SONDAGGIO....chiusura valvola EGR...FFII

Aperto da dariximo, 08 Dicembre 2008, 18:22:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dariximo

confermo!!! per la prima serie basta la flangia senza influenza sulla centralina.....
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: able007quindi diciamo che convienet tapparla solo quando inizia a darti problemi!? :/

Si ti conviene aspettare!!
Poi se non vado errato sulla c-max è smntabile e forse la puoi pulire più facilmente!! ;)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dariximo

Citazione di: fofo74si ma sulla sua è diversa da quella vecchi, li si deve fare con una mappatura parla x le focus II e i c-max ovviamente


Ma c'e' qualcuno che ha fatto la revisione con la EGR flangiata?
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

legis

Io!!
tutto ok!!
Non accade nulla!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dariximo

ok! grazie! Comunque un'altra fofo ora!!!
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

legis

mi fa piacere!!

ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

ottimo dariximo!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Darix,
ho letto che senti un po un fischio!! Se dovesse persistere controlla bene di aver stretto bene i bulloni!! Non ti spaventare se col tempo trovi dell'olio vicino alla farfalla interdizione aria!!!
E' normlale poichè si accumula a causa della ventilazione ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

valvola ERG:

Il ricircolo dei gas esausti (nell'ambito dei motori a combustione interna alternativi) consiste nel mettere in ricircolo un "piccola" parte (5-15 %) dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione. Questo è permesso da una apposita elettrovalvola, l'EGR (Exhaust gas recirculation) che viene comandata dalla centralina del motore tramite un segnale PWM (modulazione di larghezza di impulso) consentendo la regolazione della quantità di gas che vengono messi in ricircolo. Assieme ai gas di scarico il circuito preleva anche i gas provenienti dal carter dovuti al filtraggio attraverso le fasce elastiche.
Nei motori Diesel per ottenere questo ricircolo dei gas esausti, durante la fase terminale dello scarico e la fase iniziale dell'aspirazione si utilizza la valvola EGR che apre il condotto che collega il collettore dei gas di scarico con il collettore dei gas di aspirazione, che non lavora da sola, ma viene aiutata da un'apposita centralina che parzializza la valvola EGR per limitare l'ingresso dei gas provenienti dal filtro dell'aria e quindi aiutare i gas di scarico a prenderne il posto. Nei motori benzina il metodi di ricircolo è praticamente il medesimo.
Serve a diminuire la quantità di miscela utile (al fine della combustione e della potenza erogata) e quindi ad abbassare le temperature massime del ciclo (i gas combusti sono inerti, e quindi non contribuiscono alla combustione) al fine di ridurre le emissioni di ossidi di azoto. Anche se oggi le valvole EGR sono installate anche sui motori benzina, esse sono nate per risolvere le elevate emissioni di NOx dei motori diesel, i quali, a causa del loro elevato rapporto di compressione e della elevata temperatura di combustione, presentano questo problema. Infatti L'azoto è considerato un gas inerte a temperatura ambiente, ma alle altissime pressioni e temperature raggiunte nella camera di combustione si vengono a formare i NOx: questi gas, propriamente detti ossidi di azoto, sono una fonte di inquinamento da ridurre per rientrare nelle regolamentazioni Euro I, II, III e IV.

RuLeZ

Salute ragazzi, ho una fofo 1.8 tdci 115cv Prima Serie Restyling, 2002 o 2003 non mi ricordo mai, ho avuto un problema con il turbo in questi giorni, un tubicino si era allentato (non quello a L ho controllato prima di portarla dal meccanico).
Già che ero la gli ho chiesto di flangiarmi l'egr (la flangia l'ho fatta fare da un amico in acciaio inox superiore al mm come da guida, guida fantastica anche se il disegno della flangia è inutile perchè mancano le distanze dei buchi dai lati e dal centro) e lui si è ostinato a dirmi che non si può fare sui tdci (insisteva a dire che si può flangiare solo il Tddi), io da parte mia ero convinto che il problema della spia e del relativo errore si verificasse solo sulla Fofo II ma lui comunque non me l'ha voluto fare.

Qualcuno mi conferma la mia versione o quella del meccanico?

Grazie in anticipo

Able007

da quello che so sulla tua che è del 2002/03 si puo' fare!!!

legis

Io ho una Focus 1,8 tdci 115 cv del 2003. Se l'auto fuma ed hai problemi la puoi flangiare ;)
Se vuoi ti dico come fare poichè io l'ho dovuto fare ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

t'ha detto una cassata!!! anzi per come è fatta la egr del tddi è molto più scocciante rispetto al tdci flangiarla!

io la mia tddi l'ho fatto con la sferetta!

