Scatola guida o snodo assiale?

Aperto da U075481, 28 Agosto 2013, 12:27:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

U075481

Ciao a tutti,

Ho sostituito i pneumatici della mia Galaxy 2.0 TDCI del 2007 (225/50 17) ed il gommista non è stato in grado di completare la convergenza, o meglio, per l'apparecchiatura elettronica l'assetto è perfetto, ma appena va su strada, la macchina tira a sinistra in accelerazione, va a destra in frenata.

Abbiamo comunque rimandato la correzione alla prima inversione gomme, che dovrei far prima dell'inverno e che non farò, visto che monterò direttamente le gomme termiche.

Da qualche mese, però, oltre a "tirare", la Galaxy s'è messa pure a fare un rumore di ferraglia sullo sconnesso, il famoso "basolato" (basalto) napoletano; inoltre, in accelerazione da basso regime con la terza o la quarta marcia, vibra terribilmente il lato sinistro della vettura, emettendo un rumore sinistro.

Il mio meccanico mi ha parlato di un problema alla scatola guida. Mi pare però francamente eccessivo, perchè a sentire il parere di tanti altri, si potrebbe trattare più di un giunto assiale.

Per riparare la scatola guida, occorre tirare giù l'intero motore; la revisione della scatola, se interessa anche componenti elettro/idraulici, viene sugli 800 euro oltre IVA; se invece il problema è meccanico, si parla di circa 200 euro + IVA.

Sostituire invece gli snodi assiali costerebbe meno di 50 euro per entrambi.

Il motivo di questo messaggio è:

1) Qualcuno ha esperienze simili?
2) Qualche anima pia può pubblicare/inviarmi lo spaccato/disegno della meccanica anteriore?

Grazie a tutti.
Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

ICEMAN

Citazionela macchina tira a sinistra in accelerazione, va a destra in frenata.

agli ammortizzatori non avete pensato ??? specie in fase di accelerazione...in frenata potrebbero essere altre cause...

CitazioneDa qualche mese, però, oltre a "tirare", la Galaxy s'è messa pure a fare un rumore di ferraglia sullo sconnesso, il famoso "basolato" (basalto) napoletano; inoltre, in accelerazione da basso regime con la terza o la quarta marcia, vibra terribilmente il lato sinistro della vettura, emettendo un rumore sinistro.

che centra la scatola guida ???

CitazioneSostituire invece gli snodi assiali costerebbe meno di 50 euro per entrambi.

quelli fanno un rumore tipo scrocchio...e il volante avrebbe parecchio " gioco "

se mi posso permettere...senti un altro parere...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U075481

#2
Citazione di: iceman il 28 Agosto 2013, 15:44:08
agli ammortizzatori non avete pensato ??? specie in fase di accelerazione...in frenata potrebbero essere altre cause...

Gli ammortizzatori sono OK, sostituiti da poco insieme ai tamponi.

che centra la scatola guida ???

quelli fanno un rumore tipo scrocchio...e il volante avrebbe parecchio " gioco "

Infatti è come uno scrocchio secco. Con l'elettroguida come verifico il "gioco"?

se mi posso permettere...senti un altro parere...;)

Lo farò sicuramente.
Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

Ronny

ciao sulla mia focus1 ho buttato 400euro di revisione scatola sterzo perchè sentivo un forte rumore di sbattimento sulle strade sconnesse tipo pavè..alla fine invece il problema erano le testine dei bracci oscillanti che avevano preso gioco..

tra l'altro se il problema è la convergenza la macchina tira sempre costantemente da un lato e non prima a sinistra e poi a destra..

ma poi non ho capito una cosa il problema si è presentato quando hai messo le gomme nuove o c'era anche prima?



