olio di semi SI olio di semi NO!

Aperto da PakyTDCi, 17 Settembre 2014, 18:24:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PakyTDCi

Salve a tutti..vorrei sapere una vostra opinione sull'uso dell'olio di semi per,a quanto pare, ''pulire'' il sistema di alimentazione dei nostri TDCI...cosa ne dite a riguardo?!?!? :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

p.s. col tasto ricerca mi pare di non aver trovato niente di specifico..la mia idea sarebbe quella di fare una sorta di sondaggio per sapere, dal punto di vista di chi ne sa piu di me, vantaggi e svantaggi..eventuali problemi ecc.. grazie!! :)

Naomo

Per me puoi già rottamare la macchina
Non penso che i moderni motori "digeriscano" questi carburanti
Meglio un addittivo collaudato che un "rimedio della nonna"
suca

PakyTDCi

no rottamare no..anke perche ancora non uso niente di tutto cio! sono mooolto titubante!!!!  :icon_confused:

Naomo

ALlora rimani titubante, a molti meni euri ci son buoni prodotti che assolvono lo scopo, se cerchi se ne è parlato in qualche centinaio di discussioni
suca

PakyTDCi


spotolo

Semmai olio 2T totalmente sintetico, dovrebbe aiutare a lubrificare gli iniettori. Perlomeno così si legge in diversi forum automobilistici..
Qui su idaf non credo ci sia qualcuno che ha sperimentato per un periodo sufficientemente lungo di tempo..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Pasquale S

gia questi motori danno problemi con il gasolio normale (alghe,residui,ecc)
con l'olio di semi  faresti senz altro danni

se poi si usa in un motore più "rozzo" il discorso cambia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ronny

con tutto il rispetto non credo proprio che l'olio di semi possa pulire qualcosa,
semmai a lungo andare ti intasa tutto credo a causa della glicerina(visto che non è raffinato)..



dvd85

#8
Ci sono diversi forum in cui vari utenti usano da diverso tempo l'olio di semi come additivo, senza riportare nessun danno al motore (non voglio dire che non è innocuo, sto solo riportando informazioni acquisite). Usano la diluizione di due litri di semi in un pieno di gasolio, con un litro di petrolio lampante (lo usano la prima volta per una pulizia profonda). Il tutto è ai fini di additivare, non usare un carburante alternativo. In inverno le percentuali cambiano per via del freddo. Tempo fa vidi una tabella dei vari olii, con il relativo numero di cetano.
È anche vero che nel biodiesel ci sono delle quantità di olio di semi, ma sono trattate apposta per essere digerite dal motore senza creare danni (a parte le alghe).
Premesso ciò, ho pensato tante volte di acquistare un litro d'olio al supermercato, ma non ho il coraggio di far bere alla macchina una cosa del genere.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

ernesto

a che pro? l'olio di semi o di colza, è quello che in italia, la nostra legge impone di vendere in percentuale nel gasolio puro, è quello che è colpevole delle alghe nei nostri serbatoi che forma quella gelatina che tappa i filtri, che in altre nazioni europee non mettono e che l'auto rende di più, non vorrei sbagliarmi, ma tutto è nato da quei video che postavano una decina di anni addietro  di persone che facevano il pieno di olio di colza e le auto andavano lo stesso, lasciando allo scarico un odore di patatine fritte, ora ci ritroviavo a pagare ad 1,50€ quello che al supermercato costa 0.50€ e lo stato ci guadagna. se vuoi tenere pulito il tuo impianto, oltre all'acetone puro al 100%della quale puoi mettere circa 50ml a pieno, con 20 ml di olio per 2T e altri 30ml di acqua ragia e una bicchierata di gasolio che fa da legante, ottieni un buon aditivo/aumento di prestazioni dovuto all'aumento di cetano che si trova in questi componenti. non esagerare con le quantità, quelle che ti ho dato vanno per un pieno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dvd85

Quello che ricordo è che l'olio di semi ha un alto potere pulente. Quello che troviamo nel gasolio produce le alghe perché è trattato, questo invece è puro.
Avevo accennato a questo tipo di additivo nel topic dell'acetone e ricordo che @luckya disse qualcosa in merito. Appena ho tempo ricerco i dati che ho trovato in altri forum tempo fa.
Al momento un litro di olio costa quasi quanto il gasolio, quindi non si può parlare di risparmio (a meno che non si fanno le scorte quando è in offerta).

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


ernesto

mi prendi alla sprovvista per quanto riguarda il tipo di olio nel senso trattato forse ti riferisci al bio diesel, ogni caso, nei discount non va più di 80 cent/€
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luckya

#12
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

spotolo

Citazione di: luckya il 18 Settembre 2014, 10:07:28
Io avevo postato qualcosa relativo alla lubricity, cioè un test che dimostrava come l'olio di semi fosse un ottimo lubrificante per pompa ed iniettori delle auto diesel.

Io lo sconsiglierei in quanto in tutti i forum e le guide che ho letto l'olio di semi viene sempre associato a qualcos'altro che ne aumenti la fluidità (non ricordo se olio lampante o acquaragia minerale).
Inoltre, come già detto, con il freddo potrebbe formare delle paraffine che, con i prodotti di cui sopra, vengono sciolti.

Inoltre io ho sempre letto dosaggi molto alti, tipo 1 o 2 litri a pieno.

2 litri di olio + il prodotto fluidificante secondo me hanno un costo paragonabile alla dose per un pieno di tanti altri additivi "sicuri" e "certificati.

La storia dell'olio, sempre secondo me, andava bene quando costava 20 cents al litro. Con prezzi intorno agli 80 non conviene più.