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Barone

Io ho una TDci 115 e l'ho flangiata appena l'ho presa
||||||||||||

legis

Certo che ne sparano................ :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Citazione di: legis il 18 Luglio 2009, 12:00:18
Certo che ne sparano................ :-\

eh mica solo per quello!!! che ci vogliamo fare!??!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

a me in ford dissero che se l'avessi tappata, la macchina non avrebbe reso come si deve.... ahuahauahuahuauh

un cassata colossale, xkè adesso è cambiata completamente!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

takkos

Anch'io ho una tdci 115 cv del 2002 ed è sempre stata flangiata l'egr...il tuo meccanico è meccanico di cosa? :-\
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

RuLeZ

Perfetto allora come ci ricapito la faccio flangiare, lo volevo fare da me ma è piuttosto scomodo arrivarci.

Grazie a tutti


principedeimeccanici

Citazione di: takkos il 18 Luglio 2009, 12:56:00
Anch'io ho una tdci 115 cv del 2002 ed è sempre stata flangiata l'egr...il tuo meccanico è meccanico di cosa? :-\

ford...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

Citazione di: RuLeZ il 18 Luglio 2009, 13:05:06
Perfetto allora come ci ricapito la faccio flangiare, lo volevo fare da me ma è piuttosto scomodo arrivarci.

Grazie a tutti


ok!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

takkos

Citazione di: principedeimeccanici il 18 Luglio 2009, 13:18:15
Citazione di: takkos il 18 Luglio 2009, 12:56:00
Anch'io ho una tdci 115 cv del 2002 ed è sempre stata flangiata l'egr...il tuo meccanico è meccanico di cosa? :-\

ford...

mio dio allora se è un meccanico ford è proprio messo male a dirti una cosa del genere... ::)
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

principedeimeccanici

in effetti io gli ho detto ... si si....

son tornato a casa ed ho fattto il lavoro
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

takkos

Citazione di: principedeimeccanici il 18 Luglio 2009, 13:50:19
in effetti io gli ho detto ... si si....

son tornato a casa ed ho fattto il lavoro

ahahahahahah...xkè anke a te avevano detto cosi?Cmq è strano la mia è flangiata e ha fatto e fa ancora il rumore di una paperella a volte...fa anke ridere.. :D :D
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

principedeimeccanici

hahahaha... no no a me va che è na meraviglia!!! ho guadagnato anche sul fronte dello scompenso del clima acceso!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

raga la devo flengiare solo che avendo la rimappa ed essendo del 2005 devo flangiarla tramite rimappa e quindi mi tocca portala di nuovo al preparatore vediamo durante le ferie se ci riesco!!

principedeimeccanici

Citazione di: able007 il 18 Luglio 2009, 14:14:21
raga la devo flengiare solo che avendo la rimappa ed essendo del 2005 devo flangiarla tramite rimappa e quindi mi tocca portala di nuovo al preparatore vediamo durante le ferie se ci riesco!!

Filì io proverei a fare la flangia... con il foro inganna sensore...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

infatti vediamo che si puo fare!

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

takkos

Citazione di: principedeimeccanici il 18 Luglio 2009, 14:02:03
hahahaha... no no a me va che è na meraviglia!!! ho guadagnato anche sul fronte dello scompenso del clima acceso!

no no ma anke a me va ke una meraviglia solo ke a volte quando apro il cofano sento quel rumore...fa troppo ridere... ;D
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

principedeimeccanici

ahhh!!!non è che ti riesce di fare un video!?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

takkos

Citazione di: principedeimeccanici il 18 Luglio 2009, 14:55:18
ahhh!!!non è che ti riesce di fare un video!?
[/qSi si lunedi prendo le batterie alla fotocamera e lo faccio e ve lo posto...però non lo fa sempre... :-\
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

RuLeZ

Comunque ci tengo a precisare che la mia non fa fumate nere in genere, la voglio far flangiare per quel poco di prestazioni che ci recupero a bassi giri.

Fofo74

x Filippo si puo flangare tranquillamente solo che si deve trovare il iusto diametro (sulla mia 1.8 dovrebbe essere sui 5,5mm)

x Rulez è sempre buono flangiare in ogni caso!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