Tappo coppa olio non tappa

Aperto da moodd, 24 Novembre 2018, 18:43:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moodd

Ciao a tutti,
ho fatto il tagliando alla mia fofo circa 3000 km fa e ho notato che stringendo il bullone di scarico tendeva a cedere e non resitere alla coppia di torsione. Ho messo due rondelle di rame per cercare di fare più effetto guarnizione ma...mi sono accorto che mi sono gia perso un mezzo kg di olio...vedo infatti la moquette del paramotore zuppina.
non ho ponte o altro, il tagliando lo faccio alla buona sollevando l'auto, in sicurezza, solo da un lato.
So che il corretto sarebbe cambiare la coppa dell'olio e il dado, ma non posso farlo io, non ho i mezzi  e neanche molta voglia.
Il tappo di sicuro non si muove ma i trafilamenti ci sono.
Avete qualche consiglio per bloccare la "perdita" senza cambiare tutto?

Grazie

Maya

Ciao è un bel fastidio... Bisognerebbe capire se si è sfilettato il tappo o la coppa. Nel primo caso un tappo con la stessa filettatura non è difficile da recuperare. Se invece è la coppa ne puoi trovare di usate a poco prezzo. La "rogna" del cambiare coppa è la sigillatura che mettono di fabbrica. È davvero tenace e una volta rimossa la coppa è necessario pulire tutti i residui di colla. L'ho fatto una volta (sollevando da entrambi i lati) e ti assicuro che ci vuole del tempo anche perché altrimenti rischi di essere punto a capo. Il sigillante (io uso il dirko grigio) deve anche fare presa, quindi non è che metti la coppa nuova e ci butti subito l'olio dentro....
Tornando ad una soluzione veloce ma sicuramente temporanea ti consiglio di andare in un brico o in qualsiasi ferramenta e di acquistare un rotolino di teflon.
Il teflon assomiglia ad una sorta di scotch senza adesivo e lo usano gli idraulici al posto della canapa.
Guarda su YouTube come si applica ma ti assicuro che è semplicissimo. Inoltre siccome crea un certo spessore sulla filettatura, se questa è spanata tiene meglio che non fa mettere due rondelle
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

moodd

Dovrei averne ancora di teflon, l'avevo usato per dei tubi idraulici.
Ci avevo già pensato ma mi è venuto il dubbio che con le alte temperature dell'olio rischia di cuocersi. non vorrei si liquefacesse e facesse l'effetto colla passando al problema opposto, l'impossibilità poi di rimuovere il tappo  :-\
Non esiste magari qualche pasta, tipo frenafiletti, per le alte temperature?

Maya

#3
Il frena filetti tende a cristallizzare quindi non va assolutamente bene. Serve qualcosa di pastoso che possa seguire la dilatazione dei metalli e che resista agli olii. La temperatura dell'olio in coppa al massimo a quanti gradi potrà mai arrivare? 120/150 gradi? Non lo so...ma guardando il datasheet di un qualsiasi rotolino di nastro in PTFE leggo che resiste fino a 260 gradi quindi, almeno sul punto di vista della temperatura non mi preoccuperei. Sentiamo se qualcuno ha un'idea migliore!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Aggiungo una considerazione
Se il tappo con due guarnizioni tiene meccanicamente e con una sola no, sarà lui ad essere sfilettato vicino alla testa. Perché se metti due guarnizioni evidentemente fai lavorare la prima parte della filettatura che è ancora integra.
Un tappo lo puoi trovare in qualche autodemolizione giusto per vedere se è quello.
Invece se dovessi impiegare il teflon, non metterne in punta. Parti da metà filetto e vai ad aumentare lo spessore verso la testa. Abbonda pure alla fine, tanto è talmente morbido che si schiaccia avvitando il tappo
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

miticoandre

Prova a mettere un pó di pasta rossa non nera!

moodd

@ Maya: Il tappo ora ha due guarnizioni...e non tiene.
Proverò col teflon alla prima occasione utile.

@miticoandre: cos'è la pasta rossa?

Maya

Ah ok sorry... Avevo capito che almeno meccanicamente con due guarnizioni tenesse, cioè che il tappo avesse qualche filetto su cui reggersi. La pasta rossa (nera, grigia...) è il silicone Rtv, cioè quello che si usa per esempio per sigillare la coppa dell'olio sul basamento. Però boh... non mi sembra che  la pasta rossa abbia molta tenuta meccanica. Al limite con un bicomponente ma poi il tappo non lo togli più!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