fofo 2008 sw 1.6 titanium - problemi accensione sotto il sole caldissimo

Aperto da bagongo18, 20 Giugno 2012, 15:12:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bagongo18

buongiorno,
ho una ford focus sw 1600 benzina.
dalla scorsa estate ho un problema, sicuramente elettronico, alla pompa della benzina.

dall'estate scorsa (2011), quando lascio l'automobile al sole o la temperatura esterna è alta (il termometro della consolle interna misura almeno 31 gradi centigradi), nel momento in cui vado ad accendere la macchina, quest'ultima si mette in moto, ma subito di spegne. Successivamente, come riprovo l'avvio, appena faccio il primo scatto della chiave, non sento la pompa della benzina che risponde al check iniziale. Infatti, la macchina non parte.

Appena scende la temperatura esterna, la macchina parte.

l'estate scorsa, ho posto il problema all'autofficina autorizzata Ford, la quale, dopo aver dichiarato che il problema era la pompa della benzina, ha provveduto a sostituire la stessa per una spesa di E 540,00.

Il fatto è che, appena è tornato il caldo e i famosi 31 gradi centigradi, la pompa ha iniziato a fare lo stesso scherzo. Chiamalo scherzo!!!!

Quindi l'autofficina, dopo aver riconosciuto che la diagnosi era errata, ha ripristinato la vecchia pompa di benzina. Solo che la temperatura nei giorni successivi e per tutto l'inverno scorso, giustamente, non è arrivata mai a 31 gradi.

due giorni fa, con il primo caldo, ecco i temutissimi 31 gradi e, naturalmente il problema dell'accensione e l'isolamento della pompa della benzina.

potete aiutarmi a capire il problema?
potrebbe essere un problema ad un eventuale relè del check della pompa della benzina (che con il caldo "impazzisce" e isola la pompa della benzina)?

oppure, l'autovettura è dotata di un sistema di sicurezza, che ad una certa temperatura isola la pompa di benzina, (temperatura che nel mio caso viene rilevata erroneamente altissima dal sistema, anziché i 31 gradi rilevati, in modo tale da far scattare il presunto sistema di sicurezza)?

Un mio amico meccanico, proprio ieri, mi riferito che ha avuto lo stesso problema con altra ford.
Dopo vari interventi, ha capito che il problema era l'antifurto. (l'esposizione al sole e la conseguente alta temperatura patita, faceva impazzire l'antifurto, che andava a interrompere il flusso di benzina).
con la disattivazione dell'antifurto, ha risolto il problema.

prima di provare in tal senso, chiedo aiuto.

grazie

Andreabix79

se hai l'antifurto potrebbe essere, se no potrebbe essere il pulsante dell'interruzione del carburante vicino ai piedi, prova a vedere nelle istruzioni.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ernesto

usa le parole chiave sul tasto ricerca, un utente ha già avuto e risolto mi pare questo problema, propio su un benzina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

itat

Si, la discussione già aperta è questa. :)
Non gli avevano risolto il problema e potrebbe essergli molto utile leggere la tua esperienza.
Alla mia Focus non piace il caldo...
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

ernesto

Citazione di: itat il 21 Giugno 2012, 05:57:29
Si, la discussione già aperta è questa. :)
Non gli avevano risolto il problema e potrebbe essergli molto utile leggere la tua esperienza.
Alla mia Focus non piace il caldo...

scusa, ma se ricordo bene il problema risiedeva nella carburazione, si parlava di corpo farfallato o qualcosa di simile, il fatto è che non mi va più, e non è per cattiveria, di andare a cercare le cose per gli altri, era un 2000 benzina con problemi di accenzione a causa del corpo farfallato tasto ricerca oppure focus o cmax in sezione motore, perchè non ricordo con sicurezza il modello, ma dovrebbe essere focus
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

infatti...quando fà il difetto prova a smanettare sul pulsante f.i.s.  quello posto sulla paratia laterale piede sx...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oᄊム尺

Eccomi qua, il topic "Alla mia Focus non piace il caldo" ľho aperto io...
Per adesso (sgrat sgrat) anche con temperature superiori ai 31 gradi ma con macchina alľombra parte regolarmente.
E sempre per adesso (sgrat sgrat) quando mi capita il problema si limita a tentennare nelľaccensione ma comunque (sgrat sgrat) si accende...   

michi70

La butto la, potrebbe essere il relè che sovraintende alla pompa che si surriscalda e non da più il consenso?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

oᄊム尺

Mi fa un pò sudare freddo il fatto che siano entrambi 1600 benzina sw...   

ICEMAN

un relè si può surriscaldare solo se usato o messo in posizione sbagliata...tipo in prossimità di una fonte di calore....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