acceleratore

Aperto da vitorinaldi, 08 Giugno 2015, 01:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vitorinaldi

Buona sera a tutti vorrei sapere che tipo di problemi può dare l acceleratore se rotto spiego brevemente e possibile che oltre una certa percentuale di corsa vada in corto non facendo piu accelerare bene la macchina e provocando un rumore tipo sotto sforzo specie con le marcie alte Anke.perche o ridotto la corsa Dell pedale non facendolo arrivare piu a fine corsa e poi o messo la centralina aggiutiva maa l auto nn va lo stesso oltre strappi a filo di acceleratore

Pasquale S

se il pedale gas ha problemi la cenrtralina lo rileva segnandoti avaria con un codice dtc
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vitorinaldi

Dal menu segreto si dovrebbe vedere se ce qualke errore

YodaDJ

Citazione di: vitorinaldi il 08 Giugno 2015, 01:11:54
Buona sera a tutti vorrei sapere che tipo di problemi può dare l acceleratore se rotto spiego brevemente e possibile che oltre una certa percentuale di corsa vada in corto non facendo piu accelerare bene la macchina e provocando un rumore tipo sotto sforzo specie con le marcie alte Anke.perche o ridotto la corsa Dell pedale non facendolo arrivare piu a fine corsa e poi o messo la centralina aggiutiva maa l auto nn va lo stesso oltre strappi a filo di acceleratore

Vito spiegati meglio, io non ho capito molto...
Perchè hai ridotto la corsa del pedale del gas? E come hai fatto?
Altra cosa, il modulo aggiuntivo è stato messo per aumentare le prestazioni? Se lo togli i problemi segnalati (strappi con un filo di gas) scompaiono?

antys86

Tieni conto che l'acceleratore ha due potenziometri ossia se si guasta uno c'è quello di riserva quindi dubito possa darti problemi, inoltre te lo segnalerebbe in diagnosi sul pc

vitorinaldi

per diminuire la corsa se smonti il pedale ce lo sportellino con le viti allentanto le viti e tirando lo sportellino verso l abitacolo aumenta la corsa a vuoto e di conseguenza accelerando tutta non avra piu la max apertura e facendo cosi e diminuito il rumore della macchina  tavoletta il rumore proviene dalla pompa alta pressione la centralina lo messa perche l auto faceva rumore e non rendeva o rpovato chi sa ma niente le prime volte che pulivo l acceleratore con lo sprai l auto volava poi giro 100 km e tornava tutta una schifezza

YodaDJ

Citazione di: vitorinaldi il 08 Giugno 2015, 14:12:40
per diminuire la corsa se smonti il pedale ce lo sportellino con le viti allentanto le viti e tirando lo sportellino verso l abitacolo aumenta la corsa a vuoto e di conseguenza accelerando tutta non avra piu la max apertura e facendo cosi e diminuito il rumore della macchina  tavoletta il rumore proviene dalla pompa alta pressione la centralina lo messa perche l auto faceva rumore e non rendeva o rpovato chi sa ma niente le prime volte che pulivo l acceleratore con lo sprai l auto volava poi giro 100 km e tornava tutta una schifezza

Continuo a non capire. Tu hai diminuito la corsa dell'acceleratore perchè a pieno carico l'auto faceva più rumore. Giusto?
Poi hai montato un modulo aggiuntivo perchè (giustamente) l'auto non andava una sega.
Forse sono io maleinformato, ma a me questo succedersi di cose sembra una cavolata enorme, sia come ragionamento in sè che come risultato.
Ora hai problemi di erogazione a basso carico.
Cosa fare?

1: riportare tutto com'è in origine, ovvero togliere modulo e lasciare che col pedale a fondo venga dato il 100% di gasolio.
Verificare a questo punto come va.
2: eseguire una diagnosi elettronica, magari hai errori in centralina che non fanno accendere la spia motore.

vitorinaldi

se tolgo la centralina la macchina non cammina piu per ninete il rumore lato pompa alta pressione avviene nel momento del massimo affondo ma l auto non va ora cosi va un po meglio il fatto e che pulisco il pedale per un po va bene parlo di un ottantina di km poi di nuovo lo sconforto mentre cosi non sento quel rumore

Giuseppe_Bar

Secondo me dovresti ascoltare il consiglio di YodaDJ.   Retti tutto come in origine e fai una diagnosi, qualche errore ci sarà x forza!

