#87
Citazione di: cosmoss il 24 Febbraio 2014, 09:25:26
ragazzi, sarei interessato anch'io ad acquistare uno dei prodotti citati da voi, me ne consigliate uno per un ford fiesta mk6 diesel? io avevo adocchiato sintflon o il tunap ma non so quale codice o numero prendere... anche un negozio online dove poterlo acquistare.

Ciao,
hai problemi du fumosità o di prestazioni ?

Se sì, usa il Diesel Kleen la prima volta con la concentrazione di 1:200, cioè 250ml in 50 litri di gasolio per avere sia il massimo effetto pulente e abbassamento di fumosità e sia un incremento di cetano di 6 punti che si farà sentire in termini di prestazioni.
Il Diesel Kleen puoi anche usarlo sempre, non ci sono problemi, dato che innalza anche la lubricità del carburante.

Ci sono poi additivi specifici ad uso continuativo, solitamente vanno utilizzati con una concentrazione di 1:1000 o al massimo 2:1000. Ad esempio il Sintoflon Dieselube (made in Italy) e il Dr Diesel (Made in USA, approvato anche dall'ente protezione ambientale americano).
Ci sono poi altri prodotti, come M44, che sono dei pulitori puri, molto potenti.



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cosmoss

Grazie mille,
sapete inoltre se inserire un litro di benzina nel serbatoio fi un diesel fa del bene alla macchina,  mettendo 20lt di diesel?

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dvd85

Io l'ho fatto una volta, però ho messo il pieno e 1 litro di benzina, meglio non rischiare ;)

cosmoss

grazie, a me hanno detto che la benzina è meglio di un adittivo e che pulisce più a fondo. verità?

dvd85

Si è vero, però i nuovi diesel sono moolto delicati rispetto a quelli di una volta. Ogni tanto si può fare. Se vuoi, dai una letta al topic relativo all'acetone, funziona molto bene (esperienza personale).

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Citazione di: cosmoss il 08 Marzo 2014, 12:45:54
Grazie mille,
sapete inoltre se inserire un litro di benzina nel serbatoio fi un diesel fa del bene alla macchina,  mettendo 20lt di diesel?

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La benzina nel Diesel non ha proprietà pulenti né lubrificanti.
Meglio a quel punto non utilizzare niente, piuttosto che immettere un carburante non adeguato ai motori a ciclo diesel.

Nel caso per errore si immettesse qualche litro di benzina nel serbatoio, la cosa miglior (se non si puà svuotare il serbatoio) è quello di fare il pieno, così da diluire al massimo la concentrazione di benzina.

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valis.

la benzina si può usare con il gelo per diminuire il rischio di congelamento del diesel, ma non per pulire gli iniettori

cosmoss

Ragazzi alla fine ho acquistato un flacone di sintflon dieselclean da 125ml, siccomme tra pochi giorni dovrei fare il tagliando devo usarlo prima o dopo?

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ROPER

Fallo prima, così eventualmente lo sporco lo tiri via quando farai il tagliando.  :icon_wink: ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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cosmoss

Ok grazie

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cosmoss

Un'informazione, dove lo devo versare?  Nel serbatoio del diesel.

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ROPER

Citazione di: cosmoss il 12 Aprile 2014, 18:29:10
Un'informazione, dove lo devo versare?  Nel serbatoio del diesel.

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Chiaramente, mo c'è chi prima lo mette e poi fà il pieno di gasolio o viceversa, comunque sopra l'etichetta trovi la modalità d'uso. :)
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Able007

se vuoi un trattamento d'urto anche in meno di un pieno

cosmoss

fatto, ho versto la boccetta all'interno del serbatoio e fatto il pieno, vi chiedo, ho letto da qaulche parte che il diesel fa finito il più presto possibile, in quanto tempo? mi sono rimasti 300km e per finirli nel mio paese ci vorrà una settimana, secondo voi è troppo?

IRON72

no non preoccuparti non è obbligatorio finirli subito, corri tranquillo e ogni tanto da una bella sgasata  ;)

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Citazione di: cosmoss il 13 Aprile 2014, 20:42:31
fatto, ho versto la boccetta all'interno del serbatoio e fatto il pieno, vi chiedo, ho letto da qaulche parte che il diesel fa finito il più presto possibile, in quanto tempo? mi sono rimasti 300km e per finirli nel mio paese ci vorrà una settimana, secondo voi è troppo?

non ci sono problemi, non c'è bisogno di finirlo subito.

Questa cosa riguarda altri prodotti Sintoflon.

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Vai tranquillo, anzi più dura più risparmi. ;)

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cosmoss

grazie a tutti, ma non avendo risposte avevo preso in considerazione quello che avevo sentito, vabbè, ho strapazzato e sgasato di più!

🡱 🡳