ICEMAN

Citazionealla fine invece il problema erano le testine dei bracci oscillanti che avevano preso gioco..
;)

dimenticavo...un buon gommista questo lo nota...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

anche un buon meccanico mortacci loro!! ;)



ICEMAN

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

il problema è che il gommista ti dirà che è un problema di convergenza,quello che fa le idroguide ti dirà che c'è da revisionare la scatola sterzo,l'ammortizzatorista dirà che sono da cambiare gli ammortizzatori e così via e noi paghiamo tutte ste prove  :-\



U075481

Allora, tirava a sinistra anche prima di cambiare le gomme, ed infatti approfittai della necessità di cambiarle pure per rifare l'assetto, che via via è peggiorato.
Non è che tira a desta o a sinistra: tira semplicemente a sinistra, quando si decelera ritorna normale, quindi come se rientrasse a destra.
Credo comunque che sia lo snodo assiale sinistro; ho chiesto in giro e mi hanno spiegato che neanche se viaggiasse per le strade di Sarajevo bombardata la scatola sterzo si ridurrebbe male.
Grazie a tutti.
Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

Ronny

un altro esempio che ti posso fare è che io anni fà ho girato per un bel periodo con l'anteriore sinistra completamente lenta(mozzo e cuscinetto andati e con mooolto gioco) e alla guida(anche sportiva) non mi accorgevo assolutamente di nulla fino al giorno che si è accesa la spia abs perchè la ruota non era più in asse col sensore  :-X
mentre un amico che come te la sua macchina tirava da una parte aveva un problema sui pneumatici,cioè la carcassa interna evidentemente non era perfetta..hai provato a invertire sinistra-destra e vedere se tira dall'altra parte?



U075481

Si, per quanto riguarda l'assetto ruote sono più che sicuro.
Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

U075481

Staccata la stabilizzatrice e provata la macchina, il rumore persiste. Non erano le biellette.
Controllata la scatola guida, nessun gioco.
Controllati i giunti sferici, tutto ok.
Controllate tutte le testine, nulla.
Bracci OK, telaio ben serrato.
Il problema è l'ammortizzatore sinistro, che sbatte.
Li cambio tutti e quattro con dei Bilstein, la macchina comunque ha 99000km.
grazie a tutti per i consigli.

Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

Ronny

ok naturalmente tienici informati sull'esito della riparazione :)



ernesto

personalmente, controllerei tutti i silent  block di entrambi i bracci inferiori comprese le chiocciolette, in oltre non so per il galaxy, ma per le focus, l'ammortizzatore anteriore  a differenza di altre case, è imperniato nel mozzo, il quale ha uno o due bulloni che serrati lo tengono fermo, in oltre controllo dei supporti motore e supporti superiori e cuscinetti degli ammo ant
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U075481

Citazione di: ernesto il 29 Agosto 2013, 17:31:20
personalmente, controllerei tutti i silent  block di entrambi i bracci inferiori comprese le chiocciolette, in oltre non so per il galaxy, ma per le focus, l'ammortizzatore anteriore  a differenza di altre case, è imperniato nel mozzo, il quale ha uno o due bulloni che serrati lo tengono fermo, in oltre controllo dei supporti motore e supporti superiori e cuscinetti degli ammo ant

Fatti tutti i controlli, silent block per silent block.
Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

ernesto

per avere il lavoro che tu dici, tirare da un lato in accellerazione e da un'altro in frenata, comporta un movimento di qualche organo, o le gomme fanno skifo, inverti le gomme avanti dietro, o monta altre gomme, anche usate, solo per comparare, gli ammo sono ok?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U075481

Citazione di: ernesto il 29 Agosto 2013, 19:05:51
per avere il lavoro che tu dici, tirare da un lato in accellerazione e da un'altro in frenata, comporta un movimento di qualche organo, o le gomme fanno skifo, inverti le gomme avanti dietro, o monta altre gomme, anche usate, solo per comparare, gli ammo sono ok?
L'ho scritto, devo cambiare gli ammortizzatori.
Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

🡱 🡳