cinghia dei servizi

Aperto da antoc.max, 22 Novembre 2010, 13:29:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antoc.max

da un po di tempo sentivo come se all'interno del vano motore avessi un nido di uccellini, mi rivolgo in ford e mi dicono che è la cinghia di distribuzione da cambiare insieme alla pompa e i vari componenti che ne derivano.

io pensavo che fosse la cinghia dei servizi infatti un amico spruzzò sulla cinghia il tunap 104 e per un attimo spariva ma subito dopo ritornava. mentre in ford hanno fatto la prova spruzzando lo stesso prodotto tra il carterino di plastica nero che copre la distribuzione e il motore praticamente dove è ancorato il carterino.
secondo voi è così? l'auto al momento ha 70300 km del 2008. magari sarà da cambiare anche quella dei servizi giacchè mi trovo? quest'ultima probabilmente dovrò pagarla io quanto costa?

MARTINUS

Il tutto è capitato anche nella mia vecchia Ford Fiesta anno 2000 con motore 1.8 TDCì Turbo Diesel modello Endura-DE.
Tale rumore di "uccellini" non riusciva ad andare via, spruzzavano di tutto adeguato, ma nulla dopo un pò ritornava specie quando schizzava da sotto acqua da terra (non avendo la mia Fiesta un carterino di serie idoneo a coprire bene il tutto!), alla fine ho cambiato tendi-cinghia, vari giunti, cinghia di distribuzione e dell'alternatore etc...Originali Ford Motorcraft, e con € 250,00 comprese le spese di manodopera aimè ho risolto il tutto!  ;)

Able007

la cinghia dei servizi costa una fesseria e per cambiarla ci volgiono 5 minuti!!

Gabriel-Focus

Il problema degli 'uccellini' non è della cinghia di distribuzione in sè, ma del relativo tendicinghia. Ovvio che per cambiarlo vada poi anche fatta la distribuzione e componenti annessi!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

legis

Allora se sono gli uccellini è la cinghia dei servizi. Va spruzzato il relativo prodotto oppure la si cambia. La cinghia di distibuzione non fa questo tipo di rumore. Il cuscinetto tenditore della cinghia di distribuzione non fa questo tipo di rumore bensì un rumore metallico. Per esser certo ed evitare spese inutili procedi per gradi. Sostituisci prima quella dei servizi e poi se dovesse persistere quella di distribuzione. 

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

riki.one

Ciao, volevo solo farVi partecipi della mia esperienza, cigolio dal lato cinghie, diagnosi pompa dell'acqua che perde una piccola quantità di liquido che va a finire sulla cinghia di distribuzione, la stessa cigola, sostituita cinghia e pompa in garanzia sparito il rumore fastidioso. prima o poi riesco a presentarmi e postare qualche foto della mia fofo 1,6 tdci 90cv black.

Gabriel-Focus

A me invece era il tendicinghia!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

antoc.max

purteoppo è la ford che ha preso tale decisione. se fosse per me procederei come dici tu legis, ma speriamo che una volta per tutte esco da questo tunnel.

antoc.max

stamattina ho portato l'auto per il lavoro. c'era anche una focus afflitta dallo stesso problema. gli ho detto di cambiarmi anche la cinghia dei servizi così almeno per un po sto tranquillo.

domani la ritiro e posterò le mie impressioni.

antoc.max

signori miei cari ieri ho ritirato l'auto lavoro eccellente tutto in garanzia ford protect. mi sembra di avere un'altra auto. ho visto sia la cinghia all'interno dei denti era diventata arancione per la ruggine, non vi dico la pompa in che condizioni era sotto al cuscinetto si intravede un foro e all'uscita del foro c'era un incrostazione di 2/3 mm di ruggine. a spese mie 26 euro mi sono fatto cambiare la cinghia dei servizi, ho fatto bene perchè era cotta e piena di grasso per tutte le volte in ford mi dicevano che era cinghia dei servizi e quindi spruzzavano di tutto.
hanno cambiato cinghia con tutto il kit  e pompa. mi auguro che non si presenti più.

un'altro regalino gli ho fatto bere un flaconcino di 983 tunap e già sento la differenza.

Able007


dajkato

di quelle cinghie, ne ho viste tantissime e posso assicurare che sia a pochi km che a 200000 c'era un pò di ruggine, che generalmente viene dal cuscinetto della distribuzione, però non ho MAI visto una distribuzione rompersi o avere problemi.
mi fa piacere tu abbia trovato chi era disposto a farti il lavoro in garanzia, ma sono dispiaciuto ,perchè mi pare di aver capito che ti ha fatto il lavoro, lo abbia fatto perchè ha poco lavoro e accontentando il cliente con un lavoro in garanzia pensa di accaparrarselo, perchè più bravo e onesto. perchè quello è si unfastidio ma non un reale problema e se hanno montato ricambi dello stesso tipo il problema probabilmente tornerà
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

antoc.max

capisco, ma non credo che lo abbia fatto per accaparrarsi il lavoro in quanto cliente abitudinale.
sono contento perchè mi sembra di avere di nuovo l'auto come nuova. silenziosa ecc......

antoc.max

per dajkato ho visto che sei di modena e da come ti esprimi in termini meccanici lasci intendere che hai un officina. vero?

munsters

Riprendo questo post per evidenziarvi il mio problema. L'anno scorso a dicembre, afflitto dai problemi di cui sopra (uccellini nel vano motore) e in scadenza di garanzia ho portato la mia c-max in officina Ford.
Mi hanno cambiato la cinghia servizi, cuscinetto, pompa etc in garanzia. Ora dopo poco più di un anno
il rumore è tornato. Quando accendo la macchina a motore freddo fa il solito rumore, dopo un pò sparisce. A parte avere il dubbio dell'effettivo lavoro svolto (penso che l'officina ford sia seria, Varco di Milano) è normale?  Che prodotto posso spruzzare per eliminare il rumore?
FORD C-MAX 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 02/08)

Able007

esistono dei prodotti appositi|!!! ma se il rumore svanisce subito dopo la partenza io eviterei!!

Riciclabile

Citazione di: Able007 il 16 Febbraio 2011, 17:05:23
esistono dei prodotti appositi|!!! ma se il rumore svanisce subito dopo la partenza io eviterei!!
quoto

il rumore potrebbe essere causato anche da un po' di umidità

gifty

e' prevista una modifica Ford per i motri benzian 2000, per gli altri non sò!!!!!
Ciao

🡱 🡳