Scusate, chiedo aiuto agli anziani del forum

Aperto da Jackal, 09 Novembre 2018, 19:33:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jackal

Ciao a tutti
Come da titolo mi scuso in anticipo perché so che si e parlato tanto nel forum ma visto la cifra che devo spendere non sono riuscito a trovare una risposta concreta.
Ho un problemino, quando spengo la macchina ho una certa vibrazione del motore come se uno dei supporti fosse KO, premendo frizione durante spegnimento la vibrazione ce, ma piu leggera,premetto che supporto lato vaschetta e nuovo li altri 2 sono ok... il meccanico mi dice che il volano e quasi alla frutta quindi di conseguenza conviene cambiare anche frizione.... spesa ca 1000 euro kit frizione, volano e manodopera. La macchina nonostante i quasi 200k e perfetta, volevo risparmiare sul ricambio perche sappiamo benissimo che qualsiasi azienda, artigiano mette un carico sul ricambio.... e qua viene il mio dubbio, su ford7zap ( come da foto) sono risalito al codice OEM kit frizione ma non al volano, nn riesco proprio trovarlo, non so se e un bimassa o non, non vorrei comprare una cosa che poi nn va bene e rimanere a piedi senza macchina parcheggiata dal meccanico....
Chiedo a tutti quelli che come me che hanno un 1.6 tdci 110 cv( la mia e del 2010) se hanno sostituito volano e kit frizione  di che marca e si trovano bene, se e bimassa o non, il prezzo dei ricambio piu o meno per sapere se il meccanico fa il furbo o meno
Mi scuso di nuovo e grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La potenza e niente senza controllo

focus1962

Su ford Etis dal n di targa dovresti ricavare tutte le info e codici del motore che ti servono per ricercare i ricambi adatti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Maya

il volano lo trovi nei disegni che riguardano l'albero motore, ecco per esempio il mio:

volano

qui ho scritto la mia esperienza:
http://www.idaf.it/index.php?topic=2206.msg677564#msg677564

Sicuramente anche la tua monta il bimassa; puoi verificare sul sito 7zap inserendo il VIN nella prima pagina e poi andare sulla sezione che riguarda il motore e vedrai che trovi la sezione che riguarda il volano.
Puoi anche leggere la sigla del tuo motore sul libretto di circolazione (per esempio la mia è HHDA) ed andare sul sito di Sachs, Luk o Valeo (cercando con google "Sachs online catalogue"). Aprendo il catalogo online di quei marchi avrai la possibilità o di selezionare manualmente la marca ed il modello specifico della tua auto oppure direttamente inserendo il codice motore. Troverai così i codici sia delle parti separate ma anche dei kit volano + disco frizione + spingidisco a cui va aggiunto il cuscinetto di disinnesto (su alcuni kit è compreso, su altri no) chiamato anche CSC.
Poi vai su siti come autoparti o simili e vedi quanto costa.

Il problema, almeno per me, è che volendo risparmiare qualcosina ho chiesto in giro ad alcuni meccanici se potevo portare il pezzo e pagare la manodopera, ma non ho trovato nessuno disponibile. Quindi ho fatto tutto da me, ma questa è un'altra storia.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Ho cambiato volano biomassa, frizione, cuscinetti, olio cambio, tutto a 750 euro, manodopera compresa,. marca originale sachs. Manodopera 200 euro e pezzi 550.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Jackal

Grazie a tutti per le dritte, volano trovato... adesso sorge il dubbio sulla frizione perché risulta con 2 codici
Quale scegliere??

https://ford.7zap.com/it/car/50/code.as,1.36201,2.5145,4.47205,6.11425,7.24135,9.41405,10.31868,12.37222,13.17997,15.20849,17.25261/16/1552/15418/67032/?vin=wf0pxxwpdpas29929





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La potenza e niente senza controllo

Riccardo1.6SW

da quello che io capisco, la prima è "nuova nuova", la seconda è rettificata,
secondo me un ricambio di rotazione (anche se non credevo potessero esistere)

se poi sbaglio... imparo qualcosa di nuovo anch'io  :icon_cheesygrin:

🡱 🡳