Inoltre l'olio alimentare viene garantito per essere commestibile. Nessuno ci garantisce che non abbia piccole percentuali di sostanze estranee che possono far male al motore :)
Se è per questo, nessuno può sapere fino in fondo se lì dentro ci sono sostanze che fanno male anche nell'uso alimentare.. :icon_cheesygrin:
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

luckya

#14
Citazione di: spotolo il 18 Settembre 2014, 12:27:49
Se è per questo, nessuno può sapere fino in fondo se lì dentro ci sono sostanze che fanno male anche nell'uso alimentare.. :icon_cheesygrin:

[ot]
Io so che, a parte le frodi, tutti gli oli di semi (ed anche di oliva industriali) vengono lavorati per eliminare le componenti grasse dannose (es. acido erucico) e verificare che le altre parti grasse "buone" siano in quantità sufficienti come da legge.

Ad esempio spesso il generico "olio vegetale" è olio di Colza. L'olio di Colza "naturale" potrebbe essere tossico ma se ben lavorato (in Canada lo chiamano Canola) diventa addirittura salutare per le arterie.
La stessa cosa accade con gli altri oli alimentari.

Ultimamente amici mi hanno portato del cibo dal Nord Europa (dalla Francia, Paesi Scandinavi ecc.) e quasi tutti questi cibi hanno l'olio di Colza come grasso principale. In Italia non viene specificato per "timore" di rifiuto da parte dei clienti :)

Per cui, forse, ci conviene accettare olio vegetale "lavorato" che non quello "spremuto e basta" ;) ;) ;) ;)
[/ot]


PS: io avevo intenzione di usarlo come lubrificante per iniettori, poi ho scoperto un additivo "di qualità" che non costa molto e non ho fatto più esperimenti.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Able007


Nunzio88-

Un amico lo ha usato per diversi anni nella sua 147 e nn ha avuto problemi,per i nostri motori sono più delicato quindi nn ci penso ad usarlo ...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

PakyTDCi

vedo ke ho tirato fuori un bel argomento  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: almeno cosi,confrontandoci, mi tolto e ci togliamo qualsiasi dubbio in merito... ;)

dunque ho capito che l'olio è da evitare  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: al massimo proverò come ha detto ernesto con tutti quegli altri componenti tipo acetone al 100% e olio 2T
comunque volevo dire che il discorso di mettere olio nel serbatoio non era riferito al risparmio carburante,non mi interessava..ma era solamente per una pulizia motore!  ;)

dvd85

Ecco qui la tabella:
Per quanto mi riguarda, inserisco solo per imparare cose nuove grazie ai pensieri di tutti noi, non per andare a fare la scorta di olio di semi al supermercato ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


PakyTDCi

ottimo!! ;) ;) da questa tabella non si fa altro che capire che il motore avrebbe più difficoltà a ''digerire'' gli olii  :icon_wink:

-l'unica cosa positiva è il numero di cetano!

luckya

#20
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

sioux50

Citazione di: luckya il 23 Settembre 2014, 18:29:55
Tempo fa avevo trovato un forum sulle energie rinnovabili dove mettevano insieme le esperienze sul biodiesel.
Avendo sempre voglia di imparare qualcosa ho scoperto che il biodiesel non è olio di semi buttato nel serbatoio (quello lo si può fare come additivo :) ) ma va applicato un procedimento chimico ben preciso (credo sia la transesterificazione) ripetibile anche in casa con un minimo di organizzazione.

Poi non ho avuto modo di approfondire.

Credo che con google sia uno dei primi risultati cercando "biodiesel fatto in casa" :)

E' utile informarsi sui processi che portano alla produzione del biodiesel anche per capire che il biodiesel contenuto nel gasolio commerciale, alla fine, non sono proprio proprio "schifezze"

;)

Già, non saranno schifezze, ma non è un caso se col gasolio svizzero o austriaco (che non contiene  biodiesel) l'autonomia con un pieno aumenta almeno del 20%...

luckya

Non volevo fare polemiche ma vedo che è inutile tentare di dare informazioni aggiuntive ....
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

dvd85

Luckya, penso che i tuoi interventi sono molto costruttivi e persone ignoranti in materia come me imparano molto. ;)
Ho letto anch'io che il biodiesel è si composto da olio di semi, ma ovviamente subisce un trattamento grazie al quale può essere digerito dal motore senza creare danni come potrebbe fare l'olio puro. Il fatto che il gasolio normale vada meglio rispetto al biodiesel è un altro discorso che apre un portone, ma non riguarda questo topic. :)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Squalo71

Citazione di: PakyTDCi il 23 Settembre 2014, 17:58:00
ottimo!! ;) ;) da questa tabella non si fa altro che capire che il motore avrebbe più difficoltà a ''digerire'' gli olii  :icon_wink:

-l'unica cosa positiva è il numero di cetano!
Bho, da quello che ho capito io aggiungendo olio vegetale, uno qualunque di quelli in tabella, si andrebbe ad abbassare il numero di cetano, peggiorando la combustione. Questo porterebbe un conseguente aumento di particolato e residui incombusti, andando a peggiorare rendimento, consumi e inquinamento. Così a occhio.
Ovviamente in base a quello che ho capito e puramente opinione personale.

PakyTDCi

Citazione di: Squalo il 23 Settembre 2014, 19:13:01
Bho, da quello che ho capito io aggiungendo olio vegetale, uno qualunque di quelli in tabella, si andrebbe ad abbassare il numero di cetano, peggiorando la combustione. Questo porterebbe un conseguente aumento di particolato e residui incombusti, andando a peggiorare rendimento, consumi e inquinamento. Così a occhio.
Ovviamente in base a quello che ho capito e puramente opinione personale.


esatto!!

🡱 🡳