vitorinaldi

Ne o fatte molte di diagnosi e officine diverse ma di errori nessuno l unico errore che esce e pressione elevata ai giri bassi dovuti all erg chiusa e quindi la turbina va in pressione a 1500 giri ma nessun atro tipo di errore a un altra cosa strana e che a 4000giri in marcia la macchina da un botto come se chiudesse di colpo l alimentazione

antys86

Con una diagnosi seria ed una lettura in tempo reale dovresti controllare se funzionano correttamente la pompa, il sensore di pressione ed il sensore di temperatura carburante. Se uno di questi sensori ti da valori anomali la pompa non funziona bene ma dato che comunque ti restituiscono un valore non hai alcun errore in diagnosi, sempre che non sia rovinata la pompa visto il rumore. Spero di essermi spiegato.

vitorinaldi

#11
si ma il rumore non lo fa sempre lo fa specie in piena accelerazione specie nel passeggio da 3alla 4 e strappa a filo di gas e poi e possibile avere dei valori di riferimento per poterli comparare con i risultati della diagnosi

antys86

Ti servirebbe una bella fiesta funzionante per comparare i valori. Io posso fare poco da qui comunque se ricordo bene la pressione massima della pompa è 150bar a folle circa 22 e in piena accelerazione sui 100 orari 100bar. La temperatura del carburante si aggira sui 65 gradi quando arriva a regime. Verifica anche i valori del maf e della pressione di aspirazione

vitorinaldi

#13
il maf funziona perche o provato con un altro di un altra auto e va bene ieri o sostituito lacceleratore e l' auto sembra andare molto meglio anke se non sono ancora sicuro se dura nel tempo o e solo momentaneo cmq provero a fare una diagnosi in movimento e vi terro aggiornato  l unica cosa e che continua a dare la botta a 4000 giri  :mad:

YodaDJ

Botta a 4000 giri?
Un turboDiesel a quel numero di giri ha già dato il meglio di sè!
Meglio cambiare prima, non ti pare?

ernesto

 ma non è che ai 4000 vedi anche i bozzetti dei pistoni sul cofano? 
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vitorinaldi

si ma dato che cm sta se non la tiri cosi non ti muovi cmq o appena fatto la diagnosi in moto e nel momento del rumore ce un calo drastico di pressione e sull errore mi da sensore rail puo essere lui che manda la pompa in blocco

antys86

Finalmente qualcuno che fa la diagnosi in movimento.. Dubito che il sensore abbia un malfunzionamento solo ad una determinata pressione, piuttosto credo sia la pompa, a che pressione ha manifestato il problema?

vitorinaldi

ora i dati precisi non li ricordo pero nel momento dell errore (errore sensore rail e l altro errore sensore rail pressione bassa )l auto perdeva potenza e faceva rumore nella stessa accelerazione in cui cancellava l errore l auto ripartiva io credo che se era pa pompa doveva dare anke altri sintomi o sbaglio?

antys86

Non so però considera che a 4000giri la pompa gira al massimo

vitorinaldi

si pero se il sensore del rail segna sempre meno gasolio e pensavo molto probabilmente il botto e perche i sensore del rail porta talmente basso la pressione del gasolio da creare qualke blocco

giovanni27

Che rogna [emoji4] ..... Scherzi a parte sappi che innanzitutto con la diagnosi puoi anche rilevare la posizione dell'acceleratore (quindi x intenderci a posto di pulirlo mille volte potevo realmente constatare con la diagnosi anche con motore in folle se la centraline leggeva bene i valori dell'acceleratore che variano in percentuale quindi non avevi bisogno nemmeno di valori di riferimento).... Seconda cosa il "botto" che senti superato i 4 mila giri è il limitatore di giri... Bensì una protezione.... Per quanto riguarda il problema reale, invece, prima di pensare alla pompa (che speriamo sia l'ultima causa) quanti km ha il filtro gasolio?? La macchina quanti km ha? Hai mai pulito il serbatoio??

Il mio consiglio è:
1 - arrivi a riserva di carburante, smonti il serbatoio e pulisci tutto smontando delicatamente il cestello di raccolta gasolio e pulendolo internamente
2- rimontata la tanga compri un buon additivo (tuneup o bardhall) e rabocchi la quantità di diesel consigliata nel flacone dell'additivo
3 - contestualmente sostituisci il filtro gasolio
4 - vedi cosa succede e poi pensi ad un eventuale pompa guasta

Considera che tra additivo e filtro spendi circa 50€ e magari il lavoro lo fai tu se hai manualità.... Meglio tentare con queste 50€ che avventarsi subito da un pompista x spendere almeno 500€.... Ricorda che se questo lavoro lo fa il meccanico vai da uno di fiducia che sai faccia davvero tutto ciò xke molti dicono di fare e fare e fare ma in realta non fanno nulla...

🡱 🡳