Errori forscan

Aperto da ford16tdci, 08 Dicembre 2018, 19:01:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ford16tdci

Buona sera a tutti, mi sono ritrovato con i seguenti errori
Codice: P0299 - Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovralimentatore

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovralimentatore

Rilevata una pressione di sovralimentazione inaspettatamente bassa durante l'accelerazione

Questo codice potrebbe essere causato da:

È possibile che i dati di taratura non siano stati aggiornati.

Livelli di sovralimentazione insufficienti non indicano necessariamente un turbocompressore malfunzionante, ma possono essere dovuti a perdite d'aria nel sistema di aspirazione (intercooler, tubazione intercooler o raccordi in silicone) o perdite nel sistema di scarico (fascetta stringitubo a V, collettore di scarico o tubazione a Y).

Ostruzione presa aria

Perdita depressione

Connettore danneggiato o contaminato

MAFcontaminato

flessibili della depressione a turbo o wastegate ostruiti

Controllare l'ultima taratura del PCM.

controllare che non vi siano perdite nel circuito pressione di sovralimentazione

Controllare i collegamenti della depressione ed elettrici all'EVR.

Controllare che non ci siano perdite di depressione.

Ispezionare i connettori per vedere se vi sono segni di danni, di infiltrazioni d'acqua, di corrosione, ecc.

controllare che il MAF non sia sporco e contaminato

Controllare il percorso del tubo flessibile della depressione; se in dubbio, vedere la relativa letteratura di servizio.

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.

Codice: P1632 - Circuito di uscita alternatore intelligente

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Il segnale non è cambiato

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

Circuito di uscita alternatore intelligente

Controllare per stabilire se esiste una taratura successiva che riguardal'inconveniente.

Non aggiornare il PCM se l'ultima taratura non ha risolto l'inconveniente.

Cancellando i DTC si cancellano tutti i DTC in memoria continua. Questo potrebbe ridurre l'efficacia della diagnostica che verrà eseguita in futuro.

se è stata programmata una taratura recente, cancellare i DTCs in memoria permanente

guidare il veicolo su strada facendogli compiere un ciclo di guida variato, cambiando regolarmente marcia in modo da determinare passaggi da RPM bassi a elevati, ove possibile guidare in salita e discesa su percorsi collinari

Leggere i DTC

I DTC sono ancora presenti?

Questo codice potrebbe essere causato da:

Cablaggio

Circuito interrotto.

In cortocircuito a massa

Corto ad alimentazione

Possibili cause:

Ispezionare i connettori per vedere se vi sono segni di danni, di infiltrazioni d'acqua, di corrosione, ecc.

Bassa tensione batteria

Tensione batteria alta

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.

Codice: U0073 - guasto bus comunicazione CAN

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

guasto bus comunicazione CAN

Possibili cause:

Guasto bus comunicazione CAN (messaggi mancanti)

Bus CAN disinserito - errore trasmissione

Circuito controller CAN(bus disinserito)

Impossibile trasmettere i messaggi CAN.

Codice: U1900 - guasto bus comunicazione CAN

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Cruscotto

Dettagli DTC

Guasto bus comunicazione  CAN – ricezione errore

Nota:

I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.

Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.

L'alternatore è stato sotituito circa un anno fa con uno che aveva percorso 100.000km un modello della magneti marelli da 150A al posto del denso da 120A contestualmente ho cambiato la batteria con una bosh. Il p0299 me lo spiego cioè, sto imazzendo da tempo a capire quale possa essere l'origine dopo la sostituzione del turbo, della pieburg e la verifica di tutti le tubature del vuoto che movimentano l'attuatore della geometria variabile ma, quasi mi ci sono abituato a convivere. L'errore u0071-21 invece mi lascia un poco senza parole non so cosa sia e da cosa possa dipendere: ogni tanto succede solo che la lancetta del contagiri fa quello che le pare ma poi basta girare un po di volte la chiave accendendo il quadro che torna a posto. Voi atri che ne pensate?
Grazie
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

bartolimoses

Hai provato a cancellare e vedere quali si ripetono?l errore di comunicazione è trascurabile.

ford16tdci

In realtà si
il p0299 il p1639 e U1900 si ripetono ormai da tempo immemore. In realtà il primo e il terzo mi fanno dirmire sonni tranquilli, il turbo gode di ottima salute, parte tardi ma funziona l'altro è un errore generico. u0073 è nuovo damani lo cancello e ci cammino un poco, non vorrei si sia generato l'ultima volta che il contagiri ha fatto le bizze, in realtà, era da tempo che non collegavo forscan per vedere che mi diceva.
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

patrigian72

Pure io cancellerei gli errori e vedrei che succede. Gli errori con U davanti darei poca importanza, mi preoccuperei di più del P0299
Gianluca

ildibo

ciao, la cancellazione degli errori è stata risolutiva? io ford puma, prima piccola tirata dopo 1000km (4500 giri...) motore in protezione e errore p0299..

🡱 🡳