liquido radiatore

Aperto da Giulioa79, 28 Dicembre 2011, 12:27:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulioa79

ciao a tutti,

ieri ho riabboccato il liquido del radiatore, essendo sotto il min. fino al raggiungimento della linea max.
stamattina ho ricontrollato e ne manca la metà!!!  ho guardato dove era parcheggiata ma non c'èra nessuna macchia.
devo provare con un liquido turafalle??  comunque ne consuma un pò troppo rispetto ai primi anni..

A qualcuno è capitato??

grazie

c.alessandro75

La mia focus ha consumato acqua solo due volte (sgrat sgrat sgrat...) ed entrambe le volte c'era una perdita.

Se non trovi acqua a terra evidentemente perde quando è in pressione e magari gocciando (o colando) su una parte calda del motore, evapora senza gocciare a terra.

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Giulioa79

scusa l'ignoranza.... ma non si tratta di acqua ma di liquido del radiatore....
cmq ora controllo l'acqua

legis

Di sicuro c'è una perdita. Potrebbe essere il termostato (difetto delle focus). Spesso il termostato perde e non si riesce a vedere la perdita a causa dello scudo sotto il motore.
Ti consiglio di fare un salto in ford e far controllare l'auto. Loro smontando lo scudo possono rintracciare più facilmente l'eventuale perdita.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

guarda come hanno gia suggerito è una perdita i posti dove devi controllare sono 2
1) vaschetta d'espansione (dove metti il liquido) sotto si crepa a freddo non esce nnt ma dopo si dilata facendo perdere il liquido
2) il groppo della termo valvola (devi smontare il copri motore per vederla) praticamente cede la saldatura fra i due pezzi di plastica dove è alloggiata la termo valvola facendo perdere il liquido o dalla guarnizione del pezzo ed il motore
per capirci questo è il punto che si rovina


1 coso si risolve sostituendo la vaschetta 20 euro se ricordo bene in conce
2 si risolve se è la guarnizione con 8 euro piu smontaggio se è lesionata conviene cerca quella in alluminio
http://www.idaf.it/index.php?topic=17455.0
vedi qui cosi ho risolto sia sulla focus I che sulla II
se noti ci sta un cavo che va sul gruppo non succede nnt ormai è un anno che sta su cosi senza problemi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Giulioa79

grazie gentilissimo!!!

nel caso sia il nr° 1 ( e me lo auguro), dici che posso tentare con il liquido turafalle o è da sostituire direttamente la vaschetta?

grazie

Fofo74

cambia la vaschetta è meglio sono tre fascette ed una vite piu un blocco , puo smontarla per verificare se si vedono le crepe
nel secondo caso cerca una focus 1.8 tddi che montava il gruppo in alluminio (non chiedere in conce xke costa troppo)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

U212A

Non mettere porcherie come il turafalle che potrebbe bloccarti il termostato o farti problemi sulla tenuta della pompa dell'acqua.
Controla dove ti hanno indicato che non ci siano rigoli rossi specie sotto il termostato sul motore.
POi il colore dei gas di scarico com'è?Bianco denso?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Giulioa79

dite che è facile da smontare anche per me che sono un "profano".... ???

U212A

In questo sito ci sono ottime guide fai riferimento a legis o ad able oppure fai una ricerca con la funzione "cerca"
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

toto80

A me è successo circa 20 gg fà,Ho aperto il cofano per fare dei controlli e mi sono accorto ke il liquido refrigerante era al min(cosa strana mai successa)ho fatto il rabbocco fino al max e fin'ora sembra tutto ok.Boooooooooooooooo

Fofo74

@Giulioa79
http://www.idaf.it/index.php?topic=12702.0

controlla anche il tappo capita che sfiati (quello va sostituito ogni 2 o 4 anni)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

toto80

Ragazzi stamattina ho dovuto aggiungere altri 100 cl di liquido.Appena rientro a casa la faccio controllare dal mio meccanico di fiducia,sperando ke nn sia niente di grave


Pasquale S

e si ti conviene,
in qualche punto ci sarà una perdita
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

falle mettere su ponte e vedrai che beccate la perdita!!

Giulioa79

ragazzi , io invece sto monitorando la quantità di liquido, e tra ieri e oggi è leggermente aumentato...
cmq appena ho tempo la faccio cambiare la vaschetta..

ciao

Pasquale S

Se è aumentato può essere che cera una bolla d'aria.

controlla anche che nell'acqua della vaschetta  non ci siano tracce di olio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

c.alessandro75

Citazione di: Giulioa79 il 30 Dicembre 2011, 11:01:12
ragazzi , io invece sto monitorando la quantità di liquido, e tra ieri e oggi è leggermente aumentato...
cmq appena ho tempo la faccio cambiare la vaschetta..

ciao

Ricorda di controllare i livelli sempre a motore freddo. Con il motore caldo (dilatazione termica) è normale che aumenti.

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Citazione di: U212 il 28 Dicembre 2011, 17:09:33
Non mettere porcherie come il turafalle che potrebbe bloccarti il termostato o farti problemi sulla tenuta della pompa dell'acqua.
Controla dove ti hanno indicato che non ci siano rigoli rossi specie sotto il termostato sul motore.
POi il colore dei gas di scarico com'è?Bianco denso?
U212A

Un paio di anni fa avevo una perdita da dietro la pompa dell'acqua.
I tecnici della Ford mi dissero che perdeva da (cito le loro parole) "dietro il piastrone della pompa dell'acqua".
Per risolvere avrebbero dovuto smontare mezzo motore perché la perdita era quasi dentro al monoblocco.

Ho messo un turafalle (ormai da 2 anni) e non ho avuto più nessun problema. Né di temperatura, né di perdite.
All'inizio l'acqua era diventata marrone, poi con il tempo e la temperatura dell'acqua, il turafalle in eccesso è come scomparso e l'acqua è tornata rosa (colore dell'antigelo).

Sono stato fortunato? Oppure i turafalle di oggi sono più "evoluti"?

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

🡱 🡳